Roland Garros: Ecco tutte le wild card
Queste le wild card per il tabellone principale e qualificazioni del Roland Garros.
Main Draw: Grégoire Barrere, Quentin Halys, Antoine Hoang, Maxime Janvier, Nicolas Mahut, Corentit Moutet, Alexei Popyrin e Tommy Paul.
Qualificazioni: Elliot Benchetrit, Geoffrey Blancaneaux, Chauvinc Cornut, Corentin Denolly, Hugo Gaston, Manuel Guinard, Mattéo Martineau e Alexandre Muller.
Main Draw: Audrey Albie, Selena Janicicevic, Chloé Paquet, Diane Parry, Jessika Ponchet, Harmony Tan, Priscilla Hon e Lauren Davis
Qualificazioni: Tessah Andrianjafitrimo, Loudmilla Bencheikh, Cori Gauff, Myrtille Georges, Elsa Jacquemot, Manon Leonard, Alizé Lim e Margot Yerolymos.
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2019
@ Erranio (#2334452)
non è questione di aprire una parentesi, non è un discorso personalizzato per il cinese, è una regola che solitamente era fatta valere per qualsiasi slam, a prescindere da chi fosse stato il vincitore,per prassi chi vince lo slam junior, l’anno dopo può usufruire di una wc per le quali di quello pro, probabilmente avrà rinunciato….p.s. i giocatori di taiwan, magari non esttamente in maniera propria, ma vengono anche qualificati come cinesi ed esattamente come chinese Taipei
@ pibla (#2334499)
no, era una regola valida per tutti gli slam
@ Carl (#2334498)
Janicijevic è un grosso talento: certo esordire direttamente in uno Slam…però questo Slam è il Roland Garros, con un sorteggio non proibitivo, chissà…in ogni caso della 16enne francese classe 2002 ne sentiremo parlare
@ pibla (#2334499)
Dipende: Davidovich che vinse nel 2017, lo scorso anno fece le quali. Shapo, che vinse nel 2016, giocò il MD l’anno dopo
Questo lo fanno a Wimbledon, col vincitore del torneo junior dell’anno precedente.
Penso che per Selena Janicijevic una WC per le qualificazioni sarebbe stata più sensata e più utile anche per lei.
Vi ricordate quando lo stesso Giudicelli, patron della FFT, disse che le WC per il MD (maschile, ma non vedo perchè debba cambiare per il femminile) non si dovevano più dare a giocatori come Gianni Mina, che nel 2010 perse al primo turno contro Nadal 6-2 6-2 6-2, dico fece 6 giochi con Nadal, e fu deriso pubblicamente come troppo scarso per ricevere una WC?
http://www.livetennis.it/post/268579/roland-garros-dal-2018-si-cambia-il-metodo-per-la-distribuzione-delle-wild-card/
Queste WC sembrano coerenti?
Ho il sospetto che assegnino queste WC non in vista di un percorso tecnico, ma solo per erogare un “sussidio” economico importante senza usare risorse economiche al di fuori del budget già stanziato per lo slam.
@ becu rules (#2334053)
Definire “modesta” la carriera di un ragazzo di 20 anni non ancora pienamente esploso causa problemi fisici è una mezza eresia. Capisco il tifo, ma anche meno ragazzi
Il video delle nozze lo dirigerebbe De Sica!
Impossibile! Sarebbe tutto un tradimento!!!
Non apriamo questa parentesi. Al cinese Tseng, che poi è taiwanese, stanno regalando circa una wild card a settimana a livello challenger (e ha raccolto poco o nulla).
Ringraziamo l’esistenza di tornei challenger e atp in Italia, altrimenti i nostri verrebbero ignorati continuamente…
ma il cinese Tseng che ha vinto il RG junior l’anno scorso non avrebbe diritto ad una wc?
Ragazzi vi chiedo un favore, rispondete su twitter all account originale dell atp 250 di Lione che chiede ai suoi utenti chi preferirebbero avere come wild card per il tabellone principale.
Ovviamente scrivete Jannik Sinner
https://mobile.twitter.com/OpenParcARA/status/1127199849634512897
Fate girare
Dai che vediamo ancora Jannik nel Main draw di un atp!!
In altri termini, penso segua lo stesso percorso su terra di chi fa il RG, giocando un 1 o 2 challenger in 3 settimane dopo Roma. Poi erba con 1 o 2 challenger prima di wimbledon mentre gli altri fanno stoccarda e halle. E dopo wimbledon challenger in italia o, perche’ no, quali atp 250. Poi pausa e Usa.
Per i 250 ha bisogno di punti o di WC. Le WC non te le regalano come abbiamo visto con il RG. Quindi si, giocherei anche Vicenza. Direi che ha bisogno di 300/350 punti per passare ai tornei 250 in pianta stabile ( anche se vi ricordo che Berrettini ha vinto un challenger a Phoenix quest’anno). L’erba sarà una cosa veloce, massimo 3 settimane credo. Piuttosto sarà interessante vedere i programmi per dopo. Anche se sicuramente sul cemento americano puo’ fare risultati, non dimentichiamoci che ci sono vari tornei su terra a cui potrebbe prendere parte. Gstaad, Umago, Kitzbuehel,Bastad. Tornei dove potrebbe forse già entrare nelle quali senza WC e avere situazioni climatiche favorevoli. A meno di clamorosi exploit non credo riuscirà ad entrare neanche nel 1000 canadese. Quindi l’america sarebbe solo per gli US Open. Per il quale fondamentalemente si è già qualificato ( parlo di qualificazioni ). Inoltre ci sta un grosso obiettivo di fine anno con la Race per la Next Gen. Possiamo già togliere Tsitsipas. Il nono è Ymer a 267 punti. Jannik è 12mo a 208 punti. Sarebbe una bella soddisfazione entrarci per merito. Inoltre,cosa che si riallaccia a quanto detto sui tornei in terra nelle Alpi, non dimentichiamoci dei costi.E’ ovvio che il Budget di Sinner è ancora limitato. Ci andrei piano prima di pensare già a tour americani molto dispendiosi
@ becu rules (#2334053)
non dare la WC alla LIM sarebbe stato un delitto! <3
Dodin mi ha detto un amico della fed franceese che lei stessa non si sente pronta, è stata ferma per varie ragioni, ha ripreso da poco e la terra non la sente sua. certo se gliela avvessero offerta non credo avrebe rifiutata ma ha accettato la cosa
Ciao Carl, la Janicijevic ne parlano bene per carità, ma è cresciuta davver cos’ tanto da essere competitiva? Ho solo visto gli ultimi risultati, ha perso da Matilde Paoletti anche se mi hanno detto che non stava benissimo, nei 15mila ha sconfitto lechemia che comunque gioca già a questi livelli e fatto partita con Yerolimos che dovrebbe essere più avanti. Tu che ne pensi? Solo per assaggiare il campo o può almeno infastidire qualcuna delle avversarie?
però non facciamo i tifosi di calcio..un minimo di logica, da che mondo è mondo le WC si danno ad atleti di casa( e non solo di tennis, mi viene da pensare al motociclismo di qualche anno fa), che gliene frega ai francesi di un tennista italiano(o viceversa)?
ma il vincitore del torneo junior non aveva diritto ad una wc di solito? oppure il cinese Tseng ha rifiutato?
ci sono aggiornamenti per settimana prossima?
io ritengo che se non ha la classifica per giocare il main draw, un tennista diciassettenne avrebbe validi motivi per giocare lo slam junior.
credo che sinner potrebbe ottenere una wild card; testarsi da favorito è molto utile nel processo di crescita mentale di un tennista.
Si esatto Francia, Australia e USA offrono nel loro torneo di casa due WC agli altri 2 paesi organizzatori di uno Slam come accordo tra di loro (e ovviamente i 2 paesi scelgono a chi dare la WC). Per l’Australia WC a Popyrin e per gli USA WC a Paul. Stessa cosa vale al femminile. Per l’Australia WC a Hon e per gli USA WC a Davis.
E se Cornut si fidanzasse con Cornet?
Tu non ti rendi conto di quale eresia hai appena detto !!!!!! 😡
Magari è come dici tu, ma spero il contrario: dopo Roma, due settimane di pausa dai tornei e poi 4 settimane sull’erba coi 3 ricchi challenger e le quali a Wimbledon. Sperando che le settimane diventino 5. Poi un altro paio di settimane di stop dai tornei e si passa al cemento, per preparare gli USOpen.
Comunque se l’entry list del RG fosse uscita oggi Sinner sarebbe stato fuori di uno (quindi praticamente dentro). Un risultato impensabile fino a 3 mesi fa.
be se vince il master 1000 di roma, poi che fanno? 😛
@ Gervinho (#2334142)
Ma Roma a chi a datto w.c.
non preoccupiamoci le wc se non sei forte sono mezzucci, il nostro dall’anno prossimo sara nel main di tutti gli slam e fara’ impazzire sia i francesi che americani e australiani ,abbiamo il peccatore , gia’ dal nome gli americani rabbrivideranno ehehehhe
Io di sicuro poiché ci abito 🙂
E perche’ non dovrebbe farli ? Li fara’ sicuramente dopo roma e dopo wimbledon dove fara’ le quali. Almeno altri 2 o 3 in Italia. Poi la stagione sul cememto. Come e’ normale che sia.
Mi sorprende che la WC non data a Bolelli
@ Marco69 (#2334162)
Grazie, non sapevo di questa possibile WC. Vedremo, spero comunque non faccia altri challenger su terra per quest’anno…
ma in base a cosa avrebbero dovuto dare una wc a Sinner?!
Leggo assurdità. Tutti avremmo desiderato l’assegnazione di una wc per le qualificazioni a Sinner. Ma parliamo proprio noi che ne abbiamo date 4 a ragazzi (con tutto il rispetto che mettono per il loro impegno) che eccezion fatta per Baldi non hanno superato nemmeno un turno? Se Sinner è il Campione che auspichiamo non verrà certo limitato dal non aver ricevuto questa wc. Sapendo a priori che in Italia non gli é stata data di diritto ma ha dovuto giocarsela. Ha già fatto un bel percorso di crescita, è già sicuro di andare a Wimbledon, FM e Melbourne.. A Parigi ci andrà l’anno prossimo…
W Cornut e la Andrianjafitrimo!
@ Skatto (#2334144)Un cantante?Ehehehe
FIT scandalosa…..
Selena Janicijevic è come se a Roma fosse stata data a Melania Delai.
Notare che Dodin è stata bellamente ignorata.
Dare una WC addirittura per il MD a Selena
Dopo Roma io sapevo che avrebbe ricevuto una wc per le quali di Ginevra!
È una notizia abbastanza certa di due settimane fa, volpini però da quello che so aveva detto che in base a come fosse andato l’eventuale torneo di Roma avrebbero deciso se accettarla o meno.
Viste le settimane consecutive in giro per l’Europa senza mai prendersi una pausa se al mercoledì giovedì erano ancora in gioco per Roma(pareva un utopia ma è ciò che è successo) probabilmente avrebbero evitato il viaggio da Roma a Ginevra nella giornata di venerdì senza riposo per sinner..
Queste erano le mie fonti.. poi se la accettano ben venga ma non credo, a maggior ragione se domani piove
Ormai…Mammhut
Un Parrucchiere?….dal nome ..sembra
Tranquilli, Sinner quei giorni giocherà il Challenger di Vicenza. E, vedrete, alla fine noi utenti di livetennis seguiremo più il Challenger di Vicenza che il Roland Garos quei giorni….
Chi vuole scommettere con me??
Ma sì, va bene così… dopo Roma sarebbe bello se Sinner si preparasse subito per l’erba: se non sbaglio, già dalla seconda settimana del RG (quindi tra 3 settimane) ci sarà il primo challenger su questa superficie…
Finalmente un post intelligente. 1 su 27 non e’ malaccio in fondo
@ makko (#2334088)
@ ernests (#2334094)
@ Salvo (#2334106)
Esattamente, così come Lauren Davis ha vinto la wild card statunitense femminile
Tommy Paul:
vittoria nel Challenger di Sarasota
finale nel Challenger di Tallahassee
quarti di finale nel Challenger di Savannah
Lauren Davis:
finale ITF Dothan
ottavi di finale ITF Charleston
vittoria ITF Bonita Springs
Tutti tornei disputati su terra verde, la famosa har-tru
Perdonami, intendi lo stesso Nava che ha fatto un gioco contro Facundo Mena nel primo turno di un futures 15000 due settimane fa ?
A posto siamo…
Una WC ad uno statunitense è prevista al RG.
Così come una WC a un francese agli US Open.
Tommy Paul ha vinto la Race to Roland Garros riservata agli statunitensi, che prendeva in considerazione i risultati ottenuti nei challenger su terra.
Qualcuno che lo dice, già iniziavano con i complotti
ma basta con Sinner in tutti i post. Per l’assegnazione delle wild card sono sempre stati adottati medesimi criteri, soggettivamente giusti o sbagliati che siano. Ora, perché abbiamo giovani italiani in rampa di lancio, gridiamo allo scandalo o chiediamo una wc, mentre fino agli Aus Open non ce ne fregava nulla…
Non c’è da sorprendersi. E’ normale che le diano ai giocatori di casa. A Roma si è fatto lo stesso…
Si è data la wild card alla Errani di cui TUTTI conoscevano le condizioni di forma del momento.
Ed è stata data la possibilità ad un quasi senza Ranking ( Basso ) di sfidare un top 10 nel main draw ( quando in altri posti avrebbero probabilmente premiato un Fabbiano che si era ben comportato in Australia e che è rimasto fuori dalle quali solo per 1 posto ).
Tommy Paul ha vinto la wc totalizzando nei 3 tornei challenfer su terra verde americana il maggior numero di punti tra tutti i tennisti usa. Chi dice “Tommy Paul chi” si dimostra un pessimo conoscitore di tennis e in quanto ignorante dovrebbe tacere e imparare da chi ne sa di più. Giusto per chiarezza la sua colpa non è ignorare ma parlare pur ignorando.
Qualcuno mi sa dire ora di quanti posti è alternate Moroni dalle quali? Se prima erano 22 ora sono 14?
@ Dad (#2334059)
Vincitore del Roland Garros junior (credo abbia contato) e giocatore, seppur con un po’ di ritardo, in una certa ascesa.
Tommy Paul è l’americano che ha fatto più punti tra i connazionali non compresi nel MD nello swing dei challenger primaverili appunto in terra statunitense…
Ma ancora Mahut ma basta
Beh… ok che ogni nazione preferisca avvantaggiare i propri giovani ma c’è modo e modo, specialmente se sei un torneo dello slam. Poi questa pratica, che definirei clientelare, di scambiarsi le WC tra di loro la trovo alquanto discutibile e poi, cmq, se anche vuoi farlo… abbi il buon gusto di premiare cn una WC per il MD e una per le quali almeno UN giovane che nn faccia parte della tua nazione nè di quelle con cui fai combriccola per scambiarti le figurine! Poi questi sono gli stessi che ci danno lezioni su civiltà e valori del cosmopolitismo contro i beceri localismi nazionalistici
@ luca14 (<a href="#comment-2334054"
Mmmh in primis, ma anche Korda o Nava ad esempio… X uno scambio di wc io avrei lanciato un giovane
@ becu rules (#2334053)
Mah, non sono tanto d’accordo, è un torneo organizzato dai francesi e che si gioca in Francia, per me è giusto che decidano loro a chi darle. Anche se ovviamente un piccolo sforzo per darla a Sinner invece che a uno dei tanti carneadi delle quali non lo avrei disprezzato. Piuttosto mi sembra che ci siano un po’ troppe WC numericamente, il doppio degli altri tornei. I giocatori in tabellone sono il doppio o anche di più, ok, ma i giocatori meritevoli di WC non raddoppiano…
E le pre quali ???
Paul ha vinto il RG junior qualche anno fa (2015?) battendo in una finale tutta stars and stripes Harry Fritz. Buon regolarista terraiolo non ha poi confermato… la USTA deve avere le sue ragioni…
Piuttosto, Halys anche quest’anno rinuncerà ai 50 bigliettoni?
Niente pre-quali?
ovvio … non mi pare che a Roma l’abbiamo data a dei francesi
Uno scarsone che nel 2019 vanta 14 vittorie nei challenger a fronte di 2 sconfitte, di cui 1 per ritiro prima di entrare in campo
Spero che con la acquisizione delle ATP finals dal 2021 da parte dell’Italia ci sia nei prossimi anni una sorta di accordo per almeno un WC per l’Italia
132 al mondo. Meglio di tutte o quasi le altre wc.
E se l’Italia disertasse il RG e la Francia se ne andasse …..?
Ma sopratutto… Chi c**** è Tommy Paul?
a quale altro statunitense la avresti data tu ?
Tommy Paul ha avuto la milionesima WC di una modesta carriera…ma anche le WC francesi sono più o meno sempre le stesse…Mithylle Georges e la mitica Alizè Lim saranno alla sesta/settima WC, è imbarazzante che al di fuori degli scambi con le federazioni americana ed australiana ci siano decine di comprimari, più o meno sempre gli stessi nomi. I tornei Slam dovrebbero essere almeno parzialmente super partes, premiando regolarmente che ogni anno si distingue o per progressi o per precocità. E’ imbarazzante che un Sinner non abbia nemmeno una WC per le quali
Sono accordi per lo scambio di WC tra le federazioni francese, australiana e statunitense. In pratica la WC a Paul l’hanno decisa gli USA e quella a Popyrin gli australiani. A loro volta i francesi ne riceveranno una per US Open e Australian Open. Per darla a Sinner avrebbero dovuto toglierla a un giovane francese e come immaginavo non morivano dalla voglia di farlo…
Mai che premiasero una volta Becuzzi!
Strano che ancora nessuno abbia scritto “e Sinner??”
Come pensavo nessuna wc a Sinner neppure per le qualificazioni..
Sinner?
Che ha fatto Tommy Paul di speciale per avere una wc? Io non ho parole