Dal Foro Italico: Jannik Sinner “A parte la forza e l’efficacia del servizio, uno come Tsitsipas gioca ad alto livello per tutta la durata del match. Io ancora non ci riesco”
Jannik Sinner : “Ho giocato bene al primo turno di questo torneo e in particolare sono contento di come sono riuscito a recuperare lo svantaggio nel terzo set e a battere un giocatore come Johnson. Oggi non sono a riuscito a esprimermi altrettanto bene ma per me è stato importante rendermi conto di che cosa vuol dire giocare da Top 10.
A parte la forza e l’efficacia del servizio, uno come Tsitsipas gioca ad alto livello per tutta la durata del match. Io ancora non ci riesco”.
“Ho il vantaggio che io conosco lui ma lui non conosce me. Con il mio team ci eravamo detti che avrei dovuto cercare di fare gioco, di prendere l’inerzia degli scambi. E di insistere spingendo forte col il rovescio sul suo rovescio per poi attaccare sul lato del diritto. Contro un avversario della sua qualità non ci sono riuscito”.
TAG: Jannik Sinner
Io ho visto che dallo 0-3 al 3-3 Sinner ha preso lui a pallate il Greco! Che poi non abbia la sua continuità ed il suo livello sempre elevato è normale a quella età. Ma nel picco del rendimento nella rimonta iniziale aggredendo per primo con rischio elevato non penso che abbia sofferto la velocità di palla di un avversario che piuttosto tende a soffocarti con schemi rodati e ripetitivi (quel rovescio ad una mano è utilissimo perchè gli termina alto e profondo con poco sforzo ed in automatico impedendoti di entrare in campo a forzare il vincente) e continuità ossessiva!
A fine anno se lo giocano lui e Musetti quel posto
JS sempre lucido nelle analisi dei suo match. Ieri a tratti ha preso a pallate Tsitsi e la differenza è stata proprio la continuità del greco, che a lui al momento manca. Quando la raggiungerà saranno dolori per tanti. A Bergamo scrissi: obiettivo 150 a fine anno e 2020 apparizioni frequenti negli ATP. A giudicare dai progressi direi che addirittura potrebbe anticipare i tempi e insediarsi a livello ATP già a fine anno. L’invito per le quali a Lione è la testimonianza di come anche i francesi, che hanno tanti giocatori a cui attribuire wc, abbiano capito che questo ragazzo ha davvero i numeri per arrivare molto lontano.
Sí bona
Invito? Sinner è a 60 punti dal 9no ( tsitsipas chiaramente non partecipa al next gen). Penso che se entrerà di diritto
Ora io mi auguro che a fine anno l’invito riservato al tennista italiano per le Next Generation ATP Finals lo diano a lui e non a qualche miracolato
Sinner è serio ben impostato quello che serve ad altissimi livelli dopo se ci arriverà solo il tempo ce lo potrà dire però è partito con il piede giusto!
Noi dobbiamo solo sperare che Jannik non si infortuna…il resto fa lui…e quando arrivano i primi problemi vediamo se diventa un giocatore forte o un campione
Top 50.Con qualche exploit anche 30…
Hai fatto centro pallettaro. Aggiungo che il livello raggiunto lo si giudica in manovra e nel picco. In manovra il nostro è competitivo a livello CH e parzialmente ATP 250, nel senso che il suo treno di gioco gli consente di tener botta a giocatori compresi in quel range. Ha il livello, si dice. Con Tsitsipas naturalmente non basta. Ma il picco espresso nei tre games consecutivi del primo set e meno nel secondo, confermano la qualità potenziale del ragazzo, che si spera diventi suo livello (o treno di gioco) in futuro.
Va benissimo così, ricordiamoci che ha tre anni in meno di Tsitsipas. Speriamo riesca ad entrare nei primi 100 entro la fine dell’anno, per entrare nei 50 il prossimo anno e magari riuscire ad accedere alle qualificazioni di un paio di Slam almeno.
Sono molto ma molto curioso di vedere dove sarà questo ragazzo fra un anno.
questo tipo di approccio viene da piatti.
piatti è uno che non deve vendere sogni per raccimolare clienti, e fa esattamente il contrario perché insegna ai ragazzi a guardare in faccia alla realtà: a fare il pro, a guadagnare i milioni di euro, partono in 1000 arriva 1. e quello che arriva deve vedere i livelli inferiori come allenamenti, come luoghi dove misurarsi e capire dove migliorare e da abbandonare non appena non più utili allo scopo.
ovviamente se si è raggiunto il livello necessario per giocare al livello superiore.
per questo piatti non accetta di allenare giocatori di cui non vede il margine, anche se pagherebbe profumatamente. non perde tempo, e non fa perdere tempo.
@ itf expert (#2337082)
Sono d’accordo con te una cosa è guardare dal video e un’altra dal vivo dove sicuramente c’è una visione più reale della crescita di questo ragazzo. Certo chi ha avuto il piacere di guardare una sua partita dal vivo potrebbe esprimersi in merito. Grazie
uno come Tsitsipas gioca ad alto livello per tutta la durata del match. Io ancora non ci riesco”
ESATTO…sara quello il grande salto di qualita da fare
uno come Tsitsipas gioca ad alto livello per tutta la durata del match. Io ancora non ci riesco”
ESATTO…sara quello il grande salto di qualita da fare
non sai di cosa parli.
la pesantezza di palla sul servizio cambia l’eequilibrio della partita.
poi c’è la continuità di rendimento, la capacità di un top 10 di non farti fare un singolo colpo facile, di fare la cosa giusta al momento giusto, di alzare il livello nelle quattro palla decisive.
le categorie esistono, più si sale più la differenza è poco percepibile ad occhio inesperto, ma c’è.
Lo stò seguendo da alcuni mesi e i progressi si vedono eccome. poi l’esperienza non si compra ci vuole il suo tempo ed il tempo è a suo favore.
alla tua eta serve fare esperienza tra qualche anno con la maturazione atletica ne farai delle belle e poi sbagliando si impara guai non fosse cosi non arriveresti in alto come arriverai . FORZA AVANTI
Qualcuno sa a che ora escono le qualificazioni di Lione?
Le uniche dichiarazioni decenti che ho letto oggi
Beh diciamo che, sulla partita, “potrebbe” anche aver avuto influenza la pesantezza “complessiva”, dritto + rovescio”, della palla di The Greek Freek :mrgreen:, che è cmq “cosa” diversa da quella che finora JS aveva “incontrato” nelle sue varie PARTITE, compresa quella del 1° turno (NB lo so con chi si è/era allenato, eh :mrgreen:), a parte la partita di qualche tempo fa contro un “certo” spagnolo…. (Beh, su questo, chiaramente ci scherzo…. ma non troppo… ).
Beh, in realtà, per vedere bene e per capire QUANTO abbia contato la pura “pesantezza” e quanto invece magari la sua stanchezza/desuetudine a certi avversari e/o altri fattori, bisognerebbe essere stati lì sul posto, beato chi ha potuto…
Eh si, è il mio solito discorso noioso, che tiro avanti da vari mesi, sulla “pesantezza di palla”, perciò ora smetto d’essere “pesante” io e mollo il discorso…. Goodbye haters / Goodbye friends…
il ragazzo e’ molto maturo presto arrivera’ ad alzare l’asticella e ne vedremo delle belle,il settore maschile ne gioisce ma sarebbe anche ora che uno slam ce lo regalino forza jannik e forza ragazzi
Forza ragazzo, che io alla tua età non giocavo così 🙂
Testa bassa e pedalare
Lo ha detto il ragazzo che fa i video su YouTube mi pare Giulio si chiamasse.
Perdere contro il greco ci sta, non ne farei un dramma!
Che …. che hai detto….
Si però Piatti che se ne alza e se ne va alla fine del primo set…non si fa così!
È pur sempre un tuo allievo non puoi scaricarlo alle prime difficoltà!
Contro Tsitsipas poi….mah che gente.
Queste considerazioni di Sinner danno la misura del grande valore formativo di un match contro un top player per un giovanissimo. Un arricchimento notevole che oggi tutti i suoi colleghi coetanei gli invidieranno.
Piedi per terra e buon senso, fa ben sperare