Daniele Bracciali vince l’ Open 2019
Si è concluso martedì 4 giugno il torneo Open 2019, classico appuntamento primaverile del circuito Open toscano con la consegna del trofeo a Daniele Bracciali da parte di Mario Agnelli, 1° cittadino di Castiglion Fiorentino.
Quest’anno la qualità tra i giocatori non è mancata perché, tra i 160 iscritti, spiccavano 4 nomi di livello italiano ma anche internazionale ! Luca Vanni, testa di serie n. 1, al rientro dall’operazione al ginocchio di aprile era al n.170 del mondo al momento dell’iscrizione e n. 8 d’Italia. Capecchi Daniele è venuto a Castiglion Fiorentino in fiducia dopo una serie di tornei vinti in giro per la toscana e si è presentato come campione toscano assoluto. Daniele Bracciali, ex n. 49 al mondo, richiama sempre un certo interesse tra il pubblico presente. Novità assoluta per il torneo la presenza di Walter Trusendi, massese non più giovane ma sempre competitivo e capace di entusiasmare il pubblico per il suo gioco spettacolare !
Alla fine ha vinto Daniele Bracciali, bissando il titolo di 2 anni fa, al temine di una 20 giorni spettacolare e bizzarra: 16 giorni giocati al coperto dei nuovi palloni e 4 giorni all’aperto con un caldo estivo…
Gli ultimi 4 giorni di torneo hanno registrato una cornice di pubblico importante che rendono questo torneo sempre più affascinante e seguito dagli appassionati di tennis aretino e non: non meno di 400 persone a sera hanno seguito con passione gli ultimi turni del tabellone principale !
Organizzazione come al solito attenta, competente e appassionata, che rende questo torneo un must del circuito vallate aretine.
Un ringraziamento particolare a tutto il Direttivo del circolo che ha lavorato egregiamente, a Morena e Maurizio soci storici e fondamentali per la riuscita di ogni torneo, a Fabio Giuliattini giudice arbitro attento e professionale.
Un grazie al pubblico e ai giocatori che ci hanno fatto divertire e un arrivederci all’open 2020.
TAG: Daniele Bracciali, Torneo Open
Luca sa che il nostro circolo lo segue sempre con passione e gli auguriamo di giocare fino a 40 anni ad alti livelli !
bracciali è stato assolto perché il fatto non sussiste dal procedimento penale che ha subito a Cremona per frode sportiva.
la tennis integrity unit, che è una sorta di probi viri interno all’atp, l’ha comunque radiato a vita, ma è una cosa che vale appunto solo per l’atp e per nessun altro.
il nostro ha fatto ricorso al tas contro questa condanna, e aspetta l’esito del procedimento.
non c’è scritto il prize money e gli eventuali ingaggi accordati ai vari giocatori per partecipare.
@ Tennis Club Castiglionese (#2354009)
Ottimo, grazie per la risposta 😉
@ Tennis Club Castiglionese (#2354009)
“Finale di carriera”?
Credo che Lucone una toccatina per sicurezza la farebbe..
Chiamiamole esibizioni di ottimo livello,ma non che ci sia tutto questo agonismo come si vede in un 15000dollari.
Il problema è che la federazione è la prima ad essere d accordo perché un Vanni o un bracciali parte a giocare dal venerdì o se il torneo è di buon livello al giovedì quindi non esiste sulla faccia della terra che uno parte quasi all arrivo e uno dalla partenza provate a farlo nel ciclismo uno parte avanti di 50 km e uno dalla partenza più quando arrivano in fondo si trovano quasi sempre d accordo e dividono il montepremi ecc ecc.
La soluzione sarebbe far partire tutti lo stesso turno al massimo uno avanti e poi giocarsele le partite tutte alla pari ma poi ci sono problemi con i campi nei circoli piccoli quindi alla fine questi tornei open sono come sono sempre stati solo esibizioni di ottimi giocatori
Luca è carico e sta recuperando dall’operazione di pulizia al ginocchio di aprile e ha partecipato al nostro torneo proprio per cominciare a disputare partite di intensità minore.
Essendo un amico del Tennis Club Castiglionese ci ha onorati della sua presenza disputando 2 partite (ritirandosi nella 2° proprio per evitare sovraccarichi).
Cogliamo l’occasione per fargli un in bocca al lupo per il finale di carriera !
Se riesci a trovare una soluzione migliore per organizzare tornei open evitando “inciuci”, sei pregato di comunicarlo quanto prima alla federazione.
Per il resto è sempre un piacere conoscere di persona e vedere da vicino ottimi giocatori ancora di buon livello tecnico, specie in circoli di periferia.
Daniele può partecipare a tutte le attività Fit italiane perché è stato assolto con formula piena dalla giustizia italiana.
La Tennis Integrity Unit, organismo internazionale, invece ha sospeso a vita Bracciali con proibizione di partecipare e anche assistere a tornei professionistici.
Mi fa piacere sentire del ritorno di Lucone: come sta?
Spavaldissimo il sindaco 😎
Io sono contento per Daniele, ma è legale questa cosa?
ma non era squalificato?
Troppo comodo dirlo dopo. Voglio sentire l’intercettazione della tua telefonata dove affermi ciò.
Tornei solo per far vedere gli ex giocatori che poi si mettono sempre d accordo tra di loro
Purtroppo non è stata una finale combattutissima, viste le condizioni non perfette di Trusendi che si è ritirato sul 62 11 per Bracciali.
Mai come quest’anno il torneo si presentava equilibratissimo con un Vanni al rientro dall’operazione e non al meglio, un Trusendi strepitoso nei quarti ed in semifinale con capecchi (62 60 dopo un match bellissimo da parte del massese) ma acciaccato per la finale ed un capecchi super favorito alla vigilia visto il momento magico con le ultime vittorie ma… alla fine ha vinto Daniele Bracciali meritatamente grazie alla sua continuità e a un po’ di fortuna che nello sport (come nella vita) non guasta mai.
Ci avrei scommesso sulla sua vittoria!
Benissimo! Sono davvero contento per lui.