Fabio Fognini attacca Sergio Palmieri: “”Il direttore del torneo è questo e purtroppo dobbiamo tenercelo, sarebbe però ora di dire basta, questo è il mio pensiero e lo avevo espresso anche lo scorso anno”. Domani deciderà se giocare a Ginevra
Fabio Fognini : “Ho affrontato il giocatore più in forma del circuito, in un momento di grande forma e fiducia, ma non ci sono andato molto lontano. Ho avuto le mie occasioni, ma nei momenti che contavano ho giocato male io. In particolare sul 5-4 nel primo set ho giocato un game ridicolo, con una smorzata che non c’entrava nulla, e l’ho perso a zero. Anche nel secondo ho recuperato il break agganciandolo sul 2-2, ma poi non sono riuscito ad avere continuità e ho sbagliato quando ho avuto chance. Tsitsipas ha uno schema ben preciso, che segue in maniera chiara, sfruttandolo a dovere. E con avversari di questo calibro devi rischiare. Se proprio devo recriminare su qualcosa, è su questo aspetto, l’aver mancato le occasioni che mi sono procurato”.
“Il direttore del torneo è questo e purtroppo dobbiamo tenercelo, sarebbe però ora di dire basta, questo è il mio pensiero e lo avevo espresso anche lo scorso anno. “
“Parigi è l’obiettivo di questa parte di stagione, inutile nascondersi. Però vorrei arrivarci avendo risolto il problema alla gamba, perché continua a darmi fastidio, anche stasera sono sceso in campo con un’infiltrazione. Per tale ragione in questo momento non vorrei giocare Ginevra, ne parlerò insieme con il mio team e domani prenderemo una decisione in tal senso”.
TAG: Fabio Fognini
Dopo aver sentito la conferenza stampa conclusiva di Binaghi almeno una speranza c’è che le cose migliorino per il futuro.
Lui dice che per il tetto i responsabili sono quelli della società CONI servizi e che ora con i cambiamenti avvenuti a livello manageriale con “Sport e Salute” c’è la possibilità che prestino più ascolto.
Magari dopo le cose accadute in questa settimana i campi dell’anno prossimo saranno in condizioni migliori, ma non credo visto che sono anni che non cambia molto e ci sono sempre state lamentele e figuraccie in diretta TV mondovisione, con buche sul centrale chiuse improvvisando.
Magari qualcuno pensa pure a sistemare la situazione dei cessi, improbabile e per il resto come numero campi, orari, sessione notturna al freddo e umido, situazione grand stand etc. sicuramente tutto rimarrà come prima anche se spero di sbagliarmi
fognini ha ragione organizzazione e Campi penose
ma poi è forte Palmieri che gli risponde che non serviva scusarsi tanto ha solo detto quello che pensa.
ovvero che secondo lui dovrebbe andarsene fuori dai “maroni” ma utilizzando una parola più mainstream
c’è tutto sul sito della gazzetta, con tanto di audio della conferenza stampa dove si capisce meglio il pensiero e le testuali parole
Ieri l’ha vinta Tsitsi che ha oramai acquisito una grande maturità tecnico-tattica, ma il tennis spumeggiante, benchè in maniera non continua e non sufficiente, l’ha mostrato Fabio. Purtroppo spesso si prende gli applausi, ma non le vittorie, soprattutto a livello 1000-slam, anche se l’eccezione di Montecarlo è stata davvero grandiosa.
Tsitsi sta diventando un vincente, un tattico, ma non è sempre bello da vedere. A un certo punto ieri ha alzato qualche palla che sembrava la Sanchez anni Ottanta. il suo rovescio è sempre più lavorato. Insomma un tennis il suo che si sta sempre più ispanizzando, per quanto anche su questa superficie sempre più vincente.
Ma da quanti secoli palmieri è in FIT? Me lo ricordo già ai tempi dei vari Galgani, Ricci Bitti, i dirigenti che hanno fatto grande il tennis italiano ahahahahahahah
Ho visto. Si è scusato più per i modi, comunque. Il concetto rimane. E poi sarà stato obbligato da Flavia o da altri.. 🙂
@ Massimiliano (#2337735)
Vabbe ma l equitá non c è stata, poi alla fine Berrettini aveva gia giocato. L unico modo era fare il secondo turno martedi, cosi non è stato ed i risultati sono il record di ritiri ai quarti di finale in un solo mille e le infamate di piu giocatori per l organizazione
Il torneo và migliorato, ma è anche un torneo pluripremiato a livello Wta ed anche maschile dall’Atp. Tutto schifo non fa….. Un po’ di equilibrio senza correre il rischio di buttare via ciò che di buono fino a qui è stato fatto, pur riconoscendo degli aspetti da migliorare, credo sia più veritiero come giudizio…
@ fadebla (#2337311)
sicuramente ci sarebbe altro da aggiungere, ma hai centrato in pieno molte delle cose più importanti.
Molte delle cose da aggiungere sono problemi che derivano dall’amministrazione della città, cose tipo la metro e altri servizi.
E pensare che il potenziale di Roma sarebbe enorme e pure li davanti agli occhi di tutti!
In teoria se non fosse per i problemi di burocrazia e la giungla di corruzione, palazzinari & company ci sarebbe pure il posto per un ampliamento e ammodernamento delle infrastrutture.
Ci sarebbe la zona del parcheggio a sud dello stadio olimpico, dove ci sarebbe posto per uno stadio moderno di medie dimensioni con copertura mobile che potrebbe rimpiazzare il granstand smontabile.
C’è lo stadio nel nuoto che potrebbe essere utilizzato.
Dall’altra parte del Tevere è pieno di campi che potrebbero essere utilizzati per allenamenti e match di minore interesse come primi turni di doppio e cose simili. Costruendo due ponti pedonali in zona stadio del nuoto (ne servono due perché devono essere a traffico con senso unico per evitare situazioni di caos e catastrofi con morti schiacciati), sarebbero accessibilissimi anche i campi sulla sponda sinistra del Tevere e sarebbe pure una cosa particolare avere dei campi lungo il Tevere, magari riqualificando la riva del fiume come a Parigi e Berlino.
Se c’è un problema di distanze allora utopisticamente si potrebbe mettere una seggiovia come a Hannover.
A quel punto i campi dal 1 al 4 potrebbero temporaneamente e solo per la durata del torneo venire trasformati in 2 o 3 piccoli stadi mettendo tribune mobili sui campi del lato ovest e quello in mezzo. Così non ci sarebbero più i problemi di rumore dei match con Kyrgios-Ruud e Del Potro-Goffin.
Il problema principale non sono ne i soldi ne lo spazio mancante.
Ma la mancanza di sinergie tra organizzatori e governatori della città e del paese, e la gerontocrazia ne è una causa.
Cacciare Palmieri non è una soluzione a tutti i problemi, lui è solo una manifestazione di questa gerontocrazia. Probabilmente Palmieri sarà pure di buona volontà ma il suo modo di comunicare stile marchese del grillo non va più bene e comunque ci vuole gente giovane ma soprattuto con modi innovativi, progressivi e aperti al mondo.
Devo dire che oltre ad aver salvato il torneo di Roma da morte sicura una cosa positiva di questi anni è supertennis e l’aver portato NextGen finals e ATP finals in Italia e l’averci almeno provato a tirare su un sistema per tirare su dei buoni professionisti, chi sa forse uscirà pure qualcosa da Tirrenia. Scarseggiando i risultati almeno non hanno messo i bastoni tra le ruote a Piatti (anzi Sinner è stato pure aiutato in qualche modo).
Insomma la gestione Binaghi non è fallimentare, e se avesse lasciato prima quasi sicuramente sarebbe crollato tutto.
Sarebbe giusto migliorare la comunicazione però, ma forse è quello che ci meritiamo.
E adesso Fognini si è scusato con Palmieri per le frasi dette in conferenza stampa…
@ Fede-rer (#2337134)
Parole sacrosante!
Purtroppo in Italia scarseggiano personaggi come quelli da te citati.
Forse uno die pochi a poter coprire quel ruolo sarebbe Andrea Gaudenzi, che ha pure studiato. Ma dubito che abbia voglia di finire in un mare di guai
Michael Stich in tribuna sul centrale a vedere Rafa-Verdasco. Chi sa cosa l’ha spinto, vuoi vedere che sta sondando il terreno per riportare il masters 1000 nella sua Amburgo, da direttore del torneo e scipparlo a Roma. 🙄
@ I love Roger (#2337622)
Ma nessuno, nemmeno Thiem, si è lamentato di dover giocare due partite in un giorno. Anticipare sulle basi di un forecast meteo non lo fa nessuno in tornei del circuito. Slam compresi. Nemmeno ai tempi di Wimbledon senza copertura. E se fosse piovuto per due giorni o tre? La verità è una sola: ci si è trovati in una situazione contingente senza precedenti, è direi eccezionale in maggio per Roma, e si è cercato di rimediare garantendo il piu” possibile equità per tutti. E questo in un torneo combined ai suoi primi turni, quindi con tantissime partite da disputare. A me preoccupano molto di più le dichiarazioni di Nole sulle condizioni del Brand Stand che non quelle di un incavolato e perdente Thiem che alle nove era già in hotel. Fognini poi…. si lamenta tutti gli anni, per cui ha la sua relativa attendibilità. Anche perché al di la di qualche insulto, al contrario di Thiem non ha nemmeno argomentato il suo disappunto.
Fognini su instagram si è scusato con Palmieri per le dichiarazioni di ieri sera.
Il greco l’ha asfaltato. Il resto sono scuse.
Trovi poco plausibile che capiti si vada oltre i limiti di decenza? Vallo a raccontare a coloro che hanno perso la vita perchè si sono trovati in mezzo ad una calca.
Finchè non succede niente nessuno si preoccupa, il mondo va così.
@ Massimiliano (#2337355)
Non si doveva anticipare, ma programmare il secondo turno a Martedi, invece di lasciare solo metá tabellone del secondo turno al Mercoledi. Trovami tornei negli ultimi quarant’anni dove quasi tutti i giocatori hanno giocato due partite in un giorno
@ Massimo (#2337431)
Guarda, alla fine Thiem alle nove era in hotel. Certo è tardissimo…. da compromettere la stagione. Guarda cosa è successo in circostanze simili in anni passati a tornei come Wimbledon….O dai un occhio ai tornei americani a partire dagli Us Open. Orari assurdi. Che ti piaccia o no… i forecast meteo su Roma davano delle condizioni che poi non si sono verificate. Punto. Il resto è una conseguenza. Solo i piagnini si sono lamentati….. Sul pubblico, credi veramente si siano violate in mondovisione le più elementari norme di sicurezza? Io lo trovo poco plausibile onestamente…. tu no. Pazienza
anche io fossi in Fognini sarei incazzato. Non ha subito nessuna palese ingiustizia, ma non è stato trattato come si sarebbe meritato l’unico italiano
In lizza per la top 10 da 40 anni e fresco vincitore di Montecarlo. Un 32 enne con vari acciacchi, lo mettono a giocare di sera con il freddo sul Pietrangeli fino a mezzanotte. Ultimo a finire il
primo match della giornata ed ultimo a finire il secondo. Il greco, 20 anni e in formissima, con un turno gia sulla carta più facile del nostro, si trova anche con più tempo per riposare tra le due partite. Certo son piccoli dettagli magari ininfluenti, ma avrei preferito vederli a suo favore, almeno a Roma, almeno quest’anno. A dirla tutta: io avrei chiamato Fognini e gli avrei chiesto come avrebbe voluto la programmazione delle sue partite e poi avrei cercato di avvicinarmi alle sue esigenze.
Organizzazione da rivedere: campi mal tenuti (a parte il centrale),ombre strane sui camoi, pochi spazi per ripararsi, pochissimi bagni oer pubblico(genera caos), non hai annullato la sessione alle 17 quando ormai si vedeva che avrebbe piovuto sempre (mandavi a casa giocatori a riposare e pubblico), crei la doppia sessione giovedì (scontento la gente col Biglietto di due giorni e creo caos di sovraffollamento sulle tribune dusturbando giocatori e altri spettatori, senza parlare di sicurezzza e capienza giusta), top player relegati fuori dal centrale, potevi anticipare qualche match al martedì sapendo le previsioni, npn hai il tetto, non c’è chiarezza sui rimborsi. Direi che ce ne sono di ragioni per lamentarsi dell’organizzazione da tutte le parti
Ok Sergio… 😉 sei anche convinto che sia da difendere anche la scelta di tenere i giocatori “in ostaggio” per 10 ore e mandarli in albergo nel momento peggiore (e che non mi si dica fosse sconosciuto) che si potesse immaginare, con la partita e gli scontri per strada?
Sei anche convinto che riempire gli spalti fino all’inverosimile e oltre ogni buon senso, contando solo sul fattore fortuna affinchè non andasse a succedere qualche incidente di quelli gravi tipo Heysel o concerti vari sia stata una scelta da grande organizzatore?
Quasi, molto quasi, inizio a pensare che Kyrgios abbia fatto simbolicamente bene a lanciare la sedia in campo! La giornata era da annullare subito, appena resisi conto che sarebbe stato impossibile far giocare anche solo una buona parte delle partite, lasciando liberi i giocatori di gestire la giornata come meglio avessero ritenuto di fare, e soprattutto neanche tentando di far giocare un paio di partite, con l’ulteriore danno che una minima parte dei giocatori sarebbero stati avvantaggiati dal fatto di non dover giocare due partite il giorno dopo.
Ti basta come proposta ANNULLARE al momento giusto, che tralaltro trovi in sostanza anche in altri commenti, se solo li avessi voluti leggere in maniera non prevenuta?
Se avesse vinto nn avrebbe detto nulla
Perfettamente d’accordo con voi, Fognini sta estraendo il massimo dalle sue potenzialità, purtroppo senza servizio, perché Fognini per gli standard del tennis moderno è senza servizio, non si può ambire ad ottenere di più.
@ Massimo (#2337222)
La lingua di Dante:IL FIORENTINO!