Dal Foro Italico: Jannik Sinner “Mi son piaciuto, perché nelle difficoltà son rimasto in partita e ho cercato il modo di vincere”
Jannik Sinner : “Steve Johnson è forte, ma sapevo di poterlo battere. Con Tsitsipas sarà ancora più difficile, lui è uno che comanda tanto, che spinge tanto. Cercherò di fare il mio gioco, di trovare una soluzione se c’è.
All’inizio non è stato facile, poi alla fine del primo set sono andato in bagno (sorride) e Grazie al pubblico che mi ha tenuto su per tutta la partita, mi ha aiutato molto”.
“Abbiamo guardato dei video di Johnson per avere un’idea di gioco. Sapevo che lui sul rovescio giocava tanto il back, lo slice. Ho cercato di comandare io i punti anche se qualche volta sono andato fuori equilibrio. Questo è ancora un mio problema, ma poi il gioco l’ho trovato”.
“Sono chiaramente sorpreso anche io, non è una cosa normale secondo me. Però il nostro obiettivo non è di vincere solo qualche match ma di andare più avanti tra qualche anno. Poi magari io sono più tranquillo di altri ed è per quello che qualche volta non esulto”.
“Mi son piaciuto, perché nelle difficoltà son rimasto in partita e ho cercato il modo di vincere. Credo di non aver giocato un match perfetto. Ci sono da capire ancora tante cose, per oggi sono molto felice”.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019
http://bit.ly/2AUdLJu < Get Hack HAY DAY 2020 UPDATED! // SSL PROTECT!
kw:
HAY DAY HACK Tool Apk 2020
HAY DAY Cheats For Android Free Download 2020
Ok. I use translate and will be good ok?
Ciao a tutti vengo dall’italia / itawero
@ Onda (#2333050)
confermo, Sinner è alto circa 1,9 m quindi non ci sono 10 cm di differenza con Tsitsipas, massimo la metà, quindi ha in circa la statura di Djokovic non di Goffin.
A Trento sono stato proprio affianco a lui e a Ortisei ha giocato il doppio con Stefano Napolitano e dal vivo si vedeva che era poco più alto di Sinner, forse 5 cm o 3
Ho visto Sinner dal vivo a Bergamo e secondo me è sui 190cm.
@ Tenis (#2331933)
Replico a tutte le malevolenze seguite al mio commento. Sì, Tsitsipas è 1,93, non 1,98. In ogni caso il paragone con Kafelnikov e Goffin resta comunque calzante, soprattutto visto che tra il russo e il belga ci sono esattamente 10 cm di differenza, esattamente come tra l’ellenico e il giovane azzurro.
Per il resto ho solo espresso delle sensazioni, assolutamente legittime, che ovviamente non hanno mai avuto la pretesa di essere considerate previsioni alla mago Otelma.
Come(quasi) sempre, d’accordo al 100%…
Tra gli spagnoli non-mostri (ovvero non-Garfia) ma cmq da segnalare, ricordo Fokina (Davidovich: :mrgreen:)
33.000 circa
Con la classifica attuale Sinner ha un ampio ventaglio di possibilità: quali 250 ATP o anche 500 estivi, challengers più o meno grandi, quali slam. Gli sono preclusi solo i master 1000 esteri senza WC ma per adesso può accontentarsi direi! Il problema di altri giovani mai sbocciati è dato dal fatto che dovevano avvicinare ben prima i 200 ATP e invece sono rimasti troppo a lungo fuori dai 250 e dalle quali slam. Per me il problema fondamentale non era tanto tecnico ma era quello di non aver capito il senso di avere una classifica almeno intorno ai 200 ATP (almeno da quali slam quali 500 atp) il prima possibile. Tante pause e tornei strategici (con obiettivo fisso 200) saltati per far vacanzine più o meno opportune, malessere nel giocare in luoghi prealpini e in altura o nelle risaie, infortuni tutti da verificare se si vuole sfondare andrebbero banditi! Subito se ritieni di essere passato pro occore diventare pro nella testa e nella programmazione o rimani fuori!
Ottimo Sinner. Bravo e fortunato !
Come primo turno in un 1000 ha forse trovato l’avversario più abbordabile, un Johnson in crisi di risultati e di fiducia.
Il nostro ha raddrizzato la partita almeno un paio di volte e si è regalato un bel confronto con Tsitsipas.
Mi sembra evidente il divario fisico con i giocatori affermati del circuito.
Sinner da questo punto di vista è ancora tutto da costruire.
E’ indicativo quindi che già riesca a vincere incontri di un certo livello pur essendo fisicamente acerbo.
Quando col tempo acquisterà forza, aumenterà notevolmente la pur già buona pesantezza di palla ed il servizio sarà ancora più incisivo.
Avendo solo 17 anni ovviamente dal punto di vista tecnico deve lavorare su tutto. Nei colpi a rimbalzo ha ottimi fondamentali. A rete e sul tocco deve lavorare di più.
Musetti.
Bellissimo giocatore con tanto talento. Per la sua età ha doti di tocco e variazioni di gioco fuori dal comune.
Giocatore molto diverso da Sinner ma ugualmente di eccellente prospettiva.
Volendo fare un paragone esageratamente ambizioso direi che Sinner come gioco assomiglia a Djokovic, Musetti a Federer.
Troppo poco ?! 😆
I punti arriveranno, ma potranno essere fatte scelte che prevedono la rinuncia a vincere Challenger italiani per preferire qualificazioni agli ATP250. Questo condizionerà la classifica di fine anno. Ritrovarsi 120 o 150 a 18 anni non credo influenzerà così tanto il suo eventuale futuro da Top Player.
Moutet è un drago della racchetta ma pesa come una piuma…se si mantiene saldissimo di testa e di fisico può fare una carriera intera nei 100, ma il top classifica è precluso, Kuhn si è spezzato proprio quando stava ingranando e per me(soprattutto se mette a posto il servizio) finirà ben dentro i 50, per diventare un qualcosa che va dal Carreno Busta al Ferrer.
Non mi pare proprio che sia il tipo da demoralizzarsi. Dara’ il massimo che puo’ in questo momento, senza timori reverenziali
Necessariamente giochera’ in prevalenza challenger perche’ non ha la classifica per fare quali o MD atp, salvo wc. Una ragione in piu’, al contrario, per scalare la classifica e quindi poter giocare nei tornei che contano, alternandoli ai challenger per mantenerla. Questo e’ del resto cio’ che normalmente avviene con tutti i giovani forti.
La strategia del suo team è invece chiara. Future mai più. Cercare Wc per slam, 1000,500 e 250. Challenger per fare esperienza e punti. Perché i punti servono. Sul 230 sei nel mezzo del cammino. Ha bisogno di punti… E anche di soldi…
@ jerrydrake (#2332113)
Ora deve costruire un fisico atletico e giocare per divertirsi!
Per me dipende da quando fa il primo punto. Se inizia bene,non vince ma può tenere testa qua e la. Se va sotto e si demoralizza finisce a pallate
Dove gli highlights della partita?
Stiamo ragionando sulla futura classifica di Sinner senza sapere i progetti del suo staff. Visti i risultati dei primi mesi JS potrebbe anche avvicinarsi ai 100 giocando quasi solo challenger, ma siamo sicuri che sia la strategia più produttiva in un’ottica di medio/lungo termine? Forse il suo team privilegerà le esperienze di alto livello, con sconfitte da mettere in conto e pochi punti da mettere via piuttosto che guadagnare punti facili in tornei di basso spessore. Io ritengo che guardare alla classifica oggi abbia poco senso, ma poco ne potrebbe avere anche a fine anno se il percorso studiato da Piatti e dai suoi prevederà altro.
@ Antosantos (#2332088)
6-1 6-1 è molto probabile 🙁
-Gli effetti dei nuovi punteggi dei Future si potranno analizzare tra qualche tempo con piu’ dati a disposizione. Per il momento mi sembra che stia portando quelli veramente talentuosi a buttarsi prima nei Challenger. Non sarei cosi sicuro di dire che stia rallentando la crescita di Sinner. Anzi forse è vero il contrario.
-Tenendo bene in mente il punto precedente, considero Musetti un talento “normale”. Ossia uno che tra 2 anni o forse piu’ dovrebbe arrivare. Vedo tanto lavoro da fare e non penso sia fattibile in meno di un anno. Sinner no. Sinner è altra storia. Jannik è piu’ probabile che sia il numero 80 che il 200 a fine anno.
– Di Sinner mi spaventa che migliora contro avversari superiori. Aspetto la partita con Tsitsipas per capire. Certo che se non dovesse entrare con paura in campo ci divertiremo di brutto. Non so cosa sperare. Potrebbe perdere 61 61 in 40 minuti come 64 64. Veramente difficile fare una previsione.
Gli ex fenomeni Kuhn e Moutet probabilmente in questo momento si sentono come quinzi quando veniva passato dai coetanei.
Esatto. E’ proprio quello che ho risposto io. Con la vecchia classifica oggi lui guadagnerebbe circa 30 posizioni.
@ Ranuccio Tommasoni (#2332062)
Grazie per il commento, in maniera più semplice questo modo di battere in che modo lo aiuterà, perchè comunque le prime che mette dentro sono ancora poche.
Grazie per la risposta
Intanto quanti EUR ha preso arrivando al secondo turno? Si paga un po’ di spese!
Mi piacerebbe avere una statistica dei primi successi nei master 1000 dei giocatori migliori al mondo
Concordo. che tra poco entrerà nei 200 lo do per scontato anche io. La speranza mia è che fra 3 anni si trovi dov è oggi Tsitsipas…
@ ilpallettaro (#2331851)
E speriamo meglio….!!
@ alcor (#2332028)
Sognano pure, appunto
Quello che dici e’ vero fino circa il 350 atp dato che sono bastati pochi punti challenger per superare una marea di giocatori con tanti punti nei future. Sinner si e’ trovato a inizio anno n 540 da 750 che era, grazie ad un turno challenger lo scorso anno. Ma al livello attuale o piu’ su vale il contrario. Non gli valgono tutte le vittorie ed altri buoni risultati nei future. E questo danneggia un giocatore intorno al 250 ( lui ora e’ 232 ) in quanto giocatori piu’ consolidati da tempo su certe posizioni, non fanno di norma i futures e non perdono nulla.In definitiva oggi, con le vecchie classifiche, sarebbe intorno al n 200
@ roberto
ecco allora il Roberto con la R maiuscola è un altro, quindi devi essere tu il buon vecchio comments…
salutations avec double cordage!
Ottima analisi, come sempre! Vedendo Jannik Sinner dal vivo (a Trento e Ortisei) ho avuto una sensazione simile, è uno che mi trasmette tranquillità, uno che è li per vincere anche quando la situazione è complicata.
Ho prestato particolare attenzione al servizio, visto che ero a due passi dalla riga di fondo campo, una cosa che ho notato è che ha una buonissima tecnica di lancio di palla. Una cosa che potrebbe tornare molto utile sui big points, quando i nervi portano al “braccino”.
Con il suo modo di tenere la palla (praticamente come un bicchiere nel palmo della mano, senza utilizzare le punte delle dita, bloccando il polso e con gomito e braccio dritti, utilizza solo la spalla), di norma il lancio di palla esce sempre nel modo giusto e non troppo basso per influenza dei nervi su dita, polso e gomito.
Ovviamente sono valutazioni non da tecnico, quindi magari non precise o forse in parte persino sbagliate.
Consiglio comunque di prestare attenzione a questo dettaglio, secondo me importante e spesso trascurato.
Il fatto che nella pausa invernale abbia cambiato il tipo di servizio (ad Ortisei in autunno serviva ancora con una “platform stance” che utilizza anche Federer mentre da prima di Bergamo serve con una “foot-up to pin point stance” del tipo Berdych, per capirsi) penso che possa spiegare in parte i risultati nei tornei future di inizio anno in Tunisia.
Non volevo sminuire Musetti. Dico solo che una carriera alla Goffin e’ tanta roba. Non diamo per scontato che i nostri, Sinner incluso, ci arrivino facilmente. Le premesse sono ottime, ma la strada e’ lunga e ricca di insidie. Poi, se vinceranno 10 slam a testa staremo tutti a leccarci le dita per i prossimi 15 anni.
Colpisce sempre in decontrazione.
A questo punto per entrare nei 200 deve fare forse neanche 50 punti….lo darei per scontato. Una proiezione piu’ realistica e soddisfacente sarebbe intorno a 130. Senza contare che gli ultimi mesi giochera’ su cemento, sua superficie preferita. Su terra sarebbe “scarso”
Grande vittoria ieri per il nostro, avanti cosi! forza Jannik!
Beh oddio era n1 al mondo junior
Se non era il numero 1 era comunque nei primi tre 98 in classifica atp
Se non ricordo male.
Comunque non sono così sicuro che si salga più in fretta.. sinner ha delle caselle nei best 18 con 1 o 3 punti per i future vinti
L’anno scorso lo stesso future te ne dava 27 di punti
Ciò significa che sinner aveva almeno 60 punti in più attualmente e i top 200 non giocano future quindi su di loro ci avrebbe solo guadagnato
@ ilpallettaro (#2331851)
Per una volta che non parli di resort e di accademie… NON vai a mettere il nome più importante! 😎 😎
@Shuzo Ho già scritto che ricorda Murray (che è stato il riferimento per la fase difensiva), ma “solo” per la capacità di cambiare continuamente velocità alla palla 😎 😎 😎 😎
@Sisen01: perchè quella è la strategia elaborata da un gran, uhm come definirlo, diciamo un gran “messia” del tennis (solo che questi non è che avesse proprio lo stesso tennis di JS e quindi, quando tornava in campo, alla fine perdeva 😆 PS: Si scherza eh… ma non troppo… 😀 😀 😀 )
Sogno un ottavo Sinner-Fognini!
Le cose che più mi sono piaciute del Sinner di ieri:
1. La capacità di resettare mentalmente 2 volte: la prima dopo il primo set non giocato causa emozione e la seconda dopo il sanguinoso break preso nel 4o game del terzo set;
2. La spavalderia con cui ha tenuto testardamente la diagonale di diritto contro Johnson, facendo a pallate contro uno dei diritti più pesanti del circuito, senza timore. Doveva giocare da quella parte per impedire all’americano di girarsi per tirare il diritto dalla mattonella preferita, e ha avuto il coraggio di farlo fino in fondo;
3. la clamorosa qualità della risposta aggressiva, a partire dal secondo set, con cui ha costantemente messo sotto pressione la seconda di servizio di un ex n. 21 del mondo.
4. La capacità di lettura tattica mostrata nel cuore del terzo set: quando ha capito che l’americano lo stava incartando con lo slice di rovescio, si è messo lì, con calma, a fare pressione con il rovescio incrociato, aspettando il momento buono per tirare il vincente con il rovescio lungolinea (alcuni sono stati clamorosi) o meglio ancora con l’attacco in controtempo, seguito da alcune perfette esecuzioni al volo;
5. I continui progressi al servizio: ha sempre tirato la prima per fare il punto, senza avere paura di essere aggredito sulla seconda.
Adesso con Tsitsi sarà una piacevole passerella, ma quel che conta è che avrà la possibilità di giocare le qualificazioni di Wimbledon, il che vuol dire continuare a fare esperienze preziose per la crescita (e immagino anche qualche challenger su erba).
Sono molto, molto impressionato.
@ Shuzo (#2331879)
Mi sembra che un certo Roger non sia 1,98 e nemmeno particolarmente muscoloso, eppure è il RE…. Se Musetti non arriva non è certo perché non è 1,98… Poi consideriamo che Sinner è 2001 e Musetti 2002.. Lo scorso anno Sinner non era quello di oggi… di sicuro Musetti è il più precoce, poi chi vivrà vedrà…
Aggiungo che Sinner ha vinto con Musetti per una manciata di punti, il prossimo anno chi lo sa…
Sì, può essere. Il greco non è stato un mostro di precocità come lo è stato – rimanendo in questa generazione – Zverev, anche perché ha un gioco più difficile, probabilmente gli è servito più tempo per mettere insieme i pezzi e qualche muscolo.
In ogni caso si conferma una cosa: la strada per Sinner è ancora lunghissima, ma è quella giusta.
Gli altoatesini hanno la testa fredda dei tedeschi e il cuore caldo degli italiani. Nel modo in cui ha fomentato il pubblico senza scomporsi a metà secondo set dopo uno scambio a rete c’ è tutto Jannik. Spero solo che non si perda via.
Adesso con Tsitsipas è una grande occasione per divertirsi ed imparare, senza pensare troppo al punteggio.
Ha detto una cosa che potrebbe essere indicativa del suo brillante futuro: ho trovato il modo di vincere. Di tutte le qualità evidenti, come evidenti sono le lacune da colmare, questa è la più distintiva. Cerca sempre un modo di uscire dalle difficoltà e trova il modo di vincere anche quando è in difficoltà fisica o tecnica. È una dote dei grandi campioni che lo accompagnerà per tutta la carriera.
Che analisi lucida come un veterano! Questo fa la differenza! Bravo ragazzino!
Magariiii, speriamo!!!
Ma purtroppo nel tennis non sempre 1+1 fa 2 🙂
Anche a noi sei piaciuto molto!
@ Bjorn borg (#2331888)
Mi sembra che un certo Roger non sia 1,98 e nemmeno particolarmente muscoloso, eppure è il RE…. Se Musetti non arriva non è certo perché non è 1,98… Poi consideriamo che Sinner è 2001 e Musetti 2002.. Lo scorso anno Sinner non era quello di oggi… di sicuro Musetti è il più precoce, poi chi vivrà vedrà…
Perchè sa che si dovrà trattenere altri 2 set
Jannik Sei stato grandissimo! Vittoria davvero pesante, hai una testa che è un brillante, grande grinta e grande cuore. Non so quanti giocatori avrebbero mollato sul 5-2 al terzo e MP contro. Andiamo avanti così, forza ragazzo, facci sognare.
Nel Race to London Jannik è il numero 138 del ranking. Adesso con i 45 punti sale 25 posizioni e se rimane piu o meno cosi a fine della stagione lo troviamo tra 150-100
Steve Johnson ha vinto 4 ATP: 2 su terra rossa in USA battendo Bellucci (Aprile 2017 a Houston) e Sandgren (Aprile 2018 a Houston), 2 su erba e ha fatto due finali perse su cemento. Direi tennista completo, non eclatante come soluzioni, ma solido su tutte le superfici, con cinque partite vinte su cinque partecipazioni al RG. Forse non al top del suo potenziale, ma certamente un solido top100 anche in questo momento. E’ JS che è certamente superiore, e di molto, alla sua attuale Rk.
Pochi punti deboli tecnici e non, in primis la testa mi sembra ben strutturata
@ Shuzo (#2331879)
… mi pare Musetti sia comunque un 2002…lasciamoli crescere entrambi..
Bel post , bravo :-)))
Sinner ha tante armi dalla sua una grande equilibrio fisico – mentale sorretto da un gioco solido e profondo ed una tecnica in via di “ affinamento “ per nulla banale…. ( hai visto le volee? ) il ragazzo e’ davvero Speciale, sempre sul pezzo caratterialmente una potenza.
Penso ci dara’ tante soddisfazioni, abbiamo uno squadrone e tra i giovani BBB e Sinner sono quelli piu forti ( a mio parere)
La cosa strana e a cui non siamo per niente abituati è che un ragazzo faccia uno scatto di rendimento così repentino da attraversare tutta la trafila tennistica in un amen e mentre stiamo ancora lì a pensare te lo ritrovi a giocare in atp…una cosa questa che capita sempre ai migliori, con buona pace di quelli che ci mettono 4/5 anni a tirarsi fuori dalla melma dei futures/challenger.
Comunque tsitsi non era il primo della sua età a 18 anni. E poi le classifiche nuove hanno un po’ scombinato i giochi, mi sembra si faccia prima ad arrivare su. Forse non è tanto indicativo il confronto col greco.
*magliettina gialla
La penso esattamente come Roger.
Cmq, quella magliettina bianca è firmata Head.
Se è una di quelle stranezze scaramantici alla Nadal lascialo fare..
C’è da osservare una cosa, senza voli pindarici. Tsitsipas, 3 anni fa, a parità generazionale con il Nostro, chiuse la stagione al posto 210 del ranking. Sinner, che non difende più nulla fino alla fine dell’anno, chiuderà, mal che vada, sicuramente tra i primi 200. Se son rose…
Sarebbe interessante leggere anche L intervista a fine match all americano per comprendere le impressioni di un giocatore professionista del suo livello sul suo avversario.
@ Bjorn borg (#2331889)
Quello è l’outfit di Head.
Bravissimo Peccatore, continua così 🙂
1 metro e 98 non penso proprio..
Sinner? Futuro top3 ATP.
Quanta saccenza! Addirittura una previsione a 5 anni! Scusa, mi sapresti dire che tempo farà il giorno della finale di Wimbledon 2024?
1.93 TSITSIPAS 1.83 MUSETTI
198cm è la statura di Delpo e Zverev.. Tsitsipas è indubbiamente più basso. Secondo me è sui 192/3cm massimo..
Prova a girare la domanda al suo urologo
Outfit in attesa che arrivino gli sponsor…. cioe’ ancora per poco
Direi che Musetti metterebbe una firma per una carriera alla Goffin, che non e’ finita peraltro. Ed anche noi.
P.S. giusto x la precisione, le atp finals le ha perse con dimitrov
Vedendo Jannik giocare, mi ha ricordato un po’ Andy Murray. Forse il tennis italiano ha finalmente trovato un giocatore con il potenziale per arrivare a vincere tornei dello Slam perché Jannik non ha solo talento e fisico ma anche testa e voglia di allenarsi, oltre ad essere supportato da un team all’altezza.
In passato ci sono stati giocatori che avevano grande talento ma mancava loro il fisico o la voglia di allenarsi, oppure non erano seguiti da un team all’altezza. Finalmente sembra esserci un giovane tennista italiano a cui sembra non mancare veramente nulla per diventare un campione. Vedremo se è realmente così.
Discorso analogo potrebbe forse farsi anche per Musetti. Tuttavia lui mi convince meno. Ovviamente non perché è stato battuto nelle prequalifiche proprio da Sinner. Riconosco a Lorenzo grande talento, mi ricorda Tsitsipas. Tuttavia il giovane greco è alto un metro e 98 mentre l’azzurro è 15 centimetri più basso e ha molti meno muscoli. Mi sembra di rivedere il confronto tra Goffin e Kafelnikov. Stesso talento ma il russo aveva ben altro fisico. Infatti Kafelnikov ha vinto due titoli dello Slam, è stato n. 1 del mondo e avrebbe potuto vincere ancora di più, mentre il belga è sì arrivato tra i top ten ma ha vinto “solo” (si fa’ per dire) un ATP Final. In questo senso mi viene da pensare che Musetti possa arrivare tra i top ten ma non ci scommetterei sul suo potenziale di vincere anche un titolo dello Slam.
E non dimenticare gli scarponi da montanaro!con un paio di scarpe “normali”, quelle da tennista, secondo me sul campo riesce ad arrivare dappertutto!sembrerà volare poi…
Forza Jannik!
Io quando ho visto la “consueta” maglietta gialla , quella delle grandi imprese , mi son detto : “qua svoltiamo” . Altro che quello scialbo beige , non riconoscevo il nostro Jannik .
Il suo outfit vincente è quello :
-cappellino rosso
-shirt gialla canarino
Pantaloncino grigio
… un outfit indubbiamente orrendo , ma tremendamente letale per qualsiasi avversario. È un po’ la sua personale “tuta da Superman”.
Scherzi a parte … FORZA IMMENSO JANNIK. Ci hai regalato grandi emozioni , e siamo solo all’antipasto .
Mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo amici
sorteggio fortunato contro un giocatore che sulla terra vale i challenger.
lotta alla pari, partita che gira su qualche punto, è andata bene.
i pregi di sinner sono evidenti come le lacune. è in buone mani, tra qualche anno potremmo avere un italiano a lottare con zverev, chacanov, il greco, il canadese, deminaur, munar, medvedev,, jarry.
tra 5 anni i nomi saranno questi.
Ma perchè dopo che perde un set va sempre in bagno?