Dal Foro Italico: Novak Djokovic “Sul Grandstand l’atmosfera è bella, senti il calore del pubblico ma purtroppo la qualità del campo è pessima”
Novak Djokovic : “Mi è piaciuto non giocare mercoledì perché avevo bisogno di una giornata di riposo extra, di recuperare un po’, quindi è stato perfetto. Di solito preferisco cominciare il martedì in modo da avere una giornata di riposo poi prima degli ottavi, ma questa volta ero reduce dalla vittoria a Madrid.”
“Entrambe le partite sono durate giusto un’ora, non molto. Ho sentito la palla molto bene. Le condizioni di gioco tra giorno e sera sono molto diverse in termini di rimbalzo della palla. Il campo diventa molto pesante. Sul Grandstand l’atmosfera è bella, senti il calore del pubblico ma purtroppo la qualità del campo è pessima”.
“Non se meriti una squalifica Kyrgios. L’ho visto. Facciamo decidere a chi di competenza” .
TAG: Novak Djokovic
ci sono due questioni diverse, una è legata alla pioggia e lì c’è poco da fare, l’altra è legata alla struttura.
il foro italico è suggestivo, ma non è adeguato alle esigenze dei giocatori del tour: pochi campi, impossibilità di allenarsi in modo accettabile, difficoltà di spostarsi dai campi all’albergo, pubblico che passa “a vista” perché il livello strada è il livello più alto degli spalti, campi periferici di gioco comunicanti su un lato.
io dico che se non si rifà la struttura, alla lunga c’è il rischio di perdere la manifestazione.
@ Marcello (#2337848)
Ma facevano schifo già nelle qualificazioni. Sono anni che si formano buche o si alzano le righe ma purtroppo il manutentore continua a rimanere quello. La pioggia poi magari ha ingigantito la cosa
a dimostrazione che le critiche sono pienamente giustificate, non sono semplicemente le “lamentele” di chi ha perso…
@ virginio (#2337720)
bellissima!
Ma c”è anche la pagliuzza che spezza la schiena del cammello! I tanti niente che ammazzano l’asino e bye bye masters 1000 a Roma
Sono d’accordo.
Le condizioni dei campi sono forse l’elemento più importante.
Va detto anche che il fattore pioggia per i campi in terra può influire molto ed in questi giorni non è certo mancata.
Se non ricordo male si è sempre parlato dei campi in terra di Roma e Parigi come di media durezza: non i più duri e neppure i più lenti.
Queste impressioni di lentezza dei campi segnalate dai giocatori è evidente che sono molto il risultato delle avverse condizioni meteorologiche.
Secondo me, ha senso fare delle critiche nella misura in cui sono volte a stimolare un miglioramento della situazione. Se certi campi sono realizzati male, i giocatori non lo dovrebbero far sapere? Facendolo notare, magari con il tempo vi si può porre rimedio.
Inoltre, in questo modo, hanno anche più peso i complimenti che spesso sento loro fare agli organizzatori dei tornei migliori: per esempio, sempre i giocatori lodano gli organizzatori degli AO e di IW. Non lo fanno per piaggeria, perché guadagnano decine o centinaia di migliaia di dollari, ma perché, oltre ad incassare quanto spetta loro per contratto, sentono il piacere di complimentarsi con qugli organizzatori che offrono loro qualcosa in più rispetto al mero rispetto delle condizioni contrattuali.
Aloha
Mi stupirei del contrario. Come ho sentito più volte dire, “tutto ciò che non strozza, ingrassa”. Ora, i vertici della Fit non mi paiono per nulla a disagio sotto la valanga di critiche e di insulti che stanno ricevendo: il boccone, per quanto grosso e indigesto, pare essere assolutamente alla portata delle loro fauci; ne deduco, quindi, che stanno ingrassando. Dunque, sempre più in salute! Buon per loro.
Aloha
Ci mancava anche questa uscita di Djokovic!
Anche solo il 50% di ciò che è successo in questo torneo avrebbe fatto dimettere i vertici Fit e l’organizzazione intera. Quanto ci scommettete che tutti rimarranno al loro posto?
Quindi chi guadagna deve stare zitto? Come funziona, esattamente?
Davero un disastro. E un vero flop internazionale di Roma
Neanche capaci di fare un campo all’altezza….
E’ giunta l’ora di fare un grande torneo a Milano!
Oh solo complimenti quest’anno per gli Internazionali 👿
Schwartzman deve giocare primo match perchè poi in toeria ci sarebbe il doppio 🙂
Se non sbaglio, si lamentò già qualche anno fa delle condizioni della terra sul Grandstand. Che figura che stiam facendo, non aggiungo altro
E’ vero che manca il 1000 su erba, ma non possono toglierne 1 dalla terra. Basta raffrontarli con il numero di tornei 1000 giocati su cemento.
Chi allora ha giocato nei campi secondari sembrano più veloci del cemento,terra rossa cercasi!!!!!!!
Continuiamo a fare belle figure, mi raccomando
E poi le condizioni ( meteo + cattiva organizzazione) sono difficili per tutti…che vinca il migliore
Questo torneo dà 1000 punti Atp e un milione di euro come premio al vincitore, vincerà il più bravo e il più tenace.Io per cosi tanto denaro mi lamenterei di meno e mi darei da fare!
Quanti anni è che i top player criticano la qualità dei campi? ma davvero non ci si può affidare a qualcun altro? Cosa c’è sotto? Chiamiamo il Gabibbo!
@ roberto (#2337483)
beh onestamente manca un 1000 sull’erba: halle sarebbe perfetta come locatione e organizzazione.
Se si dovesse fare l’indiziata numero 1 è proprio Roma
Se andiamo avanti così occhio che ci tolgono lo status di master 1000
Questa è incompetenza, del resto Palmieri è quello che ha fatto giocare le ns ragazze in Fed a Genova in un campo impraticabile e in cui pioveva dentro ed è quello che in diretta mondiale si è incazzato a Milano per una sciocchezza ma si continua così, con un presidente illegittimo ed uno che dovrebbe mollare perché non più in grado di essere lucido
Bene, ora le critiche arrivano anche da chi ha perso.. Come le smontate? Dite che mette le mani avanti in caso perdesse oggi?
Intanto OT, Roger è stato costretto al forfait per il dolore alla gamba già accusato ieri contro Coric..
Pure nole rafa e roger hanno tirato le loro frecciate all organizzazione. Quindi non solo chi perde si lamenta… evidentemente il problema va oltre la sconfitta o la vittoria. Speriamo che chi di dovere riceva il messaggio
Roma non sarà mai uno slam, più bravi a far innervosire i giocatori e il loro entourage.
L’ha sottolineato anche Federer durante la partita con Coric.
Bisognerebbe prendere in considerazione le opinioni del numero 1 del mondo e pluri vincitore di Roma
Addirittura adesso sta giocando Nishikori contro Schwartzman mentre lui il suo match lo inizierà alle 22, non è equo
Altri commenti favorevoli al torneo insomma
e li sta dicendo, uno che al contrario di Thiem (per chi volesse giustificare qualcuno), ha vinto giocando complessivamente due ore quindi gli è andata di lusso…..