ATP Lione: Sinner parte con una vittoria contro Hoang
Jannik Sinner è ad un passo dall’accesso al tabellone principale dell’ATP 250 di Lione. Il 17enne di Sesto Pusteria si è imposto sabato nel primo turno delle qualificazioni sul francese Antoine Hoang (ATP 142) in tre set con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-1.
Domani, domenica il pusterese si giocherà contro un altro transalpino, Tristan Lamasine, l’accesso al main draw di Lione. Il 26enne francese è il numero 275 del ranking ATP ed oggi ha eliminato a sorpresa il kazako Alexander Bublik (ATP 94) in tre set.
Dopo la sua incredibile cavalcata questa settimana nel Masters 1000 di Roma (secondo turno), Sinner, che lunedì sarà il numero 229 del mondo, ha convinto pure oggi in Francia. Inizio forte dell’altoatesino, che grazie ad un break nel terzo game del primo parziale si è portato subito sul 2-1. Sinner sul 4-3 ha dovuto annullare due palle break, prima di portarsi sul 5-3. Dopo 40 minuti di gioco l’azzurrino ha chiuso il primo set sul 6-4.
Equilibrio nella seconda frazione di gioco fino al 6-5 per Hoang. Nel 12° game il 23enne ha strappato il turno di servizio a Sinner, aggiudicandosi il parziale per 7-5. Così questo match si è deciso al terzo set, dove l’altoatesino ha allungato subito sul 2-0. Sinner ha conquistato altri due break, imponendosi dopo poco più di due ore di gioco con il punteggio finale di 6-1.
vinta 6-4 6-3. aspettiamo il sorteggio
Intanto ha vinto il primo set per 6-4
Piano, non correte, il Coreano chung dov’era e ora invece? Troppe variabili in gioco, forse meglio una crescita lenta ma stabile, poi, tutto può succedere….
Qualcuno sa se si puo vedere la partita di sinner??????
Prima di tutto compliemnti per il commento. Abbiamo fatto lo stesso ragionamento ma, scusami, non hai calcolato Slam, 1000 e 500. La mia previsione per Gennaio è perché avrà partecipato a 3 Slam, almeno 2 mille. Nei 3 slam mi aspetto 3 vittorie ( probabilmente 2,1,0 a seconda dei draw). Nei 1000 un paio di vittorie.
Ecco… Mi sembra che non ci troviamo sul tuo calcolo, oggettivo, per ragioni soggettive. Per me Sinner può vincere tutti i Challenger a cui partecipa( gia lo dissi ad Ostrava). Ovviamente può perdere ma diciamo che al 80% dei ch a cui partecipa deve arrivare almeno in semifinale.
250? Sinceramente mi aspetto sempre almeno il passaggio di un turno in qualsiasi 250. Solo un sorteggio supersfortunato può rallentarlo. Se sommi arriviamo a quel 350 di cui ha bisogno. E anzi, ti dico di piu, ho detto Gennaio per certezza. Ma tra Wimbledon e US open può bruciare le tappe di tanto… Non ho detto che sia facile, ma il ragazzo ci fa sognare per il lavoro che mette e per i miglioramenti che compie in brevissimo tempo. Fino a 3 settimane fa non avevamo mai visto una smorzata per esempio. Già la esegue a perfezione. Sinceramente mi sembra un fenomeno come alissime. Il canadese è giusto un anno più grande. Non dico che tra un anno Sinner sia 30mo. Ma mi sorpenderebbe molto trovarlo fuori dai 50
nessuno sa se a Lione possono giocare al coperto visto che pioverà tutto il giorno ?
Scambierei Berrettini con Cecchinato. E per quelli dal 50 in su mi sembra troppo ottimistica. Sinner non mi sorprenderebbe intorno alla 30 tra un anno
@ paolo (#2339282)
l’anno scorso wimbledon iniziava il 2 luglio , quast’anno il primo
luglio
l’entry list qualificazioni è stata data il 13 giugno mentre quella
dei primi 100 il 23 maggio
perciò credi che per l’entry list qualificazioni manchino ancora 3 settimane
@ FanBoy (#2339214)
In realtà basterebbe fare discretamente per dieci-dodici tornei visto che quasi tutti i suoi punti vengono da 5 tornei finora . Ad esempio: 1 vittoria ch (80) , 1 finale ch (55), quattr semifinali ch (126), due qualificazioni a grande slam ed eliminazione primo turno (70), due qualificazioni e secondo turno a atp 250 (64). Mi sono tenuto basso …
@ FanBoy (#2339214)
Anche io voglio protestare!
Mi chiedo perché mai in così tanti rispondete a questo post mentre al mio non risponderà nessuno?
Vi sembra giusto?
🙂
PS: scusate per l’emoticons, scusaste “miei” scaltri lettori, l’ho dovuto inserire per taluni altri.
Sarebbe bello Renzo, peró é in caso ottimale..
Tra qualche mese…
0-10 Fognini
10-20 Cecchinatp
20-30 Berrettini
30-40 Sonego
40-50 Sinner
50-60 Baldi
60-70 Fabbiano
70-80 Mager – Seppi – Moroni
80-90 Travaglia – Napolitano – Caruso
90-100 Quinzi – Giustino – Giannessi
Quinzi perderá un sacco di punti nelle prossime settimane.
Sinner sará d’avanti giá in due settimane
Se il sito atp fosse in grado di aumentare le dimensioni sarebbe l’unico a mantenere quello che promette e verrebbe preso d’assalto dalla maggior parte degli utenti.
Tomba era anche avvantaggiato dal fatto di avere un cognome che evoca qualcosa che ci riguarda tutti, prima o poi. Speriamo solo che a Sinner non venga in mente di girare a fine carriera il remake di “Alex l’ariete”, uno dei tre film più brutti della storia del cinema.
Sí i top attuali a 17 anni tiravano delle badilate al 70% vincenti. Infatti praticamente tutti avevano una classifica peggiore di quella di Sinner alla stessa etá. “Credo di poter dire di sí”… ma ragionare mezzo secondo prima di scrivere …
6-1 al terzo contro il n.141 al mondo, 90 posizioni davanti a Sinner, dai … sta già giocando a livello dei top 100. Manca solo trasformare la qualità in classifica.
Saranno i vedovi di Quinzi …
Non capisco chi si lamenta che la redazione sta dando spazio ad un giovane campione italiano che ci sta facendo sognare.
È come se ai tempi di Tomba qualcuno avesse mosso critiche al fatto che si parlasse quasi esclusivamente di lui..
Intanto è a circa 20 posizioni Atp da Quinzi…
Per le quali di WIMBLEDON potete confermare esattamente se bisogna tener conto della classifica di lunedi 20 Maggio o 27 Maggio ?
Noto che c’è molta confusione al riguardo quindi vorrei sapere esattamente da quando bisogna considerare il ranking ATP.
Grazie
Contando il torneo delle pre qualifiche. ..altroche se ha fatto un bel percorso.
Altroche
@ Kaworu (#2339144)
Conoscendo il gioco di Sinner penso che Gasquet possa essere uno dei peggiori avversari da poter affrontare
1. Entro fine anno( ma se ci arriva a metà anno prossimo non è un dramma)
2. È ancora troppo acerbo per vincere un atp! Ed in oltre è presto per questa previsione..
Commento ridicolo! Ma la vostra esaltazione, sta diventando come il tuo commento
Ho gran difficoltà a “capire” gli utenti Ric 98 e Super Sonego….
Vorreste che la redazione faccia lo stesso numero di articoli su Bortolotti Brancaccio e Sinner? E’ talmente insensata la cosa che sento odore di trollata…non serve un’economista per sapere che è una legge di mercato…..fare articoli che interessano al maggior numero di utenti….livetennis ci campa su questo e se vuoi continuare a vedere articoli sul sito questa legge di mercato bisogna seguirla.E poi andando oltre le leggi di mercato è Sinner che sta scaldando gli animi dei tifosi italiani ed è giusto, per quello che sta facendo e per il potenziale e la prospettiva che esprime.
Sembra che veniate da Marte…
Confermo che ha giocato quest’anno già quasi 45 partite contando anche le prequali a Roma e i vari futures in Tunisia e a Santa Margherita di Pula e Trento.
Attualmente ha 214 pti nella race. Per entrare nei top100 a fine anno (allo stato attuale cut-off a 592 pti) dovrebbe fare nella restante parte della stagione 378 pti, che non sono pochi,
potrebbero essere per esempio:
4 W challenger da 90
2 W challenger da 90 e 4 finali challenger da 90
2 W challenger da 90 e 4 WF 250
1 W challenger da 90, 4 QF 250 e 1 SF 250
2 QF 250, 1 SF 250 e 1 QF 500
E via dicendo.
Giusto per dare un’idea del fatto che non sarà una cosa automatica. Intendiamoci io ci credo alla grande che ci riesca, voglio solo evidenziare quanto sarebbe eccezionale!
@ Ranuccio Tommasoni (#2339103)
@ roberto (#2339106)
Ottimo, grazie ad entrambi.
Nessuno ha la sfera di cristallo per sapere dove arrivera’ Sinner. Pertanto seguiamolo nel suo percorso di crescita con entusiasmo partita per partita. Se pero’ davvero riuscisse ad entrare in top 100 prima a meno di 19 anni, non c’e’ alcuna ragione per prevedere la vittoria dopo 2 anni. Teoricamente potrebbe accadere anche subito dopo, così come richiedere tempi piu’ lunghi.
Te lo spiego in maniera molto semplice: ogni settima escono 5 film nuovi al cinema e tutti e 5 i film vengono trasmessi con la differenza che il film degli avengers viene trasmesso a tutte le ore in 10 sale e per 10 settimane, gli altri 4 una volta al giorno ad orari improponibile per una sola settimana.
in sostanza…….attualmente
SINNER = avengers = evento
SONEGO = film = normale
Se passa il turno sono 12+10 punti
Gasquet è imbolsito da far paura. Ora come ora lo vedo abbordabile. Ce ne sono altri ben più pericolosi
@ Ranuccio Tommasoni (#2339103)
Puo’ crescere ancora di altezza.
@ roberto (#2339106)
Andate a vedervi l’incontro con Marchenko di circa 6 mesi fa e vi farete l’idea dei cambiamenti sia fisici che tecnici.
Già ora è una mina vagante in qualsiasi torneo.
Si vedeva benissimo? si vedeva benissimo dopo la reazione dell’italiano nel primo set, dal 0-3 al 3-3, piuttosto il suo nervosismo. E’ stata partita vera. Al limite può avere un po’ mollato nel finale, ma stiamo parlando di uno o due giochi, per il resto ha giocato al meglio. Nessuno regala niente a questi livelli e la vittoria contro lo statunitense, che non è l’ultimo arrivato, lo aveva messo in guardia.
Si, è lievemente più alto di Seppi.
@ Tifoso degli italiani (#2339023)
si, visto dal vivo
@ Tifoso degli italiani (#2338795)
il nostro caro amico Tommaso ric98 deve ancora metter il dito nella piaga
…sarà perdonato
@ Antosantos (#2338742)
per il ranking top 100 entroprima vera 2020 potresti averci azzeccato, già ora è intorno al 130 o 120 nella race
per la vittoria in un ATP250 penso che ci vorrà ancora un bel po’ a meno di particolari colpi di fortuna con molti ritiri
io penso che per vincere un torneo battendo 2 o 3 giocatori in forma decente che stanno nei top 60 debba ancora “confezionarsi”, mettere su dei muscoli per poter dettare di più con il servizio
per il primo titolo potrebbe accadere nei tornei su terra in altura nel periodo post Wimbeldon, Gstaad e Kitzbuehl ma non credo nel 2020, forse uno due anni dopo
Vincera anche contro Lamasine.
E poi speriamo che non Becks Gasquet