Roger Federer: “A Roma ho dato forfait per precauzione. Volevo essere sicuro di giocare il Roland Garros”
Roger Federer : “Sono cambiate tante cose. E’ la prima volta che sono in questa nuova sala stampa, per esempio. Il campo centrale è molto diverso. Sono stati fatti tanti ritocchi e investimenti. Il torneo sta crescendo. Ora sento che è ancora il vecchio Roland Garros, ha mantenuto la sua atmosfera ma sono entusiasta di vedere come sarà con i tifosi e tutta la gente.
Sono sempre contento di tornare, soprattutto ora che mancavo da tre anni” .
“Ovviamente vincere risolve tutto. Ma essere in salute è la chiave a questo punto della mia carriera, e l’ultima volta che sono stato seriamente infortunato è stato a Montreal quasi due anni fa. Sono contento per il mio stato fisico.
A Roma ho dato forfait per precauzione. Volevo essere sicuro di giocare il Roland Garros.
Ho avuto quel dubbio, e se non potessi giocare? Quella sensazione non mi piaceva. Ecco perchè ho dovuto prendere questa decisione. Mi interrogo sempre prima di fare delle scelte. Lo scorso anno mi chiedevo se volessi giocare a Parigi Bercy.”
TAG: Roger Federer
Ma state parlando dello stesso sonego che conosco io? Ahahahahahahhahah ne avete di fantasia
Peccato che la finale sia una partita di tantissime.. certo, la più imprtante, ma è pur sempre una sola partita. È più giusto prendere in considerazione più partite.
E poi la finale di Roma è stata decisamente brutta, mica me ne vanterei..
Trovo “ridicolo”, senza offesa, il dare i numeri di percentuale; come verrebbero calcolati questi valori? Io dico semplicemente che Federer è nettamente favorito, poi si potrà vedere se Sonego saprà giocarsela o se sarà sempre in balia dell’avversario. A mio parere è anche sbagliato dire che la forma fisica gioca a favore di Sonego. Roger è pur sempre un giocatore da slam, abituato a battaglie ai 5 set, cosa che Sonego non ha ancora fatto. Spesso leggo che Nadal e Djokovic sono molto più forti di Roger a livello fisico, e che Roger è talmente bravo con il tocco, che non suda. Ma non sarà che non suda anche perché è talmente ben allenato che non va mai oltre il suo limite? (ovviamente non è così, la sudorazione molto spesso non dipende dalla condizione fisica, ma è una caratteristica del tuo fisico, e Nadal suda gi5dal pre riscaldamento). Il poter giocare certi colpi meravigliosi è anche favorito da un incredibile strapotere fisico che ti fa arrivare a colpire la palla in posizione ideale pur dopo lunghi scambi o dopo uno straordinario recupero.
Federer è un mostro anche a livello fisico, molto superiore a Sonego…non credo si possa dire che Lorenzo abbia il fisico dalla sua.
Se poi ci fosse la sorpresa, beh, buon per noi, ma credo che sia un’ipotesi molto molto lontana…
Ma se paragoni la finale vince Roma nettamente. Nadal / djiokovic la finale che tutti sognano. Con Rafa che vince al terzo.
@ Fernando (#2345253)
Non ne sarei sicuro… Perderà ma gliela fa penare…vedrai…
@ ilpallettaro (#2345098)
Articolo di quale codice?
Sonego ha preparato già le valigie!
Tra l’altro, il montepremi di Madrid credo sia pure più alto, visto che con la vittoria finale a Madrid si prendono circa 300k euro in più rispetto a Roma.. non che i soldi facciano tutto il prestigio, però sono una componente da non sottovalutare.
@ Roooss (#2345231)
Partendo dal presupposto che bisogna rispettare prima di tutto se stessi(e quindi il proprio fisico, le sensazioni a riguardo, etc..) e solo dopo arrivano gli altri, esattamente cosa ti fa pensare che il torneo di Roma superi Madrid? Le critiche di Thiem? Quelle di Djokovic? I ritiri di Osaka e Federer?
Vai a vederti che quarti ci son stati a Madrid e quali a Roma. A livello WTA un abisso, a livello ATP meno ma credo che Wawrinka sia meglio di Schwartzman, che Zverev sia meglio di Verdasco.. pur essendo due tennisti non propriamente in forma.
Quindi, ricapitolando, cos’è che fa sì che gli Internazionali d’Italia superino di gran lunga il torneo di plastica di Madrid? Il pubblico? Preferisci 100 educati o 1000 cafoni?
Se aveva paura di infortunarsi in vista del RG poteva tranquillamente saltare Roma. Un 1000 si può saltare. C’è gente (non io) che si è precipitata a Roma perché c’era lui. Viaggio, biglietto esoso, albergo ecc… Bisogna rispettare gli avversari, i tifosi che non sono tutti benestanti e anche il torneo che è un master 1000 vero, non il torneo di plastica di Madrid.
@ petergabriel (#2344991)
Se fa un monte premi da 50 milioni sicuramente si
Grazie Roger: senza nulla togliere a Rafa o Djoko tu hai una classe unica… Tennis di classe ed eleganza unici…
Sonego facci sognare!
Non succede, Roger troppa esperienza… ma se succede…
VAI REEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E che le opinioni di alcuni sono del tutto condizionate dal nome del tennista in questione, ossia faziose a dir poco.
Sonego deve godersi la partita. Gioca sul centrale del Rg contro Federer sarà una emozione pazzesca per il 24 enne torinese. Se riesce a giocare farà bella figura ma sperare in qlsa in più è davvero poco realistico. Roger per me farà un buon torneo, arriverà ai quarti.
Che qualunquismo!
Piu che altro e’ una grave mancanza di rispetto nei riguardi di Coric.
Quindi l’Arrotino snobba il Master con tutte le volte che non ha partecipato…
@ Peppe (#2345142)
Pur essendo tifoso di roger ritengo il suo comportamento non corretto.Chi ha speso soldi del biglietto per vederlo giocare ci è rimasto male.Se si sta male è giusto non giocare,magari meglio farlo ad inizio torneo
Per certi utenti del forum è troppo anche solo pensare che uno a 38 anni debba gestire le proprie energie, figuriamoci tutto il resto del tuo (perfetto) concetto
Mi sembra un modo di fare “di tutta l’erba un fascio”… Siamo talmente assuefatti della “sconcezza” del calcio che vediamo sporco da tutte le parti. E Mourinho è sempre stato uno abilissimo a sfruttare questo. Ha sempre fatto riempire i giornali di notizie sullo sporco degli altri per tenere nascosto il suo.
Che interesse poteva avere Federer a giocare mezzo infortunato con un faticoso slam alle porte? Oppure che interesse poteva avere a far finta di non star bene per ritirarsi?
Con questo non voglio dire che Federer e altri siano degli integerrimi. Ma non mi sembra questo il caso in cui si debba sospettare chissà quale intrigo…
Come ha detto perfettamente Alvenu, ognuno esprime le sue opinioni ma cerchiamo anche di guardare i fatti.
Se Roger Federer fosse uno che si ritira un giorno sì e anche l’altro, ti potrei dare ragione ma visto che è successo 4 volte in 21 anni, ho i miei dubbi. Inoltre ha chiesto un MTO tra il primo e il secondo set. Anche questo quante volte lo ha fatto in carriera? Dai miei ricordi si contano sulle dita di massimo due mani. Quindi ne deduciamo che non si dovesse sentire bene… Tutto qui.
Quello che volevo dire è che sembra invece che i commenti siano più dovuti al tifo che al pensiero logico. Cosa che succede nello stesso modo con Nadal e Djokovic che vengono insultati con astio per tutte le scelte che fanno solo perchè chi scrive non li sopporta.
Disse Mourinho parlando del Barcellona, acerrimo rivale, che quelli si mettevano la maglia a sostegno dell’UNICEF e poi erano i più bravi a metterlo nel c… Ecco Roger ha fama di gran signore stavolta non è stato all’altezza della sua nomea. Il tennis in generale sta prendendo una deriva poco simpatica. Tra speculazioni, uso infame della sospensione medica, peggio dei simulatori del calcio, ecc.. Peccato
Io sono tra quelli a cui le p asrole di federer non sono piaciute . Dell’intervista si evince che lui in realtà stava benissimo e che non ha giocato i quarti per paura di non reggere un’altra partita tirata in vista del Rolando. Se così fosse ha fatto una cosa che non so deve fare perché contraria ai valori dello sport e poco rispettosa del pubblico . Se invece aveva un qualche problema fisico ma, ripeto, non ne parla nell’intervista allora ha fatto bene a ritirarsi
Sono dell’idea che finché uno si regge in piedi anche qualora la cosa gli costasse uno slam, per rispetto verso i tifosi, il torneo, gli avversari, lo sport, ecc.. deve giocare. Deve dico, pena sospensioni. Si chiami Federer, a maggior ragione poiché simbolo di sto sport o pinco palla. Poi per i soldi ormai… Ma chi contesta il poveraccio che si vende un primo turno di un future ad Astana con che faccia può farlo?
Un top 100, salvo conclamate eccezioni (faccio un esempio, Mischa Zverev su terra, ha perso pure da Ocleppo Jr), ha per definizione almeno il 10% di possibilità di battere un top10 (Nadal, almeno la versione di Roma, su terra, può abbassare tale soglia al 5%). L’età, la superficie, la forma fisica come hai accennato giocano, seppur singolarmente in maniera marginale, tutte a favore di Sonego. Quindi non vedo nessuno scandalo a dare Sonego tra il 15% -che è largo circa dove quotano le agenzie di scommesse – e il 30% di possibilità di farcela (io sono più per il 30%), che rimangono possibilità comunque basse ma non impossibili.
@ Roooss (#2345113)
ovvio che ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni, ma il problema è un altro: cioè che alcune opinioni non sono sostenibili in maniera logica
Non ti devi scusare in caso di vittoria di Sonego. Avessi detto “Sonego è talmente scarso che si deve dedicare all’ippica”, o “è un incapace che non dovrebbe più prendere in mano la racchetta”, allora si, avresti dovuto scusarti, al di là del risultato di domani, e al di là di ogni risultato di Sonego. Hai detto, invece, che secondo te Federer è largamente favorito, e che Sonego ha poche speranze di vincere domani; l’opinione è legittima. Sbaglerai? Pazienza
dipende tutto da federer.
lui può solo godersi il momento, e giocare al meglio ogni palla cercando di stare lì il più possibile.
sonego ha qualche possibilità di fare partita solo se riesce a non farsi incatenare sulla diagonale del rovescio
@ Federica (#2345086)
Si ma il pensiero unico non va più di moda e speriamo non torni di moda. Tu la pensi legittimamente in un modo ma anche il pensiero di altri è legittimo. Con rispetto ed educazione la si può pensare in modo diverso.
se gli organizzatori pagano federer anche solo per venire a roma a fare uno starnuto sono affari loro – se federer ha prurito all’orecchio e si ritira pensando al R G, a 38 anni e con quello che ha dato al tennis, può fare quello che vuole e chi lo critica è meglio che si trovi un buon analista – “che vergogna, aumentano i prezzi dei biglietti”: è un business non una onlus, fanno i loro conti, se ti va bene compri il biglietto, se no stai alla TV
Snobba Roma perché non ha mai vinto Roma. Forza Sonego, è ora dei grossi scalpi…
Onestamente, se qualcuno pensa che Sonego abbia più del 5% di possibilità di battere Federer, nonostante terra, età, forma fisica, lo ritengo un folle, sarò pronto a scusarmi in caso di impresa, ma più del 5% non riesco a darglielo. Come per Berrettini è obbligo una vittoria, idem vale per Cecchinato. Per entrambi il 70% di possibilità direi. Fabbiano-Cilic bellissima partita, Thomas non parte battuto, ma nemmeno favorito.
Forza Sonego!
roger non è obbligato a partecipare a nessun master 1000 perché gode dell’esenzione totale prevista dall’art. 1.08
Forza Sonego!
Grande tennista.. piccolo uomo…sempre detto e pensato…Nole e Rafa.. grandi signori…invece
@ Super sonego (#2345000)
Sogna ad occhi aperti
I giocatori Atp sono obbligati per regolamento a giocare i Master 1000, non penso abbiano pagato qualcosa.
L’aumento dei biglietti invece è stata un’autentica carognata!
Mamma mia i soliti commenti su quanto Federer si sia comportato male, ecc… L’ho già scritto un’altra volta ma ripetiamolo. Il signor Roger Federer si è ritirato in 21 anni (cioè dal 1998) 4 volte!!! 4!!! Non sto parlando di cancellarsi da un torneo ma di ritiri a torneo iniziato. Quindi esattamente di cosa stiamo parlando? Ha giocato due partite nello stesso giorno, di cui la seconda alla morte con Coric, vincendo solo 7-6 al terzo (visto che era lì solo per lo sponsor). Si è alzato con un risentimento muscolare e, a quasi 38 anni, ha pensato che fosse meglio riposare. Chi avrebbe fatto diversamente? Nessuno.
Per essere coerente dovresti dire che si è ritirato a Roma per non incrociare Nadal! No??? Come lo chiami??? Forfait tattico??? Sia chiaro: io non lo penso minimanente! Resta il fatto che a voi antitifosi manca solo il naso rosso per essere perfetti clown! Siete uno spasso! 😀 😀 😀
Povero Re Roger, avrà le sue gatte da pelare col nostro Sonego 😀
Ho sempre ammirato Federer,ma sono stufo di vedere sempre le stesse facce.
Avanti Sonego e compagni.
Speriamo dai, battere un Federer in un primo turno slam anche se su terra è impresa veramente complicata anche se sicuramente il nostro darà tutto per fare faticare il re, tatticamente l importante è cercare di non stare troppo dietro la linea di fondo, se ti metti a fare il tergicristallo con Federer diventa dura, deve essere bravo ad allungare gli scambi il nostro ma senza essere troppo remissivo, ovviamente dipende anche da come giocherà Federer..
Ridicolo ma che cazzo è venuto a fare Roma come fosse un torneo di serie b nessun rispetto e falso nelle dichiarazioni ridicolo
Se c’era un torneo prestigioso dove Federer avrebbe potuto dare il massinmo quello era Madrid, e si è visto, e poi in seconda battuta Roma. Ma qui fattori extratennistici hanno compromesso la sua migliore partecipazione agonistica.
Allora roger tecnicamente è indiscutibile è una bella persona etc etc.. però questa cosa del forfait precauzionale proprio non mi va giù, un giocatore può ritirarsi da un torneo solo per un valido motivo obiettivo certificato da un medico. Altrimenti poteva benissimo non venire a Roma gdove un coric magnanimo gli ha praticamente regalato la partita)Sinceramente spero e credo che Sonego lo faccia soffrire domani, roger sulla terra mi è sembrato comunque giocabilissimo
@ Marcello (#2345042)
Tra l’altro non credo abbiano sborsato nulla, era indeciso fino all’ultimo e poi è arrivato. Ci fosse stato un ingaggio, avrebbe detto sì e avrebbero pubblicizzato meglio la sua presenza.
Io la butto là: se Sonego è #73 e Coric #15 forse è perché Lorenzo non sa giocare alla “Coric”, o di certo non con la stessa qualità…
L’italiano comunque ha perso da Albot e Khachanov ultimamente, un Federer decente non gli lascia neanche un set. Il patriottismo ottenebra la mente.
Sinceramente non ce la faccio a tifare un italiano contro Federer. Non saranno ancora molti i tornei in cui vederlo all’opera.
Se Sonego fa una partita di quelle rognose, senza mollare un 15 e riesce a trascinarlo al quinto lo batte
@ Luca (#2345019)
Quando ad un giocatore viene dato un premio extra dall’organizzazione poi c’è sempre la clausola obbligatoria che in caso di ritiro del giocatore stesso il premio viene riparametrato proporzionalmente.
La cosa assurda (al limite della legalità) è stato l’aumento del costo del biglietto.
Dopo di che non mi sembra una cosa strana: ditemi voi in quale torneo che precede uno Slam non avvengono defezioni!
In fondo Roger è venuto e non ha nemmeno sfigurato, è arrivato ai quarti giocando anche partite lottate.
Ha avuto un piccolo risentimento muscolare e per precauzione ha rinunciato?
E va beh. È un “vecchietto”, non ha l’energia per arrivare in fondo a Roma e pensare di arrivare in fondo a Parigi.
Ha scelto di privilegiare Parigi rispetto a Roma? È uno scandalo? Mi sembra normalissimo. Lo slam viene prima anche del migliore 1000
Non facciamo paternali e non affliggiamoci, Roma resta un evento stupendo, con i senza Federer in semifinale
@ Super sonego (#2345000)
Peccato non hai scritto “senza se e senza ma”…
@ Kriss69forever (#2344986)
In un’ora e 50 minuti il Re sbriga la pratica.
@ marco65 (#2345020)
Secondo me siete impazziti. Sonego avrebbe le armi per battere Federer?
Sonny pensaci tu
@ marco65 (#2345020)
L’ho già scritto , Lorenzo deve giocare alla “Coric” che tanti problemi ha sempre creato a Federer e lui ne ha le possibilità !
@ Kriss69forever (#2344986)
Anche secondo le Sonego ha le armi per battere Federer sulla terra e…soprattutto se Federer peccasse di presunzione…se Lorenzo serve bene e riesce a fare partire lo scambio sul servizio dello svizzero , ne vedremo delle belle !
Triste perché per averlo a Roma avranno sborsato chissà quale cifra … in più aumentato il costo del biglietto … tutta la mia grande ammirazione per Roger ma qualcosa non va … Non si possono dare tanti soldi a un giocatore e poi questo se ne va … ripeto … qualcosa non va
Forza Sonego.
Che qualunquismo
Speriamo che Sonego lo butti fuori.
E già buona se non lo declassano a 500.
Non ci sono soldi a Roma. Povera Italia, passata anche dalla Spagna. Presto daranno un 1000 alla Germania.
Forza sonego…… domani tutto il mondo tifera contro di te….. ma alla fine riuscirà ad espugnare il centrale di federer
Bè direi tutti contenti. Noi che tifiamo il Goat e possiamo vederlo nello Slam rosso e Binaghi che ha incassato più soldi e si è visto la solita spettacolare finale come piace a lui.
Ma non doveva essere il 5 slam,ROMA????
Secondo me vince Sonego.
Lo abbiamo capito che si è ritirato per quel motivo. Quante volte lo deve ripetere ancora?