La Laver Cup sarà un evento del circuito ATP ma non darà punti. Roger Federer ” è meraviglioso sapere che la Laver Cup farà parte del tour”
Sebbene estremamente popolare nelle sue prime due edizioni messe in scena di fronte a folle piena a Praga e Chicago, la competizione sostenuta da Roger Federer è stata vista come una sorta di rivale nel circuito ATP.
L’annuncio di oggi cambia totalmente la cosa. L’ATP patrocinerà l’evento dall’edizione di quest’anno che si disputerà a Ginevra.
L’evento di quest’anno in programma nel mese di settembre non darà punti ATP, ma l’annuncio di oggi significa che avrà lo stesso supporto logistico degli altri eventi del circuito maggiore.
“Il team della Laver Cup è incredibilmente entusiasta di questa partnership con l’ATP”, ha dichiarato Tony Godsick, presidente e CEO della società di gestione di Federer, TEAM8 e presidente della Laver Cup.
“È sempre stata nostra speranza costruire la Laver Cup in collaborazione con il mondo del tennis, e la certificazione da parte dell’ATP dopo due edizioni è una schiacciante conferma della nostra visione”.
Federer, che ha contribuito a creare l’evento per onorare il grande australiano Rod Laver, è lieto delle novità.
“Mentre mi avvicino alla fine della mia carriera da tennista, è meraviglioso sapere che la Laver Cup farà parte del tour a cui ho dedicato più di 20 anni della mia vita”, ha detto.
Il numero uno del mondo Djokovic l’ha descritto come una “vera celebrazione del tennis”.
“Come presidente del Consiglio dei giocatori di ATP sono orgoglioso di sostenere questa collaborazione”, ha dichiarato il serbo.
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2019
@ roberto (#2344310)
Non sono ancora stato alla Laver Cup, anche se un pensiero per Praga lo avevo fatto. Penso di andare a Ginevra, dove ero già stato per un incontro di Coppa Davis tra Svizzera e Olanda, ovviamente per vedere Federer e c’era pure al Coppa Davis esposta.
L’infrastruttura di Ginevra, che è quella del salone dell’automobile, è un po’ fredda, simile a quella delle ATP finals di Milano a Rho fiera.
Alle ATP finals mi sono divertito abbastanza, consiglio sinceramente di andarci! Non costa troppo e si vive una bella esperienza, le partite alla Laver Cup però sono sicuramente più spettacolari, come dice roberto.
Penso che sia un peccato la perdita di una manifestazione come la Hopman Cup.
Forse la si potrebbe organizzare in Europa nel periodo tra Miami e Montecarlo, in preparazione della stagione su terra battuta.
Magari proprio in Italia, forse al sud dove il meteo lo consente già in Aprile, Palermo potrebbe essere adatta, anche Napoli sarebbe una bella cornice ma probabilmente l’infrastruttura di Palermo è molto più adeguata.
Se non fosse per il meteo primaverile proibitivo, per 2020 e 2021 anche Torino potrebbe essere una sede interessante per un torneo stile “Hopman Cup”, questo in vista del lancio delle ATP finals del 2021. Anche per mettere alla prova la struttura organizzativa Piemontese.
Bisognerebbe giocare su terra indoor, come nel torneo WTA di Stoccarda, teoricamente possibile ma dal punto di vista pratico non credo.
Verissimo
@ zedarioz (#2344411)
Meno 😎
non credo proprio: la next gen di oggi, sarà una grande generazione di tennisti… Certo i vertici cambieranno, ma gli appassionati rimarranno. E per me la laver cup è una straordinaria manifestazione tennistica e dimostrazione di forti legami tra generazioni diverse di giocatori.
Staremo a vedere!!!
@ Carl (#2344818)
La nuova ATP Cup… una Atpfinals allargata alle nazioni, insieme alla nuova Davis Cup, sono le peggiori soluzioni che potevano trovare ( troppe partite schiacciate in un breve arco di tempo e in una sede fissa, e straniera ).
Le Atp finals sono sopravvissute grazie alla semplicità di avere tutti i top player, cosa che mancherà ad entrambe le manifestazioni ( 750pt della cup contro i 1500pt delle finals non reggono il confronto ).
E sono entrambe alla loro prima edizione. E’ proprio il caso di dire che sarà un “battesimo di fuoco”. 😎
La Hopeman Cup era gestita direttamente dall’ITF, senza nessun coinvolgimento di ATP e WTA.
E ricordiamoci che l’anno prossimo c’è anche la nuova ATP Cup in Gennaio ed in Australia.
Ok, ora è chiaro a tutti perché la Hopman Cup non si gioca più e da cosa è stata sostituita.
Peccato perché in quella manifestazione c’era uno spirito più trasversale di gioco, incluso anche il doppio misto. In questa invece c’è l’ultimo grido delle competizioni: una gara fra vecchio e nuovo continente, con giusto un +500 di anni di ritardo, ma d’altra parte se agli australiani va bene così- di aver il nome ma non la sede di una competizione- chi siamo noi per andargli contro?
basta che sia chiaro a tutti che si tratta di esibizioni
Cazzata bestiale. Si doveva far finta di nulla, e poi tanto avrebbe fatto la fine dell’iptl
La Laver Cup? Il futuro del tennis.
Volevi solo soldi soldi…. come se non ne avessi già avuti tanti, tanti… che schifo
P.S. Quando Roger, Nole e Rafa smetteranno, un evento del genere con Zverev, Shapovalov, Medvedev, Coric, non varrà un terzo di quello che vale ora.
Macchina da soldi. I migliori giocatori del mondo attirano gli sponsor.
Ci guadagnano tutti.
E’ la più ricca esibizione del mondo.
Ok ok Atp va benissimo, basta specificare siamo un gruppo di amici che ci si diverte un po’ e racimoliamo qualche soldino….
Se parliamo di spettacolo ha senso ciò che dici, ma se parliamo di sport (ed il tennis fino a prova contraria é uno sport) allora il suo valore sportivo é nullo… poi certo che é meglio delle nextgen finals, quelle hanno scarso valore sportivo e sono pure poco spettacolari…
Che pena il tennis da 5 anni a questa parte, tra un po’ smetto di seguirlo
Ooohhh …na meraviglia…
Certo che i soldi facili fanno dire delle puttanate allucinanti
Ma il senso di questa baracconata?
io preferisco di gran lunga la laver cup alla nextgen atp finals.
Più spettacolo, nomi del senior tour, formula azzeccata e atmosfera rilassata ne fanno un evento davvero godibile
gioco un anno in più, se mi riconosci il mio torneino.
Sempre peggio.
Esibizione col timbro ATP.
Valore intrinseco a livello tennistico, meno di 0.
D’altronde se la chiamano esibizione, perde appeal.
Sicuramente l’ATP ha dato il suo benestare per amore del tennis….
In Nome di Roger. Andate in pace, fratelli.
Ah beh, questo cambia tutto… 😎