Dal Foro Italico: Matteo Berrettini “Ero convinto di batterlo dall’inizio”
Matteo Berrettini : “L’ho vissuta come una partita alla pari. Ero convinto di batterlo dall’inizio. Volevo soprattutto godermi questo momento, farlo durare il più possibile. L’anno scorso, contro Zverev, quando sono entrato in campo pensavo che me la sarei potuta anche giocare ma era come se mancasse un pezzettino. Era più emozione, quest’anno c’era più convinzione”.
“Vedere il mio team in lacrime dopo la partita è stata la cosa più bella della giornata”.
“Un’occhiata alla classifica la do sempre, ma non faccio programmazione per guadagnare punti. Devo mettere ancora tanto fieno in cascina, questo è l’obiettivo, quello che ci siamo sempre detti. Sento che c’è tanto margine, ancora non sono completo, non sono un giocatore a 360 gradi”.
TAG: Matteo Berrettini
Concordo con chi vede Zverev un po’ plafonato tecnicamente mentre Berretto ha mostrato una crescita e un rendimento esponenziali. Non si può dire fin dove arriverà, ma ci si può ben sperare
@ ilpallettaro (#2334239)
Piano”maestro”…piano..ti invito e vi invito tutti alla prudenza…
Le sparate grosse sempre con estrema facilita’..
potrà anche perdere, intanto ha vinto un 1000 cosa che è riuscita a ben pochi da 15 anni a questa parte
Non sono d’accordo. Non vedo affatto zverev numero 1 incontrastato. Posso sbagliarmi ma per capire chi ha ragione contano gli Slam e dobbiamo aspettare 7-8 anni. Vinca almeno 3-4 slam in carriera ( minimo sindacale) e poi lo lo considererò un big. Ad oggi non lo è neanche lontanamente.
Gia e’ tanta roba se rimane nei 10 !!!!!
Matteo è sicuramente un ragazzo intelligente ed equilibrato e in questi due anni ha lavorato tanto e bene col suo team per irrobustire il bagaglio tecnico a sua disposizione.
Questo è sicuramente un momento “hot” per lui, periodo in cui è pieno di fiducia che lo porta a giocare al meglio le partite.
Il confronto con Zverev in termini di prospettive è quanto meno inadeguato ora, semplicemente per il fatto che attualmente è difficile ipotizzare che Matteo possa raggiungere i livelli già raggiunti da Zverev (ATP Finals, Master 1000, 3 al mondo,…).
Sono un grande fan di Matteo da quando lo vidi per la prima volta 3 anni fa e nutro una certa convinzione che potrà entrare nei primi 15 giocatori al mondo, ma poi il discorso cambia.
Vivrà anche lui dei momenti tennistici negativi e bisognerà vedere come saprà affrontare anche questi, perchè è li che si vede il campione: saper vincere quando si gioca male e si è fuori forma e fiducia.
Detto questo faccio i complimenti a lui e al suo team per aver seguito la loro strada, per aver lavorato con serenità e intelligenza ed aver avuto ragione.
In bocca al lupo!
Mi pare che abbia meno classe. Berretto è un professionista eccellente con colpi solidissimi ed è capace di migliorarsi, ma penso che per arrivare in cima il talento puro serva ancora
@ Diego (#2334289)
Contro albot perde …
Ma smettetela di dire ‘il mio team’…quasi foste una scuderia automobilistica…oggi il linguaggio è tutto uguale, come le bordate di dritto e rovescio a due mani…ma un poco di personalità, due parole diverse dagli altri….è più interessante…come nelle dichiarazioni alle premiazioni…non ce uno che dica una cosa diversa…sembrano scritte e stamapte su volantini….ma che noia, che barbaaaaa
Ma quindi in finale perderebbero contemporaneamente oppure assisteremo al primo pareggio nel tennis?
Dai..scherzo..
Se ci fosse una finale così, andrei a Roma a piedi!!
Ehm, ma Fognini? Che un mese fa ha vinto Montecarlo battendo Nadal e lo stesso Zverev, già te lo sei dimenticato?
Il giorno dopo apprezzo ancora meglio l’impresa di ieri di Matteo, a leggere le statistiche Zverev non ha giocato cosi male, a Roma poi ha sempre giocato bene, quindi la vittoria del nostro non la limiterei al dire ” eh ma Zverev quest’anno gioca male e non ne azzecca una “.
ha 22 anni e’ stato n 3 al mondo vinto master 1000 atp, per me aspetta solo che escono i vari nadal etc. per issarsi al n 1 per un decennio , salvo il ns sinner che potra’ scavallarlo facile
ah che sborone, non sembra neanche di reykjavik
@ Spider 99 (#2334248)
E’ vero quello che dici..
Pero’ Il mio grande Fabione, come altri tennisti certamente, negli Slam non ha mai abbacinato per lo splendore dei risultati, ma personalmente lo trovo un tennista eccezionale. Non fara’ la storia del tennis mondiale, ma a me va bene uguale!
Vittoria importantissima di Matteo che in questo momento non è inferiore. Zverev ha raggiunto l’apice alle ATP finals ma il suo rendimento nel 2019 è davvero pessimo. Così come il suo rendimento Negli Slam dove vanta come miglior risultato i quarti al RG 2018 dove racimolo’ 7 game con Thiem…ragazzi se non si sveglia il teutonico non potrà essere considerato un big ma l’età è dalla sua…fra qualche anno potremo capire chi è zverev perché un tennista si giudica dagli Slam!!!
check ha una palla pesantissima, che salta davvero tanto e difficile da gestire per l’avversario.
oltre ad avere nella smorzata un’arma fenomenale proprio perché in combinazione con un dritto che preoccupa e che fa stare gli avversari un passo dietro.
@ 1000 Watt (#2334220)
Dico pure io la mia sul confronto Berretto/Zverev.
Il nostro in prospettiva puo’ diventare tennisticamente piu’ completo del tedesco.
Rispetto al tedesco e’ meno mobile ed il lato del rovescio e’ piu’ vulnerabile.
Queste a mio avviso sono questioni tecniche che col lavoro il Berretto potra’ risolvere molto bene.
Rispetto al tedesco, l’italiano mi sembra piu’ centrato mentalmente, sempre rilessivo, positivo e propositivo.
Ed in piu’, il nostro ha una propensione al gioco di volo che Zverev non ha nel DNA del suo tennis.
Le caratteristiche che ho descritto e’ difficile acquisirle, perche’ sono forse piu’ legate alla “personalita’” ed allo stile di gioco che ognuno sente suo.
Che poi il futuro tennis piu’ completo del Berretto prevalga sul tennis piu’ lineare del tedesco, questo non lo saprei dire proprio.
@ Tifoso degli italiani (#2334230)
il miglioramento di berrettini non è per nulla lento, ed è avvenuto un po’ ovunque: più prime in campo, più spinta di dritto inside out, rovescio meno passivo anche se tutt’oggi non adeguato alla classifica, finalmente si vedono delle variazioni con qualche smorzata e qualche punto chiuso a rete.
@ alfredo94 (#2334161)
ieri scrissi infatti che l’unico che potrebbe battere berrettini è fognini e l’unico che potrebbe battere fognini è berrettini
Ergo finale italiana
berrettini contro i top 10 parte sfavorito ma non battuto.
è attualmente l’italiano più forte.
sinner tra un paio d’anni dovrebbe essere più forte ancora, non è difficile pronosticare due top 10 italiani.
@ Marcello (#2334206)
Giusto avere prudenza ma vorrei una spiegazione tecnica, soprattutto alla luce della partita di ieri, per cui Berrettini al suo top debba per forza stare un gradino sotto zverev
Non mi esprimo su Zverev, perché non lo conosco bene, ma il miglioramento di Berrettini è tutt’altro che lento: considerate che ha iniziato a giocare tornei atp solo nel 2018 (prima non ci aveva messo piede, ad eccezione della wc al foro nel 2017 che fa poco testo), ora si trova vicinissimo all’ingresso nei top30.
Si vedeva negli occhi e nel linguaggio corporeo.
Fa strano ogni tanto leggere un commento sensato…
Andiamo piano!
Sia nelle previsioni di crescita di berrettini che in quelle del tedesco.
Zverev ha delle doti fisico tecniche di eccellenza. Se riesce a trovare un po’ più di continuità (cosa del tutto lecito da attendersi da uno tennista che in fondo è ancora un ragazzo) nei prossimi anni, con la progressiva uscita di scena di Federer, djocovic e Nadal non c’è motivo per cui non debba stare a fluttuare tra la prima e la quarta posizione in classifica.
Berretto cresce lentamente e per ora costantemente. Ma penso che anche al suo top resterà un gradino sotto zverev (sperando che questo gradino sia comunque piccolo da consentirgli di dare qualche sbirciata nei 10)
Anch’io!!
Matteo, Roma sara’ tua.
Bravo matteo
Fatto determinante
A mio parere determinante nella valutazione di Berrettini è il fatto
che dispone di un servizio da numero 1 che è elemento indispensabile
per poter aspirare al top.
Proviamo ad immaginare dove si collocherebbe Fognini se disponesse
del servizio di Berrettini.
‘Sembrerà strano’!!!! Zverev ha vinto le ATP finals, Master 1000, è nei primi 5 al mondo…. Grande BBB, ma Zverev ad oggi è già più in alto di lui,…. per questo la vittoria di BBB è stata straordinaria. Poi tutti speriamo che in futuro possa superarlo… magariii
@ Tennis_fan (#2334152)
Beh è già strato 3 con 3 1000 in bacheca e un master. Sarebbe già una fantastica carriera. Zverev ha 22 anni e per me arriva a n. 1 con diversi slam nel palmare.
Il vero match importante,importantissimo è il prossimo sia perché se lo gioca almeno alla pari sia perché gli farebbe fare un salto in classifica importantissimo.son curioso di vedere se poi va a Ginevra, dove io andrei. Mese fondamentale sarà poi luglio. Quanti tornei giocherà su terra, se si quali e quali giocherà sul cemento se ne mette altri oltre i 2 mille. Fossi in lui farei bastad Gstaad kiztbhuel poi I 2 1000 sul cemento oppure alzare livello e fare bastad Amburgo volare a Washington e poi i 2 1000 americani. Non è utopia pensare di chiudere nei 20.speriamo intanto di arrivare in semi a Roma
Giusto qualche giorno fa ho scritto che secondo me Zverev è come se avesse toccato il massimo del suo rendimento tennistico giovanissimo ed ora non sia più in grado di andare oltre quel livello:una mia sensazione. Berrettini invece lo vedo in costante lento miglioramento, non mi sorprenderebbe se tra 1 anno sarà davanti al tedesco in classifica.
Bravissimo Matteo.
@ David (#2334170)
Non dico che Ceck non sia un buon giocatore, ma a volte in campo è polemico, fa sceneggiate, e mi pare non gestisca sempre bene la pressione, a volte va proprio via di testa poi riprende in mano la partita. Sul veloce ha perso da tutti. Non so…per Matteo vedo più prospettive.
@ PaneCiok (#2334139)
io punterei su entrambi…perche’ su l’ uno si e l’ altro no? anche ceck ha dimostrato testa e carattere..
Mi fanno ridere chi dice che ha vinto perché zverev Nn era in forma
Anche io ne ero convinto , lo stato di forma di entrambi, qui a Roma , è vero che zverev ha sempre giocato bene qui , ma Matteo gioca in casa , infatti non lo vedo come un exploit, ma una grande vittoria , un buon match ma non eccezionale condizionato dal vento anche se è sempre stato padrone del match eccetto per alcuni momenti ma la partita l’ha fatta sempre lui .Può fare ancora tanta strada , il tabellone è buono , una semi con Nole non è affatto impossibile, e potrebbe anche non esserci il serbo, comunque sia se la giocherebbe ,puo’ arrivare un grande exploit, a Roma nella sua città sarebbe un sogno
concordo….anche perche secondo me cecchinato ha gia raggiunto il suo livello più alto…..invece credo che Matteo abbia ancora margini di crescita notevoli
Io vado controcorrente e punto su Zvererv, so che sembrerà strano ma secondo me ha più potenzialità di Berrettini e può arrivare più in alto di lui. Inoltre è un po’ più giovane ed ha tempo per migliorarsi.
La giusta consapevolezza con la giusta umiltà possono portarlo lontano.
Forza Matteo,siamo tutti con te,regalaci qualcosa di importante!!!!!!!
Dimostra umiltà e attitudine al lavoro per migliorarsi, tra lui e Cecchinato io punterei più su di lui e non solo perché è più giovane. Questione di testa.
Forza Berretto. Il tabellone è anche molto buono..sognare non costa nulla..
Grande berretto!
Umiltà e lavoro, ma sempre con fiducia in se stessi