ATP Beijing: Fabio Fognini spreca nel primo set e cede al serbo Viktor Troicki
Niente da fare per Fabio Fognini che ha scelto questa settimana la via coraggiosa del torneo ATP di Beijing ($2,100,500 – cemento).
Fognini, dopo aver superato le qualificazioni, è stato sconfitto al primo turno dal serbo Viktor Troicki, n.28 del mondo e finalista domenica a Bangkok, con il risultato di 76 (5) 75 in 1 ora e 48 minuti di partita.
Fabio nel primo parziale avanti per 4 a 1 (con due break), subiva il recupero del serbo che si aggiudicava la frazione al tiebreak per sette punti a cinque (Fabio era stato sotto per 2 a 5).
Nel secondo set l’azzurro, dopo aver recuperato un break di svantaggio (sul 3 a 4), perdeva nuovamente il servizio all’undicesimo gioco (dopo aver annullato nel corso del game diverse palle break), con Troicki che nel gioco successivo chiudeva la partita per 7 a 5.
TAG: ATP Beijing, Fognini
Sono d’accordo con te, comunque condivido con Marco l’ultimo pezzo.. anche x me Fogna farà in futuro dei buoni risultati sul cemento, ovviamente migliorando il servizio, tenendo il sangue freddo nei momenti decisivi della partitra e facendo una programmazione più lunga e adeguata.. sicuramente qualche bella soldisfazione se la potrà togliersela 😉
Non male Fogna…dato che il serbo ha giocato un gran torneo la settimana scorsa…al momento sei l’unica piccola lucina debole di speranza….
dai fabio , non ti preoccupare ….
SO CHE CI DARAI GRANDI SODDISFAZIONI QUEST ANNO !!!!!!!!!
😎
Per quanto mi riguarda, Marco,le caratteristiche di Fognini poco si adattano al veloce per questi motivi :
a) statura ridotta
b) scarsa abitudine al ricorso ai colpi piatti,essenziali sulle superfici rapide
c) scarsa attivita’svolta sul rapido all’ atto dell’ ingresso nel circuito ATP, laddove l’ attivita’ inerente i challengers si e’ sviluppata per il 95% sulla terra rossa
d) insufficienti percentuali inerenti il servizio
In tal senso e’ vero che serve le prime attorno ed anche oltree i 200 orari, ma a fronte di120 aces assomma ben 161 doppi falli (dati sito ATP al 5.10.2009), percentuale rovinosa che nessun top 100, credo, a lume di naso, vanti.
Inoltre con la prima in campo vince solo il 65% dei punti e c on la seconda il solo 46%.
Siamo ancora lontani da dati discreti (70% prima – 50% seconda).
penso di aver supportato il mio puntyo di vista.
ma perchè si continua a dire che fabio non ha caratteristiche per giocare bene sul veloce?sul veloce serve un buon servizio e lui ha un’ottima 1°,ora che ha cominciato anche a variarla con velocità sempre molto alte intorno ai 200 orari,poi ha colpi da fondo pesanti ,un dritto che fa male,l’unica cosa in cui deve migliorare è la concentrazione nei momenti chiave,altrimenti oggi senza questa attitudine al veloce avrebbe fatto 3 games. 😉
poi se vogliamo continuare a dire che non è da veloce fate pure,ma io vado controcorrente e dico che farà risultati anche qua sopra,ne sono certo 😛
Non so se vedere.. il Bicchiere mezzo Vuoto o mezzo Pieno, vuoi che dite?!?!? Alla vigilia del match.. ero convinto che con Troicki, ci sarebbe stato poco da fare, visto che Fogna arrivava da i 2 match di qualificazione tra cui uno vinto al terzo set x 7 a 5, basandomi sulle aspettative prima del match, dal risultato ottenuto.. in teoria dovremmo essere contenti.. Ma avendo avuto 2 break di vantaggio nel primo set, vedendo che il serbo non’è un granchè alla risposta.. e come dico da sempre (ma questo, vale x tutti gli italiani, non solo x Fognini!), il servizio è stato fatale.. e li ne ha da migliorare, così come nei momenti decisivi del match..
Detto questo, essendo Fabio un Terraiolo, avendo un fisico e i colpi che non si adigono molto sul veloce.. e considerando anche che non ha fatto una preparazione adeguata x giocare su queste superifici, tutto sommato.. qualcosa di buono l’ha fatta intravedere, sperando che in futuro partite come queste, le saprà gestirle meglio e vincerle possibilemente!! D’apprezzare comunque la sua scelte di giocare, in un torneo che conta.. e con i Migliori 😉
va be se questa e´la programmazione di fognini ritiro tutto, scusami.
Sai io seguo solo Seppi
http://www.livetennis.it/pics/smilies/icon_lol.gif
Premesso che non ho mai creeduto ad un Fognini competitivo sul rapido,causa le caratteristiche fisiche e tecniche di cui dispone, apprezzo la sua scelta di recarsi in Oriente in funzione di esperienze che gli potranno giovare anche sulla terra, soprattutto in relazione alla gestione dei match.
Posto che lo scorso anno la stagione sul rapido di Fabio e’ risultata negativa, attendiamo l’ esito dei prossimi tornei per verificare se, rispetto allo scorso anno, si intravede qualche progresso.
sbandieratore ha ragione TU NON CAPISCI NA MAZZA UAGLIO’!! chiedilo a federe invece che a starace dove si è allenato prima di giocare a genova sul rosso?hahahahahaah che io sappia la fogna la settimana prossima giocherà quali a shangai per poi andare sempre sul veloce a mosca,quindi caro SAPIEZA da qualche parte doveva pur ricominciare a giocare o no?
sono d´accordo e lo ripeto per l´ultima volta che il tennis di oggi e´un tennis globale e si gioca per 2 terzi sul cemento. E´oltresi vero che bisogno risciare per uscire da un certo provincialismo tipico di molti nostri giocatori.
Ma scusatemi dopo essersi fatto una settimana in Cina dove´il prossimo torneo sul duro che fara´Fognini? Si e´preparato sul duro dopo la Davis? il tennis sul rosso e il tennis sul cemneto sono due cose completamente differenti chiedetelo a Starace!
La statistica che dovrebbe più far arrabbiare Fognini è quella di Troiki 10 aces a 1. Il Serbo è tutto meno che un buon difensore alla risposta.Quindi Fognini non tiene il livello alla battuta ma si fa impressionare dalla bravura altrui scoraggiandosi. Invece se lui fa 10 aces anche Fognini deve farne 10 perchè è tecnicamente possibile.Il fallimento comincia in questi standards non rispettati.
Se vince sempre con i top 30, entra nei 30, non nei 50.
Qualche volta questi incontri li vince, vedi Almagro a Bucarest, a volte li perde,lottando come oggi, ma la prestazione mi sembra comunque positiva, non ho visto la partita di oggi ma ultimamente mi sembra che sia un po’ migliorato anche sul piano caratteriale.
Ribadisco che a mio parere resta l’unico italiano che può aspirare a raggiungere posizioni di prestigio, la stagione di Seppi e soprattutto di Bolelli parla chiaro, in questo senso.
Fognini ha fatto bene ad andare in China ma comunque è grave aver perso il primo set con due breaks di vantaggio. Con un servizio meno umorale e più stabile avrebbe vita assai più facile. Invece spesso parte con 4-0 illusori che poi vengono rimangiati per poca capacità di tenere ai turni di battuta. E’ un limite di testa che va limato per essere davvero competititvi.
sono d’accordo con chi ha detto che deve migliorare nei momenti favorevoli e affossare l’avversario oggi era 4-1 con 2 break doveva vincere ils et,peccato comunque il 1° torneo è stato positivo,incassa 20 punti e sale un altro pò in classifica ,ora speriamo si qualifichi per il masters di shangai,forza fogna sempre 😉
@hoila seppi scrive solo per provocare comunque meglio ignorarlo,almeno cosi la vedo io 😉
A me fognini non piace mi sta anche antipatico per i suoi atteggiamenti però va dato atto che pensa in grande che è andato in asia per migliorare senza cercare punti soldi e comodità in italia con dei challenger di poco conto che ha passato 2 turni di quali( è vero non fenomeni ma le partite le devi vincere) e perso con un giocatore in fiducia che ha appena fatto finale e non ditemi che era stanco!Per me troicki era più in fiducia che stanco;questi sono atleti hanno 25 anni son abituati e tra Bangkok e Pechino ci saranno 4 ore di volo quindi dopo un giorno di riposo era bello carico lo stesso e anche se fognini ha sprecato un occasione si è difeso e lottato.
Se un giocatore vuole raggiungere un certo livello deve essere in grado di competere su tutte le superfici ed è quello che sta facendo Fabio, altrimenti ci limitiamo a far giocare gli italiani solo su terra battuta, come continuano a fare i nostri e tra l’altro con scarsi risultati. Ripeto che se un giocatore italiano vuole raggiungere i top deve scappare dall’Italia, sia Fabio ( peccato non l’abbia fatto prima ) che la Pennetta ormai vivono all’estero.
Si, hai ragione ! E’ andato li solo perchè è interista e voleva riscattare la sconfitta contro la Lazio. Col tennis è una scelta che non centra nulla ! 😆 😆 😆
@hoilà seppi:
TU SII PROP’ NA…..
ma e´logico che se uno butta dentro la prima di servizio sul duro si vince e si perde di misura. io non sono stato d´accordo su questa trasferta inutile di Fognini.
Va in Cina per giocare dico, uno un torneo sul duro senza una preparazione adeguata come se fosse uno specialista della superficie. Non e´cosi che si migliora.
E´tutti ad elogiarlo perche´e lúnico dei nostri andato in Cina. Forse e´andato li perche´aveva degli interessi personali che ne so, ma sicuramente non e´frutto di una programmazione e preparazione adeguata.
Vero Vero : due sets belli secchi duraTTi … 1 ora 48 minuTTi !!!
( e non su terra battuta, però … )
Ah ah ah !!! 😆 😆 😆
Le comiche certi che scrivono di tennis … 😆
A parte che credo che in questi “due set” Fognini abbia fatto più games di Seppi in tutto l’ultimo mese 😆 😆
L’ ex numero 1 Juniores e Dlouhy sono due brocchi…ma certo che 6 competente tu 😆 😆
Eppoi diciamocelo, che è andato a fare fino in Asia insieme a tutti i più forti tennisti del mondo? Doveva stare a casa a gicare a briscola con Seppi, Sartori e la moglie 😯
Ah Ah Ah !!! Ma ci rendiamo conto ! Ci si limita ancora a ” perso in due set ” … !
Si, peccato però che in uno dei due set c’è un tb ed in un altro solo un break di differenza, con set arrivato al 5-5.
Eh eh eh !!! Proprio continuiamo a non saperne nulla di tennis, o a saperne, ma ad usare male le nostre conoscenze, o in maniera scorretta.
😆
Ma pensa te che non avevo letto nemmeno il tuo commento ! 😯
Sulle prime tre lettere siamo molto daccordo ! 😯 😛 😆 😀
Poi tra ultimo arrivato e primo scappato di casa il discorso è lo stesso !!! 😯
insomma : siamo d’accordo ! 😉
ma che segnale, ha batutto dei brocchi nelle quali e ha perso in due set.
Giocatore da cemento non lo diventi in una settimana!
Peccato, fognini meritava la vittoria
dove è il segnale positivo,che ha perso 2 break di vantaggio sul veloce?, per poi perdere solo i punti importanti?
se il ligure vuole entrare nei 50 in pianta stabile deve vincere questi incontri con tennisti di tutto rispetto ma 😉 non il TOP
Bravo Fabio, è l’unico tennista che abbiamo con le palle, ha migliorato molto nella concentrazione sopratutto nella fase di carburazione, il prossimo passo è quello di saper uccidere l’avversario nei momenti favorevoli.
Io non ho parole, commento sintomo di scarsissima intelligenza! Ha superato 2 turni di quali e perso 76 75 da Troicki, top30 e finalista settimana scorsa in un ATP!!
Cerca di farti furbo e risparmia sti commenti per altre occasioni…ad esempio a Genova per la davis potevi scrivere di Seppi: “Che è venuto a fare???” A FARCI PERDERE!
Bèh, dal risultato però arriva un segnale di un Fognini competitivo, almeno. Troicki non è l’ultimo arrivato. Neanche il primo, ma non certo l’ultimo arrivato.
Beh, comunque per non essere un giocatore da duro, a detta di molti, si è difeso bene. Giocava con il #28 mica con il primo scappato di casa. Sono sicuro che il viaggio in Asia gli serva per abituarsi a questa superficie. Qualcuno ha visto la partita e puó scrivere qualcosa in piú della partita?
Io, anche se una sconfitta è sempre una sconfitta, la reputo una buona prestazione!
😕
Almeno lui ci ha provato al contrario degli altri italiani…
E ti assicuro che non sono un fan di fognini, non amo per niente le sue sceneggiate….
che e´andato a fare in cina?
Peccato 🙁
Credo che trattasi di occasione sprecata…
Se avesse vinto il primo set magari Troicki, stanco per il torneo precedente, avrebbe mollato…
Peccato…
😥 😥 😥 😥 😥
peccato,ha giocato alla pari!