ATP Lione: Sinner parte con una vittoria contro Hoang
Jannik Sinner è ad un passo dall’accesso al tabellone principale dell’ATP 250 di Lione. Il 17enne di Sesto Pusteria si è imposto sabato nel primo turno delle qualificazioni sul francese Antoine Hoang (ATP 142) in tre set con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-1.
Domani, domenica il pusterese si giocherà contro un altro transalpino, Tristan Lamasine, l’accesso al main draw di Lione. Il 26enne francese è il numero 275 del ranking ATP ed oggi ha eliminato a sorpresa il kazako Alexander Bublik (ATP 94) in tre set.
Dopo la sua incredibile cavalcata questa settimana nel Masters 1000 di Roma (secondo turno), Sinner, che lunedì sarà il numero 229 del mondo, ha convinto pure oggi in Francia. Inizio forte dell’altoatesino, che grazie ad un break nel terzo game del primo parziale si è portato subito sul 2-1. Sinner sul 4-3 ha dovuto annullare due palle break, prima di portarsi sul 5-3. Dopo 40 minuti di gioco l’azzurrino ha chiuso il primo set sul 6-4.
Equilibrio nella seconda frazione di gioco fino al 6-5 per Hoang. Nel 12° game il 23enne ha strappato il turno di servizio a Sinner, aggiudicandosi il parziale per 7-5. Così questo match si è deciso al terzo set, dove l’altoatesino ha allungato subito sul 2-0. Sinner ha conquistato altri due break, imponendosi dopo poco più di due ore di gioco con il punteggio finale di 6-1.
Ho qualche contatto in comune con il suo staff.
Visto a fianco a Tsitsi durante il saluto finale e risultava appena appena meno alto e il greco risulta alto 1.93, quindi direi che più o meno siamo su quella statura.
Ci sono tre italiani nelle qualificazioni di due atp250, Ginevra e Lione. Vengono fatti due articoli, uno per ogni torneo, qual è il problema? Sinceramente, che dovrebbero fare, nascondere il risultato di Sinner perchè altrimenti si emoziona? Io non so dove trovate tutto questo tempo per polemizzare su qualiasi cosa.
– top 100 ottobre 2019
– primo 250 febbraio 2020
Ps – ho visto che il sito atp ha modificato le sue “dimensioni”: da 185 cm per 68 kg a 191 cm per 75 kg… è fatto davvero così alto?
Troppe parole, dovresti fare una proposta concreta: un algoritmo che partendo da dati tipo classifica età, classifica, colore dei capelli, nazionalità, segno zodiacale, sorelle che hanno posato per playboy o fratelli muscolosi per pubblico femminile, calcoli il numero di articoli pubblicabili, numero di righe e posizione nella home page.
Un attimo … mi comunicano dalla regia che c’é un articolo anche su Sonego. Quindi esattamente di cosa ti lamenti?
Al di la della visione soggettiva ci sono dati oggettivi:
110 nella race
218 nella live ( se scalassimo i punti delle prossime 4 settimane sarebbe 205).
Battuti gia top 100, vinti challenger con dimostrata competitivita su almeno 2 superfici.
Il tutto affrontando i migliori tornei. Nessun sotterfugio. Fosse andato in Israele era Tds 2.
Se non ci esaltiamo per un ragazzo che ai suoi 18 è top 200 non ci esalteremo più. Godiamocelo, è un talento di livello mondiale ed è italiano
Io faccio il tifo per tutti gli italiani, stravedevo un paio d’anni fa per berrettini, ma, ragazzi, questo Sinner fa davvero paura, veramente un crack pazzesco, potenziale in prospettiva tra i primi 4-5 al mondo e neanche tanto in lontananza, massimo 2-3 anni
@ ric98 (#2338869)
Secondo me hai ragione da vendere. Troppa attenzione su un giovane ragazzo che (se non fosse per la tenera età) ancora non ha fatto nulla di eccezionale. In prospettiva potrebbe anche diventare fortissimo (e tutti ce lo auguriamo) ma per ora a mio parere sarebbe il caso che si faccia un po’ le ossa (e il fisico) giocando i challenger. Lasciamolo crescere e diamo maggior spazio agli altri italiani (ad esempio Sonego) che attualmente hanno anche molte più chances di vincere a livello ATP.
Nei 100 prima di fine anno, vincere un torneo onestamente più complicato. Difficile da prevedere
Se non vi piace la linea editoriale della redazione cambiate sito. Nessuno vi obbliga a leggere articoli che non vi piacciono.
E comunque forza Sonego Fabbiano e tutti gli italiani!
@ ric98 (#2338871)
Grazie
un altro gradino verso un’immensa scalata
Sinner ha già battuto Lamasine a Bergamo sul veloce (23/02/19). Si puo’ fare. FORZA ❗
Da quanto ho letto dal post di Roberto, prossimo turno alla portata.
Uguaglianza, parità’ FI trattamento?! Ci mancherebbero solo i comunisti nel tennis. Non ne abbiamo bisogno!
La redazione giustamente pubblica un articolo su ciò che massimizza l’attenzione, Sinner secondo me potrebbe avere anche 2 o 3 articoli al giorno, lo spazio è funzione del numero di lettori – che si può facilmente desumere dal numero di commenti. Peraltro mi pare che anche Giustino e Travaglia, come i ragazzi dei futures abbiano tutti i giorni la dovuta copertura. E’ il business, bellezza.
C’è gente capace di gufare Sinner.
Avete dei seri problemi, credetemi
Passa dai challenger ai tabelloni atp
@ ric98 (#2338869)
In effetti hai solo la colpa di considerare Sonego un giovane! Non lo è ma partendo tardi nei risultati importanti lo sembra mentre è un tennista nel pieno della carriera agonistica! Stesso discorso di Mager falso giovane mentre in effetti late-performer!
Tra quegli utenti metti pure me. Io ancora non mi rassegno a certe discriminazioni. Per ogni articolo su JS, ne vorrei almeno due su Becuzzi…
Concordo con te..qua bisogna essere cauti..certo il ragazzo sta bruciando le tappe in quanto talento purissimo,ma spingersi a dirsi certi che possa cogliere i massimi traguardi come vittorie Slam è un azzardo ora come ora..
Va lasciato tranquillo e soprattutto protetto dal clan Puatti che sta facendo in egregio lavoro…
Il resto sono chiacchiere da bar spesso fatte da persone che non sono mai andate a vedere dal vivo ( come facevo invece e faccio io quando posso) una partita del circuito.
@ Giambi (#2338798)
Non esageriamo e non prendiamo ad esempio la partita con tsitsipas. Si vedeva benissimo che il greco non spingeva. Con tsitsipas ne parliamo tra 3 anni
@ Giambi (#2338798)
Sei troppo ripetitivo e proliso…rischi di diventare stucchevole ai più.. lo dico per te..ripeti sempre lo stesso concetto con le stesse parole..
@ Antosantos (#2338742)
Un 250 entro aprile non lo vince mentre nei 100 ci può arrivare anche se mi accontenterei del main draw di Melbourne
Lo chiedo anche a te, come ho già fatto in passato : ma che… te ne frega se altri si entusiasmano, peraltro a ragione? Vuoi rimanere coi piedi per terra, va benissimo, fallo. Ma se chi segue lo sport per diletto, si diletta, lasciali dilettare e non scassare. Con affetto 😉
Comunque il terreno di Lione è molto meglio rispetto a quello di Roma. Oggi la palla rimbalzava molto meglio che a Roma.
Questo non ci arriva proprio!!! Fatica sprecata provare a spiegare oltre. Fa dei commenti di un’ingenuità imbarazzante, sembra un marziano appena sbarcato sul pianeta Terra e in più insiste, nonostante gli siano stati spiegati i motivi sportivi, giornalistici e di ogni altro genere.
Io direi moooolto carina
Posso citare una canzone sanremese di qualche anno fa?
“Minchia, signor Tenente”…
L’importante è che tutti questi riflettori accesi su di lui non lo accechino troppo e non lo carichino di aspettative pesantissime. Ma non mi sembra il tipo, anzi mi pare che sia già così maturo da assorbire tutto il buono che gli arriva, filtrarlo e farne spinta propulsiva per creargli ulteriore forza ed energia.
Bisogna però anche tra professionisti enfatizzare l’eccezionalità se appare! Mettere l’insolitamente buono al pari del normalmente buono non è informazione qualitativa! Molti ex fenomeni lo sono stati solo per piccole vittorie futures o semi challengerini e li era informazione eccessiva giustificata da un periodo di carestia nell’avere tennisti di livello!
@ Mick (#2338789)
Io me lo auguro tanto Mick, sarei tra i primi a gioirne, e sarei felice in quel caso, di averne seguito le orme fin dai suoi inizi, che sono questi, però ti porto l’ esempio di Paolino Lorenzi, che all’ età di Jannik non aveva ancora la classifica ATP, e col sudore e il sacrificio negli anni è arrivato, ed è anche arrivato a togliersi grandi soddisfazioni, invece ci sono altri esempi , per fortuna non solo dalle nostre parti , di giocatori tanto straordinari per precocità , che poi non sono riusciti a fare quel salto nella loro carriera, speriamo che Sinner sia in gradao di farlo, con il lavoro, ma non diamo per scontato che potrà vincere degli Slam , forse stiamo esagerando adesso presi dagli entusiasmi
@ ric98 (#2338869)
Scusami ma ė proprio dal punto di vista giornalistico che l’eccezionalità di una notizia (cioè italiano di 17 anni che sta scalando la classifica a passi da giganti) fa si che se ne conceda molto spazio.
Prova a farti la domanda, poi ci rifletti con attenzione. Alla fine sono sicuro che ci arriverai.
Devo dire che un po’ tutti avete contribuito al momento di notorietà di Ric98: 25 risposte (e con me 26) al suo commento inutile su 49 totali
@ Ciubecca (#2338816)
6 buoni punti
ragazzi chiedo scusa, per il precedente commento , che evidentemente ha riscosso molti pareri di contrasto, come mi attendevo del resto, ma io ci tengo a sottolineare che il nostro interesse può essere maggiore per Jannik, proprio perchè a 17 anni, è un’ eccezione a livello mondiale il suo rendimento, ma NOI appunto, che siamo tifosi, quando ci si riferisce alla redazione di un portale, ecco allora lì non capivo la differenza di trattamento, perchè comunque nell’ ambito del giornalismo professionistico e specializzato come in questo caso, si dovrebbe cercare di dare a tutti uno spazio simile, moderando le euforie della masse per alcuni eventi, e tentando di dare attenzione ad altri eventi meno illuminati dalle suddette attenzioni delle masse, di cui ovviamente mi considero anch’ io , in quanto appassionato e tifoso. Detto ciò, forza Jannik Sinner, e tutti gli altri azzurri in ogni torneo
SENTENDO GLI ESPERTI , IO NON MI REPUTO TALE SE NON UN AMATORE , CHE DICONO CHE I GIOCATORI DIVENTINO COMPETITIVI INTORNO AI 21/22 ANNI RITENGO CHE UN 17ENNE SIA UNA ECCEZZIONALITA’
PER CUI E’ CHIARO CHE I MEDIA EVIDENZIANO CIO’ DETTO
METTIAMO NEL CONTO CHE TANTE ASPETTATIVE E PROMESSE NEL TEMPO SI SPENGONO
SPERIAMO PER IL TENNIS ITALIANO CHE CIO’ NON ACCADA IN QUESTO CASO SPECIFICO
Chissà come mai la gestione di questo ragazzo non prevede come tutti gli altri under 18 italiani il passaggio dai tornei Eta compreso il Bonfiglio?
Se per te è normale che un 17 fisicamente ancora bambinesco prenda a pallate per tre games il Greco che ha fatto invece a fettine il Fogna ok! 😆 Sonego è ammirevole per la sua determinazione ma ha indubbiamente altre e leggermente minori aspettative di successo in carriera! Stanno facendo quali ATP entrambi ma uno ha 7-8 anni di meno!
@ Tifoso degli italiani (#2338795)
mitico
@ Tifoso degli italiani (#2338795)
mitico
Molto bene Jannik e grazie a Roberto per il report
In effetti la “cavalcata” era in parte provocata dalla FIT con le sue pletoriche e falsamente meritocratiche (illusorie per tennisti a volte mediocri ma prensenzialisti) pre-quali! Direi che è stato più un percorso ad ostacoli che una cavalcata!
@ Ciubecca (#2338816)
6
Forse, …..ma forse, perché quando gioca Sonego fa 3 commenti quando gioca Sinner si arriva tranquillamente a 300……forse eh c’è più interesse
Sì, è fondamentale. Immaginiamo cosa vuol dire potersi allenare magari a tutta con gente del calibro di Federer, Shapo, Tsonga e compagnia bella, come pare abbia fatto a Roma. Si abitua a una palla varia e che soprattutto cammina tanto. In questo sicuramente far parte del team Piatti lo aiuterà non poco anche in un prossimo futuro, quando uscendo prematuramente da qualche torneo potrà comunque allenarsi con i più forti.
E VAI!!! In Francia sono cominciate le SINNERIADI!!!
Lamasine togliti, non lo vedi il treno che sta arrivando?
Top 10 entro la fine dell’anno.
Numero un vincendo le ATP finals a Torino!
6 punti e €2.550
Sei troppo ottimista. Io scrissi dopo Bergamo 150 a fine anno, apparizioni sempre più frequenti negli atp 250 per meriti propri nel 2020. Non mi aspettavo questi progressi così veloci sulla terra, quindi direi che i 100 a inizio 2020, forse gennaio è un po’ troppo presto, sono decisamente alla portata. Direi di andare un po’ più cauti in relazione a una vittoria di un 250. Forse bisognerà attendere oltre, se non forse il 2021. Ricordiamo che nel tennis attuale vincere un titolo 250 come under 20 è impresa difficilissima. Sono tutte supposizioni ovviamente, si naviga chiaramente a vista.
Volevo quotare @Roberto
@ Gervinho (#2338700)
Perfetto. Pelo nell’uovo: non dico che deve avere per tutto il match la qualità stratosferica (e che cresce di settimana in settimana) nei suoi colpi, ma manca ancora un po’ di intensità e focus mentale. Non dico sul 100% dei colpi perché non ce l hanno neanche i Nadal e i Djokovic, ma andrebbe bene, a 17 anni, un 70%, ma adesso non ce l ha ancora. Questo fattore si deve “allenare” come la parte tecnica. I Top attuali l avevano già? Credo di poter dire di sì. Che ne pensi Roberto?
Domenica prossima
Entro luglio
Il ragazzo va fatto crescere con calma, non bisogna mettergli troppa pressione addosso. Va tifato ma senza eccessi e incoraggiato nei momenti difficili che sicuramente arriveranno.
In effetti è piuttosto strano. Secondo me il problema nasce dal fatto che non si tiene conto della sua giovanissima età. Se avesse superato i vent’anni avrebbero anche ragione, ma siamo di fronte a un minorenne che dovrebbe giocare i tornei junior e che invece sempre più stabilmente batte tennisti di tutto rispetto che navigano tra i 150 e i 50 del mondo. Non può essere considerato al momento come gli altri, perchè è evidente che le potenzialità sono molto alte e giustamente questo sito monitora e valuta progressi e prestazioni costantemente.
Sinner-Quinzi 6-0/6-0,mentre Moroni un paio di games forse li fa…
Quanti punti prende con questa vittoria?
Questa e’ carina :-)))
Forse alcuni amici del nostro bel social dimenticano che stiamo parlando di un ragazzino di 17 anni che fino a pochi mesi fa faceva i futures e i tornei nei circoli ed oggi batte in un master 1000 il n 50 e lotta con , scusate se mi ripeto, il dio greco prossimo n 1 facendo una figura migliore di quella di Fognini. Merita i riflettori.
Per non parlare di tutti gli articoli sullo svizzero Federer, mentre per il connazionale Laaksonen mai nulla… e poi dicono che siamo in democrazia…
Incredibile, ci sono utenti che, nonostante i segni evidenti, non hanno ancora riconosciuto l’eccezionalità del giocatore e reclamano una par condicio che non ha ragione di essere
@ ric98 (#2338732)
Ma perché queste polemiche sterili? Non si tratta di disparità di trattamento, ma di disparità di prospettive. Con tutto il rispetto per il buon Sonny che hai citato tu, nel caso di sinner parliamo di un ragazzo del 2001 che ha superato un turno in un master 1000 e ha fatto per quasi un set partita alla pari con tsitsipas (numero 7 del mondo, a breve tra i top 3-4). Non so se qui ci siamo resi conto che non stiamo parlando di uno che ha le qualità per arrivare top 20/30, ma di uno che ha le qualità per arrivare a vincere i tornei dello slam. È ovvio che se ne parli tanto.
@ ric98 (#2338732)
La disparità di trattamento deriva dal fatto che Sinner ha le stigmate del fuoriclasse mentre Sonego è un ottimo giocatore.
Il “merito” di una notizia è stabilita da quanti click fa.
Nei media moderni è necessariamente così.
@ ric98 (#2338732)
Non so se conosci il gioco del tennis. Sonego quando aveva 17 anni, cosa aveva vinto? Qui stiamo vivendo un momento che “può” rivelarsi straordinario per il mondo del tennis, sopratutto italiano.
Ha 17 anni .. parliamo del migliore minorenne al mondo!! Perché nn esaltarlo ? Grande sinner!!!
Considerato che Jannik e’fuori dalle quali del Roland, spero che Jannik ne approfitti per fare esperienza sull’ erba. Sartori porto’ l’ allora sedicenne Seppi più’ volte sul campo in erba sito presso il Parco Sicurtà’, nei pressi di Peschiera. Anche per questa “preveggenza” Andreas e’ divenuto un eccellente “erbivoro”. Non ho dubbi che Piatti e Sartori replicheranno con Jannik
@ ric98 (#2338732)
Scusami. Quanto giocatori di 17 anni italiano ti ricordi negli ultimi 30 anni passare in un anno dal 1540 posto Atp al 220?
Forse perché Sinner ha 17 anni? Perché commenti così meschini?
È interessante questa smania di contestare le regole del mondo… L’informazione, come quasi tutti i settori, si basa sulla domanda di mercato: evidentemente in questo momento Sinner ha più domanda di mercato (interesse degli appassionati) di Sonego. Che vogliamo farci?
scusate sto passaggio nell’articolo non mi è chiaro:
“Dopo la sua incredibile cavalcata questa settimana nel Master 1000 di Roma (secondo turno)”
allora per cavalcata io penso a un percorso lungo ed impervio con una serie incredibile di successi, il nostro promettente campioncino ha in realtà vinto un solo incontro.. Non che sia poco quello che sta facendo ma per descrivere quello che ha fatto ci stava meglio una definizione tipo “sorprendente exploit”, “risultato stupefacente” ma non certo “cavalcata”..
Niente da dire sul suo valore, sono come tutti a sperare in un futuro di gloria per lui e per noi tutti.. ma scrivere le cose un attimo bene e non buttare giù parole a caso forse farebbe bene a un po’ tutti soprattutto alla lingua italiana!
Detto questo FORZA JANNIK! Facci sognare!
ti pare che il potenziale di sinner sia paragonabile a quello di sonego (con tutto il rispetto parlando)? non ho memoria di nessun italiano che in così tenera età abbia raccolto già risultati così importanti a livello professionistico. è normale che gli venga dedicato spazio, più spazio rispetto ad altri tennisti conterranei.
Forse perché è un 2001? forse perché al mondo non esiste un prospetto così giovane e forte? forse perché è potenzialmente la miglior possibilità italiana degli ultimi 30 anni di raggiungere i vertici mondiali? forse perché fa sognare gli appassionati? Può bastare? Con tutto il rispetto comunque per tutti gli altri nostri ragazzi che stanno facendo un’annata incredibile.
No dai, non si può non capire la portata di certi risultati. Questo ha 17 anni. Sta bruciando le tappe in maniera impressionante. Ha iniziato l anno facendo futures in Tunisia, ora gioca atp. Sonego avrà il suo spazio quando vincerà un 250 o roba simile. Sinner sembra lanciato verso traguardi prestigiosi e giustamente attira l attenzione. Certo la strada è lunga e bla bla bla, però qui si può sognare alla grande!
Sonego ha 23 anni. Sinner 17
E’ più che comprensibile che le attenzioni in questo momento siano concentrate sul ragazzino.
Anche perchè non ne trovi molti di ragazzini di 17 anni che giocano come Sinner.
Vai a un pò a vedere il ranking degli Under 20
Poi ovviamente in futuro può succedere tutto e il contrario di tutto. Ma forse non tutti hanno capito che l’italia ha in questo momento un potenziale top 5 del livello di Aliassime ( uno che è destinato a prendere il posto di Djokovic )
@ ric98 (#2338732)
sei serio quando dici di non capire la diversità di interesse tra i risultati – straordinari e unici al mondo in questo momento – di un 17enne al suo primo anno vero tra i pro i quelli piuttosto comuni al quel livello di un Sonego ?
Sonego ha 24 anni e forse, dico forse, raggiungerà le luci della ribalta vere una o due volte nella dua carriera.
Sinner diventa un top 10 tra qualche anno e ci resta per qualche anno.
Oppure, se preferisci, per Sonego nessuno pagherà mai un biglietto mentre per Sinner già lo fanno
@ ric98 (#2338732)
@ ric98 (#2338732)
Jannik fa sognare, Sonego no. Semplice
Vorrei fare un sondaggio “semiserio”. Due facili domande di cui vorrei sentire il parere:
1) Quando Sinner entrerà nei top 100?
2) Quando vincerà il suo primo torneo 250?
Le mie previsioni sono
1) Top 100 entro Gennaio 2020
2) Vittoria primo 250 entro Aprile 2020.
Sono troppo pessimista?
La risposta è semplicissima.. Quello che sta facendo Sinner sa di impresa, a 17 anni e con meno di un anno di precedenti.
Gli articoli vengono fatti in base all’interesse che possono suscitare. Sinner in questo momento non può non fare più “cassetta” di Sonego..
Ancora con sta polemica!!
Sinner è diverso da tutti gli altri lo volete capire o no??!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Purtroppo hai perfettamente ragione…. infatti io mi vergogno per la redazione….
Clicca qui per visualizzarlo.
premetto che faccio i complimenti a Jannik, perchè ho visto solo il 3o set, e ha tirato dei vincenti soprattutto con il rovescio, da far spavento per la velocità del colpo e la precisione, ha ottenuto un altro bel successo, ma chiedo alla redazione … quanti articoli merita obiettivamente un giocatore italiano che vince un match di Quali in un ATP250, verrà trattato allo stesso modo anche Sonego, dovesse vincere con Masur? Beh altrimenti non capisco questa disparità di trattamento,se in fondo il portale tratta di tennis italiano, dovrebbero essere tutti sullo stesso piano i nostri pro…
Aspettiamo questo ragazzo.
Davvero una stella sta nascendo.
Buon lavoro jannick..
@ gigispin (#2338721)
No è fuori di molte posizioni. Entrerà sicuramente a Wimbledon
@ gigispin (#2338721)
No percentuale la lista si chiude a troppo tempo fa.. Ma per Wimbledon sì
no, perché sono chiuse da alcune settimane con la classifica precedente
una informazione: ha il rank per giocare le quali al Rollando?
Comunque, come disse Seppi, è importante fin da giovani, seguire il circuito e giocare con i più forti. Nelle ultime settimane ha potuto allenarsi e giocare con tanti top 100 e con alcuni top 10. Forza ragazzo!
@ roberto (#2338682)
Curiosita’ : come fai a conoscere questi dettagli?
Grazie comunque!
nel servizo ma in tutti i colpi in generale quello che gli fara fare ingresso nei 50 secondo me gia ilprossimo anno saranno i kg di muscoli che metterà su.guardate tsitsipas in confronto a lui sembrava un armadio.sinner ancora non ha i muscoli e gia potra chiudere anno vicino al main draw di melbourne 2020
Prox anno ,senza scaramanzia,nei 100!!
Godiamo ci qs momenti esaltanti del maschile! Abbiamo anche due semifinali!
@ roberto (#2338682)
😳 sbalorditivo! …va beh fino ad un certo punto, il boccia è oro 😀
Grande testa Jannik!!
Grande Jannik!
Jannik oggi ha iniziato benissimo riuscendo a conquistare tante palle break nei primi game.
Poi però, verso il 4-5 game, in un cambio di campo ho avvertito in lui l iniziare di uno stato di stanchezza.
Normale ciò per la settimana impegnativa che ha vissuto a Roma.
-Tra doppi se non tripli allenamenti ogni giorno,
-interviste,
-cure al piede sulla verruca,
-pioggia,
-stress dopo il torneo della settimana prima di Ostrava dove era andato in finale
-più addirittura il mini torneo delle pre qualificazioni,
era naturale che oggi Sinner accusasse la fatica.
Dal 5 game del 1 set contro Houang fino alla fine del secondo set, Jannik oggi ha giocato in pratica per tenere il servizio, rinunciando quasi, a cercare di ottenere palle break proprio appunto perché lo stato fisico non era dei migliori data la stanchezza.
Dal 3 set invece, gli è ritornata la forma fisica e appunto da li in poi non c è stata più partita.
Ora domani Lamasine per accedere al main draw, che ha già battuto nettamente a Febbraio a Bergamo.
Sarà interessante domani vedere che differenza fa affrontare lo stesso avversario su 2 superfici diverse.
In ogni caso, anche dovessero andar male le cose domani, Jannik potrebbe comunque anche sperare in un Lucky loser come a Budapest, da qui a Lunedi altri tennisti potrebbero cancellarsi dal torneo data l imminenza del Roland Garos.
Vedremo, intanto oggi con questa vittoria Jannik ha già guadagnato quasi 3000 euro e 6 punti atp che gli potrebbero permettere tra 1 mese anche di partecipare ai Challenger ricchi su erba in preparazione di Wimbledon.
Forza Jannik!
Se fai partita contro il dio greco prossimo n 1 breakandolo pure sei un predestinato. Gran talento e nervi saldi.
Un terzo set straordinario di Sinner, che perso il secondo per un momento di appannamento ha saputo ripartire fortissimo e ha travolto un ottimo giocatore, sicuramente non uno specialista della terra, ma pur sempre un ottimo tennista, 140 atp, che giocava in casa ed era motivatissimo.
Tra l’altro Jannik ha avuto l’ennesimo viaggio complicato, perché a un certo punto pareva che la wild card promessa fosse sfumata e quindi da Roma anziché partire direttamente per Lione è tornato a Bordighera, per poi ripartire affannosamente per Nizza e poi Lione quando gli organizzatori lo hanno richiamato per digli che la wild card era tornata disponibile: è arrivato ieri sera tardi, per poi essere messo in campo alle 10 del mattino…
In soldoni, ha battuto il 140 del mondo senza provare campi e palle, giocando per tutta la partita sul colpo migliore dell’avversario (che è parso molto più a suo agio con il rovescio) e dando una costante sensazione di notevole superiorità.
Infine, io noto che continua a migliorare a ogni match.
Rispetto alle prime apparizioni su terra l’efficacia della prima palla di servizio è cresciuta notevolmente: oggi ha messo a segno 4 aces e ha fatto il 74% di punti con la prima in campo. Quando riuscirà ad alzare la percentuale di prime (che resta intorno al 50%) avrà fatto un ulteriore step.
Altra cosa che mi è piaciuta è la manualità ottima che ha dimostrato in alcune situazioni, con un paio di buonissime palle corte, un punto vinto con la combo rovescio slice lungolinea rovescio lungolinea coperto vincente in contropiede, e molti ottimi recuperi in avanti sulla parta corta del francese, che ha saputo gestire alla grande.
Quindi non solo potenza, ma anche sensibilità di tocco per Sinner.
Adesso contro Lamasine, con cui aveva vinto agevolmente a Bergamo, è abbastanza favorito, anche perché potrà ambientarsi meglio nel torneo.
Vediamo che succede.
Grande
The future of italian tennis
Il Drago sempre più forte…