Dal Roland Garros: Fabio Fognini “nel quarto ho alzato ancora il livello e l’ho chiusa senza rischiare più nulla”
Fabio Fognini : “Sapevo che sarebbe stata una partita dura con lo spagnolo infatti siamo stati in campo più di tre ore. Peccato per quel terzo set perso dopo aver chiamato il medical time per farmi trattare la caviglia, ma nel quarto ho alzato ancora il livello e l’ho chiusa senza rischiare più nulla. Ci avevo perso a marzo a Miami sul cemento, ma ero in un momento negativo. I precedenti sulla terra erano a mio favore. Oggi ho servito molto bene e questo nei passaggi delicati del match ha fatto la differenza per scrollarmelo da dosso”.
“Di sicuro quella vittoria ha cambiato le prospettive, ero reduce da alcuni mesi molto negativi in cui non riuscivo ad esprimere il mio tennis. Mi avessero detto che avrei vinto a Monte Carlo mi sarei messo a ridere. Sono alla seconda settimana del Roland Garros per la terza volta in carriera. Ora sono stanco e ho qualche dolorino, ma domani c’è la giornata di riposo e penserò alla prossima sfida”.
“Sarà con Zverev una partita completamente diversa, perché qui si gioca al meglio dei cinque set. A chi gli fa notare che Zverev pure qui a Parigi sta alternando alti e bassi, Sarà, ma è pur sempre 5 del mondo e quando non ci saranno più i vari Nadal, Djokovic e Federer, è il potenziale numero uno. Dovrò entrare nelle sue debolezze, sulla terra rossa è più abbordabile che sul veloce. Cercherò di preparare al meglio questa partita. Trovare quel numerino di cui tutti scrivete passa per queste sfide”.
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2019
@ Paolo Paladini (#2351272)
Ad averne di giocatori così..Speriamo di non dover aspettare altri 40 anni per un nuovo Fognini..
In termini di risultati a Fognini manca solo un gran colpo in uno slam per reggere il confronto con Panatta; se parliamo di gioco, il paragone sfugge, troppo cambiato il tennis in questi anni…ve lo immaginate oggi seguire a rete i ciop di dritto? Ti leverebbe la racchetta di mano anche il 200 del mondo…
Condivido in toto. Godibilissimi entrambi, in ogni caso.
Non ti voglio smentire, ci mancherebbe.
Panatta me lo ricordo come un giocatore di rete sistematico..
Appena poteva, scendeva, magari con quel chop di dritto splendido caduto in disarmo ormai…ottimo giocatore anche su erba.
Fabio giocatore che inventa tennis da fondo con le sue variazioni ed accelerazioni, ed a rete scende meno spesso rispetto al Panattone, anche perché i tempi son cambiati.
Sull’erba Fabio non è proprio un giardiniere..
Adriano era una delle massime espressioni del tennis d’attacco classico, Fabio pratica un tennis con schemi di gioco che a mio parere oggi solo lui usa.
Due campioni di classe immensa, che hanno adattato il loro enorme talento ai tempi, ai materiali ed ai campi della loro propria epoca. Simili e diversi nello stesso tempo..
Perche’ sono sempre d accordo con cio’ che scrivi ? Ahah…
Su questo specifico, io dico Camporese..Mi ricordo una finale a Rotterdam, se non erro, contro Lendl, Lendl dico..Lo fece letteralmente impazzire..Gambe di legno, ma braccio di platino.
Dritto incontenibile..e chi batte Lendl in quel modo ha tutta la mia stima incondizionata.
Nessuno gli chiede di vincere il RG (i favoriti sono altri). Però sognare non costa nulla e il momento psicologico di Fognini fa si che da impossibile diventi poco probabile. Io mi accontento di vederlo lottare su ogni palla, già questo mi basta, perché so quanta classe ha (è già tanto non vederlo buttare partite per lui giocabilissime!) e considerando che sul rosso la sua unica grande pecca (la battuta lenta) viene mascherata non mi sento di darlo già sconfitto. Spero soltanto che gli acciacchi fisici non lo blocchino o limitino, perché sarebbe un gran peccato. Forza Fogna!
Khachanov è 40 nella race live con 605 punti all’attivo, vuol dire che difende più di 2000 punti da settimana prossima fino alla fine dell’anno. Ammettendo che non lo faccio capace di ripetere l’exploit di Bercy e tenendo conto che mezzo anno se n’è già andato, credo che per Fabio il russo sia solo un problema nell’immediato, non ricordo bene le scadenze ma piano piano si allontanerà dai 10…. E in questo rolando ha avuto una fortuna della madonna, primo turno giocatore finito, secondo turno wc francese oltre la 200esima posizione e terzo turno un Klizan sfiancato dai due cinque set giocati sia con Kukushkin che con Pouille.
Concludo dicendo e pensando che stiamo sbagliando a concentrarci sugli altri, Fabio batterà Zverev e si regalerà da se la top 10, senza dover aspettare favori altrui.
E poi con Nole, chissà.
Non succede, ma se succede….
Del potro a Wimbledon difende un quarto di finale, non la semifinale. Comunque non credo che Fognini giocherà prima di Wimbledon.
@ Skatto (#2351040)
Ma in che anno hai visto perdere Panatta a Wimbledon nei quarti con Alexander’ Mai, perché è un quarto che non c’è mai stato, forse Duprè?, il belga americano contro il quale il nostro si giocò un’opportunità che ancora rimpiange. Credo l’unica. Comunque Panatta e Fognini non sono confrontabili. Non sto dicendo che è meglio uno o l’altro, semplicemente che sono molto lontani dal punto di vista tecnico e anche fisico.
@ Marcello (#2351161)
Fabio anche se batte zverev ha djokovic nei quarti e li diventa dura se non impossibile. Intanto speriamo recuperi bene e batta il tedesco cosa comunque difficile. Poi a sto punto meglio tifare per il russo. ricordiamoci che a wimbledon delpo poi difende la semi, coric difende 500 pt di Halle e Anderson una finale. Potrebbe anche salire ancora magari facendo un 250 la settimana prima di wimbledon
Caro Skatto…a chi lo dici. Ma quanto siamo anziani…la maggior parte de sti pischelli che commentano, non hanno avuto la fortuna di veder giocare Adriano Panatta. E avendo ampiamente superato i cinquanta, ritengo Fabio Fognini Il giocatore italiano che per classe, estro, tocco ed eleganza gli somiglia maggiormente. Accetto con tranquillità di essere smentito…
Tutto giusto, ma a partire dalla stagione su erba ci saranno alcuni ritorni illustri, tra cui Anderson e soprattutto Isner, senza dimenticare altri giocatori dalle retrovie che sul rapido si trovano piuttosto bene, vedi Medvedev, Monfils, Raonic, Wawrinka. Considera anche che Fabio non ha mai puntato più di tanto sui tornei erbivori. In preparazione a Wimbledon negli ultimi anni spesso ha optato per il Boodles Challenger, questo la dice lunga sulla scarsa considerazione che ha della stagione su erba. Quindi dopo Parigi potrebbe decidere di riposarsi, andare a Wimbledon e poi dare il massimo negli ultimi appuntamenti europei su terra di luglio.
@ Skatto (#2351040)
Purtroppo Adriano non perde con Alexander, che era un campione, ma con un carneade di nome Pat Duprè, tennista australiano di cui nessuno ha mai saputo più niente dopo quella semifinale a Wimbledon. La partita fu trasmessa dalla Rai in diretta. Rimane uno dei più grandi dolori sportivi della mia vita…
Ragazzi il torneo non lo puo vincere.. ci sono Thiem e Nadal.. quei due qua non li puo battere mai piu.
Con ZVEREV se la gioca alla pari se non un pelo favorito, con Nole è favorito ma non chiuso.. ma poi basta, c’è il muro.
@ Skatto (#2351040)
Tutto può succedere per carità, ma penso che fogna qui debba andare alla ricerca principalmente del risultato ambizioso nel torneo: è probabilmente nel momento di forma migliore della carriera e sulla superficie preferita: penso ha tutto il diritto/,ambizione di arrivare in semifinale e… Chissà!
Se perde con zverev (la cosa ci può stare ci mancherebbe) il rammarico maggiore non sarebbe per l’undicesima posizione, ma per il torneo in se.
Anche perché, per carità può anche succedere che verrà ricordato per essere stato il tennista più vicino alla top ten non entrato (10 punti). Ma la realtà più probabile è che se non ci dovesse entrare subito dopo Parigi lo potrebbe tranquillamente farlo nei tornei di erba e cemento dove difende pochi punti.
Vincere uno slam da 2.000 punti…difficile non entrare nei 10 dal momento che il 10o ha di solito 3.000 punti….vorrebbe dire non vincerne più una per un anno
@ ItalyFirst (#2351124)
Sempre d accordo con te
Quote dei bookmakers effettivamente alla pari
Fognini deve battere Zverev e il problema è risolto!
Sono con te, prima di Fogna, per decidere se era stato più forte Camporese o Gaudenzi ci si incastrava sulla classifica.. per tutti gli altri il dubbio non c’era
@ Roger (#2351101)
Leggi se vuoi il mio post 44.
Quello che dici è giustissimo, ma la Top ten, al di là di tutti i conti della serva che si stanno facendo ora, sarebbe la ciliegina sulla torta di una carriera sontuosa. E traspare anche dalle parole di Fabio il desiderio pazzesco di attraversare quel magico confine.
C’è poco da fare calcoli. Questo Fognini deve vincere contro questo Zverev che sta giocando veramente male da inizio anno. Inoltre più che per la top ten è importante vincere per la race.
A quanto è dato???
Come disse una volta un giocatore di calcio in una intervista, “Sono d’accordo a metà col mister”…
Hai ragione in termini generali, ma se ti riferisci specificamente a Fognini, di cui sono accanito tifoso, non credo che possa vincere il RG, e dicendolo vorrei mordermi la lingua: il bersaglio grosso a cui può puntare ragionevolmente è la Top Ten, e nel giudizio “postumo” di un giocatore la Top ten conta tanto tanto tanto, se durante la carriera non sei riuscito a vincere tornei dello Slam.
@ Roger (#2351111)
Se fosse antani bar sarebbe poeta..
Però ce una cosa più pallida ..quelle specie di possibile di bareecc,che mio malgrado riscuotono molto successo,oppure quelle frasi errate:” non ti curar di lor”, invece di :” non ragioniam di lor
A Montecarlo gli ha dato una lezione di tennis.
Al Roland Garros gli rifila un’altra batosta!
Io mi godo sta vittoria,poi vediamo.
@ simposio (#2351085)
Dimentichi Monfils e Wawrinka
Infatti. Il pareggio e’ il risultato piu’ probabile. Quasi quasi me lo gioco
Non condivido il tuo presupposto secondo il quale Fognini parta sfavorito con il tedesco. Condizioni fisiche permettendo, il Fognini di questa stagione, dul rosso, parte almeno alla pari con il 99% dei tennisti in circolazione e non mi sembra che Zverev in questo periodo appartenga a quell’1% residuo.
Davvero ?
Sono un tifoso di fognini,tutti questi calcoli mi sembrano ridicoli.Se sarà giusto sarà top 10 altrimenti no.La sua carriera ha già dimostrato molto.
Che rottura di scatole questi discorsi sulla classifica. L’importante è vincere il più possibile e la classifica ne sarà la conseguenza.
Cmq meglio vincere uno slam che entrare nei dieci.
@ Tennis_fan (#2351090)
*tifare
@ Andy86 (#2351012)
Io devo rifare Delpo mi spiace. È un tennista troppo sportivo.
kachanov e fognini possono entrambi vincere..sono partite da tripla
C’è anche da dire che a Wimbledon il sudafricano Kevin Anderson,attualmente infortunato, ha da difendere una finale ,ovvero 1200 punti. Considerato che fra il RG e wimbledon ci sono una manciata di tornei minori sull’erba ,la classifica potrebbe anche non cambiare molto di qui all’appuntamento inglese e il Fogna potrebbe diventare top 10 proprio nella terra di albione.
Ma questa è una possibilità molto più remota e meno pratica rispetto a questa che si presenta qui al RG.
@ pink floyd the wall (#2351077)
secondo me tutto e’ possibile
Classifica del momento:
9)Khachanov 2800
10)Fognini 2785
12)Del Potro 2695
Se Khachanov batte Del Potro, Fognini è n°10 anche se perde da Zverev
Se Del Potro batte Khachanov…Fognini deve poi battere Zverev per superare il russo.
Personalmente spero che Fabio batta Zverev e che entri nei 10 per merito solo suo
perché Kachanov è avanti di una manciata di punti sul fogna,e se perde con Del Potro e fognini contemporaneamente perde con Zverev, il russo rimane davanti a fogna e l’argentino lo sorpassa. Dunque Fognini si ritroverebbe 11° .
Tutto questo discorso verrebbe invalidato qualora Fogna battesse il russo …ehmm il tedesco Zverev (classico nome tedesco non trovi?) 😀
@ Mauro75 (#2351073)
Ragazzi Del Potro vince sicuro….Fabio entra in top ten solo se batte Zverev
diventerebbe 9, khachanov 10 e fogna 11
Perché se vince Khachanov anche perdendo con Zverev Fogna dovrebbe entrare in top 10.
il live ranking al momento vede khachanov fogna e del potro a 2800 2785 e 2695. partendo dal presupposto che fabio è sfavorito con zverev e quindi dovrebbe uscire khachanov lo precederebbe in ogni caso e nel caso del potro battesse khachanov guadagnerebbe altri 180 punti scavalcando a sua volta fogna e relegandolo al’undicesimo posto. amio avviso ahimè è anche la possibilità più verosimile, il vero peccato per fogna è stato saltare per problemi fisici quel paio di atp250 che gli avrebbero dato tranquillamente i punti che necessiterebbero. spero di essere stato chiaro
Khachanov è n.9, Fognini 10 e Del Potro 12. Se Del Potro lo batte sorpassa Fognini che, se non vince con Zverev, arretra al n.11
Perché Delpo se vince diventa 10 e Fabio 11
Hai ragione.
Non si puo’ gufare il Delpo.
I recenti quarti con Djokovic a Roma sono stati uno spot per questo sport.
Personalmente spero di vedere 2 grandi match sia con Khachanov che con Thiem, e magari la “rivincita” con Nole.
Sempre che Fabio, dopo Sacha, non faccia l’impresa…
Fabio ma ti rendi conto che prima di gioire per la tua vittoria mi sono super stressata …. sto in piedi, poi seduta (non sul divano ma su una sedia dura di metallo xché noi abbiamo Sky in cucina, furbi vero) poi giro intorno al tavolo, bevo un pochino di acqua ghiacciata non mi calmo finché non finisce. Oggi cmq sono soddisfatta il tuo compito lo hai eseguito bene. Ovvia … continua così che ti promuovo
Se Khachanov batte Del Potro, Fabio è in top 10 anche se non batte Zverev
Se Del Potro elimina Khachanov, Fabio deve battere Zverev
Scusate ma Non ho capito perché bisogna tifare khachanov se é più avanti di del potro in classifica..
Ma non c’è bisogno di gufare Del Potro.
Coric oggi è andato a casa.
Se Del Potro batte Khachanov, Fabio è in top10
Grande Fabio !!! Ci stai dando grosse soddisfazioni !!!
Meriti la top 10 per il tuo talento !!!
Farebbe un 13% dei pro ATP..o sbaglio? Niente male,per me che guardavo Panatta perdere i quarti a Wimbledon contro un John Alexander qualsiasi(..insomma,nin era male l'”australo”..)e pensavo di giocare chissa a quali livelli e me’so’spiaccicato a C3 e fine…il tennis e’cambiato,non ho piu’ avutovoglia di giocare per 40 lunghi anni!! E non sono the Night King.Voglio dire che forse la mentalita’un po’”di gasatelli”che avevi quando promettevi piu’o meno bene nel tennis,nonesiste piu’,ed e’l’unica possibilta’per arrivare di testa ad essere un giocatore,io la penso cosi.Certo non siamo e non saremo mai Tedeschi o Svedesi,ma nemmeno Francesi,grazie a Dieu.
Fabio Fognini ha dato respiro e vittorie e grandissimo tennis ad un intero movimento,e c’e’solo da ringraziarlo e sperare che duri.Fabio come Adriano e come risultati forse anche di piu’.
Auguri Fognax.
Concordo, l ho scritto in precedenza, dispiace gufare l Argentino che è un giocatore che ammiro molto, però per la top ten di Fogna questo ed altro!
@ Andy86 (#2351012)
l’unico vero ostacolo alla top10 è delpo
Oltre che per la top ten battwre zverev serve anche per ka race. Tra i 180 punti che guadagni e i 180 punti che gli togli fai un bel bottino che a fine stagione. Magari fara la diffwrenza
Fare
@ Andy86 (#2351012)
Penso che Del Potro batterà Khachanov complicando il percorso di Fabio…inoltre Monfils
può battere Thiem…diventando molto pericoloso anche in race
Uniti ce la possiamo dare,e a c tutto il resto
@ ItalyFirst (#2351002)
Si ci tengo molto anche io,ma più che altro per zittire definitivamente,anche se non possibile,i detrattori
Concordo, Wawrinka in ogni caso é chiuso da Nadal, Monfils abbastanza chiuso da thiem, dobbiamo rifare khachanov, se batte DelPo probabilmente siamo in top ten anche in ogni caso.
@ pink floyd the wall (#2351003)
Si infatti se karen batte delpo è praticamente fatta per la top 10 indipendentemente dal match con zverev. Monfils e Stan stanno bene ma per fare finale devono liberarsi chi di thiem e nole chi di tsitsipas Roger e rafa. Quasi impossibile direi…
@ Il pallettaro (#2350985)
Non ti crucciarè troppo, Monfils e Stan avrebbero bisogno di un vero miracolo, Kachanov e delPo si affrontano alla prossima quindi uno dei due è fuori e chi vince avrà quasi sicuramente Nole. È quasi fatta dai.
OSCAROOOOOO DOVE SEI???
non è detto, magari khachanov batte delpo nello scontro diretto degli ottavi e fabio è decimo. di wawrinka e monfils non mi preoccuperei, dovrebbero vincere o fare finale per scavalcarlo e difficilmente sopravviveranno già al prossimo turno
Quanto ci tiene alla Top Ten !
Quasi come me!
I veri rivali, nella corsa per la top ten erano Coric e Khachanov. Il primo è andato a casa.
Rimane Khachanov, che agli ottavi affronterà Del Potro.
L’eliminazione obbligata di uno dei due aprirà in automatica la strada a Fognini per la TOP10
Monfils e Wawrinka sono troppo indietro, dovrebbero vincere o fare finale per sopravanzare anche loro Fognini in classifica
Bravissimo grande vittoria che allontana Bautista nella race..
Purtroppo Monfils Khachanov Del Potro Wawrinka non mollano…per entrare nella top ten bisogna battere anche Zverev..speravo che bastassero gli ottavi ma ormai probabilmente non saranno sufficienti…..inoltre attenzione a Nishikori nella race
L’ultimo rigo che significa ❓ ❓ 🙄
cresce sempre il livello azzurro questa settimana la top ten era caruso 148 al 10mo posto ora meger a 130 wamos 10 italiani nella top 130 non male direi 😛