Masters 1000 Roma: un pazzesco Jannik Sinner batte Johnson
Incredibile, pazzesca prestazione di Jannik Sinner nel suo match d’esordio nel Masters 1000 di Roma. Il 17enne di Sesto Pusteria ha superato al primo turno lo statunitense Steve Johnson, numero 59 del mondo, in tre set per 1-6, 6-1, 7-5. Nel terzo set l’altoatesino ha dovuto annullare addirittura una palla match.
Sinner, entrato direttamente nel main draw di Roma, ha giocato una splendida partita sul Centrale del Foro Italico. Il numero 262 del ranking mondiale, al suo debutto in un Masters 1000, ha dominato un giocatore come Johnson giocando un tennis bellissimo.
All’inizio Sinner ha subito la pressione. L’ altoatesino non è entrato in partita e dopo soli 21 minuti di gioco ha perso il primo set per 6-1. Altro Sinner invece nella seconda frazione di gioco. Il pusterese ha strappato ben tre volte il turno di battuta a Johnson, aggiudicandosi il set come lo statunitense per 6-1. Si va così nel terzo, decisivo set dove l’azzurro spreca subito quattro palle break per il possibile 2-1. Subito dopo Johnson trasforma il suo primo break point per l’allungo sul 3-1. Sinner sul 2-5 deve poi annullare una palla match, prima di iniziare la sua incredibile rimonta. L’azzurro conquista tre game di fila, portandosi sul 6-5. Il Campo Centrale impazzisce, mentre Sinner continua a dominare Johnson. Dopo un’ora e 50 minuti di gioco il sogno è realtà: l’altoatesino chiude il match sul 7-5 finale.
Incredibile prestazione di Sinner, che dopo Jiri Vesely batte così un altro Top 100 del mondo. Al secondo round il pusterese se la vedrà con un altro pezzo da novanta, il greco Stefanos Tsitsipas, numero 8 del seeding e 9 del mondo.
La partita punto per punto
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019
@ Tennismania (#2331685)
Non lo sapevo! Pazzesco!
Ho visto Tsitsi molto stanco. Credo gli convenga non
Grande lezione di Umiltà per i nostri galletti spocchiosi
Dai stefanos sei stanco e giochi da 14 giorni, manda un bel LL 🙂
Ricordo che fu una decisione secca, non ricordo il discorso della famiglia, mi pareva che lei non avesse voglia di fare sacrifici tennistici e forse anche per non potenziare troppo il suo fisico..
Sinner e’ un predestinato, piu’ e’ forte l’avversario e piu’ gioca bene. Sono convinto che anche con Tsitsipas non sfigurera’, cresce di partita in partita, e poi diciamola tutta, oggi per lui era il giorno piu’ difficile, giocare a diciassette anni sul centrale di Roma non e’ uno scherzo. Ha rotto il ghiaccio nel migliore dei modi, adesso contro il greco lascia andare il braccio e ne vedremo delle belle.
Su supertennis hanno fatto vedere una parte dell’intervista post-match. Si sono messi tutti a ridere quando ha detto che si sentiva sotto pressione ma, dopo essere andato in bagno alla fine del primo set, è andata meglio. Che tenerezza sto ragazzo! Calmo e tranquillo. Anche Piatti non ha esultato eccessivamente ma è rimasto con i piedi per terra. Diamogli giustamente merito ma evitiamo di metterlo sotto pressione parlando di Eletto, Dio e via dicendo…
@ sinnerwinner (#2331676)
Aiuto… cervello di Seppi!! Forse volevi dire Rafa!!!!??
Per fortuna che è entrato lo stesso in tabellone… Nonostante la sconfitta con basso.
La federazione deve iniziare a rivedere il sistema… Ci saremmo persi questa stupenda vittoria per dar spazio a quel fango di basso se seppi fosse stato più giù. Date la wild card a sinner di diritto nei prossimi anni
Bravo Jannik! Grande Come-Back sopratutto nel terzo set dopo il 2-5. Anche se Johnson non gioca come un nr.59 dovrebbe giocare, rimane una vittoria bellisima (Jannik è il nr.262!!!)
La cosa piú bella è, che lui ha il cervello e non si arrende mai…Jannik ha il cervello di Seppi e il talento di Fognini. Importante è che rimane tranquillo e continua a lavorare durissimo, allora penso che fra 5-7 lo vediamo tra i top 15 anche top 10…
@ Daniele da Faenza (#2331598)
Un tennista non una tennista
@ Daniele da Faenza (#2331598)
Ricordo che la Bentivoglio non proseguì la carriera da tennista seppur predestinata perchè per la sua famiglia era solo un Hobby e doveva concentrarsi su studi e carriera non sportiva. Se qualcuno può ragguagliarmi nel caso avessi sparato una fake news 🙂
Mi piacerebbe vedere gli highlights del match, sopratuttto dal 2 a 5 al 7 a 5 finale
@ Daniele da Faenza (#2331598)
Azz questa non la ricordavo
Ciao, Sicuramente una partita strana, ma in alcuni momenti Sinner ha fatto cose di altissimo livello. E soprattutto ha mostrato un carattere da campione e una maturità inusuale per un 17enne.
io invece i voli pindarici li faccio, non è che uno le partite le valuta solo per la classifica oppure la forma dell’avversario, questo ragazzo 1) ha due pa**e così: quando fronteggi un MP oppure servi per il match non è che contano i ragionamenti su chi ci sta dall’altra parte, ma quello che hai te dentro, e lui ne ha; 2) ha solo 17 anni e prenderà tante mazzate, perché le partite son lunghe, e deve imparare ancora molte cose, ma se guardi ai colpi che ha, beh, sono da top X, con X <= 20.
Ho detto.
Nazionale
Bene bene 17 anni gran talento determinazione e tanta voglia di vincere tutto quello che viene sarà qualcosa di positivo per il yannick
Il primo set lo ha sicuramente giocato male, perchè pur essendo caratterialmente forte giocava sul centrale a Roma a 17 anni e forse a tutti giocare al centrale per la prima volta sotto gli occhi di tutti sarebbero tremate un pò le gambe.
Ho iniziato a leggere sotto l’immagine …
” Sinner entrato direttamente in tabellone ???? EEEEEEEEE’ ??? ”
Ma se è entrato con l’invito WC conquistato nelle pre quali !
Ma quale entrato direttamente in tabellone ???
Vero che Johnson arriva da una batosta contro un giocatore della classifica di Sinner, quindi non è in un gran momento, e quindi era stato un grande sorteggio per il nostro Peccatore Sinner.
Ma … l’anno scorso dopo aver vinto a Houston, arriva a Roma in fiducia e spedisce a casa uno come Wawrinka, e perde solo contro il n.11 al mondo esperto di terra battuta, alias Carreno Busta, solo al terzo set.
Non era facile, altro che !
Condivido la tua analisi e la tua previsione contro Tsitsipas. Aggiungerei solo che,una volta avanzato, ha letteralmente dominato di rovescio, anche se si è visto chiaramente che l’americano si era studiato il nostro.
Jannik nin è di Napoli ma è superstizioso, il colpo decisivo è stato il cambio di maglietta
Tutto molto bene, ha tutti i colpi e lì gioca bene, anche a rete, commette molti gratuiti ma anche questi diminuiranno, servizio a 180 orari media va potenziato un po solo questione di tempo
Sinner, in campo, può sembrare che abbia l irriverenza e la sfacciataggine del 17enne: niente di più sbagliato : è il coraggio del Campione e di chi sa quanto vale e dove può arrivare. Spesso, oggi, speravo si prendesse più margine, invece, anche sbagliando, ha finito per dominare.
Fritz Spritz Amico Friz !
Pazzesco! Bravissimo, che bel giocatore
Ci sono tanti future in Asia sul veloce, perché ostinarsi a farlo giocare su terra
Veramente bravo.
Sono sincero, a parte il numero eccessivo di errori, nel primo set mi aveva spaventato un po’ la leggerezza dei colpi (non spingeva).
Ma poi quando si è sciolto nel secondo set che roba!
Potenza, velocità, un sacco di vincenti sia di dritto che di rovescio (la naturalezza del lungolinea è impressionante), il tocco a rete, la sicurezza nello smash.
Ed ovviamente la bravura di essersi ripreso mentalmente dopo il brutto inizio e la bravura ancora maggiore di non aver tremato nel terzo (dove ricordiamo era andato sotto di un break dopo averlo sciupato abbastanza clamorosamente il game prima).
Cosa volere di più?
Si, ma Francesca Bentivoglio, con tutto il rispetto per il suo team, non aveva persone esperte come Riccardo Piatti, Andrea Volpini e Massimo Sartori che la gestivano.
Faccio mea culpa. Rispondendo in fretta non ci ho pensato. Sono 6 giocatori che vanno sotto i 215 ( Zhang Ze, Attila Balazs, Tommy Robredo, John Smith, Pedro Cachin, Bernabe Mirallas). Quindi si… In pratica è 226mo al mondo in questo momento. Pero’ di solito un 5 /10 posizioni si perdono. Chiuderà la settimana sul 230/235. Valido per le qualificazioni di Wimbledon. Nella Race Next Gen è 12mo. Considerando che Tsitsipas andrà sicuramente a quella di Londra è a 59 punti dal 9no…
Ps. Lo so che a Milano abbiamo una WC ma avevo già fatto il calcolo e mi piace pensare che è già competitivo adesso per questo ambizioso obiettivo ( al di là di tutto è un torneo che porta soldi che fanno molto comodo)
Oggi è nato un FE-NO-ME-NO.
Il Peccatore che fa i miracoli vicino San Pietro pure !
@ Andrea77 (#2331605)
Grazie.
Mi ricorda un ragazzino che è riuscito a rimontare una partita quando era sotto 3-0 e 40-0 nel terzo set di un challenger… 😎
La meraviglia di questo risultato è soli di chi non ha seguito il ragazzo negli ultimi tempi. Io ero certo che, al netto della emotività, avesse i mezzi per far bene al primo turno se avesse avuto un buon sorteggio. Ora a braccio libero un prestigioso secondo turno con un top player. Fenomeno.
Miiii quante inesattezze. Fra le altre, i punti gli entreranno fra 8 giorni, non domani. Conta la settimana di svolgimento del torneo, del Md, non del torneo di qualificazione o del primo turno della prima domenica.
Peccatore style: qualsiasi ragazzetto della sua età perso malamente il 1 set si sarebbe sciolto come neve al sole ma lui no, rimane attaccato alla partita, inizia a comandare, vince il secondo e non capitalizza 4 palle break nel terzo, poi il break lo prende subito dopo e psicologicamente quasi tutti avrebbero mollato, ma lui no, annulla un match point e da lì va a vincere, cosi in scioltezza a 17 anni .. come se fosse normale per di più su una superficie che non è la sua.. semplicemente predestinato..
Note positive di oggi:
– Servizio finalmente costante
– Molto piu pazienza negli scambi
– E’ lui che ha fatto il bello e il cattivo tempo.
– La vera sorpresa è che andato a rete molto piu spesso del solito e spesso ha vinto il gioco
Note realistiche:
– L’americano ha lottato ma sicuramente non ha giocato un tennis da numero 59 del mondo
Con Tsitsipas se vince 4 giochi son super felice 🙂
@ sinnermaniac (#2331568)
Fra le ragazze Francesca Bentivoglio che a 16 anni arrivò ai quarti di finale al Foro Italico nel 1993 dopo aver battuta, fra le altre, la Novotna (n. 9)
@ Ermy (#2331567)
Ciao, non ho visto la pertita, ma immagino che abbia giocato alla grande. E’ sceso un po piu’ spesso a rete? Il servizio?
Condivido
GALAN
Gala non Garin
Il suo livello è già molto alto, doti caratteriali evidenti.
Tipo umile ma tosto come piace a noi tifosi.
NADAL ha vinto il suo primo RG a 19 anni, vediamo dove vole arrivare il nostro.
Mai un tennista italiano aveva passato a diciassette anni il primo turno di un Master 1000. Siamo davanti ad un fenomeno, ed è nostro!
Questo ragazzino, dalla faccia pulita, è veramente amabile e non parlo solo di tennis , ma per quello che trasmette umanamente: tanta tenerezza, e altrettanta determinazione nel momento in cui fa partire le sue bordate! E poi pare, per sua fortuna, chiuso in una bolla. Questo “impermeabilità” lo aiuterá a gestire le pressioni, oltre al fatto che rendiamoci conto che non sarà affatto solo nel panorama tennistico italiano, e non mi riferisco solo ai prospetti, ma anche ai giocatori di grande spessore attuali
E’ un grande. Complimenti .
Bue ma c’è anche chi ha punti in scadenza next week
Una ennesima cosa per sottolineare la grandezza di questo ragazzo: nessun tennista italiano ha passato il primo turno di un Master 1000 a 17 anni. Abbiamo un fenomeno!
Rileggendo alcuni commenti con allegria: “con quel tennis monocorde non va da nessuna parte”, “con quel servizio non può competere”, “perchè lo fanno giocare sulla terra che non è adatto”, “a Roma prenderà una stesa”, “ha perso con Basso, ma dove vuole andare”, “perchè hanno fatto una programmazione cosi assurda che arriverà cotto”. Ce ne sarebbero altri perchè i coach da tastiera hanno una fantasia esagerata, ma lasciamo perdere.
Stai scherzando? Quando mai Quinzi a quell’eta Ha fatto qualcosa di minimamente simile? Nessuno discute la vittoria di Berrettini, solo gli hater di Sinner, che si stanno riproducendo per gemmazione nel nostro sciagurato paese, possono provare a creare stupidissime contrapposizioni.
Bisogna vedere la classifica aggiornata, anche altri avranno punti in uscita…
Il primo set ho iniziato a vederlo sul 3 a 0 e sembrava sicuramente contratto perchè subiva senza attaccare, nel secondo ha iniziato a essere dentro il campo e dopo anche se nel terzo ha perso il break ha sempre fatto lui la partita nonostante il rovescio in back di Jhonson che poi ha capito come contrastarlo andando a rete. Un’emozione incredibile vedere un ragazzo così speriamo davvero per il tennis italiano di raccogliere presto tutit i frutti seminati in questo appassionante sport.
Arriveranno giornate grigie ed anche quelle serviranno per la sua crescita.Intanto arrivano vittorie fino a 2 mesi fa impensabili,ed una maturazione impressionante,qualche pallina scagliata con rabbia dopo un errore e la standing ovation di Roma.Sempre piu’ forte,sempre piu’ sicuro ,e con la consacrazione del foro,ancora piu’ italiano.Avanti Jannik!
Ottimo risultato…ma obiettivamente Johnson su terra non vale la sua classifica…resta chiaramente un ottimo risultato, ma non farei v9li pindarici esagerati…almeno per il momento 🙂
@ Gianluca del cazzone (#2331517)
Ed estoril
Queste pre-quali distruggono i giocatori……………..
Semplicemente…oltre!
Ammiriamo senza eleggerlo a dio….
Non il Messia?
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
State facendo lo stesso errore che avete fatto con quinzi….. a me piace più la vittoria di berrettini…..
Grandisssssssimo
sono 45 punti o sbaglio?
Il secondo turno si giocherà mercoledì, ma non importa. Grande gestione di gente che sa come si fa a crescere i giovani promettenti. Tra l’altro, non ho ricordi che ragazzi, di qualsiasi nazionalità, curati da Piatti, non siano stati professionisti esemplari.
Con Tsitsipas non è giusto aspettarsi nulla, ma si vedrà il livello con un top 5 attuale.
È pazzesco si!!!
Bravissimo Jannik!
Eh si, sta sbocciando un fiore raro…
@ Sandor (#2331469)
Nei 200 no ma a Wimbledon è dentro per le quali…ed è solo l’inizio!!!!
vogliamo il video
Mamma mia che partita!!!!
Pensate se il centrale fosse stato pieno… ed essere li…
Sarebbe venuto giu lo stadio..
Ma sono sicuro nei prossimi anni ci fara’ o forse megli ci dara’ una marea di emozioni….
Indipendentemente dalla forma dell’avversario Jannik ha mostrato la capacità di restare in partita fino all’ultimo, talento e voglia di vincere.
Sono doti importanti in relazione alla sua età che fanno ben sperare per il futuro.
Bravo sinner adesso forza contro il greco stanco dalle fatiche di madrid
I risultati dicono che Tsitsipas vale, minimo, i top 3 su terra. Pensiamo che sia un allenamento. No stress. Servirà a Jannik per abituarsi a giocare con un sacco di gente. Sinner avrà i prossimi 15 anni per recuperare gli H2H con il greco
Se tsitsipas si ritirasse chi sarebbe il primo lucky loser della lista?
@ Hanoi (#2331483)
Garin è n.33 al mondo quindi Johnson non ha perso da un pollo.
No
Impressionante la facilita’ nel bombardare da fondo e quanti punti persi per un solo centimetro perche senza nessun timore vuoi tenere il comando, e non da meno la facilita’ nel concludere bene a rete, una sola parola qurst’ oggi F.A.N.T.A.S.T.I.C.O. grazie UMILE SINNER
Un tale vantaggio che nel primo set era tutto bloccato…
Ribadiscono quello che ho postato on precedenza:uno come Jannik nasce ogni due generazioni. Ha le carte in regola, cioè’ le potenzialità’, per divenire il campione che aspettiamo da decenni. Può’ anche non succedere ma, francamente, ne sarei meravigliato. Oggi non ha solo vinto, ma ha entusiasmato!
Devo assolutamente procurarmi un defibrillatore…
Caso mai Tsitsi facesse la stessa fine..
Entrerà comodamente nelle quali di Wimbledon e su erba sarà tutto da scoprire, chissà se potrà cavarsela anche lì. Sarei molto curioso di vederlo all’opera sui prati!
Con questa vittoria và a 215 punti. Sarebbe intorno alla 232ma posizione. Pero’ scatta da domani, quindi probabibilmente a fine settimana sarà intorno al 240. Comunque vada è fondamentale per guadagnare WC nei 250. Molto probabilmente una WC per le quali di RG
Penso che Sinner abbia avuto un grande vantaggio nel aver giocato le prequalificazioni.
Bastava vedere un attimo la partita per capire che in realtà Johnson non gli ha regalato niente, questa vittoria Sinner se l’è andata a prendere lui
Abbiamo un futuro top ten!
Complimenti a lui e il suo team!
Comunque quello che più mi entusiasma di questi ragazzi, soprattutto Berrettini, Sonego e Sinner, è che si vede che hanno una voglia incredibile! Una voglia che, devo essere sincero, ho visto raramente tra i nostri
STO GODENDO COME ROCCO SIFFREDI CHIUSO IN UNA STANZA CON LA PENNETTA, LA MUGURUZA E LA SHARAPOVA!
Forza Jannik!
Solo elogi per Sinner e se li merita tutti…..vincere a 17
Anni una partita in un master 1000 non è da tutti…..detto questo dico anche che Johnson un mese fa ha perso nettamente da Galan su terra a houston quindi non per sminuire la vittoria di Sinner però è doveroso dire che l’avversario non è al top della condizione
Fenomeno
Quanti punti ATP? 45? Dovrebbe andare in 232 posizione a 215 punti.
UN MATCH point.. non 3
Ci entra nei 200?
Comunque credo possa giocare le quali a Wimbledon, grande obbiettivo.
Highlights?
Fantastico questo ragazzo!!!
Proiezione nel ranking?
@ Fantumazz (#2331451)
Sono d’accordo ma chi per primo, in questo portale lo ha soprannominato l’eletto sono io
Bravo Jannik =)
Fantastico!
Clicca qui per visualizzarlo.
Dai non si può sentire
Ha battuto uno che non vince una partita da un anno
Johnson torna a fare shampi che è meglio!!!
Egli è l’Eletto