Si ritira Roger Federer. Il torneo di Roma va nel caos: “Non sono fisicamente al 100% e dopo essermi consultato con il mio team, abbiamo deciso che era meglio non giocare oggi”
Roger Federer si ritira dal torneo Masters 1000 di Roma.
Lo svizzero ha dichiarato di avere un problema alla gamba destra e per questo motivo non giocherà oggi il suo incontro valido come quarto di finale contro Stefanos Tsitsipas che approda quindi senza giocare in semifinale.
Purtroppo la pioggia e la sceltà di ieri di far giocare due incontri a molti giocatori ha causato seri danni al torneo. Stamane il ritiro della Osaka e pochi minuti fa quello di Roger Federer.
Dichiara Roger: “Sono molto dispiaciuto di non essere in grado di scendere in campo oggi. Non sono fisicamente al 100% e dopo essermi consultato con il mio team, abbiamo deciso che era meglio non giocare oggi. Roma è sempre stata una delle mie città preferite, spero di tornare il prossimo anno”.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019, Roger Federer
Sono piuttosto stufa dei soliti commenti su quanto Federer vi abbia deluso, su quanto si sia comportato male, ecc… Il signor Roger Federer si è ritirato in 21 anni (cioè dal 1998) 4 volte!!! 4!!! Non sto parlando di cancellarsi da un torneo ma di ritiri a torneo iniziato. Almeno questo dice internet. Correggetemi se sbaglio. Quindi esattamente di cosa stiamo parlando? Ieri ha giocato due partite, di cui la seconda alla morte con Coric, vincendo solo 7-6 al terzo, visto che era lì solo per lo sponsor! Sarebbe molto più onesto, cari leoni da tastiera, dire che vi sta sulle scatole! Per quanto riguarda il torneo, che dire? Il problema non è giocare due partite nella stessa giornata. È il loro lavoro. Il problema è l’organizzazione come già molti di voi hanno detto benissimo. Buona serata a tutti.
Perfettamente d’accordo !!!!
Bravo Binaghi (Grande manager). La tua uscita da pollo che tifi Nadal, è stata ripagata. Roger se ne andato. andato. Il tempo fa schifo. Che torneo ragazzi! Sarai mica tu che porti sfiga?
Comunque il pubblico romano, un certo pubblico…., come ha trattato Radu Albot nella partita con Fabio, dimostra a noi italiani quanta strada dobbiamo ancora percorrere per essere considerati tra i paesi piu’ civili almeno, a livello sportivo.
Su questo concordo
@ nicola lombardi (#2337864)
Pienamente d’accordo! Poi il 70 % dei giocatori gioca non al 100%, che vuol dire carisssimooo Svizzerone???!!!!! Ricevuto lauto compenso me ne torno al calduccio …
Mi domando se, con il ritiro di Osaka e Federer, Binaghi non abbia pensato di concedere un premio di consolazione agli spettatori di oggi riducendo il prezzo dei biglietti di domani. Sarebbe una mossa carina, oltre che coerente.
Aloha
E qua ti volevo. È la finale fra il numero 1 e il numero 2 del mondo. Quello che tu consideri numero 1 si è ritirato oggi per un piccolo risentimento ( ma non poteva proprio giocare ??) ed e’ a tutti gli effetti numero 3.
E certo, quindi tutti scemi quelli che hanno pensato a costruire i tetti degli US Open, delgli Australian Open, e di Wimbledon, vero ???
Torneo mutilato, giusta punizione per non aver fatto il tetto sul Centrale, quando ve ne erano tutte le possibilità.
Un torneo importante come Roma, frequentato da tutti i migliori giocatori del tour, e che però segue senza interruzione un altro mille ed è posto a solo una settimana da un torneo dello Slam, non si può permettere di non tutelare adeguatamente i big, che hanno tempi ed esigenze molto precise, perciò, se perdi giorni di gioco per la pioggia, devi essere in grado di poter ovviare facendo svolgere almeno in parte il programma.
Per me giusto così.
La Federazione ha gestito male il torneo. Il problema della pioggia ha fatto il resto. L’aumento dei biglietti penalizza gli appassionati di tennis che a volte arrivano da fuori Roma per vedere l’unico torneo Atp nel territorio italiano. Ieri con il doppio turno hanno recuperato il ritardo ma perso Osaka e Federer. Complimenti.
Allora, giusto per fare due chiacchiere, a me pini e marmi piacciono, ed è bello per chi viene, adulti e ragazzi… Il tennis, e la sua promozione richiedono altro, la presenza di Federer poteva essere uno straordinario spot per torneo e fit….. alzare i prezzi, legittimo o meno è squallido… Annunciare alle 18 che, match o no, si aveva diritto al rimborso…
Ecco, ritengo il rispetto per gli appassionati la vera promozione, l equazione sport=guadagno certe volte porta a disastri….
Sì la gestione del giorno di pioggia è stata negativa.
Che sia stata una pessima edizione non sono d’accordo. Forse noi italiani dopo la giornata di ieri siamo rimasti amareggiati dalle eliminazioni dei portacolori, ma resta comunque un campo partecipanti di eccellenza.
La faccenda Federer secondo me è più positiva che negativa. Poteva non esservi, è arrivato ai quarti. In quanti tornei pre-slam capitano defezioni sia prima che si inizi che in corso di torneo? Direi in tutti: i big al primo risentimento muscolare (vero o presunto che sia) ci mettono un attimo a ritirarsi.
Poi proviamo anche a calarci dalla parte degli organizzatori: ti piove un giorno intero, hai le giornate di sabato e domenica con pioggia prevista: al si là delle chiacchiere, cosa ti inventi? Come l’avremmo gestita la faccenda della programmazione degli incontri noi altri?
Comportamento antisportivo di Federer, lui conoscendo il fattaccio dei biglietti raddoppiati, o si ritirava ieri dopo il secondo incontro, oppure per quelle persone che si sono comprate il biglietto per oggi raddoppiato, giocare almeno 2 / 3 game e poi ritirarsi.
Invero SI! Anche i marmi ed i pini sono utili al tennis, se fanno da cornice allo spettacolo ed anzi sono uno spettacolo nello spettacolo!
Va beh lasciamo stare un attimo i pini, ma lo stadio dei marmi è qualocosa di unico!. I ragazzini che vengono col solo biglietto giornaliero, senza dover pagare il prezzo del centrale hanno a disposizione uno stadio bellissimo: più promozione del tennis di questo non c’è
Ma che dici? Hai bevuto? Sono un semplice appassionato. Sul fatto che i biglietti costino troppo è vero. Che il campo del gradstand sia pessimo è vero. Poi del resto non so nulla. Ne sapete sicuramente più voi. Non penso che tornerò agli internazionali, troppe cose che non mi piacciono, compresi i giocatori viziati che si ritirano o che si lamentano se non vengono serviti e riveriti come vogliono loro. Ma se mi devo adeguare al pensiero unico, avete ragione voi.
Ok, però un campo lo “senti” solo se ci sei dentro, se ci scivoli, poi il ceck vuole spazio…. Però non basta a giustificare la sua prestazione
Il tetto sul centrale consente solo una continuata copertura televisiva e la salvaguardia dei top5 che vanno avanti nel torneo mentre tutti gli altri si ammassano negli spogliatoi ad aspettare che spiova. E comunque il tetto falsa comunque il torneo perché le condizioni indoor favoriscono alcuni giocatori anziché altri. I tornei outdoor sono stati sempre influenzati dal meteo. E´ sempre stato cosi. Se si vuole ovviare le problematiche legate alle intemperie bisogna organizzare solo tornei indoor.
Guarda, ero a 5 metri. Non ne indovinava una neanche per sbaglio nonostante tirasse molto più piano ad esempio di Sinner, visto mezz’ora prima. E Sinner giocava contro il futuro prossimo numero 1 al mondo.
Eh, marmi e pini, utilissimi al tennis! Altro che copertura del centrale….
Edizione da dimenticare, peccato fosse l’ultima con Roger ma con un’organizzazione così ci meritiamo il fuggi-fuggi dei big. Raddoppio dei biglietti sul sito ufficiale perchè arriva Federer (ma è legale una cosa del genere?) il tutto condito da una bruttissima giornata che annunciava pioggia fino a tarda sera, e nonostante ciò hanno tenuto pubblico e giocatori in attesa per ore aspettando invano 10 minuti di sole così da poter piazzare qualcuno in campo e far fare due scambi, solo per non dover rimborsare il prezzo del biglietto. Diciamo che la trovata del giorno dopo non l’ho trovata malaccio, anzi, io che avevo il biglietto del mercoledì ho avuto occasione di vedermi comunque due match nonostante me ne spettassero tre, sempre meglio che tornare a casa con rabbia e delusione (del rimborso poco me ne fregava, volevo vedere il tennis).
Comunque, un tetto almeno sul centrale va installato, e con i dirigenti che ci troviamo adesso non si va da nessuna parte, c’è solo da sperare che dopo le polemiche di quest’anno si muova qualcosa.
Hai fatto mezz’ora di palleggio? E non per difendere il ceck..
Abbiamo capito che Rosss è lavora nell’organizzazione del torneo. Purtroppo non è scrivendo sui blog che ripulirete la vostra immagine, dopo la truffa ai danni degli spettatori e del tennis che aveve perpetrato in non dei vs profitti.
È la prima cosa che ho pensato anch’io….
Complimenti agli organizzatori. Siamo capaci di rovinare per incapacità uno dei tornei più amati dai top 10.continuate così. Eraldo tassini
Sakkari-Vondrousova sarebbe una gran finale… giocatrici molto più entusiasmanti delle anonime top 10 Bertens e Pliskova
quoto:
Ma che discorsi che mi tocca sentire: sono pagati centinaia di migliaia di euro a partita, dico a partita, ed in buona parte proprio perché tantissima gente vuole vederli, e per loro è un problema giocare in mezzo alla bolgia, o si infastidiscono se uno spettatore fa un fischio o si alza per uscire dal campo.
Ma per piacere….
Federer si è semplicemente ritirato perché stanco dalla giornata di ieri ben sapendo , per come sta giocando, di non avere la minima possibilità di battere Tsitsipas.
L’infortunio di Federer alla gamba è solo una scusa. La verità è che aveva paura di prendere una bella scrollata da Tsipsipas e che comunque, anche se avesse vinto, l’avrebbe presa sicuramente da Nadal ergo con il RG vicino era meglio….defilarsi.
Sto pensando quasi la stessa cosa. Che ci siano dei ritiri di gente che non vuole bene lamentarsi via pubblicamente ma che di fatto vuole scappare dal torneo
Un master 1000 e un torneo importante. Non si può rischiare di rovinarlo perché il centrale non ha una copertura mobile. Sulla organizzazione no comment…meglio
Beh infatti un quasi bollito come verdasco ai quarti,schwartzmann in semifinale ,e proprio un torneo di altissimo livello dai su,pur di di ridimensionare la vittoria di Fabio a Montecarlo dove ha battuto nadal,zverev e coric in successione non sinner,Fognini mezzo rotto e battuto federer per ritiro
Certo, si sarebbe potuto dare a Paganini un violino da quattro soldi, ma non sarebbe di certo riuscito a tirare fuori nessuna magia musicale. Anzi, se fosse realmente successa una cosa del genere, magari Niccolò si sarebbe comportato come Nick, fracassandolo a terra oppure scagliandolo in mezzo al palco.
Aloha
Il campo n. 1 era in buono stato. La terra c’era eccome. Era Cecchinato che non c’era.
@ sonia609 (#2337771)
Non penso che il fatto che fosse il 3 o il 5 faccia differenza, uno come lui deve stare sul pietra geli o sul centrale, invece di programmare sul centrale incontri femminili che non guarda nessuno (ma trasmessi su Supertennis)…
Hai perfettamente ragione; ma non fare progressi sarebbe stato davvero impossibile: l’evoluzione fa parte della legge di natura.
Comunque, a guardare oltre i nostri confini, c’è chi ha fatto meglio dell’inossidabile coppia Binaghi & Palmieri: si è evoluto di più e meglio. Magari si potrebbe anche prendere questi ad esempio, non per imitarli pedissequamente, ché ognuno ha le proprie peculiarità, ma almeno per trarne ispirazione.
Aloha
La qualità del torneo attuale si vede dal fatto che Fognini non lo vincerà mai, non è Montecarlo. Che Federer non lo vincerà mai perché non è un maestro della terra battuta. Che c’è calore e passione vera e che i campi sono tutti pieni tutti i giorni. Il centrale di Madrid coi box con tanto di separé è una cosa triste. Poi ci sono difetti endemici che sono la croce ma anche la delizia del torneo. Dove lo trovate uno stadio di marmo circondato di statue? Dove la trovate una skyline di pini marittimi alti 50 metri?
Il torneo riflette la situazione economica e sociale di Roma, una città allo sbando. Il “vorrei ma non posso” è il concetto che più si associa a questo evento. Le promozioni, le pubblicità, su supertennis che invogliano ad accaparrarsi i biglietti per l’ edizione successiva solo ad un giorno dalla fine della finale precedente….Tutto il calderone del canale supertennis, della fit, e del torneo di Roma, per accrescere un budget che non si sa dove venga ridistribuito, io non vedo strutture migliorate apparte il nuovo centrale e il grandstand che comunque è una struttura removibile quindi non permanente. La realtà è che si gioca su 7-8 campi un master 1000 in un evento mascherato da combined che in effetti non è (vedi indian wells), in una settimana non riesci a gestire singolare maschile femminile e doppio su 7 campi, indian Wells dura 10 giorni realmente e ha più campi a disposizione. Madrid dura una settimana ma ha più campi. Il tutto condito dalla farsa delle pre quali che fanno lievitare ancora di più il budget ma che in concreto non garantiscono un ritorno qualitativo (sinner avrebbe meritato la wc a prescindere). Il foro italico è lo stesso dal 1970 forse 1960 forse da quando il duce l’ha fatto costruire e questi furbi te lo propongono e promuovono come se lo avessero inventato loro, dovrebbero ringraziare i migliaia di appassionati che ogni anno prenotano e acquistano biglietti a prezzi che lievitano ogni anno sempre di più ma che offrono sempre di meno. Quest’anno ho assistito indirettamente a risse sugli spalti, fischi se un giocatore si avvicina al giudice per dire qualcosa o ha un dubbio su una chiamata, (e non solo se è un giocatore che gioca contro un italiano), il rumore assordante della musica nelle aree circostanti, ma soprattutto la vicinanza con lo stadio olimpico dove tutto ad un tratto l’area del foro viene letteralmente saccheggiata dai barbari che invadono non curanti di niente e nessuno con la sola idea in testa di procurare danni (vedi gli scontri tra Atalanta e lazio), in definitiva l’italian open è il vorrei ma non posso nel panorama tennistico globale, e prima toglieranno i diritti meglio sarà per tutti noi, poi se Torino o Milano dovessero presentare dei progetti degni di un evento del genere sarei più che contento pur avendo vissuto e apprezzato gli anni migliori del foro.
stando alle dichiarazione di Roger, che non fa nessun riferimento all’organizzazione, si direbbe che ci sia solo un problema fisico… pertanto tutte le altre cose che leggo sono chiacchiere. Inoltre aggiungo che per i giocatori, viste le esultanze sul finale dei match, giocare nei campi con il pubblico addosso dev’essere tutt’altro che sgradevole. Personalmente credo che il calore della folla renda quest’evento speciale nella sua confusione ed il pubblico ne è parte integrante. Giocare sul Pietrangeli è il sogno di ogni fighter. Io sarei in erezione agonistica per tutto il macth. Direi anche di smetterla di buttare “cacca” sull’evento tennistico più importante che abbiamo in Italia, che quest’anno è stato davvero sfortunato per vie del meteo e che chiaramente si è offerta a critiche ma che tutto sommato sta portando a termine lo spettacolo. Non dimentichiamoci che questi signori sono pagati fior fiori di denari per fare gli altleti e che il loro lavoro è quello di far divertite le persone. Senza questo ingrediente, il tennis non esisterebbe. Quindi che Thiem e compagni non rompessero tanto le scatole e facessero il loro lavoro affrontando con professionalità anche le giornate “di lavoro” più dure.
Ma federer e djokovic e nadal non si possono infortunare giocando sui campi di patate,gli altri sono figli di puttana ?una volta giocare sul campo secondario non succede nulla
Per quanto mi riguarda, le critiche non vanno ai romani (o solo ai romani) ma a un certo pubblico che frequenta abitualmente il Foro Italico e che è veramente imbarazzante. Ci saranno fra “quel” pubblico anche piemontesi, lombardi, calabresi e cinesi. Ma è davvero imbarazzante. E non è una cornice confrontabile (in peggio) con molte altre realtà, a parte forse Buenos Aires quando giocano gli argentini.
Ah beh!
Aloha
Ma tutti quelli che hanno pagato uno sproposito per la sessione diurna sul centrale, con i ritiri di Osaka e Federer si attaccano al tram????
Anche Kyrgios, mi pare, ha espresso, ancorché a suo modo, dissenso sulla gestione del torneo.
Aloha
Ho letto cose assurde, che il torneo e la città siano sempre peggio. Forse non ricordate il centrale volante che andava a coprire interamente le statue. Forse non ricordate che il torneo non era master 1000 ed era torneo di caccia di carneadi argentini e spagnoli. Sicuramente non ricordate il lancio di monetine nel match tra Panatta e Borg. Certo il torneo ha bisogno di un nuovo direttore, è ora, ma lo stesso ha fatto passi da gigante. Tra le righe ho letto anche critiche alla città. Magari sono gli stessi che votavano tutte le giunte fasciocomuniste che hanno massacrato la città. Il torneo di Roma com’è ora, 30 anni fa se lo sognavano, nonostante tutto.
@ PaneCiok (#2337758)
Sul campo 4 ha giocato Delpo
La finale dei secondi e terzi.
Tre indizi fanno una prova.. qui gli addetti ai lavori del tour tennistico hanno mandato messaggi più che chiari: torneo gestito in maniera dilettantistica sotto tutto gli aspetti: organizzativi, logistici, economici. È bastata una giornata di pioggia a far saltare tutto.
A coloro che pensano che va bene così dico solo: non siete per niente ambiziosi.
Ieri il Foro era pieno di calciofili. Gente che sul Pietrangeli esultava, gridando durante lo scambio mentre due ragazze giocavano, per i punti che Federer faceva al tie break sul Grandstand…
Un tifoso della Lazio, con tanto di sciarpa, che gridava ripetutamente dello “zingaro” a Albot…
Scommettitori che sembravano davvero della malavita organizzata (e indovinate un po’ che accento avevano quando parlavano)…
L’elenco può continuare
@ Tony_65 (#2337724)
“Le pre quali ci sono e vanno rispettate”?!
E cos’è, un dogma?
Come sono state inventate e messe, si possono togliere.
Chi è che le ha scolpite sulla pietra?
Scherzuma nen
Io penso che alla fine Roger si sia ritirato per gli stessi motivi per cui si è incavolato Thiem: non si è sentito tutelato. Sbattuto in un campo secondario in mezzo alla bolgia a giocare 2 incontri in un giorno a 38 anni, campi mal tenuti che favoriscono infortuni, ha fatto solo bene! Lo volevate solo per alzare i prezzi agli spettatori e poi lo sbattete sul campo 4, un campione trattato solo come bancomat x gli organizzatori del torneo. Ha fatto stra bene a dar loro pan per focaccia!
E invece potremmo avere la finale delle finali cioè Rafa / Nole…
Tutta colpa dei tifosi atalantini che dopo la Coppa Italia persa sono andati al Foro per sabotare Roma a favore del challenger di Bergamo
Sorvoliamo per pubblico, pioggia, caos biglietti e pre-quali, ma per il semplice motivo di aver costretto Federer, Djokovic & Co. a giocare su un campo di patate (con conseguente rischio infortuni) il direttore Palmieri dovrebbe trarre le dovute conseguenze.
Converrai che raggiungere il BR a fine carriera è si appagante ma ha più il sapore di un canto del Cigno! Non lo vedo come uno stare ancora dentro ma piuttosto come un accomiatarsi finendo in bellezza con soddisfazione personale! Il BR nei top ten Fognini avrebbe dovuto ottenerlo almeno 4 anni fa (Wawrinkamente) per lo “stare ancora”! Vinci ottenne la top ten e sparì come tennista perchè era il canto del cigno finale! Facendo un esempio più prosaico è la promozione finale a maggiore del capitano che ci è arrivato da sottoufficiale! In realtà mai fu ufficiale superiore!
@ Giuk (#2337727)
Purtroppo è un torneo in terra troppo a ridosso del Roland Garros. Qualcuno potrebbe dire che lo stesso succede con alcuni tornei a ridosso di Wimbledon e Us Open, ok ma la terra è più sfiancante delle altre superfici quindi dovrebbe esserci qualche settimana in più di distanza tra il torneo di Roma e il Roland Garros, altrimenti Madrid sarà sempre la prima scelta da parte dei giocatori.
@ Giorgio (#2337719)
se aumentano i prezzi non è colpa di Roger, se non ti piace vuol dire che non ti piace il tennis
Sogno una finale schwaryzmann-tsitsipas
Non succede ma se succede(cit)
Ahahah
maleducazione del pubblico…..beh succede quando porti tanta gente che non conosce il tennis e pensa di essere all’olimpico e poi i campi non sono “isolati” dal passaggio pubblico esterno quindi non ci sarà mai silenzio. In merito all’organizzazione per pioggia… non saprei i campi erano tutti all’aperto ed ha piovuto tutto il giorno, dovevano spostare la finale di lunedì?
Roma da declassare a 500.. E vietare l’ingresso ai caciaroni che pensano di stare all’Olimpico…
Si ritirano ai quarti sia Osaka che Federer per presunti piccoli fastidi. Ormai pioggia o non pioggia la verità è che Roma è considerato un torneo di mera preparazione al Roland Garros, una sorta di Ginevra o Lione dal montepremi più alto.
Posso condividere le critiche sul pubblico (ma siamo in Italia cosa dovremmo fare? portare il pubblico dai paesi nordici?!…) e sulle condizioni dei campi di gioco (quella si dipende dall’organizzazione), ma sui punti 1) e 3) da te elencati non sono d’accordo. Le pre quali ci sono e vanno rispettate, chi gioca ha sempre ragione, chi no non ce l’ha! La giornata di pioggia ha scombussolato il normale svolgimento delle partite penalizzando qualcuno ed agevolando altri (vedi Djokovic che ha sostenuto che il giorno di riposo gli è servito…),che colpa ha l’organizzazione cosa poteva fare se non far giocare 2 incontri in un giorno?! Far disputare le finali di lunedi?!…I giocatori l’avrebbero accettato?!…Qui è proprio il caso di dire:Piove?!…Governo ladro!
Tu invece hai sbagliato fornitore !
Ti quoto al 100%
😆 😆 😆
@ nere (#2337688)
concordo al 100%…io sono stata a tutte le giornate ed era davvero improponibile giocare sui campi secondari
@ marvar (#2337666)
peccato che al foro era pieno di torinesi….quello che dici è davvero stupido e qualunquista.
il vero problema è la direzione del torneo e il maledetto calcio che ìmpera in italia…un mercoledì da dimenticare….
oggi Roger Feder si e’ dimostrato un piccolo, piccolo uomo. Nadal o Djokovic non farebbero mai schifezze del genere.
Io di solito critico Federer per il suo comportamento …Ma stavolta ha fatto bene..Ieri lo hanno fatto giocare in un campo di patate…con gente che si muoveva in continuazione e con musica a palla…Ha illuso tutti con la sua vittoria e oggi ha salutato…Bravo Roger stavolta..
@ Roger for ever (#2337692)
A Parigi, se arriva agli ottavi, sarà grasso che cola!
@ nere (#2337694)
Mi hai letto nel pensiero…volevo scrivere la stessa cosa…
una gestione del torneo che si meriterebbe una finale schwartzmann verdasco
non mi è mai piaciuto Federer e oggi ho la conferma che il mio sesto senso era positivo.
E’ venuto a fare al pubblicità alla pasta e i fessi colonizzati sono stati al gioco. Oggi c’era il pericolo della asfaltata in salsa greca e allora lo svizzerino in balia della moglie Milja ha deciso di dire bye-bye.
Bella persona, bell’ambiente…
Ah, complimenti al presidente della federazione per aver aumentato i prezzi: sono finezze da gentleman
Le dispiacere…. Nn vuole rischiare Parigi e Wimbledon…….re Roger
allora riassumendo:
1) boicottaggio delle prequali di 15 dei 18 nostri giocatori compresi tra la 100 e la 250 posizione (non considerando vanni e quinzi fermi per altri motivi) per il rifiuto di dover interrompere la stagione e giocare un torneo open, con conseguente scadimento del livello dei partecipanti (tanto che i soli baldi nelle quali e sinner nel MD hanno vinto una partita) in un momento storico in cui mai come oggi abbiamo tanti giocatori competitivi
2) condizioni dei campi pessime, come lamentato non solo da cecchinato ma anche da djokovic pur nettamente vincente
3) gestione della giornata di pioggia pessima, come sottolineato da thiem esplicitamente e da fognini più velatamente, così come indirettamente dai ritiri di federer e della osaka.
4) rumore fastidioso e costante causato dal viavai e dal parlare del pubblico sui campi di gioco; se ne è lamentato del potro e lo avrebbe fatto kyrgios se la sua follia non avesse tradotto ancor prima quel fastidio nel modo che abbiamo visto.
5) tifo becero, da stadio; albot ha rischiato di fare la fine di kyrgios quando si è lamentato per le urla del pubblico durante lo scambio, venendo a quel punto subissato da indecorosi cori di “scemo, scemo”.
6) questione prezzi dei biglietti raddoppiati per federer,, rimborsi, ecc ecc.
Insomma non voler ammettere che questa gestione del torneo non sia fallimentare mi sembra quantomeno discutibile
@ Pisquik (#2337663)
Sono d accordo
La fame di vittorie di Schwartzman di cui parlavo ieri si è confermata. E sinora è confermata anche quella di Verdasco
Consigliato malissimo Roger. Ma non avevano visto le previsioni? Non sta in Svizzera per evitare il freddo e poi viene qui con questo meteo. Si sapeva benissimo o pensava che italia siamo sempre in costume al mare?
A posteriori l’unica cosa che stona è che hanno aspettato troppo in un torneo che inizia domenica a far giocare i big. Potevano metterli in campo martedì…poi quando è piovuto c’era poco da fare!
A questo punto tifo per una bella finale
Vondrousova – Sakkari
Schwartzman – Verdasco
Per adeguare le finali al livello del torneo…
A Torino nelle atp finals credo che avremo un pubblico migliore ..più selezionato…e più educato…E un organizzazione migliore..
Torneo ridicolo e ormai senza credibilità…..
Beh dai.. Tra prequali imbarazzanti, torneo gestito quasi peggio.. Devo dire che quest anno ce la siam cavati egregiamente
Il doppio turno di ieri non era obbligatorio, secondo me l’errore è stato doppio: 1)aver atteso fino all’ultimo per decidere di annullare l’intera giornata di mercoledì, tenendo lì pubblico e giocatori inutilmente 2) sapendo che le previsioni meteo erano positive per giovedì e venerdì, il doppio turno poteva essere fatto oggi con ottavi e quarti in modo da avere in programma meno partite ieri. In questo modo accontentavi probabilmente quasi tutti i giocatori e gran parte del pubblico (se Roger avesse fatto solo un match ieri e oggi avesse battuto Coric probabilmente il quarto di finale lo avrebbe giocato, ma la certezza ovviamente non c’è). Per chi ha avuto la sfiga di avere il biglietto mercoledì rimborso totale come è stato fatto (senza alternativa del giovedì mattina), ma la loro speranza era di iniziare a giocare un po’ mercoledì in modo da spillare i soldi alla gente.
Edizione storica degli internazionali. Si raccoglie quello che si semina. Si poteva fare di peggio? Forse sì, se fossero scattate le giuste sinergie per distruggere definitivamente il torneo e disintegrarne le macerie. Menzione speciale al pubblico anti-sportivo di Roma, perfettamente allineato alle aspettative e al livello complessivo dell’evento. Poi dicono (all’estero) che gli italiani non sanno organizzare.
Hai dimenticato l’aumento del montepremi gia’ a partire dal prossimo anno a 15.000.000 di dollari !!!
Cosa dovevano fare i nostri dirigenti?
@ DYLAN1998 (#2337558)
International*, ovviamente.
@ Viva la pallina e la patata (#2337624)
Quella della squadra di fed con vittoria in due anni dalla serie C euro africana avebbe del miracoloso! 😆 Nemmeno il Parma nel calcio è riuscito a risorgere così speditamente!
Una figura a dir poco imbarazzante davanti al mondo intero…il problema è che ai nostri dirigenti del tennis manca l umiltà di capire quando hanno sbagliato ed assumersi le proprie respknsabilita’, mentre sono bravissimi a nascondersi dietro cifre e slogan….
Una unica verità solo per soldi….tanti…
Da una settimana sapevano che mercoledì 1-2 ore di tennis giocato sarebbe stato oro colato eppure di lunedì e martedì niente..neanche un big in campo!Mercoledì avevano messo il mondo su centrale e grandstand, pure panatta e Bertolucci dovevano giocare..ma ovviamente non si è giocato neanche un game!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giovedì hanno scontentato tutti…ma propri tutti?!!?!? FENOMENI? NO PAIACCI!!!!
l’attendibilità del meteo per quella giornata era molto elevata. Chiaro che non avrei potuto far giocare Djokovic al martedì, vista la finale a Madrid, ma Federer e Nadal sì, senza problemi, previo contatto degli entourages. La verità è che l’organizzazione ha voluto giocare d’azzardo, ma ha perso il piatto e la faccia.
Koko, soddisfazione “vinciana”..? Per il tennisti, il best ranking è tutto se vogliono continuare a stare, poi, nel mondo del tennis..
Lo è anche a più bassi livelli delle categorie, a deduco quindi che tu non ti sei mai cimentato nei tornei
PEr Roger, preoccupante.. l’esperienza dice che un dolorino ad una gamba ad un trentottenne.. mmmmmmmmmmmmmmmhhh
No per favore! I circoli “Combattenti e Reduci” ora funzionano benissimo, non incasiniamo anche quelli!
Edizione fallimentare di questo torneo…Solo una finale…Nole -Rafa può salvare il tutto…Salvare per modo di dire…perche ormai la figuraccia e ‘ stata fatta in mondovisione
Alla fine l’unica che veramente li aveva mandati a quel paese era stata camila Giorgi, che per anni non aveva voluto aver a che fare con questa banda che sembra pensi a tutto tranne che a tutelare lo sport, i giocatori e gli appassionati
Ditemi quanto costa il centrale oggi..che io sono via da ieri mattina…ahahahahahahah!
Mi dispiace, da ragazzo ero innamorato di Roma, ma ora ogni volta che ci torno, per lavoro, è sempre peggio. Tutte le critiche di questi giorni (pubblico, organizzazione, campi, ecc.) corrispondono all’immagine che ormai ho consolidato per la città eterna. Amen
Dimettersi??
Questi qua non sanno cosa vuol dire farsi da parte, altro che dimissioni.
Aggirano Statuti e Leggi a piacimento pur di restare lustri su lustri a dare lustro al tennis italiano…
ahimè poveri noi con sti 2 marpioni inossidabili
Quanto a Roger, scelta scontata, ieri ha speso molto, rischiare il RG (e la stagione sull’erba) per forzare a Roma non ha alcun senso