Masters 1000 Roma: Roger Federer si salva contro Coric. Lo svizzero è ai quarti di finale
Un’entrata in materia da incubo non ha impedito a Roger Federer (ATP 3) di guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale degli Internazionali di Roma. Al termine di una battaglia durata 2h31′, l’elvetico ha avuto la meglio su Borna Coric (ATP 15) col punteggio di 2-6 6-4 7-6 (9/7). Per il renano si tratta della seconda vittoria in un solo giorno dopo il successo ottenuto poche ore prima su Joao Sousa (ATP 72).
L’avvio dell’incontro ha messo i brividi ai sostenitori dell’elvetico, apparso nervoso e poco incisivo, finendo subito sotto per quattro giochi a zero. Perso malamente il primo set, Federer ha trovato la reazione sul 2-2 del secondo, grazie a un break che ha fatto la differenza.
La terza e decisiva frazione si è rivelata molto equilibrata e si è risolta solo al tie-break, dove il basilese ha pure annullato due match-point al croato.
a livello pro, si perde o si vince. “meritare” non esiste
master 1000 e finals sono tornei poco importanti? interessante
il mondo andrà avanti tranquillamente, compreso il mondo del tennis. ci saranno altri n. 1, ci saranno altri fuoriclasse. esattamente come è accaduto dopo laver, borg, mcenroe, agassi, solo per stare al nostro sport.
@ marvar (#2336612)
Premesso che tutti sanno che il pubblico presente sugli spalti del foro italico proviene da tutta Italia ed anche dall’estero, e non solo da Roma, dove altro potrebbe svolgersi un torneo del genere in Italia? Magari a Milano, dove il torneo atp indir si è svolto per anni ed anni davanti a quattro gatti, per poi sparire nell’indifferenza generale?
L’aggettivo renano si riferisce agli abitanti di Basilea, che è sul Reno
Per gli spalti non so che giorno sarà. Per il tipo di tennis che rimarrà sul campo…. sarà un giorno da funerale….
Mamma mia…
Hai vinto …. Il…ci rosico dentro!!!!!!
Vedo che un commento talmente infantile possa venire da una che ha solo invidia dentro…
Si capisce che di tennis non sai neanche cosa sia.
Federer lo puoi tifare o no..
Ma una cosa e’ certa.. La sua classe e’ oggettiva ed anche quando non gioca al massimo come ieri stai pur tranquillo che qualche capolavoro lo fa … Come puntualmente e’ avvenuto: qualche smorzata.. Dritto in corsa.. Etc…
Quindi penso che e’ meglio che ti fai passare la tua invidia… Visto che non sarai mai Federer e cominci a capire qualcosa di tennis….
Peccato leggere questi commenti che sono l’umiliazione di un social che dovrebbe esaltare le belle cose e non denigrare chi ha reso questo sport negli ultimi anni sempre piu popolare…
a dispetto dei tanti incompetenti che farneticavano di inevitabili crolli nel set finale lo svizzero,vince il suo secondo match della giornata, a distanza di sole 4 ore dal primo,al tie break del terzo set dopo 150 minuti di gioco ,annullando dueM.P.,contro un avversario che era stato la sua bestia nera nella passata stagione sulla superficie a lui meno congeniale…..
Ragazzi miei…. Cosa faremo quando Roger abdichera? Anche quando non gioca bene. Ti aspetti da un momento all altro una magia che puntualmente arriva.. E unico!!!
Il rovescio è tornato ad essere il punto debole di Roger!
il giorno che smetterà federe sarà un giorno triste per lo sport… ma un gran giorno per gli spalti dei campi da tennis… ho sentito commenti di gente che non sa nemmeno le regole, ma si esalta con federer perché fa fighi..perché glielo hanno detto forse…. mmmmmaaaaaahhhhhhh
a volte spero che prenda delle belle batoste in stile australian open Vs djokovic 2016…
Finché ci saranno FEDERER e NADAL, che grazie agli sponsor possono fare ciò che vogliono,questi giovani tennisti non vinceranno mai niente di importante.
va beh partiamo subito con i boo per Apollo, andiamo bene, atmosfera da Coppa Davis
anche a me è sembrato un gran pubblico, non ho notato scorrettezze
Gran tifo, ho guardato un pezzo della partita di Kyrgios-Ruud con Delpo che giocava affianco. Certo non era come a Forest Hills negli anni cinquanta, ma trovo che le cose erano entro certi limiti o non fuori di molto dai limiti.
Una situazione più moderna, anche alle NEXT gen finals ci si poteva muovere liberamente, chiaro non c’era l’atmosfera di oggi, ma è chiaro che questa è la direzione nella quale l’ATP vuole andare con questi cambiamenti una spirito più “fan friendly”
Il problema è che ci vuole una graduale evoluzione in quella direzione e non si può passare al 105% tutto in un colpo
Tifo da stadio per Delpo con cori su un lato del campo e tifo da stadio con tanto di cori per Kyrgios dall’altro lato, è un po’ troppo in una volta. 😆
Palmighieri si beccherà un mega rimprovero da parte ufficiale, per la storia con i prezzi personalizzati, la storia del sequestro di Thiem, la situazione stile torneo juniors, le ombre sul grand stand e la condizione del campo li, la mancanza del tetto sul centrale etc.
ma per assurdo con questa situazione di oggi,
venutasi a creare grazie alla generosità di San Pietro ieri,
ha involontariamente creato una gran bella cosa
vediamo se riesce la ciliegia sulla torta con la Fogniade
@ Chi è contro il Peccatore scagli la prima di servizio (#2336599)
Brutto essere contro federer e contro Roma
Giusto, nel terzo era lui che giocava meglio. Tuttavia ha tremato nel momento decisivo, alla prima palla match, con servizio a favore. Ma resta una partita giocata abbastanza male da entrambi.
@ Chi è contro il Peccatore scagli la prima di servizio (#2336599)
Mio caro, ogni giocatore che incontra Ruggero sa che deve giocare contro:
1 l’avversario
2 se stesso se si fa prendere da nervoso
3 il pubblico che vuole la vittoria del Number 1!
X cui….
@ Chi è contro il Peccatore scagli la prima di servizio (#2336599)
Ho notato…anche io.. Complimenti al croato.. Davvero Roma non si merita un torneo del genere….Dal primo giorno che assisto a figuracce…a livello mondiale..
Vallo a dire al povero Coric i cui errori sono stati spesso sottolineati da boati incivili. Figura di merda mondiale per i romani. Grande persona Borna, alla fine ha salutato e ringraziato il pubblico (che non lo ha neppure applaudito all’uscita), nonostante tutto. Grande lezione di sportività e stile. Bravo Borna.
secondo me coric non si meritava comunque di perdere
Sono tifosissimo di Roger, ma stavolta spero che non ci sia la semi con Rafa…spero che alla semi con Nadal (sempre che ci arrivi) ci vada Fabio. Perdonami King Roger!
se vince roger contro uno solido come coric..giocando anche piuttosto male..allora quando giochera’ bene?
Spesso ha perso sprecando MP ma Oggi ha vinto annullando MP e giocando non certo bene. Ma Coric ha avuto paura di chiudere e alla fine l’ha persa. Buon segnale per Roger. Ci sarà il big match in semi contro Rafa ??
Roger non giocava su un campo secondario penso dagli inizi della carriera…A Roma siamo riusciti nell impresa di farlo giocare in un campo di patate…con gente che si muoveva in continuazione tra un punto e l altro..musica ad alto volume..arbitro che continuava a richiamare il pubblico..Insomma Roger e ‘ riuscito a vincere nonostante il giusto nervosismo
Pubblico fantastico
Atmosfera bellissima
Un grande, anzi immenso ed un esempio di professionalità che non smette di stupire…. E non gli hanno dato nemmeno il campo centrale…, dopo avere, però, raddoppiato i prezzi: siamo sempre uguali, noi italiani, nei nostri atavici vizi.Io sono andato ad ammirarlo a Stoccarda (dove si possono prenotare anche le prime file….) e là non hanno aumentato i prezzi quando Roger ha comunicato la sua partecipazione!
Il pubblico tifa chi vuole e chi se lo merita.
Pubblico meraviglioso. Che spettacolo
Pubblico a dir poco fantastico
grande roger..hai spesso perso con match point a favore, succhiagli sangue ed energie a sti sbarbatelli
Pubblico a dir poco vergognoso
Impara thiem..
campioni si nasce
Più che ” si salva” parlerei di autentica Impresa del Goat che vince due match in un giorno sulla terra ( a 37 anni suonati) e il secondo con un top player recuperando e salvando match point !
E’ svizzero non RENANO, la Renania è la regione di Magonza, ,