ATP Lione: Jannik Sinner si arrende al lucky loser Lamasine
Lunedì pomeriggio Jannik Sinner è stato eliminato al primo turno dell’ATP 250 di Lione. Il 17enne di Sesto Pusteria si è dovuto arrendere all’esordio al lucky loser Tristan Lamasine, che ieri lo aveva battuto nelle qualificazioni, con il punteggio di 6-0, 7-6(5).
Il pusterese avrebbe affrontato oggi al primo turno il kazako Mikhail Kukushkin, che in mattinata ha dovuto dare forfait per un problema alla spalla destra. Così il francese Tristan Lamasine è stato ripescato nel main draw come lucky loser. Già ieri Sinner ed il numero 270 del ranking ATP si sono affrontati nelle qualificazioni, con l’altoatesino che si è affermato in due set per 6-4, 6-3.
Dominio francese nel primo set: troppi errori inutili da parte di Sinner, mentre Lamasine ha giocato un grande tennis. Dopo soli 23 minuti di gioco il padrone di casa si è aggiudicato il primo parziale nettamente per 6-0. Nella seconda frazione di gioco l’azzurrino è scappato sul 3-1, ma nell’ottavo game Sinner ha subito il rebreak del 4-4 pari. Poco dopo questo set si è deciso nel tiebreak, dove Lamasine ha chiuso i giochi dopo un’ora e 17 minuti di gioco sul 7-5 finale. Il francese si prende così subito la rivincita contro Sinner.
Il pusterese ritorna a casa con 12 punti ATP e 5.285 euro di montepremi. Ora Sinner si preparerà per il Challenger di Vicenza, in programma dal 27 maggio al 2 giugno. Poi spera di entrare nelle qualificazioni di Wimbledon a fine giugno.
La partita punto per punto
TAG: ATP Lione, ATP Lione 2019, Jannik Sinner
@ itf expert (#2342028)
@ itf expert (#2342028)
Garfia è un mostro!
Una battuta d’arresto e’fisiologica, altre ne seguiranno, ma l’ “eletto” riuscirà’ a portare a termine un cammino radioso.
Se pensi che quello che tu chiami “Garzia” sia tra i “meno forti”, forse avrai qualche sorpresina, come qualcun altro che postava tempo fa… 😆 😆 😆 😆 😆
tipo Brad Gilbert?
Ho notato che Jannik si esalta coi forti e tende a rilassarsi coi meno forti, è successo svariate volte che ha vinto al 3° con giocatori oltre la 200° pz mente ha vinto nettamente con giocati intorno ai 100, le partite con Garzia, Baldi, Musetti ne sono la prova evidente
@ Ranuccio Tommasoni (#2341673)
Giustissimo. Per diventare campioni nello sport ci vuole una certa dose di cattiveria agonistica, la volontà di distruggere sportivamente il proprio avversario , l’occhio della tigre che incute timore
trovata questa intervista a Jannik Sinner in inglese fatta a Lyone durante le quali
https://www.youtube.com/watch?v=G3gmWaZu_Qc&feature=youtu.be
molto interessante, parla già bene, penso che sarà un personaggio
ottime notizie!
Alle quali dei 1000 americani puo’ arrivare solo con wc che dubito otterra’.
@ rox (#2341655)
Mi sembra che Jannik sia anche un po’ troppo poco “carogna” (tipo Hewitt, Connors, Muster gente che voleva sempre vincere a tutti i costi e sputava bile al solo pensiero di perdere), insomma mi sembra un ragazzo molto simpatico e “buonista”, buontempone un po’ come DelPo
Siccome spesso si vede fin dai primi scambi che è più bravo dell’avversario, ho come la sensazione che spesso una volta chiarito chi fa viaggiare meglio la palla, si rilassi un po’.
Come se ci fosse una manifesta superiorità, certo non lo fa intenzionalmente, ma specialmente a Trento ho avuto questa sensazione perché gli avversari erano veramente molto inferiori e pure quasi in ogni partita è accaduto un momento dove l’avversario è rientrato.
Poi quando la situazione si fa critica, Jannik alza nuovamente il ritmo e la concentrazione e normalmente la partita la vince.
Nel primo turno di Trento contro Albano Olivetti, invece questo problema non si è posto, perché con le bombe di servizio del gigante francese era sempre costretto al massimo dell’attenzione.
Mi sembra che oggi nel primo set, assieme all’ottima prestazione di Lamasine, possa aver influito questo fattore psicologico.
Come dire, dai già ieri si è vista la differenza di livello, oggi non voglio infierire (invece uno rognoso come Connors, infierirebbe ancora di più del giorno prima), ti faccio giocare un pochino, tanto poi appena alzo il livello ti batto come ieri.
Forse in questo senso la sconfitta di oggi potrebbe essere servita da lezione, sempre che la mia pseudo-analisi da “parafreud” abbia un minimo di fondamento 😉
Anche perché, se si dovesse preoccupare a 17 anni per un 0-6 , Djokovic che lo prende da n. 1 nella finale di Roma cosa dovrebbe fare.. saltare tutti gli incontri su terra dove c’è Nadal in tabellone?
L’importante per Sinner è analizzare cosa ha fatto bene e cosa no, e migliorarsi …. a 17 anni. C’è gente come Federer che continua a fare miglioramenti a 37 anni, figuriamoci…
@ rox (#2341655)
Deve essere stato difficile psicologicamente affrontare un avversario battuto 24 ore prima. Situazione molto anomala, l’età non ha aiutato, credo
sconfitta anomala perchè Sinner ha perso da uno che ha battuto in 2 set il giorno prima . Trovarlo nuovamente di fronte inaspettatamente lo ha disorientato altrimenti non si spiega 6 0 il primo set , per forza ha avuto un calo psicofisico. L’importante è trarre beneficio da questo episodio sfavorevole
Cmq il suo allenatore se esperto doveva metterlo in guardia delle insidie di questo incontro: ovvio che il francese venendo da 2 sconfitte con Jannik si sia impegnato al 100% è lui che non aveva nulla da perdere essendo stato anche ripescato
comunque anche a freddo è difficile da digerire questa sconfitta… non riesco a mandarla giù. Fossi in Sinner sarei veramente arrabbiato; una grande occasione di andare al secondo turno contro un giocatore battuto il giorno prima. E’sicuramente esperienza che si accumula e una sconfitta che non dimenticherà. spero ne farà tesoro.
Scusami, certi utenti!
Ci sono anche gli atp finals 2018 dove a breve giro di posta, Zverev perde nel round robin da Djokovic per poi batterlo in finale… o organizzatori di tornei che “stranamente” ti fanno rigiocare con l’avversario di 1 settimana prima, per cui direi che Sinner deve abituarsi anche a queste sfide e rivincite, come tutti gli altri tennisti… per ora è tutta esperienza, anzi c’è solo da apprezzarlo in un torneo non proprio congeniale alle sue caratteristiche. Il campo in terra di Vicenza, invece, mi pare molto più adatto al gioco del nostro.
@ solotifo (#2341557)
beh in verità ho pensato la stessa cosa, e a Lamasine oggi gli deve essere entrato quasi tutto.
Non avendo visto la partita live, ma solo questo breve video su YouTube non è possibile giudicare, mi sembra che nel secondo set pero’ Jannik abbia giocato nuovamente ad un livello congruo.
Purtroppo ha spesso dei passaggi a vuoto, non è la prima volta che ne paga lo scotto, ad esempio contro Garfia, Arnaboldi, Mjchrczk è andata storta.
Più spesso invece si è ripreso e ha girato la partita, forse avrebbe potuto farcela anche oggi, ma ha subito il rebreak per il 4 pari.
Non mi preoccuperei per il 6:0 preso, molto dipende dal servizio, che appena rimodellato e a 17 anni non è ancora l’arma che sarà.
…è giusto che faccia queste esperienze, fanno parte del bagaglio.
Penso che anche ad Auger-Aliassime e a molti altri sia capitato, forse al solo Rafa molto meno
Aggiungi i tornei precedenti e i relativi spostamenti. Si sono viste partite sottotono in questo periodo, penso alla finale di Ostrava o alle prequali di Roma. Si è visto che a livello fisico e mentale non ne aveva tanto. Va bene cosi. Ci può stare. Mi fido del team Piatti per un cammino che sul lungo darà i risultati sperati. Ha gia dimostrato su terra di valere un 60 del mondo. D’altronde nella race è 110 anche avendo fatto Future che non muovono la classifica. Quindi… Obiettivo 100 per fine anno e continue esperienze. È un peccato questo torneo ma per fortuna non è dei più importanti per lui. Penso che nei prossimi mesi i 2 slam e i due 1000 americani saranno fondamentali. Li dovrà arrivarci carico
A me spiace soltanto che uno specialista della terra, che ha dichiarato lui stesso di preferire la terra all’hard, e che su terra ha battuto senza problemi lo sprovveduto CAG, avrà patito molto una tale sconfitta proprio su questa superficie… 😆
Ma SOPRATTUTTO mi spiace che tra un po’ inizieranno i tornei su hard, visto che lì uno con le sue caratteristiche non vincera più manco mezza partita… 😆 😆 (Però vorrei anche rileggere quei miei famosi post dove dicevo che la programmazionie del team Piatti era tutta sbagliata e che, ad esempio, il future di Pula era assolutamente da non farsi 😆 lol: 😆 )
@ Massimo (#2341428)
Toc toc… Numeri che non metti… Ps se al masters perdi o vinci nel girone l’avversario non lo puoi incontrare in semi. Bello perché il tennis è sport di numeri ma nessuno o quasi li usa.
intervista di lamasine su l’equipe già felice di essere stato ripescato in effetti non doveva essere lui halys e barriere che stanno più su in classifica erano già partiti a parigi per quanto riguarda la partita contro sinner avendolo giocato la vigilia sapeva già come giocarlo e aveva il suo piano
la partita e iniziata diversamente quando e in fiducia ce poco da fare ma qiuando va meno bene e come tutti gli altri giocatori sbaglia di piu sente più la frustrazione e per me e andata bene meglio di domenica
Oggi è stata una giornata storta, contro un avversario che ha sempre sconfitto senza penare più di tanto.
Oltre al fatto che si sta affacciando da un paio di mesi al tennis che conta, dobbiamo tenere in considerazione anche un altro aspetto: gioca un tennis difficile, quasi sempre in spinta,con scarse rotazioni, cercando spesso il vincente. Un tennis che paga se sei in giornata, ma che può anche metterti nei guai se non lo sei.
La partita contro Johnson è stata emblematica: per un set e mezzo non ha messo una palla in campo, poi ha iniziato a trovare il timing giusto e lo ha soverchiato.
Anche contro il baby fenomeno Garfia, che è comunque un tipico esponente della scuola spagnola : lo ha sofferto all’inizio e alla fine del match, mentre quando ha iniziato a macinare il suo tennis lo ha tenuto a bada, anche allungando decisamente nel terzo.
Ci vorrà del tempo prima di acquistare la continuità giusta. Deve mettere su tante partite, deve farsi le ossa, poi i progressi sotto questo profilo arriveranno.
Io preferisco uno così, che di punto in bianco si accende e può mettere alle corde tanti già adesso ( vedasi il match con Tsitsi che a tratti faticava a stargli dietro) piuttosto che uno più continuo ma che è incapace di alzare in maniera importante il suo livello di gioco.
Intanto adesso vediamo come se la caverà sull’erba. Se l’ambientamento sarà veloce come sulla terra, potrebbe anche scapparci il MD a Wimbli.
https://www.youtube.com/watch?v=1FR_wJYvHnw
Dalle Immagini l’avversario da l’impressione di aver tirato tutto quello che poteva….
Mah………..tutto sto fenomeno…
@ Djokernole99 (#2341525)
Il 20 maggio*
Stanchezza fisica/mentale sicuramente hanno condizionato il nostro Jannik..
Tra il 20 aprile ed il maggio ha giocato 19 partite, 19!
Ora spero in un riposo di due settimane e di vederlo a Subirton sull’erba, in preparazione di Halle e Wimbledon 🙂 … Direi che per la stagione sul rosso ha già dato abbastanza!
Lamasine ha giocato bene, però Sinner davvero inguardabile quando scende a rete. Piatti il gioco a rete sembra non curarlo più di molto vedendo anche Coric
E’ difficile solo se giochi di m…a come ha fatto lui oggi. Con Lamacoso devi vincere se dici di essere un baby fenomeno. Il primo set sembrava fosse uno appena uscito dal circolo tennis.
Beh e’ una settimana. Credo sia sufficiente.
Guardare avanti ragazzo! . Massima concentrazione e occhio di Tigre
Le stupidaggini scritte oggi su Sinner penso siano un nuovo record da parte degli utenti di livetennis.
Si parlava di partita inutile per la crescita del giocatore, si descriveva Lamasine come un terza categoria, ma soprattutto Sinner viene giudicato come un giocatore top, come se non fosse ai primi passi nel circuito. Una banalità allucinante. Era evidente che sarebbe stata una partita tutt’altro che scontata.
Jannik è un giocatore ancora in formazione, fisica, mentale e tecnica. Non è che siccome ha battuto Johnson, adesso Sinner vale il n. 50 ATP e con Lamasine passeggia…
Anzi, come ho scritto stamattina, battere due volte consecutive un buon giocatore sarebbe stata una dimostrazione importante di soldità.
E non è arrivata, a testimonianza che la crescita di Sinner, come quella di qualsiasi giocatore, avverrà per gradi, andando incontro a belle sorprese, si spera, ma anche a delusioni cocenti. Ma fa tutta esperienza. Giudicare inutile una partita a quest’età solo perchè l’avversario ha classifica inferiore è una bestemmia. Come giudicare Jannick una sicurezza, un giocatore fatto e finito che non conosce ostacoli. Tutto il contrario. Sicuramente sarà deluso da se stesso, dall’approccio avuto a inizio match, e se è forte di testa come sembra, imparerà la lezione.
Gli utenti di livetennis invece non la impareranno mai.
E’ Arrivato comunque al 215 del mondo ben 100 posizioni in meno rispetto a meno di un mese fa quando iniziava il challenger di Ostrava
E’ ancora soggetto ad alti e bassi (piu’ alti) che sono frequenti in giocatori così giovani. Comunque anche Lamasine è un giocatore soggetto ad alti e bassi molto piu’ i bassi. Due giorni fa aveva battuto Bublik n 92 al mondo. Oggi è successo che Sinner e’ incorso in un basso e Lamasine in un alto e il nostro portacolori ha perso. Intendiamoci Sinner come tennis potrebbe essere attualmente tra la 100/150 posizione questo ci fa ben sperare perché ha notevoli margini di miglioramenti sia tecnici specialmente servizio e diritto, sia fisici deve mettere su almeno altri 10 kg, sia mentali perché in fondo non è ancora maggiorenne. E’ una speranza non ancora una realta’. Io metterei la firma se facesse la carriera di Seppi e la metterebbe pure lui.
un po’ di riposo e poi proverà a vincere Vicenza per ritornare poi verso gli ATP
Che c’ entra il Roland Garros?
Non aveva la classifica per entrare nelle qualificazioni.
Effettivamente, incontrare e battere due volte lo stesso giocatore non è mai semplice. Nella Storia dei mitici Masters ( le Atp Finals ), solitamente, il giocatore che perdeva nel Girone, poi vinceva in Semi o in Finale con lo stesso. Capisco quindi le difficoltà. Peccato perchè, con la decisione di Lione, il nostro talento non rientra nelle Quali del Roland Garros! Lo seguiremo a Vicenza anche se dispiace non vederlo in palcoscenici più prestigiosi …
@ Vittorio (#2341305)
È già dentro
@ servis (#2341399)
gli stessi giocatori
@ Tomax (#2341376)
ma lo so come funziona..volevo dire che non mi sembra corretto che nello stesso torneo si debbano incontrare due volte li stessi giocatori..quindi in caso di lucky loser sorteggiato col qualificato basterebbe cambiare un altro accoppiamento di primo turno
@ servis (#2341340)
Perché se uno si ritira prendi kukuskin, e ha diritto ad entrare il francese perché non devono metterlo in tabellone se deve incontrare quello che lo ha battuto in quali
@ giuliovitali0208 (#2341261)
Tutta colpa tua!
Ieri non dovevi chiamarlo Yannick alla francese.
Con questa macumba hai trasformato il nostro Jannik
in un Yannick Goguey francese del 1972 qualsiasi,
uno che prende breadstick e bagel da Aspelin.
Questa incarnazione Lyonnaise non aveva nessuna ragione di apparire!
Oggi cera da intagliare in stile val Gardena un orologio a Kuku
Spero ti sia da lezione!
Va beh dai pazienza, 2 set pari ora,
ma il quinto set dove lo fanno vedere? 😉
Più che altro Vicenza quest’anno sarà un torneo di m****, perché i campi sono ancora coperti e qui continua a piovere
Che significa “ancora battuto nelle qualificazioni”
Me lo potete spiegare?
continuo a non capire per quale motivo non fanno in modo che il lucky loser non possa incontrare al primo turno il giocatore che lo ha battuto..è veramente assurdo
Lamasine gli ha restituito il 6-0 7-6 con gli interessi.
😀
Ma chi è che redige gli articoli ? Un analfabeta ? “che ieri lo aveva ancora battuto nelle qualificazioni, con il punteggio di…” bastava scrivere: “che ieri invece era stato battuto nelle qualificazioni, con il punteggio di …. Allora si capisce chi aveva battuto chi ….
Quanti servono per le qualificazioni di Wimbledon?
“Il 17enne di Sesto Pusteria si è dovuto arrendere all’esordio al lucky loser Tristan Lamasine, che ieri lo aveva ancora battuto nelle qualificazioni, con il punteggio di 6-0, 7-6(5).” frase alquanto contorta e di incerto significato, oserei dire. Poi, mi permetto:pusterese sarà corretto, ma non si può sentire. Tanto quanto ” renano” per Federer. O forse era Re nano?
Fa vicenza?
pensavo si fermasse.
Anche il Drago può avere una giornata storta…
https://youtu.be/EdC0ke0cVz0
Jannik Sinner sconfitto al primo turno