Fabio Fognini attacca Sergio Palmieri: “”Il direttore del torneo è questo e purtroppo dobbiamo tenercelo, sarebbe però ora di dire basta, questo è il mio pensiero e lo avevo espresso anche lo scorso anno”. Domani deciderà se giocare a Ginevra
Fabio Fognini : “Ho affrontato il giocatore più in forma del circuito, in un momento di grande forma e fiducia, ma non ci sono andato molto lontano. Ho avuto le mie occasioni, ma nei momenti che contavano ho giocato male io. In particolare sul 5-4 nel primo set ho giocato un game ridicolo, con una smorzata che non c’entrava nulla, e l’ho perso a zero. Anche nel secondo ho recuperato il break agganciandolo sul 2-2, ma poi non sono riuscito ad avere continuità e ho sbagliato quando ho avuto chance. Tsitsipas ha uno schema ben preciso, che segue in maniera chiara, sfruttandolo a dovere. E con avversari di questo calibro devi rischiare. Se proprio devo recriminare su qualcosa, è su questo aspetto, l’aver mancato le occasioni che mi sono procurato”.
“Il direttore del torneo è questo e purtroppo dobbiamo tenercelo, sarebbe però ora di dire basta, questo è il mio pensiero e lo avevo espresso anche lo scorso anno. “
“Parigi è l’obiettivo di questa parte di stagione, inutile nascondersi. Però vorrei arrivarci avendo risolto il problema alla gamba, perché continua a darmi fastidio, anche stasera sono sceso in campo con un’infiltrazione. Per tale ragione in questo momento non vorrei giocare Ginevra, ne parlerò insieme con il mio team e domani prenderemo una decisione in tal senso”.
TAG: Fabio Fognini
@ niaidlpIaedii (#2337278)
Parli di Cecchinato?
Aggiungo anche la mia di lamentela. Ho deciso che da quest’anno non andrò mai più a Roma a vedere gli Internazionali. Perchè:
1- Devi impazzire per trovare un parcheggio nei dintorni
2- Devi schiantare per fare la fila e comprare i biglietti
3- Devi fare un mutuo per comprare dei biglietti venduti a costi da strozzini e che aumentano ogni anno e all’occasione propizia (156 Euro per un secondo turno!)
4- Devi prenotare 4 (costosissimi) biglietti in un giorno per avere la certezza di poter vedere una partita in particolare
5- Devi sudare per districarti tra campi ormai troppo affollati
A mio avviso l’organizzazione sta tirando troppo la corda, approfittando dell’enorme interesse suscitato dall’evento. Ho visto altri tornei ATP in Europa e posso garantire che le 5 cose suddette vanno molto meglio
L’ho pensato anche io ma non ho elementi concreti. È evidente che una dittatura porti pregi e difetti. La cosa che non mi piace, ma è un’opinione, è che i posti pubblici di comando dovrebbero essere gestiti in alternanza, invece mi pare che sebbene lo Statuto della FIT preveda un massimo di due mandati, siamo già al quinto. Non metto in discussione il metodo Binaghi, dico solo che nel pubblico le regole andrebbero rispettate.
Condivido pienamente
Anche io, come altri, replico il giudizio che avevo espresso su altra discussione: certe critiche sono sensate se si guarda solo il lato sportivo della vicenda, ma c’è anche un lato business (purtroppo ma c’è, e l’organizzazione deve guardare anche a quello). Quindi mi pare normale che l’organizzazione tenga a disposizione i giocatori nella speranza di una schiarita (peraltro non esclusa dalle previsioni meteo) allo scopo di giocare qualche match e non dovere rimbosare una giornata intera di incassi (una giornata su 7 fa 14% se non erro, un’ipotesi economicamente insostenibile).
Inoltre, se la schiarita ci fosse stata ma non si fosse giocato per indisponibilità dei giocatori, l’organizzazione sarebbe stata altrettanto ferocemente criticata per motivi opposti.
Capisco la deluzione e la rabbia degli appassionati, soprattutto di quelli col biglietto del giovedì che sono potuti entrare solo dopo le 13 ed hanno trovato i loro posti occupati dai paganti del mercoledì.
Invece i giocatori che si lamentano dovrebbero ricordarsi che è esattamente il lato business della vicenda che consente loro di vivere da nababbi per tutta la vita con quello che guadagnano in 10/15 anni di attività: un privilegio di pochi!
Non faccio questo di mestiere.Comunque Una soluzione è non lasciare che molti inizino a giocare dopo tre giorni.Un’altra è mandare a casa i giocatori se le previsioni dicono che pioverà tutto il giorno.Un’altra è rimborsare i biglietti e non far tornare gli stessi spettatori il giorno dopo.Un’altra è mettere il tetto in modo che alcune partite te le togli. Quante ne vuoi, ma non sono io che faccio questo di mestiere. Io direi solo:proviamolo a cambiare. Magari arriva qualcuno che mette gli stessi prezzi di Madrid. O qualcuno che non sfrutta 100 e passa volontari tipo caporalato.
@ I love Roger (#2337329)
1) Thiem non ha mai detto questo.
2) Citami un solo torneo Atp o Slam che ha anticipato il programma per previsioni meteo nei giorni successivi negli ultimi 40 anni.
3) I forecast meteo possono sbagliare. Mercoledì era prevista pioggia dalla tarda mattinata. Infatti i migliori erano stati programmati all’inizio della giornata. Poi successivamente una schiarita intorno alle 20. Che non c’è stata.
Quindi?
Stanotte ho avuto un incubo terribile..Ho sognato che i nostri ragazzi venivano battuti tutti insieme nella stessa giornata..Per fortuna stamattina mi sono svegliato..Ero bianco come un cencio..A che ora giocano?
@ I love Roger (#2337329)
Poi però ci si lamentava perché aveva giocato tizio e no Caio che qualcuno aveva fatto 2 partite e altro 1.imparate dai vecchi federer Verdasco ecc…. Giocate e zitti son cose che succedono. Poi se vincevano tutti contenti
Verdasco e Schwartzman non lo prendono nemmeno se vincono il torneo. Numero 11 garantito
@ Massimiliano (#2337260)
La soluzione l ha fornita Thiem. Il martedi dovevano essere giocate piu partite possibili, in modo che il giovedi quasi nessuno o nessuno avrebbe avuto il doppio turno. Siamo nel 2019, il meteo oramai si prevede con precisione….
chissa perche’ si lamentano sempre e solo quelli che perdono, se avesse vinto fogna non si sarebbe lamentato ne sono sicuro, quindi critiche a convenienza , che patetici lui e thiem , vede che non arrivera’ mai a essere n 1 con i vari giovani che avanzano 🙄
In passato ho spesso difeso Fognini ma questa volta non condivido per niente. Tutti sanno che la decisione di gestire in questo modo il programma di Mercoledì è arrivata dal diabolico sardo, e Palmieri non ha fatto altro che piegarsi alla sua volontà. E’ una cosa lampante e Fognini lo sa, dunque trovo l’attacco a Palmieri codardo: se voleva dire ciò che ha detto doveva indirizzare le sue rimostranze al vero responsabile, ma non ha avuto il coraggio di farlo, dunque faceva meglio a stare zitto…
al di là della gestione della giornata di pioggia che è stata pessima sotto tutti i punti di vista, la soluzione alternativa (che sarebbe stata usata in qualsiasi torneo del mondo ad ingresso libero) avrebbe dovuto essere quella di allineare il tabellone agli ottavi nella giornata di ieri e doppio turno oggi (ottavi e quarti).
nessun privilegio e condizioni uguali per tutti.
ciò avrebbe però comportato il rimborso di tutti i biglietti di mercoledì, anziché solo di una parte come è successo; ragion per cui la scelta è stata quella di penalizzare spettatori e giocatori a vantaggio di un incasso maggiore.
ci si può dividere se la scelta è stata opportuna o meno, i fatti sono questi.
Anche Roger si è lamentato delle condizioni dei campi e così tanti altri (i detrattori diranno che RF “non debba essere rispettato”).
non capisco come ci si possa azzardare ancora oggi a chiamarlo il 5° slam.
– ha il montepremi più basso tra i 1000, rispetto a Shangai ed Indian Wells la differenza è mostruosa. Il montepremi di Roma è più vicino a quello di Dubai (che è un 500).
– non ha alcuna copertura dei campi. Vedi invece Madrid, Shangai e gli altri in programma. A Roma se ne PARLA da anni. In questo sono bravissimi.
– i costi dei biglietti, pur notevoli, non mi sembra incidano sul pregio del torneo. Ma modificarli in corsa è un primato solo italiano. (Mi ricordo che anche in Kenya i locali accompagnatori al safari mi chiesero un costo aggiuntivo arrivati all’ingresso del camp).
– copertura televisiva. Altri tornei consentono di vedere (a pagamento) tutte le partite in streaming
– eventi e intrattenimento. Siete mai stati alle feste che gravitano intorno al 250 di Umago? E a Roma?
Qualcuno può allungare la lista? Magari aggiungendo qualcosa in cui Roma primeggia (escludiamo le statue sul Pietrangeli per favore) e possa candidarci ad essere il miglior 1000.
Guardate, si può essere pro o contro fogna, io personalmente sono pro e lo conosco bene, ma quello che ha dichiarato e il modo in cui lo ha fatto è becero e infantile! Cosa doveva dire Federer che di anni ne ha 5 in più e che ha fatto fatica sino all’ultimo punto con Coric, e Verdasco, stessa età, che è stato in campo quasi 6 ore per battere Thiem e Kachanov??? non hanno detto nulla! hanno fatto i professionisti…non i mocciosi… I top players arrivano ad un master 1000, vogliono giocare a metà settimana, hanno pretese per questo e quell’altro…e non ancora non esiste un metodo per gli organizzatori per ordinare il sole a loro piacimento. Che stessero zitti sti fanciulli viziati e andassero a fare il loro lavoro senza dire cazzate! E’ vergognoso, data la montagna di soldi che percepiscono!!! Anzi, per le dichiarazioni lesive mi aspetterei un comunicato di biasimo da parte della Federazione. I soliti italiani chiagn e fott…è una cosa vergognosa! Tutti hanno giocato 2 turni, non lo ha fatto solo Fabio… E’ da lunedì che si lamenta, che ha dolore, che qui che su…nello sport ci sta, quindi basta! lavorare e pedalare, Sergio Palmieri ha fatto bene e ha salvaguardato il torneo, non gli interessi di questo o quello!
Ma impara a perdere con dignita’ qualche volta. E si’ che ci dovresti essere abituato alle sconfitte.
Se non capisci cosa doveva fare Palmieri; se non capisci quesllo che ha detto Thiem, non vedo cos’altro di anche più difficile tu possa capire.
Beh certo….. pure le lamentele sull’affluenza. Però nessuno che abbia indicato soluzioni alternative per un combined a cui è stata tolta un’intera giornata di programmazione (e nei primissimi turni…. quindi ancora peggio…. ) Le tue soluzioni?
@ Bonetobewild (#2337140)
Si, magari Ahahahah
Prego, del resto, come direbbe Rocco, Quanno ce vo ce vo.
PS: Non Rocco Piatti, ma Rocco Schiavone…
Non solo li tieni 10 ore ad aspettare ma li fai uscire quando c’è una viabilità sconvolta dalla partita e dagli scontri tra ultras e polizia.
Insomma a farlo apposta non ti veniva fuori un disastro simile.
Paradossalmente il caso (o caos) generato dal giorno di pioggia potrebbe essere usato dalla FIT per ottenere un salto di qualità degli Internazionali di Roma più volte sbandierato da Binaghi:
“Nel 2019 proveremo a prolungare la durata del main draw, da 8 a 12 giorni.” (GdS 21 maggio 2017)
Potrebbe dire: “Visto? Se ci aveste dato retta con i giorni in più sarebbe andato tutto liscio”.
@ Roger Rose (#2337077)
Ma che lingua è vahia vahia?
Hai detto tutto: nel 1976 c’era già Palmieri. Io sono nato (umanamente, non tennisticamente) nel 1978. Santo cielo, non sono un fan delle “rottamazioni”, tuttavia…
@ vincentgo (#2337193)
A Genova hanno preso palmieri per il challenger …….
Dai lui dato la risposta, la domanda fatevela voi….
Si sono lamentati anche Goffin, Kyrgios, Del Potro per via dell’affluenza eccessiva sugli spalti che deconcentrava non poco. Per non parlare delle lamentele degli spettatori. Ce ne sarebbero milioni di cose da dire su questi buffoni.
Solo in italia abbiamo la gerontocrazia con i fossili attaccati alle poltrone con il silicone.
Fatevi da parte e lasciate spazio ai giovani
seguo quasi tutti i tornei trasmessi in televisione,roma non ha mai emntusiasmato, quest’anno un disastro,
possiamo pensare che qualche dirigente vada cambiato, il tempo scorre per tutti,stiamo perdendo la cosa più importante il gioco, soldi soldi tutto è programmato in funzione di soldi.
a casa cari dirigenti avete fatto il vostro (in questo periodo cattivo) rempo
E se lo dice un italiano….
Io non capisco come si possa on scontentare qualcuno/a dei 50 giocatori/trici che sono obbligati a giocare il doppio turno per insormontabili questioni metereologiche…
Per me l’unica critica seria è quella di ieri sul fatto che dovevano mandarli in albergo prima, non puoi tenere dei giocatori 10 ore ad aspettare…
In molti giocatori ho letto si sono lamentati, non solo italiani, sicuramente qualcosa di meglio si poteva fare in tutti gli ambiti, detto questo le sconfitte dei nostri ieri non le trovo scandalose, Fabio ha perso contro uno dei giocatori più in forma (dopo Nole). Berrettini contro uno che sicuramente ha molta più esperienza di lui, Sinner idem..
Cecchi aveva davanti il tedescaccio che è sempre rognoso per tutti quando è in giornata.
La vita è fatta, SEMPRE, di scelte. Ma, SICURAMENTE, secondo me, NON sono state ben fatte. Tralasciando il fatto che non siamo nazionalisti, la sudditanza verso certo campioni, quello che ci condiziona maggiormente è il dio DENARO. Per cercare di non perdere degli incassi, gli organizzatori hanno costretto i giocatori a restare disponibili per quasi tutta la giornata di mercoledì, poi hanno deciso di far giocare due turni ad una marea di giocatori, in orari proibitivi, in campi doppi ecc ecc. Invece al torneo di Monaco dei primi di maggio, scelta diversa con solo due giocatori costretti a giocare due partite in un giorno, i due finalisti (uno era il nostro BERRETTINI). Penso che a Monaco non si sia lamentato nessuno. Saluti a tutti.
Negli anni scorsi si lamentava sempre che voleva giocare sul Pietrangeli e lo facevano giocare sul Centrale…ogni occasione è buona per lamentarsi, quando si perde.
Non sopporto Palmieri e sono daccordo che ci voglia un rinnovamento, anche al vertice dove il presidente Binaghi disse che non avrebbe fatto più di 2 mandati (mi pare di ricordare) e invece….
Ma lo avrebbe detto se avesse vinto il match?perchè Roger (che ha 38 anni), Rafa non si sono lamentati?detto così sembra solo la classica polemica post sconfitta, ed in questo è comunque in buona compagnia.
Sconfitta tra l’altro meritata, con un giocatore che oggettivamente è più forte e in un ottimo momento.
@ Fede-rer (#2337134)
Tutto giusto e sacrosanto.
Aggiungo solo che Binaghi e Palmieri sono incollati ai loro posti da una vita: già questo è una colossale esagerazione, è stra-stra-straora di cambiare
L’ho scritto anche sull’altro post….Certo che è veramente allucinante la cosa! L’organizzazione ha un anno di tempo per organizzare in tutti i particolari questo evento che viene pubblicizzato su Supertennis già dal Settembre precedente, martellandoci ogni giorno per l’acquisto dei biglietti… e poi un giorno di pioggia manda a pallino tutto con conseguenti critiche secondo me più che giustificate! Meditate gente meditate…. 🙄
Tre tennisti, di cui due noti piagnini in cerca di scuse sempre, non sono tutti. Anzi, direi che è andata pure bene. In un torneo combined in cui salta totalmente una giornata per questioni contingenti e meteorologiche,ove andare incontro alle esigenze di tutti è MATEMATICAMENTE impossibile, solo in tre che si lamentano mi pare un ottimo risultato. Dovrebbero ricordarsi degli Us Open, dove si finisce di giocare anche alle tre del mattino. Vero Thiem? 😉
Auguro a Fabio di ottenere la top ten il prima possibile e di sorprendere tutti a Parigi,così forse anche i più polemici si sentiranno piccoli anche solo a dire mezza cavolata.E’ in un momento mentale straordinario e c’è chi puntualizza.Che risate.
@ alloro (#2337016)
Esistono le critiche costruttive,ma voi non amanti delle critiche motivate dovete sempre puntare il dito sulla critica e non sul perchè della critica.Spiegatemi perchè si è lamentato pure Thiem,che non mi sembra uno incline alle lamentele.Siete davvero assurdi,ma per fortuna la maggioranza ragiona bene qui dentro.
Ineccepibile.
Aloha
Circa due anni fa lo stesso Fognini perse quasi di proposito per ripicca contro l’organizzazione per non averlo fatto giocare all’orario chiesto da lui, ma sopratutto per non averlo fatto giocare sul Pietrangeli. Il suo stadio preferito…. Per cui….
secondo me palmieri ha fatto bene come ha fatto……visto che si rischia pioggia anche sabato e domenica.MI PIACEREBBE UNA CRITICA ONESTA DI QUALCUNO CHE HA VINTO….
Sì anch’io non capisco i motivi di questi lamenti.Fognini gli altri anni si lamentava spesso perché non lo facevano giocare sul Pietrangeli..ieri ci ha giocato due volte.E allora i lamenti riguardano cosa?la pioggia?non capisco.mi sa tanto da scusa. I tifosi sì dovrebbero lamentarsi per il caos biglietti,ma solo i tifosi
dai sergio, adesso basta però, perché sennò ti scoprono
Credo che non paghi solo lui: sarebbe stato vantaggioso anche per l’organizzazione che avesse vinto.
Ho la sensazione che siano state compiute scelte organizzative sulla base di impulsi personalistici, invece che di valutazioni più oggettive.
Aloha
Grazie…
D’altronde mi permetto di aggiungere un dato oggettivo: generalmente, come direttori dei tornei più prestigiosi ci sono ex giocatori e non politicanti. Cito a caso i tornei che mi ricordo a memoria:
Indian Wells: Tommy Haas
Miami: James Blake
Madrid: Feliciano Lopez
Roland Garros: Guy Forget
Ecco, questi personaggi magari non saranno dei grandi managers ma di sicuro, essendo stati giocatori di livello, hanno presente quali possano essere le esigenze dei giocatori e non li fanno restare fino a tarda sera negli impianti senza la possibilità di giocare, nè di allenarsi, nè di alimentarsi correttamente, nè di farsi i massaggi e trattamenti di cui hanno bisogno etc etc… Se non c’è speranza di giocare e non ci sono campi coperti non si tengono i giocatori in balia degli eventi, soprattutto considerando che il giorno successivo è previsto un massacrante doppio turno.
E non rispondete che si lamentano perchè hanno perso, è troppo semplice! Ok, magari avessero vinto l’amarezza e la rabbia sarebbero mitigate dai buoni risultati ma ciò non compensa la mancanza di professionalità dell’organizzazione del torneo! Se si lamentano in tanti e contemporaneamente un motivo ci sarà pure o no? Quanto spesso vi capita di sentire lamentele simili da un ottimo professionista e grande lavoratore come Thiem? Mi sembra tutto tranne che un piangina! Anzichè prendere in giro chi si lamenta provate a capire che tale strategia è stata grettamente messa in atto nell’estrema speranza di dover limitare i rimborsi!
La sessione serale era da cancellare sin da subito, se qualcuno fosse riuscito a scendere in campo si sarebbero solo creati ulteriori sbilciamenti numerici nel tabellone tra coloro che avrebbero comunque giocare il dobbio turno e coloro che invece, in tal caso, avrebbero giocato la sera prima!
Purtroppo questo è il risultato nell’affidare l’unico vero torneo che si gioca in italia ai mestieranti della politica che si riempiono la bocca di “quinti slam” anzichè a persone di sport competenti e preparate!
Forse il prosciutto dagli occhi se lo dovrebbe togliere chi fa il piagnino a prescindere lamentandosi ed accusando senza però offrire soluzioni alternative, che dovrebbero accontentare tutti ognuno con le proprie esigenze, in un torneo combined ove salta totalmente una giornata di incontri per maltempo (mai successo a Roma). Tu cosa avresti fatto oltre al salumiere? Dicci….
Palmieri (o chi per lui) ci spieghi perche’ quando giocava Fognini sul Pitrangeli con problemi di sovraffollamento e circolazione d’aria, il centrale era semivuoto con dove giocavano una partita di ottavi femminile che non interessava a nessuno !!!
Di sicuro nessuno potrà mai permettersi di dire che Fabio sia un para…o!
chi confronta tsitsipas con federer, non comprende la tecnica base dei colpi. non parliamo di tattica.
sono due giocatori completamente diversi.
Credo siano stati costretti a mettere un incontro femminile sul centrale la sera, per quanto meno appetibile per gli spettatori, per ragioni di “pari opportunità”.
Aloha
Disamina della partita onesta e corretta: ha giocato al livello in cui occorreva giocare, per battere Tsitsipas, solo a tratti, facendo errori banali e scelte sbagliate in momenti importanti…ma non si può pretendere che batta sempre giocatori meglio classificati di lui, soprattutto in condizioni fisiche non ideali. Riguardo alle affermazioni su Palmieri, ha un buon fondo di ragione ma i toni con cui le ha espresse non sono civili.
Credo che il problema di Roma, sia dover organizzare due tornei in uno in una settimana. Il toreno femminile senza star, riscuote poco interesse se giocato insieme a quello maschile.
Io vi rinuncerei, dato che non vi partecipano atlete che riempiono lo stadio.
Fabio era decisamente limitato negli spostamenti,dal fastidio alla gamba..giocare a distanza di 3 ore,2 partite non lo ha certo aiutato..
Ieri ha incantato con le sue fulminee accelerazioni,lasciando spesso di marmo,un velocissimo Tsitsipas,che a mio avviso,non può neanche lontanamente paragonarsi ad un Federer..
Federer fa correre gli avversari..non gioca 3 metri fuori dal campo..lo svizzero ha una palla decisamente più pesante del greco..
Fabio deve pensare a Parigi,saltando il 250 di settimana prossima..
@ Pietrosan (#2337116)
Vedere
Io non so come gestiscono le stesse difficoltà dovute alla pioggia ma posso dire che ieri avevo il biglietto del serale e ho preferito state sul Pietrangeli per vedere Fognini per non perdere il posto. Il Pietrangeli era stracolmo hanno fatto entrare abche gente in piedi dietro le scalinate. Fognini non spiega perché ce l’ha con Palmieri. Io posso dire che gli hanno fatto giocate due partite sul Pietrangeli. Poteva perdere anche sul centrale con il greco ma perché non farlo giocare sul centrale? Poi non mi sembra che sia da criticare per il comportamento che ha in campo. Lui è cosi chiuso.
Può darsi che la situazione come dichiarato anche dall’austriaco sia stata difficile anche per lui. Buon tennis oggi spero di cedere re Roger
Non sono un fan di Fognini, ma Palmieri dovrebbe andare in pensione. Come organizzatore non vale nulla. Mercoledì si sapeva che avrebbe piovuto tutto il giorno, quindi cosa ha fatto stare i giocatori sino a sera tardi ad aspettare per poi metterli alle 10 di mattina. Un dilettante, alla sua età non ha ancora imparato il suo mestiere. Ma perché in Italia rimangono sempre gli stessi?
Ho letto tutto, molto interessante, in particolare la storia degli 8 euro, per tornei sempre più corti… Un bel boicottaggio e vediamo se ci sente! Io ho cominciato quest’anno!
@ Roger Rose (#2337077)
suppongo tu non abbia mai fatto sport
Totalmente d’accordo soprattutto sull’aspetto caratteriale
Non so perché ce l’ha col direttore del torneo però mi sembra assurdo che l’abbiano fatto giocare sul Pietrangeli quando il campo centrale era semivuoto per un incontro di ottavi femminile
Siamo riusciti a scontentare in Italia i nostri primi due giocatori, come quando nel 1990 non vincemmo il Mondiale di calcio in Italia che giocavamo in pratica da soli. Cecchinato sul 2 è un’offesa, Fogna che riposa meno di Tsitsi una tafazzata. Allora fecero giocare Italia-Argentina a Napoli e tutti tifarono Maradona, stavolta ci siamo giocati male sia Fogna che, soprattutto, il Ceck. Menomale che c’è il Re!
Vedo grandi miglioramenti in Fogna e per me è un miracolo che sia riuscito a vincere Montecarlo. Apprezzo moltissimo lo sforzo che sta facendo sul carattere perchè è un aspetto complicatissimo su cui lavorare. Secondo me sta estraendo il massimo dalle sue possibilità, che devono contemplare non solo le capacità tecniche (immense nel suo caso) ma anche aspetti caratteriali e fisiche (purtroppo ieri restituiva 20cm al suo avversario e questo è un fatto). Con un po’ di fortuna e un po’ di defezioni (Andreson, Isner, Cilic, giovani discontinui, etc.) può anche affacciarsi in top ten e sarebbe un bel premio per la sua carriera.
Ma quale onesta disamina, Ha perso, punto. E continuo a pensare che non ha la continuita’ per giocare piu tornei ad alti livelli. Montecarlo e’ stato un caso, meritato ma anche fortuito, che non si ripresentera’. Comunque infastidisce vederlo muoversi sul campo sempre con movimenti e gesti da guascone…molto meglio un Berrettini o Sinner che nonostante siano piu’ giovani sono piu’ seri in campo.
Non sono assolutamente d’accordo con Fognini e Thiem. Ditemi cosa doveva fare Sergio Palmieri?invece di trovare tante scuse cercate di vincere le partite poi dopo si parla. Fognini ha perso con uno oggettivamente piu’forte, e Thiem voglio dire che è colpa di Palmieri se perdi 7-5 al terzo? Ma vahia vahia
Le ha motivate e dettagliate Thiem
Cosa c’è da motivare? Lo scempio di ieri è sotto gli occhi di tutti. Se togli il prosciutto magari lo vedi pure tu
thiem+cecchinato+fognini e altri il pensiero chiaro espresso da tutti è…Aria nuova!
Gli italiani andavano messi subito in mattinata e poi la sera, fatto tutt’altro, ceck in un campo strettissimo…ed era stato chiaro aveva chiesto almeno il Pietrangeli. La sera prima li hanno mandati a casa oltre mezzanotte pur sapendo che non si sarebbe giocato un 15 il mercoledì. Programma cambiato 2 volte!! Thiem e cecchinato lo hanno pagato subito.
E quoto anche Fede-rer…
Scrivo spesso con il suffisso fan club. A volte di Auger, altre di Osaka, altre di Davidovich, a seconda del nick impostato sul pc che uso.
Sono una persona che ritiene indispensabile ottimizzare le risorse e rendere efficienti le organizzazioni, tanto che mi scandalizzo quando qualche “capo di qualsiasi cosa” usa denari pubblici in maniera irrispettosa della comunità, spereprandoli.
Riconosco a Binaghi la capacità di far funzionare la macchina della federazione dal punto di vista organizzativo e finanziario, tanto che ogni anno risulterebbero esserci avanzi di bilancio usati per fare investimenti patrimoniali. La disponibilità di denaro, la capacità di generarne, è al centro di ogni azione di governo (la scena che più mi ha emozionato nel cinema mondiale è quella che mostra le emozioni di Schindler quando si rende conto che il valore di un oggetto si poteva esprimere in vite umane salvabili), per cui stimo chiunque riesca a gestire un’organizzazione in maniera sostenibile.
Mi risulta che la FIT lo sia.
Detto tutto ciò, occorre mantenere un equilibrio anche nelle proprie inclinazioni. Chi è a dieta sa bene che ciò permette, ogni tanto di “sgarrare”, chi non beve regolarmente alcolici ogni tanto può anche esagerare e chi solitamente risparmia lo dovrebbe fare per potersi permettere ogni tanto anche una spesa futile.
La lamentela di Thiem riguarda la capacità di prendere decisioni equilibrate quando queste riguardano anche il vil denaro.
Binaghi, ti stimo come manager e per la tua vision che nel tempo ti ha dato ragione, però ogni tanto lasciati andare…
… non alzare troppo i prezzi degli Internazionali, sono una vetrina importante e un momento di condivisione tra noi appassionati.
… se c’è da annullare una sessione serale perché ormai i tempi del glorioso Bernacca sono superati e le previsioni sono puntuali, falla annullare per tempo.
… chiedi un po’ meno di 8 euro per ogni partecipante ai tornei agonistico-amatoriali, perché molti circoli fanno fatica a organizzarne (e i tornei per noi sono importanti come i giocattoli per un bimbo).
… per il resto, ti ringrazio per il canale SuperTennis.
Ma cosa ti lamenti tu di Palmieri? Mica ti ha fatto scendere in campo alle 10 di mattina come Thiem! Lui sì che aveva tutte le ragioni di incaxxarsi! Poi che Palmieri vada pensionato è un altro discorso, ma se c’è uno che è stato trattato con i guanti è stato proprio Fognini
Onesta disamina. Ci ha provato ma ha perso contro un giocatore più forte. Palmieri ha le sue colpe ma il doppio turno di ieri era oggettivamente inevitabile e l’hanno fatto tutti. Quanto a Thiem ha esagerato pur avendo ragione sugli assurdi orari di rientro in albergo mercoledì.
Ma scusate? Se è piovuto tutto il giorno è colpa di Palmieri? Spiegatemi voi che cosa doveva fare,se siete cosi preparati a riguardo.
Alla fine Fognini ha fatto un onesta partita perdendo da un giocatore molto più giovane di lui e anche più forte complessivamente.Fabio in giornata di grazia può battere chiunque,ma non è e non sarà mai la consuetudine,quindi quando affronta i migliori in giornate normali,come normale che sia perde,tutto il resto è aria fritta.
Fognini ha espresso il concetto in modo un po’ cafone, però tanti tennisti si stanno duramente lamentando ed hanno concettualmente ragione! Palmieri è il solito politicante prestato al mondo dello sport ed è ormai dovunque (Non se ne capisce il motivo) e questi i risultati!
@ Massimiliano (#2337021)
A sto giro si sono lamentati un po’ tutti: Fogna, Ceck, Thiem…bisogna ammettere che l’organizzazione quest’anno non è stata impeccabile, giusto fare critiche costruttive.
Spero che a Ginevra non giochi. Se Verdasco e Schwarzman non vanno troppo avanti lunedi è numero 11 del mondo. Questo vuol dire che al Rolando sarà testa di serie numero 10.
Sono nato Tennisticamente nel 1976. Ricordo già all’epoca Sergio Palmieri.
Mi dispiace perciò dire qualcosa di brutto nei suoi riguardi. Certo però che ultimamente, usando un eufemismo, ha molta ‘sfortuna’. Anche nel Challenger di Genova 2O17, proprio quello che lanciò il ragazzone greco Tsitsipas, ci furono una serie di eventi ‘sfortunati’ che costrinsero a giocare la Finale in un campo secondario, senza tabelloni segnapunti, con parte degli abbonati abbarbicati ovunque e altri che se ne dovettero ritornare a casa scornacchiati.
L’anno scorso però è andato tutto bene.
@ Massimiliano (#2337021)
In qualsiasi altro torneo del mondo, il miglior giocatore di casa avrebbe giocato il primo match come prima partita della giornata e il secondo match l’ultima della giornata e giocando con un top 10 sicuramente sul centrale. Fabio così come si comporta in questo momento (senza fare le “Fogninate” si merita un’altro tipo di trattamento. Sicuramente paga il fatto di essersi fatto dei nemici in passato. Peccato
Non spiega però il perché dell’attacco a Palmieri…
Pienamente d’accordo con Fognini stavolta, la programmazione di ieri semplicemente assurda.
Liberiamoci di certi incompetenti….
In realta’ riguardo a Palmieri ha usato un linguaggio molto più colorito, apostrofandolo come c..gl..n
Si può comprare una vocale
Clicca qui per visualizzarlo.
Solito piagnoni. È nel suo carattere. Accuse pubbliche astiose e gravi, che avrebbe dovuto motivare.
Mi dispiace ma questo internazionale di Roma e quasi un flop.molti ritiri, e sovraccarico in una giornata de partite. Delusione totale
Come dargli torto. Anche Thiem ha fatto bene a denunciare questo trattamento.
Chi vince ride, chi perde spiega…
Da apprezzare il fatto che Fabio abbia fatto una onestissima analisi della sua prestazione. A differenza di qualcun altro che sembra sempre John Belushi nei blues brothers:”non è stata colpa mia mi è crollata la casa, c’era un terremoto, una tremenda inondazione, l’invasione di cavallette…” Sostituite :mi hanno programmato su un brutto campo, c’era poca terra, avevo la febbre… Uguale!
Qual è il motivo di quella considerazione di Fognini su Palmieri? Non ce la fate anche a citare la domanda che l’ha scaturita? Così non si capisce niente.
La nota lieta consiste nel fatto che prima al Fabione capitava di perdere partite con Stracazzone da Todi e Pincopallo. Le ultime due partite le ha perse con Thiem e Tsitsi, gente forte veramente.
Ho deciso di ibernarmi.Svegliatemi quando ci sara’ un italiano in finale.
Ho una certa eta’ e sto aspettando dai tempi di Panatta una vittoria tricolore a Roma.
Giusto non andare a Ginevra…ok che vincendo (la sola finale non basterebbe per 5 punti) diventerebbe top 10…ma rischierebbero pregiudicarevil Rolando, che tra l’altro, probabilmente, sarà il tiene i che gli consegnerà la top 10
Presto avremo 10 top 100 situati ognuno in ogni decina circa e tutto ci scorderemo…
Fognini ci ha provato. Pazienza…
Alle frasi su Palmieri sono seguiti 92 minuti di applausi… i miei sicuro.
Pensionate Palmieri,basta
OOOOOOOH! FINALMENTE UNA DICHIARAZIONE COI CONTROCAZZI! LUCIDA DALL’INIZIO ALLA FINE, senza nascondersi ma prendendosi le giuste responsabilità. Promette bene!
Bravo! L’esperienza conta, ma ci vuole anche molto altro, i tempi sono parecchio cambiati.
Vediamo se succede veramente qualcosa, dubito.
Sarebbe da pazzi giocare Ginevra. Sul direttore, che dire.. sono in tanti a pensarla così.
Come dargli torto?
Semplice..Fabio non giocarla Ginevra!!
ecchelo la’…. aveva male alla gamba! 😆 😆 😆