Dal Foro Italico: Marco Cecchinato “Sono stato penalizzato davvero tanto dal campo, speravo di poter essere programmato sul Pietrangeli o il Grand Stand, ma per via della giornata persa di ieri sono finito sul numero 2, piccolo come dimensioni e con pochissima terra”
Marco Cecchinato : “C’è tanta delusione dentro di me, avevo iniziato bene, poi però il mio avversario ha preso il gioco in mano, spingendo con decisione, fin dalla risposta. Mi dispiace non essere riuscito ad esprimere il mio tennis, ma le condizioni non erano buone per me oggi. Sono stato penalizzato davvero tanto dal campo: speravo di poter essere programmato sul Pietrangeli o il Grand Stand, ma per via della giornata persa di ieri sono finito sul numero 2, piccolo come dimensioni e con pochissima terra, sinceramente non sono riuscito a trovare punti di riferimento, era talmente veloce che mi sembrava di giocare indoor…”.
“Non avevo per nulla buone sensazioni in campo. La giornata di ieri è stata pesante, senza trascurare che anche martedì sera sono stato tra gli ultimi a lasciare l’impianto visto che il nostro match era programmato nella sessione serale dopo Azarenka-Svitolina. E penso che tutto questo abbia influito sulla mia prestazione odierna. Un aspetto su cui lavorare per un salto di qualità? Credo di essere già riuscito a vincere partite in giornate in cui non ero al massimo, ad esempio a Buenos Aires e in altri tornei, ma in condizioni ‘normali’, oggi non lo erano per il mio punto di vista”.
TAG: Marco Cecchinato
Beh vediamo che scusa accampa per essere stato battuto da Mahut al primo turno e dopo essere stato in vantaggio due set adesso
Campo troppo grande?
Pubblico troppo francese?
Terra troppo giusta?
Oppure ancora troppo scosso da quanto accaduto a Roma?
Povero
Il problema del tennista medio italiano è caratteriale
Fognini per talento sarebbe tranquillamente nei primi cinque al mondo da anni
Ma l’atteggiamento infantile che ha, i modi sempre piuttosto maleducati nei confronti di tutti arbitri giudici di linea avversari e la mancanza di concentrazione e continuità lo hanno sempre fatto rimanere ai margini del tennis che conta
Montecarlo un exploit una casualità ma per il carattere non per il talento
Cecchinato uguale anche meno perché non ha il talento di Fognini
Mi piace molto di più berrettini che ha varietà di gioco potenza ma non solo
Lo stesso Sonego a parte oggi che ha sbagliato partita ma ci sta di perdere contro federer anche adesso e sulla terra
Ho visto giocare cecchinato anche l’anno scorso
È un buon giocatore ma non da primi dieci
E sicuramente a fine Roland Garros tornerà a una classifica che lo rispecchia meglio…purtroppo
In più pieno di se ed è fastidioso vedere un giocatore rompere la racchetta quando non gira bene
Mah, sempre con queste giustificazioni….. in campo spacca racchette praticamente sempre…. a me non piace! per comportamento in campo e nelle dichiarazioni gli preferisco 100 volte uno come berrettini…. per non parlare di un ragazzo come coric che considero veramente un esempio
Ma senza tifosi in che senso? Era strapieno, oltre ogni immaginazione ed il tifo era enorme. Posso capire le lamentele sul campo piccolo e sulla poca terra, ma la mancanza di tifo proprio no.
Presente dal vivo.
Fino a ora stagione deludente per il Ceck. L’acuto di Buenos e la rimonta contro Wawri non bastano, c’erano altre aspettative su di lui.
Adesso deve cercare di ritrovare il suo miglior tennis per il Rolando. Non mi faccio illusioni, allo stato attuale già un terzo turno sarebbe grasso che cola, ma c’è sempre la speranza di rivedere il Ceck della scorsa estate sul rosso. Speriamo che a Ginevra la condizione cresca, perchè se dovesse andar male la stagione estiva sulla terra, poi sarebbero problemi a mantenere la classifica, viste anche le difficoltà che ha spesso manifestato sulle altre superfici, per quanto vanti una semi di un 250 su erba.
@ Nane (#2337835)
Non ha detto che il campo faceva schifo (nel qual caso le condizioni sarebbero valse per entrambi), ma che aveva caratteristiche che non si addicevano alle sue: campo con poca terra (quindi più veloce) e stretto (quindi più difficile fare i recuperi).
Grazie Ceck della spiegazione! Certo che non sei soddisfatto del match!Senza Tifosi poi!
@ Lorenzo (#2337245)
Parla il Nobel per la matematica!
Cecchinato non deve dimostrare niente a nessuno, se non dovesse fare bene a RG rimane comunque nei primi 40 ed è tanta roba per un giocatore che fino ad un anno e mezzo faceva l’ascensore tra i 100 e i 150 ATP. Parigi è stato uno straordinario exploit (come confermato dallo stesso Marco) , non è mica Nadal.
standing ovation!!!
Mi fa pena questo Cecchinato che trova scuse per la sconfitta addebitandole al campo; ma forse Kolhsraiber ha giocato su un altro campo? La verità è che il ragazzo è un buon giocatore ma non all’altezza della classifica che si ritrova. Dopo il RG, tornerà a quella che si merita.
@ tacchino freddo (#2337458)
allora scagliamo un altra sassata a Palmieri, Berrettini dovevi programmarlo sul 2 e Cecchinato sul campo di patate del grand stand, così il crucco si metteva a raccogliere le kartoffel invece di rompere i maroni 😉
In tutto il mondo ai giocatori di casa si da il meglio,noi no,noi siamo autolesionisti!
E’ veramente patetico, il campo brutto c’era solo per lui? Perché non ammette che sta giocando male e non e’ in forma.
Sta diventando piu’ antipatico di Fognini
Djokovic non mi pare abbia perso… eppure…
Gioco a tennis a livello amatoriale (abbastanza basso, sforunatamente) ed il mio punto di forza è la corsa ed i grandi recuperi. Nei campi piccoli, soprattutto contro gente che gioca molto liftado (e qui in Spagna, dove vivo, giocano quasi tutti così) faccio davvero fatica nei campi “piccoli”, non potendo correre a tutta, per paura di stamparmi contro le reti, ed a volte non riuscendo a colpire la palla a causa della racchetta che colpisce la rete di fondocampo o laterale..
Nel campo numero 2 non ci sono reti di protezione, ma effettivamente è molto piccolo. Anche a Madrid ci sono 2 campi così piccoli, e Nadal chiese di non giocarci, dato che sarebbe penalizzante, viste le sue caratteristiche di giocare spesso lontano dalle righe…anche se Rafa non ha bisogno di chiederlo, visto che essendo la stella, gioca sempre sul centrale…tuttavia spesso lo stesso Nadal si lamenta di campi piccoli in certe occasioni…
Quelle di Cecchinato non sono lamentele campate in aria…è il numero 2 italiano, top20, perché nel torneo di casa devono farlo giocare su un campo a lui non gradito?? Successe la stessa cosa negli anni scorsi con Fognini. All’estero fanno di tutto per mettere a loro agio i beniamini locali (Madrid ne è un esempio).
Che poi sia fuori forma, è un altro discorso. Però, sarebbe bello che il giocatore potesse recriminare solo su se stesso…e per lui così non è stato. Sarà debolezza di carattere o altro, però, cavolo, gioca nel più importante palcoscenico italiano, è numero 19 ATP, mi sembrerebbe il minimo da parte dell’organizzazione metterlo a suo agio!!
Insultatemi pure, ma io la penso così.
E ma Cecchinato adesso vince Parigi. O no? Era Fognini? Boh, uno dei due lo vincerà, così han detto su questo sito.
Quelli che in questo thread parlano di SCUSE, hanno il cervellino piccolo piccolo…
Cecchinato ha spiegato i motivi tecnici del perchè il campo 2 non andava bene:
1) Poca terra, e palla che schizza più veloce…condizioni da cemento indoor
2) campo piccolo e stretto: intende che dopo la linea di fondo c’è poco spazio per muoversi e per fare degli eventuali recuperi.
Cecchinato ha giocato IN CASA, in un campo senza spettatori, senza quindi potere sfruttare il fattore tifo, su un campo piccolo e stretto e poca terra ( quasi come giocare sul cemento ) contro un giocatore solido e forte come il tedesco, che sul veloce quest’anno ha battuto pure Djokovic
adesso vi sono piu chiare le cose?
Questo si è gasato e montato la testa. Quante scuse! Dire che è più forte l’altro non è più semplice? Testa bassa e lavorare
Gli organizzatori cercano di far sempre bene per il bene di tutti i giocatori. Le lamentele quando si gioca male e dopo la sconfitta sono sempre scuse. Un professionista maturo è sempre pronto ad affrontare gli imprevisti usando i mezzi tecnici e tattici che ha a disposizione e prova a vincere con una mentalità positiva. Dispiace sentire sempre queste parole a fine partita da atleti che potrebbero spaccare il mondo per quanto sono bravi.
Il tennis è o non è uno sport individuale? Lo è, dunque ingoiamo il rospo, andiamo avanti e cerchiamo di far meglio il prossimo torneo e la prossima volta a Roma.
L’ho detto già qualche mese fa. Questo dopo Parigi ce lo ritroveremo stabilmente tra la quarantesima e la cinquantesima posizione.Se tutto va bene chiaramente……
Eccolo il problema a cui non avevamo dato peso: se giocava sul centrale gli rifilava 6-2 6-2 al tedesco. Altroché…..
Troppe chiacchiere. Marco adesso è arrivato il momento. O vinci Parigi o quest anno si è sbagliata totalmente la preparazione x il rosso
Stucchevole questo discorso,assurdo dare tutta la
colpa al campo come se non ci fosse anche per l’avversario .Perche’ non dice che sta giocando male?sta diventando veramente antipatico.
c’era poco manto, portato via dalla pioggia. giocando praticamente sul sottomanto, il campo è diventato velocissimo, la palla saltava di meno e le armi di check si sono rivelate spuntate.
succede.
Cecchinato che si lamenta per aver giocato e perso malamente sul campo 2? Forse non si è accorto che c’era un campione slam che ha giocato sul 4. Due volte.
Ha pienamente RAGIONE, ha spiegato che il campo era molto veloce e senza punti di riferimento ,poi anche senza tifo ! Ma avete un cervellino collegato???
Caro Ckeck, ricordati dobe eri 14 mesi fa. Non sei Nadal.
Visto da vivo, ha fatto veramente ridere…quante scuse! hai perso senza attenuanti! anche parecchio maleducato
Concordo, troppe lamentele e pochissima sostanza. Cecchinato ha dimostrato di poter essere un GIOCATORE, che lo dimostri ancora senza scuse.
Già tanta roba la vittoria inaspettata a Buenos Aires….. non aspettiamoci grandi cose da ora in poi… 🙄
Sicuramente cecchinato avrebbe meritato un trattamento migliore visto che giocava in casa però la storia del campo troppo piccolo è francamente una scusa.
Secondo me dopo Parigi si scrollerà un po’ di pressione di dosso e ricomincerà a giocare in maniera migliore poiché spensierato
dove sono tutti quelli che dicevano che era un fenomeno?
Siete tutti F4 dal divano
Strano, si lamentano tutti quelli che hanno perso…. 😆
Sempre a lamentarsi così non si va da nessuna parte
Ha comunque perso contro un giocatore molto solido come il tedesco che quest’anno ha battuto pure Nole.
Più sorprendente la sconfitta di Berretto, che avrebbe dovuto sfruttare la sua “fisicità” contro un avversario non irresistibile
Oh stanno tutti a lamentarsi. Questo, quell’altro dall’Austria, quell’altro che lancia sedie. Datevi una calmata e accettate le sconfitte, viziati!!
avete detto tutto voi…..
Troppe lamentele scuse e lagne. Vuoi pure il campo che ti piace adesso, manco fossi un fab four… No no non ci siamo!!
Una volta la febbre, poi il campo troppo piccolo, poi ancora la poca terra… Tutti alibi, caro Ceck. La verità è che la spada di Damocle parigina sta pesando parecchio sul tuo rendimento.