Masters 1000 Roma: Nono successo in carriera al Foro Italico per Rafael Nadal
Rafael Nadal nel torneo Masters 1000 di Roma ha confermato di essere ancora il maestro della terra rossa. Dopo un torneo giocato a ritmi inarrivabili per tutti i suoi avversari, anche Novak Djokovic ha dovuto arrendersi allo strapotere del maiorchino, vittorioso in tre set per 6-0 4-6 6-2 in 2h25′.
La 54esima sfida tra i due migliori tennisti del circuito si è messa subito in discesa per l’iberico, che non ha concesso nemmeno un game al serbo nel primo set. Nella seconda frazione Nole è riuscito a entrare in partita, trovando un break che gli ha permesso di portare la sfida al terzo atto, dove Nadal ha però rimesso le mani sulla partita strappando il servizio in avvio a Djokovic, che non è più riuscito a rimontare.
Nel computo delle sfide tra i due fuoriclasse, Nadal resta sotto per 28-26, ma sul rosso comanda per 17-7. Da notare che oggi è andata in scena la quinta finale tra loro al Foro Italico, con un bilancio ora in favore dello spagnolo per 3-2. Il nono successo agli Internazionali gli ha d’altronde permesso di superare il serbo nella graduatoria dei vincitori di Masters 1000: 34 a 33.
La partita punto per punto
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019, Novak Djokovic, Rafael Nadal
Parlare a me dicendo che non sono obiettivo hai sbagliato indirizzo,sono tifoso di Nadal vero,ma per me Roger Federer e’ un Fuoriclasse immenso e lo stesso e’ Nole come ho sempre detto nei miei commenti,addirittura dissi dopo la finale di Melbourne che Djokovic probabilmente con quella dimostrazione di forza aveva ribaltato totalmente quello che pensavo della rivalita’ con Rafa (avevo sempre creduto che al meglio Rafa fosse superiore a Nole ma dopo quella partita mi dovetti ricredere),detto questo pero’ sei tu nel tuo commento che sminuisci la vittoria di Nadal affermando che e’ arrivato in semifinale senza incontrare nessuno e una volta li ha incontrato un Tsitsipas che ha fatto pieta’,forse ti ripeto non ti sei reso conto che parli del piu’ forte giocatore di tutti i tempi sulla terra,quindi sara’ piu’ strano che perda una partita con chiunque rispetto a vincerla.
Detto questo pero’ hai sicuramente ragione che non e’ detto che questo Nadal basti per vincere al Roland Garros ma di certo rispetto a Montecarlo e Barcellona e’ molto cresciuto e diventa probabilmente il favorito per la vittoria finale visto i suoi precedenti,saluti senza rancore FABRIZIO.
Game. Set. Match
@ GodSaveGenie (#2340662)
Spiegazione esemplare. È troppo comodo cercare il pelo nell’uovo solo quando perde il proprio favorito. Le sfighe o gli imprevisti, a turno, li incrociano tutti.
Finale sotto le attese, ma la bellezza del tennis rimane un’opinione. Se ti piacciono le more una gnocca bionda rimane gnocca.
@ ASHTONEATON (#2340645</a
Allora, dal momento che “essere obiettivi è cosa per pochi”, concorderai sul fatto che la scorsa settimana, a Madrid, si sono verificate le medesime circostanze prima della finale Tsitsipas-Djokovic: il greco, è arrivato in finale dopo aver giocato due maratone consecutive con Zverev (quarti) e Nadal (la semi con lo spagnolo terminata oltre mezzanotte), mentre Djokovic aveva beneficiato del ritiro pre-match di Cilic ai quarti, e veniva da una semifinale vinta in due set, e giocata nel primo pomeriggio, contro un Thiem spompato dai tre set giocati il giorno prima contro Federer. Tsitsipas, inoltre, proprio prima di Madrid, aveva giocato due tornei consecutivi, Barcellona e Estoril, arrivando in fondo e vincendo quest’ultimo. Per cui, se il messaggio che volevi far passare era: “Nadal ha vinto, va bene…ma solo perchè veniva da un percorso meno faticoso e Djokovic era al 40% dopo le due maratone con gli argentini..” beh, lo stesso vale per Djokovic a Madrid…il serbo ha vinto, vene bene, ma Tsitsipas veniva da un percorso più faticoso e da tante partite giocate nelle due settimane precedenti, ed era al 40% anche lui…nonostante ciò, nella finale di Madrid, il greco ha figurato molto meglio del serbo ieri a Roma. 😎 😈
Anche tu nel tuo commento però sei stato poco obbiettivo. Tsitsipas non era nessuno, e potenzialmente era un ostacolo superiore a Del Potro (solo perché al rientro) e di Shwarzman (mi scuso se ho scritto male).
Comunque finale noiosa e poco spettacolare. Nadal è un vero schiacciasassi ma la bellezza nel tennis è altro!
Vero, ma perlomeno lì la finale è stata giocata alle 18
Scusa dove ho scritto che il greco è più forte di Nadal???
Leggi più attentamente ciò che ho scritto…
Poi guardati il percorso fatto da Nadal e da Nole prima di arrivare in finale…
Riuscire ad Essere obiettivi e cosa per pochi!!
Nadal sulla via della piena forma per RG e Wimbledon (spero che il ritardo di forma nei primi tornei sul rosso possa portare benefici a luglio).
Djokovic fuori forma, molto probabilmente se fosse stato al 100% non avrebbe faticato così tanto con gli argentini.
Sulla semifinale notturna sono d’accordo, dovrebbero essere più ravvicinate. Ma lo stesso caso si è presentato domenica scorsa a Madrid con Djokovic ad attendere il vincitore della battaglia Tsitsipas Nadal finita dopo mezzanotte
@ Losvizzero (#2340409)
😀 😀 😀
Nel 2014 Rafa giocò la semi della sera! Forse Binaghi tifava Djokovic quell’anno? Allora tutte le edizioni sono falsate ed è inutile giocare la finale se il vincitore è il finalista della semi del pomeriggio.
Concordo, anche per me Nadal ha giocato meglio in semifinale, o perlomeno mi ha impressionato moltissimo. Poi potrà perdere anche sul rosso, anche lui ha i suoi alti e bassi. Ma ripeto, per me la semifinale è stata la miglior partita di Nadal in questo torneo.
Buona come votazione media..
Ottimi i giocatori, 1 e 2 del Ranking, non eccelsa come spettacolo complessivo.
@ virginio (#2340550)
Negli Slam non giocano 2 maratone notturne consecutive.
C’è il giorno di riposo e mi pare che le notturne non esistono. E sono state partite anche molto diapendiose a livello nervoso.
Poi è forse, come dici, ha avuto anche altri problemi.
E per fortuna che Nadal, meno di un mese fa, era “finito”
Al ROland Garros è lui il favorito però…però a Parigi si giocherà al meglio dei 5 set, e non è la stessa cosa.
A differenza di quanto gli antisportivi possano pensare, i tabelloni derivano da un sorteggio basato sulle teste di serie, non vengono stilati a tavolino per favorire tizio o caio. L’unica mona vagante si è dimostrata, come al solito, Del Potro, che tra l’altro non mi aspettavo già così forte nonostante il fresco rientro. Tuttavia Djokovic deve solo essere felice che venerdì la partita sia durata 3 ore. L’argentino è arrivato ad un dritto (quasi comodo) dal vincere 2 set a 0. La semifinale, invece, sulla carta (visto che di quella di parla) era più agevole per il serbo. Ma come dico sempre io quando qualcuno s’attacca ai tabelloni, nessun avversario, insistentemente dal ranking, è già battuto. E quando Nadal gioca sotto livello è capace di resuscitare chiunque (o d farsi prendere a pallate per un set da Pella, ad esempio).
Il primo Nadal discreto dell’anno io l’ho visto nel secondo set di Madrid contro Tsitsipas, quando a sprazzi è venuto avanti ed ha tirato il dritto più veloce e angolato. Poi nel terzo set è tornato indietro ed ha perso meritatamebte. Anche nelle prime partite a Roma non mi ha convinto. Non sbagliava molto ma stava dietro e insisteva col dritto incrociato, e sia di dritto che di rovescio non cercava/trovava angoli né profondità. Trovo che abbia cambiato marcia da sabato contro proprio Tsitsipas. Appena in tempo…
Ma tu credi davvero che Binaghi tifi Nadal?? In realtà, non potendo mai contare sulla presenza di Federer al Foro, ha fatto una dichiarazione politica…
nole ha fatto la comparsa troppo stanco , ma in grado ti insinuare dubbi
su nadal, non lo sò primo set djokovic non pervenuto passeggiava 2 set si riattiva , 3 set indecifrabile , personalmente non sarei tanto contento da tutte 2 i lati , comunque complimenti a nadal ha vinto meritatamente.
Ma è 2-3 giorni che l’ho notato che si girava a dx o sx ossessivamente, è per quello? Pensavo ci fosse una bella faiga sugli spalti o c’erano lo stesso tipo che ha mandato fuori di testa Kyrgios 😆
È assurdo ma da Binaghi ci si può aspettare di tutto.
Tre tennisti ? Eccoli :
Rafael, Nadal e Parera !
34 tornei 1000
Nadal number one assoluto
… e non è la prima volta che accade; per sconfiggere Nole cannibale, occorrono tre tennisti. I primi due iniettano il veleno, e il terzo lo fa fuori, ormai avvelenato ed esausto. Grandissimo Nole! Sulla strada del grande Slam forse solo un Delpo “erbivoro” può frapporsi.
C’è stato un buco di qualità generazionale.
Ma non di una sola generazione : bensì di due.
Calcoliamo che lo paghiamo anche noi.
In finale ci dovrebbero essere Quinzi contro Kachanov ad esempio, o Garin, o chi altri.
Chi era quell’australiano ? Kubler, o una roba del genere …
Invece …
Nadal Djokovic. Come se ai tempi di Nadal e Federer, avessimo trovato nei grandi slam in finale ancora Sampras contro Agassi …
… o Becker contro Edberg a Wimbledon nel 1997 !!!
Nadal si è presentato a Roma in forma strepitosa. Era fuori portata per chiunque : altra categoria.
Scaraventati tutti fuori dal tabellone.
Ed a parte il 2ndo set, Djokovic è stato travolto sia nel primo, ma anche nel terzo set.
Dormito male, forse; dormito poco nelle ultime due notti precedenti la finale, senz’altro.
Aloha
Che sia perché Binaghi tiene a Rafa? La mia domanda potrebbe sembrare una provocazione, ma nelle intenzioni è una domanda sinceramente aperta: potrebbe davvero essere che il tifo del presidente abbia indotto i solerti assistenti a una organizzazione dei match così sperequata? Due sere di fila, e per di più nelle partite immediatamente precedenti la finale, Djoko non ha toccato letto prima della 1:30, nel migliore dei casi. Magari è un semplice fatto fortuito; però certi casi tanto sfavorevoli un’organizzazione efficiente dovrebbe riuscire a prevenire, soprattutto dopo tanti anni di esperienza.
Aloha
Quello che mi ha veramente impressionato è questo:
– Djokovic è lontano dal miglior Djokovic, come hanno già sottolineato tutti;
– anche Nadal è molto distante dal giocatore-belva di qualche anno fa.
Eppure la partita è stata giocata con un ritmo, una precisione, una potenza di colpi ENORMEMENTE superiore a qualsiasi altro match del torneo (compresa la semifinale Djokovic-Del Potro, che ha mantenuto la stessa intensità solo a tratti).
Questi vecchiacci sono davvero di un altro pianeta.
Per carità tutti commenti che ci possono stare, come quando si afferma che Nadal ha vinto solo perché Nole distrutto fisicamente, io invece da venerdì quando l’ho visto con Bashilasvili mi si è aperto il cuore perché ho finalmente rivisto il Rafa giusto che comanda lo scambio e lo ribalta come solo lui sulla terra sa fare, prestazione confermata poi ieri con tsitsipas e oggi contro Nole.
Detto questo non sono con questo sicuro che Nadal vinca a Parigi ma c’è altro che e 3 su 5 non è assolutamente facile da battere.
Curioso che la finale di oggi sia la stessa di 10 anni fa…
Commento lasciato 2 ore e mezzo fa…
Ti sbagli di grosso con il Greco Rafa ha giocato bene e siccome è semplicemente più forte di Tsitsipas sul rosso ha vinto.
O forse per te il Greco è già più forte di Nadal per favore dai, poi che Nole possa batterlo a Parigi ci può stare, ma il Nadal di oggi non è battibile da nessun altro 3 su 5 nemmeno da Thiem sulla terra.
Notavo anche io il nuovo tic.
partita impari, Nole troppo stanco, tutto troppo facile per Nadal!!
Ma a Parigi non sarà cosi facile tutt’altro…
Effettivamente è una cosa che mi ha lasciato perplesso.Nadal era veramente ossessionato,una situazione al limite del grottesco.
Siete seri o scherzate ? Roger con qiesto Rafa avrebbe perso 61 62…e avrebbe perso anche da tsitsipas probabilmente…avete dimenticato che stava quasi perdendo pure con Coric ? Dai finiamola, siamo seri…
un djoko praticamente a metà servizio ha portato nadal al terzo e senza fare alcunché di impressionante. non un bel segno in vista del rg per il maiorchino, che quando gioco contro djoko si dimentica di quanto bravo è sulla terra. boh, speriamo bene per parigi
E basta rosicare,mercoledí ha piovuto il doppio turno l hanno fatto tutti,nessuno escluso,quindi cosa centra l organizzazione,casomai i problemi sono stati altri ma roger non si é ritirato per questo
Credo che l’aver introdotto l’orologio in campo abbia favorito Nadal, ha potuto aggiungere un nuovo tic alla sua preparazione.
Internazionali BNL di Roma 2019.
Tra qualche anno nel mondo ci si ricordera’ di questa edizione per la vittoria di NADAL e PLISKOVA.
Per gli italiani appassionati credo che il match piu’ emozionante e benaugurante sia stato quello tra i nostri SINNER e MUSETTI.
Per tutti credo che il match piu’ bello e combattuto sia stato il quarto tra DJOKO e DELPO, dove sono volati dei comodini in campo.
Nel femminile ho apprezzato un gradito ritorno a buoni livelli di VIKA AZARENKA.
Peccato per il maltempo.
Organizzazione decisamente migliorabile.
Forse rimarra’ l’ultima edizione con FEDERER a Roma; per 5 anni ci verra’ ricordato dagli spot della Barilla…
I commenti precedenti già l’hanno sottolineato ma ci tengo a scriverlo anch’io. Nole stanco e comunque in grado di vincere un set. Gli ha detto male un tabellone durissimo nelle ultime 2 gare. Poco lucido a rete, palle corte sbagliate a raffica, ha resistito più per dare un match al pubblico che per altro. A parità di energia sembra averne di più di Rafa. A mio parere quest’anno non sarà lo spagnolo a trionfare a Parigi.
@ Rumbo (#2340387)
Siamo in Italia…
Non sarebbe stato scontato ma poteva succedere. Ma Binaghi è stato un maestro a scongiurare tale ipotesi…
Mah, vittoria che nn mi ha entusiasmato!!!
Per carità il maiorchino non deve dimostrare nulla su terra rossa ed è sicuramente un fenomeno ma…
Arriva in semifinale senza incontrare nessuno..
Batte il Greco che ha sbagliato di tutto..
In finale batte Nole praticamente a pezzi al 40% delle energie psico/fisiche, scarico dopo doppi turni e match terribili contro Delpo e un incredibile Schwartzman…
Grazie Rafa
Roger con un’organizzazione migliore sarebbe arrivato in fondo…….
Esatto, successe la stessa cosa con in finale Federer pochi anni fa, che senso ha che Nole ha finito per 2 sere alle 3 di notte e Rafa alle 3 del pomeriggio
Nadal in gran forna per il RG, Nole scarico dopo quarti e semi molto impegnative ma ha dimostrato di poter impegnare Rafa.
@ Rumbo (#2340387)
Anche io la penso così, ma in tal modo Si verrebbe a creare la stessa situazione per il femminile…
@ Losvizzero (#2340409)
Torneo ovviamente
La sconfitta con Fognini a Montecarlo e’ stato solo un colpo dovuto all’aver fatto una preparazione per andare in forma un mese dopo. Fognini oggi verrebbe triturato da Nadal come e’ giusto che sia data la differenza di forza tra i due.
Non si dà un 6-0 e un 6-1 per caso ad un automa come Djokovic.
Fenomenale Nadal. Numero uno di tutti i tempi su terra battuta.
@ Gennaro (#2340336)
Se questo ti sembra il miglior Nadal…..non era mai stato così indietro nella preparazione a questo punto della stagione in tutta la sua carriera….cmq Nole può fare meglio ma poteva anche finire in 2 set
Buona??? Una finale 1000, con i primi due giocatori del mondo… forse ci si aspettava qualcosina di meglio…
Ho pensato Esattamente la stessa cosa.
Prima e ultima vittoria su terra per quest’anno
Assolutamente d’accordo, ma ciò comporterebbe di dedicare un intero pomeriggio alle semifinali maschili; ergo di separare i due tornei maschili dai due femminili, come sarebbe necessario viste le dimensioni dell’impianto insufficienti allo svolgimento di quattro tornei in contemporanea. Poi però cascherebbe l’asino, anzi l’asina, perché dei tornei femminili non gliene importerebbe a chicchessia ed in breve tempo sarebbero declassati a livello da “internazionali” qualsiasi. Oltre al fatto che che si dimezzerebbero gli incassi passando da due ad una sola sessione per le semifinali. Quindi mettiamoci l’anima in pace: finché resterà questa dirigenza questi palesi squilibri che finiscono col falsare il torneo resteranno anch’essi.
Se c’è una cosa che mi spiace veramente del risultato di oggi è che Binaghi abbia avuta la soddisfazione di vedere vincere colui che tifa.
Grandissimo Rafa, fenomeno inarrivabile, anche se dopo aver tramortito Nole nel primo set,si è complicato la vita non sfruttando, sul tre pari del secondo, un vantaggio di 40 a 0. E adesso avanti con il RG.
Sto fatto delle energie mi sembra una mezza cazzata, ha giocato due ore in più, quando giocano su 5 set che cosa fanno allora, non c’entra un c…o, oggi lo spagnolo è stato superiore, i motivi li sa solo il serbo, poteva anche aver mangiato poco o dormito male o aveva litigato con la moglie, il dato di fatto è che ha giocato un solo set su tre.
Nadal si è ricordato solo ieri di come sa giocare sulla terra, giusto in tempo per non perdere ancora da Tsitsipas e per affrontare al meglio l’avversario più pericoloso di tutti. Oggi ha giocato alla grande di dritto, come non capitava da un anno. Buon antipasto per il Roland Garros. Il Nadal visto sul rosso fino a Madrid era una copia sbiadita, lottatore come sempre ma spuntato e pauroso.
Complimenti a Rafa per la bella vittoria, meritata e a Nole per aver tenuto nel secondo set da campione nonostante fosse un pò scarico – più mentalmente che fisicamente secondo me.
Comunque un appunto serio all’organizzazione bisogna farla: che senso ha far giocare la seconda semiifinale alle 21 e la prima alle 14? Così si concede un vantaggio troppo grande al primo semifinalista. Cosa logica sarebbe far iniziare la seconda semi subito dopo la prima come sucedeva fino a pochi anni fa
Ovviamente è un discorso che non vale solo per quest’annno ma per tutti gli ultimi
Numeri di vittorie incredibili sulla terra per Nadal
Una buona finale mette una pezza (preziosa) ad un torneo tribolato per i motivi che conosciamo.
Vince il giocatore che ha consumato meno energie nell’arco della settimana.
Noi tifosi italiani forse ricorderemo questo torneo piu’ per Sinner che per altro. E non e’ poco…
Stefan Navratil (Guest)100:
“Se a Djokovic togli le gambe (e oggi evidentemente le ha lasciate sul lettino del massaggiatore) non ha molte armi contro un altro grande atleta, tatticamente dovrebbe inventarsi qualche cosa che oltre il tic tac solito a velocità elevatissima, ma tecnicamente ne è in grado?”
Sottoscrivo in pieno questo commento e sottolineo che Del Potro, come già contro Federer alle Olimpiadi di Londra, ha spesso ricoperto questo scomodo ruolo di palla al piede letale nei turni successivi di chi sia stato capace di batterlo. Chi batte DelPo deve dare fondo alle energie e poi non ne ha più! Da parte del Serbo già grande impresa, d’orgoglio da Campione, aver battuto Schwartzmann ed aver strappata una partita oggi a Nadal. Oggi incontro piuttosto brutto dove Djokovic non è riuscito a fare bene quel suo gioco che a me (e non solo) pare noiosamente brutto. Nadal si è purtroppo adattato non avendo avuto bisogno di ricorrere a quella aggressività in avanti fondata sulla sua gran tecnica e sulla sua manina bene educata ed essendogli stato sufficiente dominare da fondo. Condivido anche l’opinione di chi pensa che non necessariamente la finale del prossimo RG sarà tra questi due.
Ok, oggi hai vinto, ma il Rolando non lo vincerai.
Per quanto io possa tifare Nadal, e non simpatizzi per Nole, se Nole è al 100% batte sia Rafa che Roger, semplicemente perchè diventa un robot, prende tutto e ribalta l’azione come nessuno.
A differenza dei 2, però alcune volte gli “salta il cervello” e quindi bisogna tenerne sempre conto.
Dite tutti che era stanco, ma secondo voi Nadal che si è guadagnato la Finale schiacciando gli avversari (a parte Tsitsipas) non ha meriti?
L’ Inno finale che hanno messo sul Centrale sapete come si chiama?
Lo conosco ma non mi ricordo il titolo.
Nadal non è ancora al massimo
Semplicemente il piu’ grande di tutti i tempi
“Perfetto, è in onda il funerale di Rafa. Vado a comprare i crisantemi. In verità ne ho già comprati tanti per Roger, Nole e lo stesso Nadal, in passato, e sono rimasti tutti li ad appassire. Non ho mai capito la voglia matta di pensionare questi giocatori. Nella mia testa vedo giocare Laver contro Djokovic, Rafa contro Sampras, Roger contro Borg. Li vorrei tutti ancora li, non mi stancherei mai di vederli. Certo, bisogna amare questo sport per volerlo, non pretendo che tutti la pensino come me. Attenzione, comunque, il Roland Garros è in arrivo e magari li si suonerà un’altra musica. Ovviamente, se in Francia ci sarà qualche resurrezione, è già pronto il piano B, chiamato doping. Le curve degli stadi non sono troppo piene, c’è posto, signori, accomodarsi.”
Il mio commento sui de profundis post Madrid. Anche stavolta mi si sono seccati i fiori.
dopo jannik chiaramente 😛
IL PIÙ GRANDE DI SEMPRE CON DJOKOVIC
https://youtu.be/C-aJrFC0WWk
Rafael Nadal è tornato!!!
Non una finale memorabile. Nole una caterva d errori e Rafa in crescita con vista su Parigi.
Complimenti al fenomeno maiorchino. Comunque io credo che djokovic esca meglio di chiunque altro da questa campagna pre-Roland Garros. Oggi Nole ha giocato al 40-50% e ha portato il miglior Nadal di quest’annata sul rosso al terzo set, ergo se il serbo è al 100% per me è il favorito assoluto per Parigi
Complimenti Binaghi ! Ti sarai divertito con la solita finale tra maratoneti bolsi.
Stratosferico, anche se Nole con il rovescio a volte e il dropshot quasi sempre ha aiutato Rafa
Che brutto