Roland Garros: Il derby d’Italia va a Fabio Fognini
Oggi pomeriggio Andreas Seppi è stato eliminato al primo turno dei French Open di Parigi, secondo Grand Slam della stagione. Il 35enne di Caldaro si è dovuto arrendere al connazionale Fabio Fognini, numero 12 del ranking ATP, in quattro set con il punteggio di 3-6, 0-6, 6-3, 3-6.
Seppi chiude così la stagione sulla terra rossa senza vittoria, dopo le sconfitte subite al primo turno a Montecarlo, Budapest, Monaco, Madrid, Roma, Ginevra e adesso Parigi. Seppi ha ora una striscia negativa di dieci sconfitte di fila. Eguagliato così questo record: anche più di 12 anni fa ha perso 10 incontri consecutivi.
Seppi (ATP 71) ed il 31enne ligure si sono affrontati oggi per l’undicesima volta in carriera. Il caldarese si è aggiudicato i primi cinque confronti diretti, dal 2004 al 2010, mentre Fognini, numero 12 del mondo, ha vinto gli ultimi cinque duelli. Curiosamente l’ultimo confronto tra i due azzurri si è disputato due anni fa proprio a Parigi, con Fognini che si è imposto al secondo turno in tre set. La stella italiana ha festeggiato il sesto successo di fila contro l’altoatesino, che oggi ha disputato la sua 750° partita nel circuito ATP.
Fognini ha piazzato un break nel sesto game per il 4-2 e dopo 45 minuti di gioco ha chiuso il primo set sul 6-3. Dominio ligure nella seconda frazione di gioco, con Fognini che ha strappato tre volte il servizio a Seppi, aggiudicandosi il parziale nettamente per 6-0. Seppi però non si è arreso e nel terzo set si è portato subito sul 3-0. Il caldarese ha controllato questo vantaggio, trasformando poco dopo il suo secondo set point per il 6-3.
Il quarto set era equilibrato fino al 4-3 a favore di Fognini. Poi il ligure ha tolto il turno di battuta a Seppi, allungando sul 5-3. Nel game successivo il caldarese ha prima annullato una palla match, poi non è riuscito a sfruttare un break point. Dopo due ore e 21 minuti Fognini ha chiuso i giochi sul 6-3 finale.
Al secondo turno Fabio Fognini affronterà Federico Delbonis.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2019
Inutile girarci attorno: il miglior Fognini in carriera deve andare a giocarsela ai quarti contro Djoko, qualsiasi altro risultato sarebbe deludente. Il prossimo turno contro Delbonis rievoca anche ricordi non piacevoli, vedi Davis in Italia, ma questo è un altro Fognini e dovrebbe vincere agevolmente contro l’argentino.
Prima di Halle Jannik, come avevo anticipato, testera’l’ erba. A Vicenza, in ogni caso, non poteva esserci in quanto attualmente si trova a Bolzano. Il ragazzo e’impegnato con la scuola media superiore.
@ luchador (#2347525)
Mah
Seppi negli slam NON HA MAI superato lo scoglio degli ottavi.
E anche nei 1000 vanta solo una semifinale ad Amburgo ( quando er un master ) poi stop…
Questo fa si che non solo Cecchinato ma anche Gaudenzi ( n°18 al mondo come Seppi e semifinale a Roma e Montecarlo ) abbia fatto meglio di Seppi.
Con questo non voglio sminuire Seppi che ha avuto un’ottima carriera ( 3 tornei vinti e n°18 come best ranking ) ma i risultati che Seppi ha ottenuto non lo pongono secondo me sopra a tennisti come Andrea Gaudenzi e Renzo Furlan.
Adesso capisco la mancata Wild Card a Vicenza. Deve essere stata una decisione di Piatti, quella di lasciar perdere la terra per il momento, e concentrarsi sull’erba. In quest’ottica non aveva alcun senso andare a Vicenza.
Milla? 😆
@ Brisbane (#2347429)
dai che a Halle giocano in doppio Sinner e Seppi
Se avesse vinto Seppi non sarebbe cambiato nulla, Fognini e’ piu’ forte di Seppi la cosa non e’ in discussione ma Seppi dopo Fognini e’ stato il nostro miglior italiano del dopo Panatta.
Speriamo sia eguagliato e superato a breve da BBB e Cecchinato se continueranno a vincere …. ma ricordiamoci che Seppi ha giocato molto bene vincendo tornei e raggiungendo ottimi risultati nei 4 slam e nei master 1000 ( Amburgo e Roma)
Combinazione unica: irriproducibile. Manteniamola viva nella memoria, ma un’accozzaglia di line e colori così inaudita non la rivedremo più. Si è trattato di un inconcepibile – quanto fortunato, a ben vedere – disallineamento degli astri, a produrre quel risultato così estraniante. Sono grato per avervi potuto essere testimone.
Aloha
Le WC ufficiali nelle qualificazioni di Halle:
Jannik Sinner
Louis Wessels
Dustin Brown
Anche il cappellino è da cambiare, ma soprattutto hanno trascurato l’importanza delle scarpe da trekking!
Ho visto un Seppi più in palla rispetto alle ultime uscite, speriamo possa subito interrompere la serie negativa già al primo torneo sui prati verdi. Un in bocca al lupo a Fabio che per ora è virtualmente top 10!
Forza ragazzi!
Fognini ha regalato un set a Seppi giusto per mandarmi all’aria il gioco dei pronostici 😡
@ Ranuccio Tommasoni (#2347261)
Certo perchè ora vanno a prendere spunto dalle magliette di sinner.. ahahah
A me risulta che l’abbia vinto Forti
Buona vittoria di Fogna, ora forza Bole!
ihihihih 😀
I 35 anni e qualche acciacco di troppo nelle ultime stagioni in Seppi si Vedono. A sprazzi si vede ancora il Seppi 2012 quando giocava alla pari con i migliori vedi i 5 set con Jovovich. Gli anni purtroppo passano per tutti. Vediamo sull’erba. Io sono fiducioso. Bravo Fognini, simpatica anche la scenetta con l’arbitro. Quando ha visto arrivare Fabio per reclamare gli è subito andato incontro con il piglio confidenziale e la spedito via come per dire di non cominciare a rompere le scatole come tuo solito.
tu ci scherzi, ma quando Jannik vincerà il suo 12mo Wimbledon qualcuno dirà: “ma vi ricordate quando giocava vestito da benzinaio?”
Ah Seppi, repjate!!!!
alla Fila ci hanno provato …a replicare la maglietta dai supermegapoteri da benzinaio Agip di Sinner, ma hanno sbagliato geometria. Il giallo evidenziatore va messo sopra non solo sul davanti e il grigio sotto e non solo dietro, nice try
Ottimo allenamento, grazie Seppia.
e Fabio ora assaggia la top 10…..ovviamente è troppo presto ….ma intanto ci fa una capatina…..
Andreas, perchè tirare avanti in questa maniera quella che è stata un ottima carriera?
Non c’era bisogno della vittoria odierna per sapere che il miglior fognini è di una categoria superiore al miglior seppi. 😛
Bene la prima. Ora contro Delbonis sarà di sicuro una partita combattuta. L’argentino è uno che non regala niente e gioca con il cuore. Ma Fabio è di un altro livello. Prevedo una vittoria lottata. AVANTI FABIO!
https://youtu.be/sI9XtTMYS6A
Fognini vola al secondo turno