Si ritira Roger Federer. Il torneo di Roma va nel caos: “Non sono fisicamente al 100% e dopo essermi consultato con il mio team, abbiamo deciso che era meglio non giocare oggi”
Roger Federer si ritira dal torneo Masters 1000 di Roma.
Lo svizzero ha dichiarato di avere un problema alla gamba destra e per questo motivo non giocherà oggi il suo incontro valido come quarto di finale contro Stefanos Tsitsipas che approda quindi senza giocare in semifinale.
Purtroppo la pioggia e la sceltà di ieri di far giocare due incontri a molti giocatori ha causato seri danni al torneo. Stamane il ritiro della Osaka e pochi minuti fa quello di Roger Federer.
Dichiara Roger: “Sono molto dispiaciuto di non essere in grado di scendere in campo oggi. Non sono fisicamente al 100% e dopo essermi consultato con il mio team, abbiamo deciso che era meglio non giocare oggi. Roma è sempre stata una delle mie città preferite, spero di tornare il prossimo anno”.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019, Roger Federer
Il Re non voleva venire. Gli hanno detto che un miliardo di euro gli avrebbero schiarito le idee. Il Re si è schiarito le idee. Ok vengo, faccio un paio di partite poi vado a Parigi ok? Ok!
Non la giocheranno la finale domenica. Molto probabilmente pioverà.
Annunciata la conferenza stampa di martedì da parte della Federazione Italiana Tennis , i punti principali saranno
1) la richiesta di passare a “MiniSlam”
2) i risultati eccezionali di questo torneo ( presenze ed incassi )
3) il progetto per il tetto di tutta l’area del Torneo
4) la nuova squadra di FedCup ed il progetto : Vittoria in due anni
5) il lancio del progetto 5 Top 10 in 3 anni
6) 10.000.000 di tennisti nei prossimi 5 anni
7) 5000 arbitri di sedia nei prossimi 3 anni
8) 10 Gold Badge nei prossimi 5 anni
11) nomina di Palmieri come direttore del Torneo InterMunicipale della Val Lagarina
12) nomina di Pietrangeli e Pericoli come ambasciatori del tennis nelle scuole
13 ) progetto per la prossima edizione di 1 campo in Piazza San Pietro, 1 all’interno del Colosseo ed 1 in Piazza Navona
😥 😥 😥 😥 😥
@ MADE (#2337610)
Sbagliato. A parte che ke previsioni possono sbagliare o cambiare nell arco di qualche ora. Poi tu che ne sai delle richieste che sono state fatte dai giocatori? Secondo te federer arrivata a Roma direttamente da Madrid per giocare il lunedì?
Tutti i giocatori in tutti i tornei del mondo fanno doppio turno in situazioni simili.
Sapendo che mercoledì pioveva avreste programmato la giornata solo con doppi? E se poi non piove?
@ Stan81 (#2337611)
Concordo. Anche perché quale sarebbe stata la decisione giusta? Tutti a criticare, ma nessuno a proporre una soluzione. Settimana prox inoltre inizia Ginevra a cui sono iscritti tanti italiani.. Che possono forse vincere solo tornei di questo calibro
Il doppio turno era obbligato, e non è stato uno scandalo. Diverso invece il discorso di Thiem. Alle 5 i tennisti erano da mandare via, e non dubito che li han fatti rimanere solo per cercare di evitare i rimborsi
Sono a Roma inc….ieri hanno giocato due partite e due big Osaka e Federer considerando il RG vicino si sono ritirati. Gli organizzatori per aver scelto di non rimborsare i biglietti di mercoledì (come sarebbe stato giusto e come fanno gli altri tornei esteri) ha causato questo. Inoltre, chi ha pagato il biglietto oggi lo prende nel c…
Mai più ibi Roma
@ Alberto Bonimba (#2337554)
Voi siete ubriachi fradici
Devo dirteli in ordine alfabetico o posso andare alla rinfusa?
Anzi, no, non dico un bel nulla visto che è Palmieri pagato per trovare le soluzioni, non io!
I due numeri uno maschili e femminili ritirati ai quarti (fra le altre innumerevoli cose) è un’assurdità che solo a Roma si è verificata.
Un motivo ci sarà pure, no?
Tsitsipas in semifinale bello riposato. Un allenamento contro un sinner troppo alle prime armi per impensierirlo, un Fognini a mezzo servizio tra dolori e doppio impegno e un bye nei quarti. Il greco vale sicuramente le semifinali ma non gli parrà vero di averle guadagnare con così poco sforzo
Chi critica il doppio turno di ieri non capisce e non ha mai visto un torneo di tennis in condizioni simili.
Il doppio turno era obbligato e il torneo non può finire il lunedì solo perché non si gioca un giorno.
Se criticate almeno un briciolo di informazione cercatela.
Poi state sempre a criticare Binaghi e Palmieri. Prima del loro arrivo la fit era in pedina di decine di milioni e il foro italico era un torneino. Vi ricordo anche che il nuovo centrale è stato costruito da loro.
sapendo pure su Marte da giorni che mercoledì Roma sarebbe stata funetata dalla pioggia praticamente tutto il giorno, avrei evitato assolutamente di correre il rischio di avere i super big col doppio impegno al giovedì e avrei programmato con più senso le giornate di lunedì e martedì. magari a scapito dei doppi e di tennisti con meno appeal.
Comunque, se come dite voleva finire presto,ieri non lottava come ha fatto contro Coric, e di soldi non ne ha certo bisogno…
Programma diurno: programmate 6 partite se ne disputeranno solo 4 di cui 3 in contemporanea, fare peggio davvero difficile….complimenti vivissimi a Palmieri
La consecutività tra Madrid e Roma, con sempre più tennisti ipercompetitivi, un giorno di pioggia e i supertop avanti con l età, porta a queste conseguenze. L anno prossimo, il 1000 di Roma lo vedo in netto calo.
Per me la soluzione ideale sarebbe stata limitarsi a finire il secondo turno ieri, oggi fare ottavi e metà quarti, e domani riallineare il tabellone con gli altri quarti e le semi.
Ma se si temeva la pioggia sabato, anche solo fare il doppio turno oggi sarebbe stato meglio. Intanto toccava farlo a tutti, e soprattutto con meno partite era più gestibile. Ieri hanno giocato VENTI partite di singolare maschile, una follia.
Ecco la risposta a tutti quelli che facevano di conto per Federer al RG, “ha giocato 2 set prima e 3 dopo in un giorno in linea con i 5 set dello Slam, ha vinto quindi è in forma fisica”… finché non s’è ritirato perché “non è in condizioni fisiche”.
Quarti di finale a Madrid
Ottavi di finale a Roma
E aggiungiamo pure che Parigi vale sul piano fisico molto più di Roma.
ieri Roger è scivolato quando ha messo il piede sulla riga di fondo (lo avevo scritto in un commento) che era all’ombra (credo di alberi) rischiando un infortunio serio, si è poi lamentato con Bernardes per lo stato del campo.
Pubblico caciarone e maleducato che scambia il tennis per il calcio, campi pessimi a detta pure di chi stravince come Djokovic, organizzazione palesemente fallimentare. Mai visto un coro di critiche trasversali e unanimi ad un torneo così prestigioso. Se Roma verrà declassata da 1000 ci scorderemo i grandi giocatori per un bel po’
Se le fatta sotto pure Federer !!!!
@ Giorgio (#2337524)
…è arrivato il genio a commentare! 😀
Siamo arrivati da un ordine di gioco modificato a causa di una giornata di pioggia,al ritiro di Federer e della Osaka.Per chi ancora volesse criticare il disappunto sacrosanto di Thiem e gli altri giocatori,prego.Fatevi avanti.
Ma tutti voi grandi critici potreste spiegarmi cosa diavolo si sarebbe potuto fare di così diverso?
@ Jon (#2337580)
Trovava Nadal….casomai prima
Ahahahahah la peggior settimana dell’anno per Binaghi 😆 manca solo Nadal che esca 😆
Povero Coric 😆
@ Luigi (#2337539)
bravo
mi sembra un’affermazione molto azzeccata
La tara fondamentale sono le mancate coperture di almeno due campi! Maggio risulta essere un mese sempre più spesso piovoso ed instabile per cui se non puoi far giocare su almeno due campi anche se piove il torneo si degrada automaticamente! Con tutti i giochetti nella programmazione migliorabili se piove forte stai comunque fermo! Una cosa poi mi appare strana: se il grandstand è modulare e prefabbricato perchè non si inventano anche una copertura modulare e prefabbricata? Telone da circo style come in un bel torneo Tedesco amburghese!
@ Hector (#2337534)
Oltretutto, avendo Binaghi annunziato che il prezzo del biglietto era collegato alla partecipazione di Federer : “Per l’esordio di Federer, abbiamo raddoppiato i prezzi dei biglietti ancora invenduti – ha dichiarato Binaghi all’agenzia AGI” avviso chi d’interesse (coloro che hanno acquistato i biglietti a prezzo raddoppiato) che, a mio modesto parere, qualora ne chiedesse il rimborso perché Federer si è ritirato, nessuna opposizione valida potrebbe essere formulata dalla Federazione.
Già il comunicato di Binaghi era parso alquanto “poco ortodosso”; adesso poi, alla luce del forfait di Federer, è addirittura catastrofico….
Buon venerdi 17 a tutti! solo chi se la tira addosso, patisce 🙂
Federer ha visto tsi tsi contro fogna e hanpensato anche se lo batto
Mi trovo nole che mi ra 6-1 6-1 … meglio tornare in svizzera a 5 gradi.
Ci vogliono i tetti! Altrimenti la pioggia falsa i tornei.
Federer senza il black out di nole due anni fa gli slam
Li vedeva col binocolo…..
@ Dario (#2337550)
:-)))))
Aspettiamo la conferenza stampa di ” mea culpa”. O no? Forse si dirà che è tutto OK?
Lancio una considerazione… Ma non sarebbe meglio che Roma e Madrid giochino i tornei maschili e femminili in 2 settimane così da avere un evento per 2 settimane ed organizzarsi meglio per queste cose imprevedibili
Ed adesso chi ha speso 250 e. per vedere 3 belle partite di quarti e ne vedrà solo 1 credo che sarà veramente contento.
Onore al grande Nadal.
Il giusto epilogo per un torneo organizzato in maniera vergognosa.. Tennisti come Roger andrebbero tutelati perché la gente lì ama e perché fanno guadagnare, oltre che giocare a tennis divinamente..altro che due partite in un giorno….
roger, appena qualcuno saprà della tua programmazione nel 2020 penserà a triplicare il prezzo dei biglietti
Federer per i soldi è malato…. per me
Gioca solo per quelli ancora. La
Chi mette i meno vive sulla luna.
Aspetto solo che finisca il torneo e gli organizzatori dicano, come tutti gli anni: “Anche quest’anno è stato battuto ogni record” oppure “Roma si conferma come il quinto slam”. A quel punto partirebbero grasse risate.
Ma non era il quinto slam?
Ma e ovvio … lui e nadal sono gli unici a pigliare una marea di soldi per fare totnei…vuoi che federer che piglia 8 milioni da barilla per fare quelle
4 cagate di pubblicitá non veniva a roma? Ci metto le palle che era nel contratto una puntata a roma. Grandi giocatori uomini lasciamo stare. Preferisco mille volte krygios fogna djoko. Federer ormai gioca solo se non fa figuracce. Oggi tsi tsi lo asfaltava.
@ Massimo Ferrari (#2337531)
che sputtanamento….però cosi si dimostra che si deve dar sempre ragione ai gocatori…e non ce altra logica che piegarsi al loro volere… cavoli di chi si ritira…Lendl un giorno disse a chi gli faceva notare che il finalista si era ritirato ‘tra qualche anno andranno a vedere l’albo d’oro e l’importante è che ci sia il mio nome’….
E’ anche vero che se non dimostri il livello da top ten non batti il Greco e rimani fuori dai 10. Giusto così! Ritengo che se Fognini deve arrivare a 32 anni per sperare nella top ten significa non è mai stata cosa per lui in carriera ed è una soddisfazione “vinciana”!
Tutto abbastanza disastroso. Livello da 250 prestigioso nella WTA, più alto nell’ATP ma senza 2 dei primi 4 nelle semifinali.
Fallimento quasi assoluto.
Una vera caporetto.
Ok le critiche ai vertici federali per l’organizzazione, ci stanno, ma il problema vero è a monte: la verità è che il Foro italico, sebbene sia un posto ricco di fascino e storia, è ormai una struttura obsoleta e del tutto inadeguata a ospitare un evento del genere.
Già la struttura ‘scoppia’ durante i giorni del torneo,a stento riesce a contenere tutti gli spettatori, poi quest’anno con la pioggia ecco il patatrac. E siccome non si può ingrandire molto vista l’area, o nei prossimi anni il Comune di Roma e il Governo si impegnano a creare una nuova struttura, degna di um master 1000 degli anni 2000, o addio torneo.
Le seguite le previsioni del tempo?
Sabato e Domenica pioggia e temporali.
Palmieri avrà detto che oggi andavano giocati Quarti, Semifinali e Finali. 😈
Palmieri e poi Binaghi dovrebbero dimettersi dalle loro cariche,queste figure da classici italiani non sono accettabili per un torneo di questo livello oltre all’aumento spropositato dei biglietti e ai campi in pessimo stato…
Ahahah…..il Re si e’ ritirato per Tsitsipas ! Fognini avesse avuto un servizio appena al di sopra, il greco oggi avrebbe fatto le valigie !
Hanno iniziato a far danni con le pre quali,per primo dovevano assegnarle in base ad un sistema molto semplice esiste il ranking basta guardarlo e seguirlo e premiare giocatori che investono su se stessi non dare il sogno di poter giocare un giorno a roma,secondo hanno fatto le pre quali che mentre giocavano le partite si sentivano tutti i rumori di seghe,Ferri persone che lavoravano quindi nella confusione più totale,una volta iniziato il torneo hanno messo il simposio altra furbata per far cassa,quando la gente non riesce ad entrare manco con il cannocchiale soprattutto nei campi secondari,terzo piove in tutto il mondo non solo a Roma quindi i vari ritiri che ci sono stati non sono altro che chi troppo vuole nulla stringe,avranno guadagnato cosa gli pare in questi 15 giorni ma di figurette ne hanno fatte tante e non diamo la colpa alla sfortuna del tempo caro Palmieri-Binaghi
ma che dici sai quanti biglietti avrebbero dovuto vendere per pagare il premio del re , ma impara a contare dai
Pensa Coric come sarà felice dopo aver avuto anche match points…
se avevo il braccio di sampras sarei stato n 1
Urge cambiare data per gli internazionali d’Italia…..
Nessuno vuole rischiare di farsi male o di prendersi una bella influenza prima del Roland Garros!!!!!!! 😆 😥
Federer è venuti in fretta e furia a roma domenica dopo che la
Barilla main sponsor su pressioni varie lo avrá convinto con qualche buon motivo alla faccia della citta piu amata e torneo preferito… questi grandi sportivi son tutti attaccati al mezzo euro…federer con tutto quello che ha incassato abcora chiede soldi per fare anche solo una scorrggia..tra i tennisti salvo solo fogna krygios e djoko… gli unici che non le
Mandano mai a dire … gli altri son tuttinpupazzi….purtroppo tutto lo sport ormai è solo business
Sembra il torneo dei bagni Mariuccia. Ha fatto benissimo il Re a ritirarsi.
Serva di lezione non far cominciare i big il mercoledì quando il torneo comincia la domenica
Due incontri di quel livello nello stesso giorno. Facile dare forfait il giorno dopo. Ma chi prosegue è un vero mostro del tennis professionistico multimilionario
Ha fatto benissimo, dopo essere stato trattato da Binago come un paria qualsiasi per poi speculare sui prezzi dei biglietti. A Palmieri manca solo la proltrona di presidente dell’unione combattenti e reduci e avrà fatto l’en plein. Roma torneo di serie Z!
Vediamo se qualcuno si farà le domande giuste … o se come sempre accade tra pochi giorni tutto cadrà nell’oblio.
Forse qualcosa potrebbe essere migliorato per ambire “addirittura” al quinto slam …
Mercoledì li hanno parcheggiati (insieme agli spettatori) nelle zone d’attesa, poi, il giorno dopo, li hanno fatto giocare due volte.
Stamattina i migliori hanno deciso di scioperare, quasi fosse una ripicca. (La Osaka nella conferenza ha detto che gli fa male il dito, forse ci ha dormito sopra!!!!).
Torneo che entrerà nella storia. E’ vero una giornata completa di pioggia non capita tutti gli anni, ma si è pensato solo a speculare e a incassare. Si potevano pensare soluzioni che provassero ad avvicinare le parti invece di allontanarle.
Risultato. I peggiori quarti degli ultimi anni con la beffa che i biglietti costano un occhio della testa.
Vedremo il prossimo anno quanti avranno voglia di tornare a Roma.
La frittata l’hanno fatta bella grossa quest’anno…
Sono il primo a condannare senza se e senza ma l’organizzazione ma la verità è che Federer è venuto a Roma per business e oltretutto si ritira perché non le vuole prendere da Tsitsipas…. finché giocava con carneadi stava benissimo… idem per la Williams e per la sua degna erede Osaka
@ Vinny68 (#2337517)
Il Gatto e la Volpe …daranno la colpa al venerdì 17?
Altra mazzata. Probabilmente il karma colpisce binaghi and co… solidarietà a tutti coloro che in questi giorni avevano comprato i biglietti… roger giustamente non vuole rischiare di farsi male proprio sulla terra e ha tutte le ragioni. Peccato perché nelle ultime settimane fra risultati fuori e dentro il campo l italia tennistica era al top. Sta settimana è girato tutto male e molte colpe sono facilmente attribuibili…
peccato per fabio, avesse vinto ieri avrebbe avuto una bella occasione..
Federer mi ha deluso. Se partecipi lo fai fino in fondo, altrimenti stai a casa.
lo stesso direttore da una vita appartenente ai poteri forti come il presidente di federazione ancora più scarso, l’ITALIA è questa. Cambiano i governi ma c’è sempre chi casca in PIEDI, Palmieri si dovrebbe dimettere.
A questo punto il sospetto che la venuta di Federer sia stata contrattata (e profumatamente pagata) solo per avere un pretesto per alzare i prezzi dei biglietti diventa qualcosa di più che un semplice sospetto
Non vorrei esser cattivo ma credo che questo comportamento sia al limite della possibile truffa, speculazione, forse aggiotaggio e chissà cos’altro… spero di no ma il dubbio viene spontaneo
Male ;(
@ Alessandro (#2337510)
Non ci e’ andato vicino …direi
doppiamente peccato per Fognini.. se avesse battuto Tsitsipas, col ritiro di Federer, sarebbe approdato non solo in semifinale ma anche in top 10
Torneo falsato !!
menomale che dovrebbe essere il quinto slam
Due partitine nella primavera romana, tanto per scaldare i motori in vista del vero colpo 2019: il tuo sigillo sul Roland Garros. Poi ti sei reso conto della babele che ormai e’ questo pseudo-1000 ATP. Da gran marpione del tennis internazionale, hai incassato punti, applausi e ricche sponsorizzazioni. E in 72 ore sei gia’ volato via. L’Italia ti ama.
che disastro!
E venuto solo per la barilla per gli sghei altro che roma citta bella…. per carita 8 milioni di euro di buoni motivi all’ annonperó smettiamola di farli sembrare i buoni samaritani nel deserto … roger è un grande ma è attaccato all’ultimo euro.
@ Gennaro (#2337486)
Come ho scritto nell’altro post rischiamo lo status di 1000.
Sempre + rumors danno come ipotesi di master 1000 sull’erba (la location di halle sarebbe ideale).
Questa edizione del foro ci fa rischiare di essere l’indiziata numero 1
Effettivamente, nella sfortuna, si poteva gestire forse un po’ meglio…. Peccato
Tanto io ho sempre tifato Rafa…
Come rovinare uno dei piu’ bei tornei del mondo!Bravi Binaghi e Palmieri…
Direi che con questa edizione gli internazionali di Roma si stiano scavando la fossa per quanto riguarda la reputazione
Roger non recita, aveva problemi anche ieri tant’è che ad un certo punto ha fruito di un mto. Per il resto Cecchinato ha giocato in modo inguardabile, il campo non c’entra, ero a 5 mt. Il torneo di Roma ha pregi e difetti endemici ma forse è ora di cambiare direttore.
Diciamo che Nole e Nadal che stanno viaggiando a 60 61 a tutti….loro non si ritirano…e sara’ finale….con tsitsipas incomodo. ieri sera ha rullato Fabio e oggi avrebbe rullato Roger che gia’ ieri s’è salvato.
Che volpi gli organizzatori, ritiri su ritiri, e c’è pure chi li difende
☹️
Povero Coric
lol. Chi la fa l’aspetti 😆
Ma noi non avevamo Fognini, Berrettini e Cecchinato?
Povero Cotic
Anche Roma si deve dotare del tetto retraibile
Ahhh…allora avevo ragione!! Incompetenti pasticcioni
Bella figura di m….
Un ringraziamento sl duo Binaghi&Palmieri
Buon per Tsitsi!
Lo ripeto: se l’assegnazione del master a Torino era ancora in bilico , dopo questa edizione di Roma l’avremmo perso di sicuro.
La figuraccia è colossale, djoko e Nadal non si sono lamentati semplicemente perchè hanno troppo margine rispetto agli avversari e Roger è un signore e non è il suo stile
mi sembra venuto il momento di cambiare qualcosa nell’organizzazione del torneo quest’anno completamente inefficiente sotto tutti i punti di vista
Edizione a dir poco coraggiosa.. Thiem, Fognini, Cecchinato, Djokovic e Federer che si lamentano dei campi e dell’organizzazione.. Non proprio le ultime ruote del carro del tennis..
Direi tattica, obbligata, rinuncia di Roger. Giusto riposarsi x dare tutto al Roland garros
Chiamiamo un esorcista!
Pioggia e incompetenza…
Un massacro….
Binaghi out !!
Intanto Palmieri e Binaghi hanno già incassato.