Masters 1000 Roma: Matteo Berrettini da sogno. Eliminato Alexander Zverev e prima volta agli ottavi in un Masters 1000
Matteo Berrettini gioca un bellissimo match ed approda agli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Roma.
L’azzurro, per la prima volta in carriera in un ottavo di un torneo Masters 1000, ha sconfitto al secondo turno Alexander Zverev, n.5 del mondo, con il punteggio di 75 75 dopo 1 ora e 48 minuti di partita.
Giovedì negli ottavi di finale Matteo affronterà uno tra Albert Ramos o Diego Schwartzman.
Da segnalare che nel primo set Berrettini avanti per 3 a 0, subiva il controbreak nel quinto gioco.
Sul 5 pari l’azzurro, dallo 0-40, annullava complessivamente ben cinque palle break e poi nel gioco successivo toglieva a 30 la battuta al tedesco incamerando il set per 7 a 5.
Nel secondo set l’azzurro sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto game con Alexander che commetteva un doppio fallo sul break point.
Sul 4 a 5 il tedesco annullava bene una palla match ed in qualche modo teneva il turno di battuta, ma la sconfitta era solo rimandata di qualche minuto perchè Matteo sul 6 a 5 toglieva ai vantaggi il servizio all’avversario vincendo in questo modo set e match per 7 a 5.
La partita punto per punto
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019, Matteo Berrettini
@ luigi (#2333915)
Luigi ,sei un mito
@ Giambi (#2333995)
Non ragioniam di lor,ma guarda è passa
Una citazione la meriterebbe anche Mager che non caga nessuno ma che x me vale ampiamente i 50
Complimenti a Berrettini! Ma qualcuno può confermare che Zverev ha problemi con la fidanzata e il padre ha problemi di salute??
Vero, ma ormai riesce a vincere anche quando non esprime il suo miglior tennis, e questo è un grande segnale. Oggi benissimo i primi tre games, poi un po’ altalenante come il più quotato, ma bravissimo a spuntarla.
Quando era sottoposto a critiche feroci perchè non riusciva a rendere sul veloce scrissi che uno come lui noi non l’abbiamo mai avuto, ossia con quel servizio devastante e quel dritto che se è in giornata diventa quasi incontenibile e poi i grandi progressi al volo, con la palla corta, con un rovescio che diventa sempre più competitivo. Sulla terra oggi è appena dietro i migliori, ma mi aspetto che faccia un salto di qualità anche sulle altre superfici.
Post eccellente
@ Rafworld (#2333934)
Bravo, pollice su.
@ Rafworld (#2333934)
Bella analisi
Promesso!
@ Rafworld (#2333934)
12 vittorie nelle ultime 11 partite? È un alieno 😆
@ luigi (#2333915)
Ho un fratello che si chiama come te…simpatico e pignolo quanto te..
Bello..bravo.
Ok probabilmente Zverev non è troppo in forma ma il Berretto è on fire!!! 12 vittorie nelle ultime 11 partite su gente come Bautista Agut, Djere, Kohlshreiber(a casa sua), lo stesso Zverev (finalista uscente)con annessa vittoria nel 250 a Budapest e finale nel 250 in quel di Monaco. Più in generale sono 17 vittorie in 19 incontri mettendoci anche la vittoria del frame level a Phoenix. Ormai il ragazzo arriva in fondo in tutti i tornei; se la gioca alla pari con tutti e probabilmente adesso sono molti degli altri a temere lui. Perciò rendiamoci conto che abbiamo in casa un ragazzo che continua ad alzare il livello di settimana in settimana. Mi piace ricordare il suo percorso dai futures terrosi tra Grecia turchia e Tunisia dove spesso e volentieri perdeva al primo o al secondo turno. Ma poi il duro(durissimo) lavoro e la consapevolezza del suo tennis lo hanno portato ad arrivare in fondo dapprima nei 15.000, e subito dopo anche nei 25.000; il passaggio ai challenger è stato praticamente identico: inizialmente sconfitte al primo e secondo turno; ma non appena arriva in fondo al primo challenger(in Asia contro Fabbiano) acquisisce quel livello ed inizia sistematicamente a fare vittorie, finali e semifinali. Il passaggio agli atp 250 è ancora una volta identico. Sconfitte in serie in primi e secondi turni e poi l’exploit di gstaad, seguito dal terzo turno al Rolando. Da lì un po’ di tempo per assestarsi e il resto è storia recentissima. Nei 250 adesso domina e dopo due anni esatti è passato dal n°700 circa al 30 o giù di lì; manca il passaggio ai 500, 1000 e slam; per il 1000 si sta organizzando già da oggi probabilmente. Tirando le somme se ne può dedurre che questo è uno che quando sale di livello non torna più indietro e soprattutto diventa un giocatore “nuovo” ad ogni step successivo. Ha 23 anni ed è praticamente ad inizio carriera. Dove arriverà? Top 26 oppure top 17 o top 7? Questo lo lascio ai maghi ed agli esperti delle arti divinatorie. Io mi godo il presente e le piccole grandi gioie che mi arreca stupendomi ogni volta.
Ps mettiamoci nell’ultimo anno il ceck che ti vince tre tornei e fa semifinale al Roland Garros, mettiamoci anche Sonego che ti fa quarti a Montecarlo e si assesta a ridosso della top 50, mettiamoci anche Fognini che ti va a vincere il 1000 a Montecarlo annichilendo sua maestà Rafa Nadal e aggiungiamoci anche Sinner che a 17 anni vince un challenger, due futures, fa finale in un altro challenger, supera un turno a Budapest e supera Johnson all’esordio nei 1000. Infine un piccolo dettaglio non da poco: nella classifica atp tra gli under 18 ne abbiamo 3 nei primi 5; oltre a Sinner ci sono anche Musetti e Zeppieri. E da poco è entrato in classifica anche Maggioli.
Concludendo… come stiamo messi per il futuro? Se non ci arrivate da soli allora datevi al salto con l’asta.
E arriva meglio sui colpi degli altri
top 20 ? ci vai piano… Arrivando in semifinale sarebbe 21mo al mondo. In contemporanea diventerebbe 12mo nella race…
Siamo d’accordo.Pensato lo stesso,su terra Berretto e’un TANK .
@ aldo (#2333912)
Su terra ha molto più tempo per caricare i colpi ed infatti riesce a spingere bene anche col rovescio
Straordinario! Il Berretto sta prendendo sempre più confidenza con i top del circuito e il loro livello di gioco!
qualche top 20 -30 come Berretto ne abbiamo avuto nei decenni passati: a memoria Seppi, Gaudenzi, Camporese, Volandri.
oltre ovviamente a Fogna.
dopodichè speriamo vivamente che le nuove leve possano fare anche meglio, vedi top 10
avessi beccato una parola giusta…
Berrettini tira di quelle mazzate che paradossalmente fanno la differenza più sulla terra che sul veloce
@ sander (#2333867)
Pure io dicevo le stesse cose, le ho ripetute all’inizio per 3-4 volte dopo la finale di Andria, poi non l’ho scritto più e tutto è andato per il verso giusto.
Ora attenzione a Sinner entro 2-3 anni massimo…
Matteo Berrettini nella sua versione dell'”Arcano Incantatore” di Pupi Avati..”L’Arcano ASFALTATORE” !!!!!!!!!!
Grnadissimo addirittura sontornati i cori dei mondiali per lui con i White Sripes di 7 nation army a fine match…
Bellussimo e gustoso ,noi italiqni,finalmente dopo il cqmpionato di calcio,poswiqmo avere qualcosa di davvero grande per cui tifare..un grande sport,il TENNIS,quello Italiano.
Erano 40 anni che asoettavo
Straquoto
Si impegna in allenamento al 110% e ha una testa che è un brillante. Aggiungi servizio e dritto devastanti e capisci che siamo di fonte ad un grande giocatore. Non so dove potrà arrivare, spero in top 20 entro quest’anno ma non dobbiamo porci limiti. Però occhio perché perderà tanti altri match ma non per questo dovremo criticarlo. Grande Matteo, orgoglio di tutta l’Italia.
Vabbè, abbiamo capito… sei bravo, ora possiamo sperare ke nn riscrivi la stessa cosa altre 1000 volte?
Mica son baggianate, eh.. è fattuale: Zverev è in crisi e non è in forma. Piuttosto, bisognerebbe iniziare a non dare sempre troppi meriti ai nostri, e giudicare con più oggettività i match.
E il “s’è cagato sotto” è una disamina poco obiettiva. Soprattutto per uno che ha vinto tre 1000 e le ATP Finals..
Non è stata una bella partita, sia Zverev che Berretttini possono giocare molto meglio. Da dire che il vento sicuramente ha messo in difficoltà tutti e due. Speriamo che la vittoria dia fiducia a Matteo per il proseguimento del torneo. Vai Matteo!
@ Jannik Winner (#2333863)
Grazie!
Mi mancava il tuo post sulla previsione su Berrettini,ce lo ricordi ogni volta che Berrettini vince….fantastico
@ aldo (#2333850)
Prova su Sky Video fra
@ Giambi (#2333789)
Ci sono.. purtroppo.
In effetti per chi lavora sarebbe molto utile vedere gli highlight
Highlights ce ne sono?
Berrettini/Fognini hanno dato forfait in doppio
Grandissimo e non diciamo le solite scemenze che Zverev non era in forma o era in crisi. S’è cagato sotto, questa è la verita’. per una volta diamo i meriti ai nostri ragazzi che ci stanno facendo godere dopo decenni di vuoto assoluto.
Una sola parola, Bravo!
Mi ero permesso di sostenere che Berrettini potesse essere una mina vagante e in buona parte direi di averci preso. Certo che oggi più per il forte vento credo lo spettacolo sta solo nel risultato. Zverev irriconoscibile e onestamente anche Matteo secondo me sa di poter fare tanto ma tanto meglio. Cmq avanti il prossimo
31
oggi matteo non ha disputato un gran match e zverev neanche, però la differenza tra un buon giocatore e un campione è che il campione riesce a trovare lo spunto per vincere anche in una giornata magari non eccezionale e così matteo ha fatto. forse un anno fa avrebbe riperso ma adesso matteo è maturo per la top 10 e per una brillante carriera.
@ peter1210 (#2333796)
31 (+2)
31
Spettacolo Matteo!!!
31mo al momento. La prossima lo farebbe andare al 24/25 ( dipende da goffin e djere). andrebbe a 1410.
Vincendo i quarti andrebbe a 1590. 21 al momento ( ma aggiungi a goffin e djere anche schwartzman e shapovalov).
La mia previsione pretorneo lo vedeva fino in semifinale con Djokovic. Pensavo fosse meglio Zverev al secondo turno che Tsitsipas al terzo. Tsitsipas, se mantiene questo momento di forma, dopo Parigi è quinto con grandi chance di passare thiem per il quarto posto. E credo sia solo l’inizio per il greco
https://youtu.be/gzwbfoQguW0
Super Matteo Berrettini!!!
Grande Matteo
E’ migliorato sia nei fondamentali ma soprattutto sul piano mentale. Adesso ha capito “come si fa” ed i risultati si vedono. Sa di poter vincere e riesce a superare i momenti di difficoltà con grande sicurezza e calma. Spero possa trovare quante più affermazione come quella di oggi e magari aggiungere titoli prestigiosi in bacheca.
Se consideriamo l’eta’ di Matteo e l’eta’ degli altri gold players che abbiamo a disposizione….. ci sara’ da fare grande tifo per noi….
@ peter1210 (#2333796)
31
Berrettini, nonostante il cognome che porta, dimostra di essere tutt’altro che una testa calda e con calma olimpica porta a casa una vittoria importante.
Matteoooooooo tiraje er dritto 😎
non guardiamo troppo avanti ragazzi,testa a giovedì 😎
Grande Matteo.. l’avevo detto che era il favorito di quella parte di tabellone
Per me fino si quarti/semi ci può arrivare tranquillamente oltre al momento non penso.
Ps zverev si è comportato da campione, nonostante oggi il pubblico non era proprio sportivissimo perché ha provato a urlare a punto iniziato, non ha fatto nessuna storia ed è uscito tra gli applausi
@ roberto (#2333766)
Siamo molto forti come nazione e stiamo ottenendo ottimi risultati ma non montiamoci la testa.
Continuiamo così che va benissimo perché presente e futuro ci sorridono alla grande al maschile ed i tempi di Panatta & C. sono tornati, ma non molliamo la presa!!!
Sono d’accordo comunque in gran parte col tuo post
Berretto da top 10.
Posizione ranking live?
Sono molto felice per lui….
A novembre 2016 era 700 o giù di li scrissi dopo aver visto per la prima volta il suo servizio: a fine 2017 sarà top 100. Ma mai onestamente avrei creduto che potesse diventare quello che sta diventando. Non sembrano esserci limiti.
@ CannoniereKarlovic (#2333711)
Io dico che in semi ci arriva…
Quando avevo scritto che Serbia ed Italia erano le squadre più forti al mondo avevo ricevuto alcuni commenti ironici.
Credo che non possano esserci dubbi. Ora no?
Sono sempre stato grande sostenitore di Matteo, sono due/tre anni, dall’inizio della sua inesorabile scalata che lo seguo e ho sempre creduto al lavoro che stava facendo con il suo allenatore, tanto accusato di non essere all’altezza, ma mai avrei creduto in un miglioramento così veloce dei suoi punti deboli, mobilità ma soprattutto rovescio veramente incredibile la trasformazione in brevissimo tempo. Del dritto non c’è bisogno di parlare, riecheggia ancora lo schiocco dal piatto corde nello stadio
@ MarcoP (#2333755)
Basta con la prudenza!
E’l’anno in cui si deve vincere Roma!
Siamo attualmente la nazione più forte del mondo e in salute come movimento sia senior che junior,diciamolo chiaramente.
Dall’impresa del ceck dell’anno scorso sono improvvisamente esplosi tutti.. Un caso?
Questo dimostra che nel tennis conta oltre a tecnica e fisico, soprattutto l’aspetto mentale.
E in questo momento noi italiani simao i più forti del mondo, senza se e senza ma
Un passo per volta.
Avanti! Con ancora maggior fiducia nei propri mezzi
concordo…io credo che quando arrivano troppo giovani a livelli cosi’ alti in pochi sono in grado di reggere la pressione e certi ritmi…..
@ Fogna,Sara,Sonego,Berretto (#2333725)
e di spazio spaziale… occhio con i pronostici ;).
Infatti..ho avuto la stessa sensazione
In che senso..metereologico?..Se viene na bufera?
Oppure questione di tempo e Berrettini sara’stabile top10?
Speriamo la seconda.
@ CannoniereKarlovic (#2333711)
berrettini può perdere solo da fognini
Fognini può perdere solo d berrettini
Bravissimo Matteo, mi auguro che zverev ritorni quello dello scorso anno inoltre trovo che l’atteggiamento di alcuni tifosi sia stato senza ritegno: Zverev sbaglia lancio della palla e viene fischiato…
Bravissimo! Ci speravo, ma ad esser sincero pensavo non c’è la facesse
@ Mauro72 (#2333720)
In vetta al ranking?? Spiegami, perchè nn può andarci il berretto??
Tecnicamente e come potenza non è inferiore…
Vorrei tanto vedere il romano contro Fognini per capire chi è più forte
@ Fogna,Sara,Sonego,Berretto (#2333725)
Pensavo fosse questione di tempo metereologico
Zverev numero 5 al mondo? No!
Berrettini numero 5 al mondo!
Le premesse per fare il colpaccio c’erano tutte e così è stato! Quante cose sono cambiate rispetto a un anno fa: Matteo è migliorato sotto ogni aspetto mentre il tedesco che un anno fa era lanciatissimo ora arranca in un vortice di insicurezza e negatività. Berrettini lucidissimo e coraggioso nei momenti duri del match di oggi. La spinta del pubblico è stata sicuramente utilissima(a parte i soliti fischi evitabili all avversario di turno). Ora prova del nove al terzo turno, match che in ogni caso sarà fattibile… Daje Matteo!
grande Matteo finalmente il tennis italiano al maschile competitivo dopo 40 anni…aspettando Sinner !!!
Oltre a Fogna che molto presto spero arrivi al top-ten,
anche Berretto arriverà al top-ten.
E’ solo questione di tempo temporale.
E un sogno matteo Bombastick
Berrettini è veramente forte, quando è in forma è devastante.
Quest’anno e in questo momento, Zverev non è al massimo della condizione e sta facendo fatica.
Ragazzo molto forte ma anche molto discontinuo, andrà in vetta al ranking quando i vecchietti si ritireranno e non per sostituzione.
Intanto Italia maschile in grande spolvero, forse nel miglior momento storico in assoluto, con tanti giocatori competitivi e molti giovani in rapida ascesa.
e aspettiamo il ritorno di Camila…
Grandeeeeee!
I quarti e semifinale sono alla sua portata!
Zverev fa quasi tenerezza . Sguardo completamente perso nel nulla e nessuna voglia di lottare, non ci dimentichiamo che questo ha vari mille e un ATP finals . Non è lí per caso.
Chissà cos ha avuto sto ragazzo, sembra che non riesca a venirne fuori in alcun modo.
Al di là della preoccupazione sportiva per Sascha che stimo molto , grandissimo Berretto , andiamo avanti cosi!! Testa bassa e pedalare MATTEO!!!
Partita giocata da campione.Deve andare avanti il più possibile.
Commosso!!!!
Guardando il tabellone anche le semifinali sarebbero alla portata
REDAZIONE CORREGGETE LA SCRITTA SULLA FOTO : EX N. 33 DEL MONDO !!
ORA 31 DOMANI SOTTO I 30
zverev è messo maluccio…..e secondo me neanche Matteo ha fatto una grandissima partita : servizio altalenante e tanti gratuiti, ma praticamente perfetto nei momenti piu’ importanti….quindi da vero campione!
Grandissimo che scalpo
Ottavi e quarti alla portata. Se i big dovessero essere sottotono, con una botta del sudeetto culo può imitare Fognini.
la valanga azzurra ormai è una realtà
Fantastico davvero, Zverev non è al top anzi, ma Berrettini ha giocato davvero bene, sul rosso ruolino fenomenale.
Applausiiiii
Grande Berretto!!!