Roland Garros: Matteo Berrettini “da queste sconfitte bisogna imparare e poi ripartire”
Matteo Berrettini : “Le sconfitte che più bruciano sono anche quelle che più servono per crescere e migliorare.
Riguarderò il match, la chiave tattica è stata che nei game di servizio il mio avversario mi ha sempre messo pressione facendomi male con il diritto. Questa partita l’ho persa prima di tutto sul piano nervoso, non ero carico come al solito. Ci ho pure provato sino alla fine, ma non ero brillante. In fondo la sfida si è decisa su pochi punti, bastava poco per farla girare a mio favore”.
Se avessi sfruttato le due occasioni sul suo turno di servizio che ho avuto sul 3-3 del secondo set, poteva cambiare tutto. Bravo lui a mettere a segno un ace di seconda e un bel diritto vincente. Io invece nei turni di battuta ceduti ho commesso qualche errore di troppo. Due volte ero avanti 40-15 e ho sprecato il vantaggio”.
“Nelle ultime settimane ho giocato molto affrontando tanti avversari forti, Zverev, Schwartzman, Kohlschreiber, Pouille. A Roma ho raggiunto il terzo turno e per noi italiani è un appuntamento molto sentito, è un torneo che ti porta via tante energie. Il risultato è che oggi avevo poca benzina, soprattutto dal punto di vista mentale. Ma ripeto, da queste sconfitte bisogna imparare e poi ripartire”.
TAG: Matteo Berrettini, Roland Garros, Roland Garros 2019
Ecco che basta una sconfitta per fare i catastrofisti. Certi commenti andrebbero evitati. Spero che Matteo non legga commenti così prevenuti e poco lucidi. Altreochè sopravvalutato, Matteo chiuderà la stagione tra i primi 20 a dispetto di tutti i gufi,
Si muove male, non è reattivo e arriva male sulla palla…Temo che come per Cecchinato sia stato sopravvalutato! Ho più fiducia in Sonego e Sinner in prospettiva
@ mirko (#2348986)
la pressione di essere il favorito e di avere l’occasione di giocare contro roger sul centrale
Quale pressione?
Possibile che solo gli italiani , risentano della pressione?
Se guardate le fasi iniziali della partita, Berrettini ha cominciato come sempre.
Col passare dei minuti, si e’ reso conto che con il servizio non sfondava e che RUUD era assolutamente piu’ regolare di lui, per non parlare della risposta al servizio del norvegese.
Disarmato….
secondo me, viste le dichiarazioni pre-partita si è messo troppa pressione,se vinco mi aspetta federer etc ,ritenendosi, a torto, superiore a ruud, che conosce bene.
Cioè, al momento lo è, lo dicono risultati e ranking ma se invece di pensare già a roger avesse considerato il norvegese per quello che è, un’ex num 1 juniores che sta esplodendo proprio adesso..forse sarebbe andata diversamente.
La sconfitta infatti ci può stare, non ha perso contro pincopallino..
Sull’erba?
Non e’ la sua superficie, a dispetto del servizio.
Si muove male….
È il principio della coperta troppo corta.
Ma se sulla palla non arrivi col timing perfetto, non tiri il rovescio ma neppure il dritto in maniera efficace.. rimani in balia dell’avversario, come ieri è successo con Ruud. ITF ha fatto esempi di bellissimi giocatori che per scarsa mobilità hanno ottenuto meno di quanto potessero, Bole in primis. Comincia ad arrivare bene sulle palle senza subire le trame dell’avversario, poi il resto viene con piu facilta’.
Qualcuno che lo dice finalmente, dei gratias
Il problema con la mobilità è che devi impegnarti molto nell’atletica, il che ruba molto tempo ed energie al gioco prettamente tecnico con la racchetta.
avrei due domande da fare a matteo, (posto che ho massima fiducia in lui e il suo staff)
come mai dalla partita contro schwartzman in poi la sua prima ha perso 10/15kmh di picco?
perchè all’improvviso gioca pochi backspin di rovescio? era diventata un’arma ed è proprio il colpoche ruud soffre di piu’
In questo Roland Garros, Matteo era un pò scarico, si è visto già ampiamente nel primo turno contro Andujar. Cmq poco male, il ragazzo c’è , la stagione è dura ed anche mentalmente bisogna stare al top sempre. Ripartiamo subito per i tornei sull’erba e poi per i tornei sulla terra europea dove sicuramente farà qualche altro buon risultato.
Aveva giocato molto male con Andujar. Già lì si era capito che Ruud l’avrebbe battuto
I progressi Berrettini li ha avuti nei 250 ma non si puo’ ancora dire che sia veramente cresciuto perche’ in tutti i 1000 e slam cui prende parte continua ad andare fuori nei primi 2 turni e non sempre per mano di top player, ma anche, come in questo caso, per mano di giocatori con cui dovrebbe giocarsela ad armi pari e magari battere…
Ruud lo devi battere al Roland Garros, non a Gstaad o a Umago. La caratura del giocatore si vede dal rendimento nei GRANDI EVENTI…Il top player scivola nei tornei piccoli ma nei grandi tornei si fa sempre trovare pronto.
Al momento possiamo dire che stia andando bene, se guardiamo la classifica e i risultati ottenuti quest’anno, ma non si puo’ dire che ci siano stati miglioramenti netti rispetto alla scorsa stagione. Continua ad andare bene nei 250 e a sparire nei tornei che contano
Quanto avrei voluto leggere un post simile negli articoli dedicati al Bolelli di 10/15 anni fa. Anche se io avrei allora scritto in modo diverso da come fai tu. Magari avrei scritto così: “il nostro Bolelli secondo me deve migliorare, oltre al rovescio, 10 cose: la mobilità, la mobilita’, la mobilita’, la mobilita’, la mobilita’, la mobilita’, la mobilita’, la mobilita, la mobilita’e la mobilità. Poi il resto vien da se’…” (di Camporese, invece, non parlo: dovrei ripetere quella parola forse 20/30 volte :mrgreen):
Bravo MAtteo, la autocritica è importantissima, non come altri che danno la colpa all’influenza, al vento,al buio, alla massoneria, agli alieni.
Ha fatto solo 4 ace in tre set, ha concesso all’avversario la catastrofica cifra di 15 palle break riuscendo a procurarsene solo 5 di cui solo 1 trasformata, ha fatto 34 vincenti contro i 38 di Ruud e 38 errori contro i soli 20 del norvegese. Infine perché parla che la partita si è decisa su pochi punti se Ruud ne ha realizzati ben 26 in più?
Io aggiungerei anche un po’ più di rovescio e di mobilità !!!!!!
Non c’entra niente, ma se penso che un anno fa Quinzi ha vinto con Casper Ruud 64 61 ed ora è uno zombie del tennis… Non che sia un fenomeno, si è capito, ma sono andato a vedere i risultati, dopo Perugia a luglio un crollo verticale, senza un infortunio o un mal di pancia. Mah, la voglia è tutto nella vita, che dire, spero per lui almeno viva la f…
beh è normale il servizio e dritto sono i suoi colpi migliori è un po’ come dire che isner quando serve peggio è meno forte.
per ora la cosa interessante di Matteo è che ha avuto una crescita continua anzi anche abbastanza veloce nell’ultimo periodo vedremo se saprà migliorarsi Io penso che ci siano tutti i presupposti essendo ancora molto giovane. e considerando che è in trentesima posizione è molto improbabile che non possa raggiungere almeno la ventesima posizione. Poi se sarà stabile lassù non lo so
Al di là della delusione per la sconfitta, credo che l’analisi di Matteo sia corretta. Ciò che è mancato di più è stata la voglia di lottare, l’intensità, la “benzina”… Il livello di concentrazione nei momenti importanti e i relativi errori sono una conseguenza… Importante ricaricare le pile e ributtarsi nella mischia. Matteo ha fatto un salto importante, battuto giocatori fortissimi, ma non è scritto da nessuna parte che se batti Zverev poi da lì in avanti batterai tutti quelli, diciamo così, “più deboli”… Schwartzman a Roma stava ricominciando a vincere, Ruud ieri ha dimostrato che la sua evoluzione è in piena fase positiva. Forza Matteo, crediamoci!
Il nostro Berretto secondo me deve migliorare 3 cose:
La mobilità, la mobilita’ e la mobilità.
Poi il resto vien da se’..
Le performance di Berrettini sono legate fondamentalmente al sevizio e al diritto
In particolare quando il servizio non va come dovrebbe la partita è in salita
Un problema rilevante mi sembrano gli errori gratuiti
Questo aspetto secondo me contribuisce non poco alla solidità di un tennista
Vi possono essere ulteriori margini di miglioramento oltre a quello veramente notevole ottenuto nell’ultimo anno?
Questa è una grossa incognita
Personalmente allo stato, dopo aver visto giocare Matteo già tante volte, non mi pare di avere intravisto questa possibilità e un ranking stabile intorno al n. 20 non mi sembra un obiettivo raggiungibile
Vedremo l’evoluzione del suo gioco nei prossimi mesi e i risultati che riuscirà a ottenere
Sono d’accordo, e non dimentichiamoci anche le grandissime vittorie contro Pouille e Zverev a Roma!
A mio parere per la brutta figuraccia di ieri non ci sono scuse, ha giocato male, si muoveva come un bradipo, in risposta faceva peggio di me, ha fatto gratuiti assurdi (per il suo standard), ha perso quattro volte il servizio in tre set di cui due volte proprio nel game che decideva il set e nel secondo addirittura con un doppio fallo, cos’altro doveva fare di pessimo per farsi buttare fuori da uno che lui stesso ha reso un fenomeno con la sua brutta performance? Col Roland Garros si ridimensionano nettamente le belle aspettative che avevano: il vero pattuglione da guerra purtroppo ce l’ha la Francia (che ha 9 tennisti nei primi 50!) e a noi non ci resta che sperare nel solito Fognini. Tutti a tifare lui, oggi. E ovviamente anche Caruso.
@ Roger (#2348824)
23
per giocare ad alto livello, non si può avere pause.
sono convinto che berrettini l anno prossimo si manterrà stabilmente tra i primi 20. ha una testa da vero fighter , e fino alla finale con garin nel 250 ha giocato alla grandissima. ora invece è appannato, capita
22 anni un attimo di pazienza
Berrettini ha colpi fondamentali per il tennis di oggi: servizio e dritto.Ma gli manca il piu’ importante…la risposta.
Ci si puo’ lavorare,possibilmente lontano dalla federazione!
Ma non diciamo eresie. Oggi poteva senz’altro vincere ma non dimentichiamo che Matteo ha 23 anni ed è già nei primi 30…oggi ha perso e ha deluso le attese ma ci può stare…nel tennis le sconfitte inattese ci sono sempre state,
L’importante è avere l’intelligenza per capire ed imparare dagli errori…e Matteo c’è lha senz’altro…
Purtroppo esistono gli avversari certe volte sono bravi.Dopp anni fi vacche magre abbiamo buoni giocatori,ma si fa presto ad esaltarsi,vedi sinner zeppieri ecc. Con calma non ragioniam ecc
Giornata positiva che fa parte del processo di crescita di un ottimo giocatore come Matteo.
Il fatto che abbia raggiunto questa classifica velocemente non implica che continuerà a crescere a questo ritmo.
Lasciatelo lavorare con calma e serenità e potenzialmente abbiamo un giocatore che può rimanere nei top 30 per tanti anno.
È un ragazzo umile, ben centrato e con la testa sulle spalle: ad avercene di giocatori così.
Aveva ragione chi diceva che Ruud è un esperto della terra battuta, lo ha dimostrato sul campo: nell’atteggiamento, nella convinzione di poter vincere e nella lettura tattica del match. Berrettini in queste cose ha ragione, ha tanto da migliorare.
Perchè molti calciofili si stanno convertendo al tennis ( non so se per una moda del momento o per reale interesse ) esportando mentalità e linguaggio di quel mondo.
Prova a leggere i commenti dei tifosi di juve e napoli mentre si insultano nei gruppi facebook…
Vedo che ci sono tanti fenomeni qui.
Il tennis sta diventando uno sport popolare, e questo è un bene, ma purtroppo nei forum se ne vedono le conseguenze negative…
Mi dispiace ma oggi ha rimediato una figuraccia… Invece di risparmiare energie gioca pure il doppio.. oggi si vedeva bene che era scarico senza grinta e troppo falloso..dai non sei Nadal che vanta una preparazione muscolare non indifferente.. anzi proprio perché sei uno che gioca molto di forza devi recuperare..
Si imparano tante cose con l’esperienza certi errori non si fanno…ma saper reggere alla pressione e’ una qualità che o ce l’hai o non ce l’hai. Il campione da cogliere l’attimo giusto per fare il salto in avanti. Questo era il tuo momento e l’hai ceffato. Io ti ho difeso da chi ti criticava pr le tante uscite premature, considerando tanti primi turni impegnativi. Ma qui davvero cadono le braccia. Non so chi ti aspettavi di trovare ad un secondo turno slam…la tua versione di oggi avrebbe perso anche contro di me.
Ha perso non perché fosse stanco,ma perché non trovava modo di gestire Ruud.
Troppo solido,più regolare di lui…ha consumato troppe energie nervose…
Bastava poco per farla girare? Roma sottrae tante energie e oggi ero scarico?? Sono scuse pueriliche davvero non mi sarei aspettato di sentire da lui. Non ci siamo.
Ah beh…non hai altra scelta…
Non ragioniam
Non ragioniam di lor ma guarda e passa
Ma perché non volete capire che è:” non ragioniam di loro”, e non ,non ti curar.
La questione è che un tennista con le caratteristiche fisiche di Berrettini difficilmente tiene il massimo rendimento per molte settimane. Sopratutto se gioca sulla terra.
@ Kuki66 (#2348697)
Ma perché non volete capire che è :” non ragioniam di loro”?
È stata una giornata storta per Matteo unita al grande momento che sta vivendo Ruud. Sotto con la stagione sull’erba ora 😉
Berretto, ottimo torneo è ottima stagione sulla terra ma caratterialmente stai un poco più con i piedi per terra perché ha volte ho l’impressione che tte metti un po’ n’fenomeno…umiltà in campo più che nelle dichiarazioni post match…sei giovane e ti si perdona tutto ancora ma poi vengono le cambiali
@ Mirko (#2348732)
ma cosa dici???
Questo è un altro… cerco di spiegare io….. se affronti quei avversari forti a volte succede che arrivi scarico per i prossimi appuntamenti…. si può essere scarichi fisicamente oppure scarichi mentalemente…. cioè hai giocato troppe partite e non riesci ad essere concentrato…. forse quello intendeva…. perché io ho visto solo un set e a volte ho visto dei gratuiti impressionanti……..
Certo ripartira’,con avversari più malleabili,ma cosa vuol dire ,quando dice che era privo di energie?
A Roma è uscito ,abbastanza velocemente….
Sto aspettando lo scenziato che diceva che il tennis l aspetto mentale non conta e parlo del il pallettaro….. persona inesperta di tennis
Berrettini ad ogni sconfitta accampa almeno 4 5 scuse. Oggi ha perso la partita prima di scendere in campo.
Ma tutti questi fenomeni dove sono finiti, usciti al primo turno.
Direi che la chiave del match sono stati i game SUL TUO di SERVIZIO, non quello avversario…
Va bene lo stesso Matteo, ora sotto con la stagione sull erba!
Vai BBB!!! Non ti curar di loro…