Masters 1000 Roma: Jannik Sinner si ferma al secondo turno
Finisce al secondo turno la corsa di Jannik Sinner nel Masters 1000 di Roma. Il 17enne di Sesto Pusteria si è dovuto arrendere, nonostante una buona prestazione, al greco Stefanos Tsitsipas (ATP 7) in due set dopo un‘ora e 17 minuti di gioco per 6-3, 6-2.
Dopo la sua straordinaria vittoria in rimonta al primo turno degli Internazionali d’Italia contro lo statunitense Steve Johnson, il pusterese è il personaggio assoluto in questi giorni in tutt’Italia. L’altoatesino sta diventando sempre di più una stella del tennis azzurro. Lunedì si è allenato con la leggenda svizzera Roger Federer e poi con il canadese Denis Shapovalov, martedì invece doppio allenamento sulla terra romana con il caldarese Andreas Seppi ed il giapponese Kei Nishikori. Oggi Sinner nel secondo turno di Roma ha affrontato Stefanos Tsitsipas. Il 20enne greco, da lunedì numero 7 del ranking ATP, è reduce dalla finale persa nel Masters 1000 di Madrid contro Novak Djokovic. Prima in semifinale, la stella greca aveva eliminato il maestro della terra rossa, lo spagnolo Rafael Nadal. Quella contro Tsitsipas era per Sinner la prima sfida contro un Top Ten.
Sul campo 1, esaurito in ogni ordine di posti, Tsitsipas si é portato subito sul 3-0, ma Sinner ha risposto con un rebreak per il 3-3. Nell‘ottavo game il greco ha però piazzato un altro break per l‘allungo sul 5-3. Dopo 38 minuti di gioco il numero 7 del mondo ha chiuso il primo set sul 6-3. Nel secondo parziale Tsitsipas è scappato sul 4-1. Sinner non ha più potuto rispondere. Il favorito ha chiuso i giochi sul 6-2. Anche se il punteggio sembra netto, l‘altoatesino ha tenuto testa ad un supergiocatore come Tsitsipas.
Per Sinner il torneo di Roma rimane comunque un grandissimo successo. Partito dalle pre-qualificazioni, il 17enne di Sesto Pusteria ha staccato il biglietto per il main draw (grazie ad una wild card), e poi ha addirittura festeggiato una vittoria all’esordio in un Masters 1000. Sinner ritornerà a casa con 33.635 euro di montepremi e 45 punti ATP. Il pusterese saluterà la Capitale col best ranking e i top 200 nel mirino. Sinner si migliorerà dalla 263° alla 229° posizione. Incredibile, considerando che ad inizio anno era ancora il numero 551 del mondo e 12 mesi fa addirittura il numero 1480 ATP.
Io spero si qualifichi al rolando
Non iniziano tra 7 giorni le quali del Roland Garros?
Giocherà le. Quali a lyon speriamo le passi, deve acquisire fiducia partite dopo partite
Vorrebbe dire essere gia’ top 100. Forse un po’ presto, ma obiettivamente non impossibile. E poi da agosto si passa sul cemento dove potra’ fare anche meglio. Non ci resta che attendere
@ keope77 (#2336506)
Entra come classifica a Lione?
Dicevi?????
@ Toro (#2336052)
Si, ho parlato con Sartori, ero accanto al box di Sinner
redazione ho scattato un po’ di foto a sinner, se volete ve ne spedisco una migliore…
Sinner ha impressionato quando sotto 0-3 ha reagito pareggiando i conti e mettendo indubbiamente sotto un top ten in palla! Non è che ti risollevi da 0-3 a suon di vincenti vicino alle righe se sei scarso. Il problema è definire qual è il Sinner del futuro: quello che parte Seppianamente in manera compassata venedo sopraffatto come un bambino a cui rubano facilmente le caramelle o quello che comincia a tirare lavandini precisi mettendo sotto anche eroi tennistici in palla? La differenza tra i due atteggiamenti opposti è tra uno che becca semibiciclette mestamente anche da semi-scarsi e uno che già adesso può metter sotto anche top 50 ATP!
Errata corrige
Nella fretta ho visto Ginevra invece di Lione.
Le q di Ginevra sono molto piu semplici. Dal 67 al 147. Speriamo eviti Cuevas e Andujar. Tra gli altri non vedo grossi scogli. Ottimo
Sinner c’é!
In difficoltà con uno che tira forte, pesante, angolato e sbaglia poco, ma quando è riuscito ad entrare nello scambio, già adesso ha fatto danni….molto bene…se prendo Tsitsipas e lo passo indietro al 2015 non giocava così bene.
Interessante anche il confronto sulla mobilità, a mio modo di vedere l’aspetto su cui Zizù è migliorato di più, in modo quasi incredibile…sarà anche roba sua, ma da orendere da esempio per tutti i lungagnoni un po’ lentini…se Jannik si muoverà come lui tra qualche tempo sono dolori per gli altri.
Ottima scelta. Le qualificazioni per Lione hanno giocatori nella fascia 55-95. Per me se la gioca con tutti. Spero solo non becchi Sonego
Bravissimo Jannik, devo dire che in alcuni momenti ha tenuto testa al Greco, a dire il vero si era costruito alcune chance che nn è riuscito a concretizzare per poter rendere più combattuto il match , sicuramente il livello ancora non c’è ma ha dimostrato di poterci arrivare..continua così Jannik!!!
@ Andrea77 (#2336477)
Lui stesso su Instagram 😀
Confermato da lui stesso che giocherà le quali a Lione
Confermata wild card per le quali a Lione
Stupefacenti i progressi di questo ragazzo. Oggi solo la regolarità di Tsitsi ha fatto la differenza, ma la palla di JS è sempre più pesante e penetrante. Probabilmente sul veloce questa partita sarebbe finita con uno scarto anche inferiore. C’è da migliorare le resa della prima di servizio, progredire negli spostamenti, e limare altri piccoli difetti, ma non manca molto per il definitivo salto di qualità che lo proietterà tra i protagonisti del circuito e anche Tsitsi tra due annetti circa se lo ritroverà spesso di fronte e non avrà molto da divertirsi.
Anche oggi Jannik ha dimostrato di che pasta e’fatto. Avanti cosi’!
Ma con tutte le foto che scattate….propio questa
@ Toro (#2336373)
Fonte???
@ Shuzo (#2335954)
Difficile prevedere MD Australian open, dovrebbe fare un exploit in qualche atp con wc, niente è impossibile per questo ragazzo, mi sembra di più plausibile che possa entrare nei 100 nella seconda metà del 2020. Però non poniamo limiti ad un ragazzo che stupisce giorno dopo giorno
Tra pochissimo direi. Federer ormai gia non gareggia più per essere il nr 1. Nadal bisogna capire se sta avendo una flessione temporanea o è l’inizio della fine. Djokovic ha avuto problemi nel recente passati. Insomma, non stupirebbe vedere io greco in testa tra 12 mesi
Quoto alla grande. Abbiamo la stessa visione. Ha bisogno di buoni sorteggi. Ma il main draw di uno slam non è così lontano. Per gli us open troppo difficile. Ma per l australia ci sta un po di speranza
@ Marco69 (#2336313)
Nargiso sta mattina nello studio supertennis,
Gli organizzatori non potevano fare altrimenti, alla loro domanda su twitter per sapere a chi dovevano dare una wild card sono arrivate circa 90 richieste per Sinner e 1 ciascuno per Gasquet, Monfils, Pouille, Thiem, due cinesi a caso e Federer 😆
La vendetta di Mouratoglou …zuma
perso il MUSINNER 1
si rifà con il TSITSINNER 1
Fonte?
@ Toro (#2336052)
Mi confermano che la wild card per le quali a Lione, mi rispondo da solo 😀
Il ragazzino migliora e sorprende a vista d’occhio. Non so dove arriverà in classifica, ma di sicuro continuerà a togliersi un sacco di soddisfazioni e presto farà scalpi importanti.
Bravo Jannik
Jannik oggi ha ancora meglio figurato rispetto alla sconfitta con Djere. E oggi giocava con un top 10.
Per cui bravissimo, tanti giorni trascorsi in un master 1000 significa tanta esperienza!
Ora, salvo wild card a Lione o Ginevra, lo rivedremo al Challenger di Vicenza.
Forza Jannik!
Ma chi l’ha detta sta cosa?
Veramente nella race è già fra i primi 115. Quindi vediamo come finisce l’anno.
😳 😳 Mi sa che sei sei fermo agli anni ‘80. Il ragazzo ha bisogno di tanto e di tutto ma di sicuro non di quello che hai scritto tu…anzi quello sarebbe il viatico per sfondare il ragazzo e compromettergli la carriera (vedi i risultati sul coreano 😥 )
Presto ne riparleremo
Qualies…errata corrige
Non ha il ranking idoneo…e neppure può pretendere di entrare in tutte le quaglie dei 250…
Ma perché scrivete cose cisi a briglia sciolta senza prima pensare a ciò che scrivete??
Bravissimo Sinner un vero esempio per tutti I ragazzini sportivi, mantieniti Umile cosi come gia’ sei, tennisticamente e’ emozionante vederti giocare, ma ancor di piu’ vederti gestire le tue emozioni durante il match.
La piantina deve solo irrobustire i suoi rigogliosi rami e presto sarà sequoia impressionante. Bell’innaffiatura romana. Ira riposo e allenamento (pressa pressa e bistecche)
È confermato che andrà a Lione in quali?
Pensavo la stessa cosa. Però penso anche che Auger Aliassime prima o poi toccherà il vertice della classifica. E un po tutti sogniamo che lo stesso facciano Sinner e Musetti. Quest’ultimo credo che avrà bisogno di più tempo per emergere per via del suo stile.
Come avevo facilmente previsto Sinner non poteva avere scampo contro il dio greco Stefanos prossimo n 1.
Avevo scritto che se avesse perso con un doppio 6/3 sarebbe stata tanta roba.
Sinner per me esce ingigantito dopo questa sconfitta. Si rifarà e proprio contro il grande Stefanos
bella foto..
Ottima esperienza per Jannik, considerando che ha giocato un 1000, contro un top player, per me già se la puo’ giocare con diversi top 100, ora riposo e poi stop ai challenger solo tornei atp
Bravo ugualmente. Tutta esperienza per il futuro.
Grande jannik bel torneo
Il greco sarà il prossimo numero uno al mondo appena i big si ritireranno
e bhe avversario di un altro livello , aver fatto 5 giochi oggi è gia tanta roba , partite con avversari cosi magari le vincera’ tra qualche anno se continua cosi
Jannik vale sicuramente già i top 150 ATP. Se continua a migliorare così, anche i top 100 sono senz’altro alla sua portata per la fine del 2019. Intanto a Wimbledon potrà giocare il torneo di qualificazioni. Non sarebbe male se già ai prossimi Australian Open del 2020 potesse già accedere al main draw.
dai che sei sulla strada buona jannik, avessi vinto quinzi un solo turno di un 1000….
È bravo e non ci vuole molto a prevedere che tra non molto competera’ ad armi pari con i big.
Bravo lo stesso Jannik, si sapeva che era una mission impossible. Comunque anche oggi si sono visti sprazzi del gran tennista che diventerà. Forza Jannik!