Dal Foro Italico: Roger Federer sbarca a Roma e si allena con Jannik Sinner
Dal sito degli Internazionali d’Italia apprendiamo che Roger Federer è appena sbarcato a Roma.
Roger si è allenato non sui campi del Foro ma in una località rimasta segreta ed ha scelto come partner di gioco Jannik Sinner.
Il giovanissimo talento azzurro è stato scelto infatti da King Roger per scambiare i primi colpi sulla terra battuta della Capitale.
Domani, invece, alle ore 09 Federer sarà sui campi del Foro per allenarsi e subito dopo terrà una conferenza stampa.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019, Roger Federer
@ sinnerwinner (#2334069)
😉
Si…abito a Val Venosta penso che adesso andiamo d’accordo
@ sinnerwinner (#2333428)
beh non posso darti torto, in pratica sto dicendo la stessa cosa.
Avevo solo precisato che Roger e Jannik non parlerebbero tedesco svizzero assieme, caso mai l’uno (Federer) parla in svizzero e l’altro (Sinner) in tirolese. Ma questo si può fare solo se entrambi hanno confidenza con l’idioma dell’altro. Se tu sei sudtirolese ed abiti vicino al confine svizzero, immagino che sarai o della Val Venosta o di Merano, in quel caso la cosa è comprensibile visto che in Alto Adige si prende pure la TV svizzera, ma bisogna vedere se l’interlocutore svizzero capisce il tirolese. Se è dell’Engadina o comunque del cantone Grigioni è molto probabile che non abbia difficoltà, se invece è di Zurigo, Basilea, Lucerna o Berna magari non sente spesso il tirolese stretto ed ha difficoltà a capirlo bene, cosa che comporta fraintendimenti. Una cosa è capire la vulgata Austriaca parlata in TV, ben altra cosa capire uno che parla in pustereste o sarentinese stretto.
Comunque di norma è più facile che uno svizzero capisca la maggiorparte di quello che dice un tirolese che viceversa, ad eccezzione per chi vive vicino al confine Svizzero come in Val Venosta.
In casi di scarsa compatibilità normalmente entrambi passano a parlare in tedesco standard Hochdeutsch, che dal tedesco tirolese/bavarese e svizzero/alemanno dista più o meno come l’italiano (quello della TV) dal sardo. Per uno di Amburgo o Hannover è quasi impossibile capire uno che parla svizzero o tirolese, mentre uno svizzero o un tirolese non ha problemi a capire uno di Amburgo. Se poi l’altro è della Frisia Orientale anche un tirolese, svizzero o austriaco non capirà molto di quel che dice.
Ovviamente queste cose tu le sai, diciamo che sono informazioni utili per il pubblico generale 😉
Da altoatesino di madrelingua tedesco non vado d’accordo con te…visto che abito vicino alla confine con la svizzera e conosco un paio si svizzeri ti posso dire che gli altoatesini e gli svizzeri si capiscono tranquilamente quando parlano nel loro dialetto…nel massimo dei casi parlano il tedesco tedesco…
I casonzi…buoniiiiiii
Dalle parti della mia signora li chiamiamo pierogi…
Questo è un falso problema….chiunque voglia diventare un top nel tennis deve necessariamente sopportare pressioni e deve imparare a conviverci…è un colpo in più anche questo….se pensi di fare la partita e poi tornare nella cameretta da mamma…rimani a giocare al circolo!
Non esattamente, per capirsi bene dovrebbero parlare in tedesco standard Hochdeutsch, che ovviamente entrambi sono capaci di parlare. Ma Roger abitualmente parla in tedesco svizzero (di derivazione alemanna), Jannik invece tedesco tirolese (di derivazione bavarese).
La differenza è più o meno quello che passa tra uno che parla in veneto o siciliano mentre l’altro gli risponde in napoletano o friulano. In qualche modo riuscirebbero a farsi capire, almeno per le cose semplici, ma per un discorso sensato passerebbero entrambi a parlare italiano. Nel caso di Roger e Jannik passerebbero al tedesco standard Hochdeutsch che normalmente da quelle parti si parla solo a scuola o in TV, in Svizzera nemmeno tano in TV, solo per i TG e trasmissioni culturali
la lingua svizzera tedesca
@ Fabiutko (#2333067)
😆 in verità gli Spätzle sono più di matrice sveva quindi vanno bene per Roger, io ho sentito che stanno per lanciare i pustara Schlutzkrapfn 😉
Riesci ad andare contro te stesso. Il tuo programma prevede ALLENARSI con i campioni. Il suo programma prevede GIOCARE contro i campioni. Comunque discorso ipotetico divenuto stucchevole. Il rischio preso è andato bene, per nostra gioia, e adesso ne ha grossi benefici. Abbiamo tanti esempi di giocatori passati in 1 anno e mezzo dalla 230 alla 50 posizione. Non ho dubbi che per fine 2020 Jannik sarà nei 50 al mondo grazie al lavoro suo e del team di Piatti
Grande onore per Federer
A TEANO ! 🙄
ahahhahaha 💡 😆
io continuo a dire che bisogna stare molto attenti ad esaltarlo troppo , perche se a lungo andare non rispetta le aspettative fara’ la fine di quinzi che ad oggi pare sia tutto tranne che un tennista , in quanto ha mollato psicologicamente dopo le troppe pressioni e aspettative … io ci andrei piano anche con sinner … bravo è bravo ma bisogna andarci piano … anche perche ora molti avvoltoi gli gireranno intorno e lui dovra essere bravo a gestire le varie situazioni e a non cadere in tentazioni … amen
non è che l’ha scambiato per uno dei ragazzini raccatapalle e voleva fargli un regalo ? 🙂 ahahahahahahahah è una battuta lo specifico perche conoscendovi mi saltate addosso ahahahahah
Si capiscono pima di tutto perché parlano la stessa lingua
Il gioco monocorde di Sinner mette in palla. Federer ha bisogno di trovare la giusta confidenza sulla terra rossa. Ottima scelta.
A vedere l’allenamento di Federer nel 2016 c’erano 5000 spettatori sul centrale…difficilissimo metterli da qualche altra parte. Sta a vedere che Binaghi mette il biglietto anche per quello !
Uno è nato l’8/8, l’altro il 16/8.
Qualche affinità ci sarà…
Appunto! E’ probabile che non fosse nemmeno la prima volta che si allenano insieme
Se si Sinner si allena con Federer o ha una wc a Budapest, il merito è solo di una persona: RICCARDO PIATTI
L’obiettivo qualificazioni Wimbledon probabilmente era un obiettivo tuo più che suo. Il suo è stato sempre quello di giocare tante partite e costruirsi come giocatore.
Sai quanto vale per lui allenarsi con campioni del genere tra Montecarlo e Roma?
Sai quanto sta crescendo come giocatore ad allenarsi con giocatori top piuttosto che con Ornago, con tutto il rispetto, a Samarcanda?
Se avesse perso al primo turno il discorso non sarebbe cambiato di una virgola, magari non avrebbe fatto le qualificazioni a Wimbledon, le avrebbe fatte agli US Open.
In ottica carriera, che cambia?
Mi sembra che alcuni su questo sito guardino il dito e non la luna…
Ma questo posto segreto in cui si sono incontrati Jannik e Roger si riesce a sapere in qualche modo?
Non ci vedo nulla di trascendentale nel sapere che Sinner si è allenato con Roger. È una cosa molto comune vedere giocqatori top allenarsi con le giovani promesse. A suo tempo Quinzi fece da sparring per Nadal. Normalmente sono gli allenatori dei giovani ad “offrirli” come sparring partner. Ne traggono beneficio entrambi: la giovane promessa ha l’occasione di poter imparare qualcosa dal loro eroe, e la “star” ne approfitta per conoscere un possibile futuro avversario e non doverlo affrontare senza saper nulla di lui.
Si… soprattutto riapparirà quello fissato sul tennis monocorde celebrato dal popolo bue. L’attendo con la sua regolarità fisiologica
Ricordo che durante la telecronaca del torneo di montecarlo Ljubicic parlando dei nuovi tennisti interessanti del tennis italiano disse che conosceva le qualità di Sinner pensando che sarebbe potuto diventato forte
Area 51?
Su Supertennis dicevano sul centrale… notizia data durante Williams-Martens, poi non so…
Purtroppo mi sá che la scelta non è stata dettata dalla simpatia ma unicamente dal fatto che Jannik parla ovviamente il tedesco!!!!! Eh eh eh…
È tutta pubblicità…
Il cugino del cognato del fratello di un mio amico è un pezzo grosso di una nota marca di pasta,tenetevi pronti perché stanno per uscire sul mercato i loro spätzle…
Pazienza….
My coyonz che notizia…
All’eletto serviva un giocatore il cui gioco assomigliasse a quello di Tsitsi ed il Re di è messo a disposizione per l’allenamento.
No ho letto che è sul 7
Ragazzi mi confermate ore 9 domani Federer in allenamento sul 5?immagino si possa entrare tranquillamente
Non é la prima volta che si allenano assieme,anche con Djokovic si é già allenato Jannik
Talis pater talis filius
No male Sinner avrebbe lasciato anche 2 games a Roger, veramente molto male non vincerà mai 50 Slam se continua così.
Bella storia!
Porta sfiga allenarsi con Roger !!! Chiedete a Steto o a Fabs !
Per l’esattezza, 5-1 5-3…hanno giocato due set ai cinque, no let su battuta, no doppi falli…però Federer usava come campo anche il corridoio del doppio sul suo rovescio
La maglia gialla avrà grande risalto sul rosso dei campi del Foro
I have a dream
Nonostante mi sono iscritto a questo forum alcuni mesi fa come tifoso di Tsitsipas
Ma le cose sono cambiate nel frattempo
Non cambiamo il senso delle frasi. In vista delle qualificazioni di Wimbledon faceva più senso logico giocare 2 challenger per fare 80/90 punti che rischiare nel draw di roma e fare 0. Il sorteggio gli è stato benevolo e quindi oggi, con il senno di poi, la scelta sembra facile. Ma rimane che statisticamente è stata fatta una scelta rischiosa. Ben per lui e per noi. Il ragazzo sta’ bruciando le tappe.
Se Federer ha stima di Sinner è buon segno.
@ Bjorn borg (#2332943)
Io credo nei miracoli
Che poi sono gli stessi che dicevano….”occhio che si brucia se gioca negli atp” oppure “non mettiamogli pressione, evitate di tifare, si monta la testa”.
Ora sono scomparsi, ma riappariranno alla prima sconfitta, cioe’ dopo Tstsi ( salvo miracoli)
Fantastico Roger, che bella scelta !
Non agli addetti però
Si è già allenato in passato al centro di Piatti con Federer, in quale consigliò di giocare più sulla terra per aumentare bagaglio tecnico.
Il match point non concretizzato da Musetti contro Sinner come cambia la storia…
Ma no ragazzi, con la scusa dell’allenamento sta studiando un probabile avversario ai quarti… 😀
Sinner》Piatti》Ljubo》Vedere
Comunque grande esperienza
@ 2.8 (#2332900)
in quale circolo???
Adesso se ne uscirà qualcuno che in allenamento Sinner ha dato 6-0 6-2 a Federer hihihi
Ah ah Sinner non dormirà per mesi dopo questo allenamento con the King
pensa che c’è chi pensa di essere forte perché fa punti nel circuito junior. pensa che ci sono accademie che su questa barzelletta ci campano, spillando ogni anno decine e decine di migliaia di euro alle famiglie di questi poveri ragazzi, destinati a non uscire mai dal dilettantismo.
ljubicic è grande amico di piatti. semplicemente piatti ha chiesto a ljubicic se avesse già organizzato gli sparring, che se ci fosse stato un posto avrebbe avuto piacere a far fare a sinner un’oretta con roger.
Sicuramente anche federer ha visto qualcosa di buono nel nostro giovanotto… io temo sempre che la troppa pressione mediatica possa nuocere… speriamo bene…
Pensa che c’era chi gli consigliava di perseguire punti facili a Samarcanda o in Cina.
Roba da matti…
Re Roger già ha capito tutto
Ottimo per Sinner, oltreché per il nome altisonante, anche e soprattutto per allenarsi un po’ su variazioni e gioco di ritmo, punti sui quali deve ancora ovviamente migliorare. Molto contento di questo sodalizio.
Località segreta…mica tanto 🙂
Vabbè dove però? Chi sa, parli!
Pensiamo a che bel sogno sta vivendo questo ragazzino che fino a 3 mesi fa era sconosciuto al grande pubblico
Giusto 😉
Tra Campioni si capiscono
Pare che la voce sia giunta fin lassù…
Un onore e un’ investitura mica da ridere da parte del Re verso l’Eletto…
Che onore per Federer allenarsi con Sinner