Masters 1000 Roma: un pazzesco Jannik Sinner batte Johnson
Incredibile, pazzesca prestazione di Jannik Sinner nel suo match d’esordio nel Masters 1000 di Roma. Il 17enne di Sesto Pusteria ha superato al primo turno lo statunitense Steve Johnson, numero 59 del mondo, in tre set per 1-6, 6-1, 7-5. Nel terzo set l’altoatesino ha dovuto annullare addirittura una palla match.
Sinner, entrato direttamente nel main draw di Roma, ha giocato una splendida partita sul Centrale del Foro Italico. Il numero 262 del ranking mondiale, al suo debutto in un Masters 1000, ha dominato un giocatore come Johnson giocando un tennis bellissimo.
All’inizio Sinner ha subito la pressione. L’ altoatesino non è entrato in partita e dopo soli 21 minuti di gioco ha perso il primo set per 6-1. Altro Sinner invece nella seconda frazione di gioco. Il pusterese ha strappato ben tre volte il turno di battuta a Johnson, aggiudicandosi il set come lo statunitense per 6-1. Si va così nel terzo, decisivo set dove l’azzurro spreca subito quattro palle break per il possibile 2-1. Subito dopo Johnson trasforma il suo primo break point per l’allungo sul 3-1. Sinner sul 2-5 deve poi annullare una palla match, prima di iniziare la sua incredibile rimonta. L’azzurro conquista tre game di fila, portandosi sul 6-5. Il Campo Centrale impazzisce, mentre Sinner continua a dominare Johnson. Dopo un’ora e 50 minuti di gioco il sogno è realtà: l’altoatesino chiude il match sul 7-5 finale.
Incredibile prestazione di Sinner, che dopo Jiri Vesely batte così un altro Top 100 del mondo. Al secondo round il pusterese se la vedrà con un altro pezzo da novanta, il greco Stefanos Tsitsipas, numero 8 del seeding e 9 del mondo.
La partita punto per punto
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019
Cioè?
Però devi convenire, è troppo “monocorde”! 🙂
Quando si mette in testa di venire a rete e chiudere volee stoppate, oppure di chiudere con troppa continuità gli smash a rimbalzo, o di recuperare set e break… è troppo ripetitivo, non trovi?
Inoltre, prima vinceva solo sul veloce, ora vince anche sulla terra battuta, non trovi che sia monotono?
E “mono tono” = “mono corde”, che ho scoperto essere un’uguaglianza e non una relazione tra uguali.
Buona relatività a tutti.
PS: ah, ho visto il terzo set, il buon yankee non ha giocato affatto male, almeno fino all’ultimo game.
Da quando Sinner ha indossato la maglia gialla Johnson ha pensato di essere al tour de France.
@ Mario (#2331905)
Già, a piedi nudi nella … terra!
Le palle match comunque sono una e non 3 guardate la partita prima di scrivere…
Una carriera nella polizia, come il brigadiere Pasquale Zagaria.
@ Turnsun04 (#2331764)
Ma prenditela tu una stesa al torneo di calciobalilla dell’oratorio
(scusa Gervinho ma il Cell mi ha tradito)
@ Gervinho (#2331762)
Ma prenditela te una bella stesa al torneo di calciobalilla dell’oratorio
Hai ragione..
Ma per Sinner me ne faro’ bastare due..
P.S. Quando al Bonfiglio Quinzi sconfisse Coric, sembrava di vedere un uomo già fatto contro un bambino. Non dimentichiamo mai che da Junior Quinzi vinceva di fisico.
Sono la tecnica e l’atteggiamento ad essere diversi, prima dei risultati.
E un bel Sinner Baldi ?
Se Basso lo ha battuto evidentemente sta giocando il suo miglior tennis o quasi. Un po’ di rispetto, suvvia
@ Masaniello (#2331745)
E Sonego, perché no.
I famosi piedi piatti
Ma chi se ne frega della Davis, questa davis poi
Ma no…. a questo punto molto meglio una sfida vera con un top player in forma. Pazienza per l’ inevitabile sconfitta, ma sarebbe un’ esperienza formativa che i suoi coetanei si sognano e che gli tornera’ utile
No quelli riappariranno alla prima sconfitta, anche nel caso dovesse perdere 7/6 al terzo con Tsitsipas ( in realta’ credo che perda in 2 set, ma poco conta )
@ Helvetia (#2331849)
Con Tomic, Opelka, e Dzhumbur credo se la giocherebbe. Con Lajovic e Jarry non penso ma tsitsi é on fire in questo periodo anche se sta giocando praticamente tutte le settimane da inizio anno…
Quindi quando c’è un ragazzino che promette veramente qualcuno disposto ad “investire” si trova…
l’ultimo problema di sinner, è coprire le spese.
piatti su di lui ha fatto un investimento 3 anni fa.
sartori ha passato sinner a piatti 3 anni fa. essendo due uomini di tennis pro, ciascuno di loro conosce i propri pregi e i propri limiti.
per verificare se uno ne ha, ci vuole piatti.
chi parla solo di testa, semplicemente non capisce nulla di tennis.
Non sono sicura che un LL sia meglio del greco stanco. Non siamo mica in un grande Slam. Qui i LL sono teste di serie in qualsiasi 250. Guarda i nomi dei sorteggiabili prima di gioire. Sarebbe un’altra impresa.
Seguo Sinner da quasi un anno e ho sempre pensato fosse un fenomeno proprio per come stava in campo, poi ha vinto future e challenger ed è diventato il predestinato poi ha perso 6_1 6_0 in finale col polacco ed è diventato un brocco…son sempre divertito dai commenti dei maestri!!ho visto la partita e come ho sempre pensato è un fenomeno per come la affrontata e per il talento!!!Forza Jannik
@ ilpallettaro (#2331731)
johnson ha vinto 2 tornei sulla terra rossa anche se non è in un buon momento ha avuto un BR al numero 21 della classifica ATP
Sono venuto a vedere se c’erano quelli che dicevano che era stato un errore fare le prequali invece che il challenger del kazakistan.
Chissà se Sinner penserà a questi esperti del kazakistan quando controllerà il suo estratto conto.
Vero, deve vincere anche il prossimo turno allora! 😉
Domanda…ma Sartori sta seguendo Sinner?
Mi tocco un po’ i maroni comunque….l’ultima volta che un “nextgen” azzurro ha passato il primo turno al Foro (Donati) abbiamo visto poi com’è andata 😆 …..Berrettini aveva preso la stesa da Fogna all’esordio se ben ricordo….
Forza Jannik !!!
Grandissimo jannik
2-5 sotto e match point johnson pensavo perdesse ma sarebbe stata ugualmente una gran partita,cosi hai dimostrato grande tenacia e determinazione oltre che un rovescio favoloso e dei ricamini a rete che lasciano presagire,mal che vada,una carriera ultradecennnale tra i primi 50 nel mondo
giocheranno mercoledì fidati.
tsitsipas chiederà e la federazione lo accontenterà
Daje che il greco é sfatto e non partecipa…un bel lucky loser e via per Sinner sarebbe il massimo…se la fortuna aiuta gli audaci…
@ ItalyFirst (#2331724)
No, si dice “tre indizi fanno una prova”….
Mi auguro seriamente che dal greco prenda una stesa secca. Cosi piedi per terra testa bassa e pancia a terra. Come lezione. E’ un ragazzo serio, ma ha sempre 17 anni e la testa a questa eta e’ facile montarsela (soprqttutto quando in sei mesi si passa dal niente a giocare con un top 10 sul centrale). E forza italtennis periodo bellissimo – godiamocelo
Ragazzi, oltre a 45 punti atp, Jannik oggi ha guadagnato anche ben 33000 euro! Che gli consentono di pianificare ancora meglio la stagione/viaggi/trasferimenti/hotel e tutto ciò che questo sport richiede!
Forza Jannik!
113 della RACE e 12 nella race NEXT GEN.
Il greco ha comunque un giorno di riposo domani…
Entusiasmante quello che ha fatto oggi Sinner impressionante la testa da 2-5 sino sl 7-5 affrontando dei match ball con nonchalance.
Se Bolelli avesse avuto un decimo della sua tempra avrebbe vinto tanti tornei.
Non pensiamo però che sia il più grande del tennis italiano.
Deve migliorare ancora tanto e’ solo all’inizio. Non aspettiamoci un exploit contro Tsitsipas (il greco per me entro 2-3 anni lo vedo numero 1). Gli serve in ogni caso giocare con i piu’ forti
per continuare la maturazione.
I presupposti pero’ sono buoni.
Berrettini ottima vittoria vediamo con Zverev partita molto difficile.
Fognini, Cecchinato, Berrettini e Sinner più Bolelli sempre gran doppista.
Io credo che alla Davis di fine anno siano Usa e Canada a dover aver paura, non il contrario.
Straordinario ragazzo che sicuramente ci fara’ sognare!!!
Eh, ci credo che è rimasto con i piedi per terra, questi sono i campi del Foro Italico. Fosse stato Wimbledon, restava con i piedi sull’erba… 😀 😀 😀
nulla di pazzesco. johnson sulla terra è proprio poca cosa. bravo il ragazzo ad approfittarne
La famiglia desiderava facesse l’universita’ come poi e’ accaduto
Hai fatto bene, la grammatica, questa sconosciuta 🙂
La prossima volta prima Di inviare starò attento al T9 ;]
Si dice che 2 indizi fanno una prova..
Vesely e Johnson battuti con autorità da un 17enne..
Non so cosa succederà, ma qualcosa accadrà di certo..
Non vorrei dire una boiata ma con quella capacità di tirare mazzate da palle bassissime secondo me sull erba si adatta alla grandissima
Ma Quinzi a 17 anni non ha vinto un challenger e una finale, non ha vinto la prima partita in un 250 e soprattutto non ha vinto una partita in un 1000 e se vogliamo, conseguenza delle vittorie menzionate, non era 240 circa in classifica. Con tutto il rispetto per Quinzi.
“L’Italia s’è desta”!
Scusa la correzione ma è d’obbligo per l’importanza della citazione in questione.
Berrettini già pronto a prendere gradualmente il posto del Fogna nazionale…. Sinner in prospettiva potrebbe diventare un campionissimo. Grandi ragazzi, l Italia se desta 🙂
Deve venire. Iniziamo gli H2H. Poi tra 15 anni tiriamo le somme hihihi
JS dottor jekill e mister Hyde ) Un primo set decisamente deludente, si vedeva lontano un miglio che era bloccato, non molto in fiducia dopo le ultime non soddisfacenti prestazioni. Johnson si limitava all’ordinaria amministrazione, tanto puntuale arrivava l’errore di JS. Poi a inizio secondo set la svolta: due turni di servizio tenuti con le unghie e con i denti e con la collaborazione dello statunitense, che forse pensava a un avversario non in grado di salire di livello, e poi un turno alla risposta dove si è sciolto, ha trovato finalmente il timing giusto sulla palla, che aveva cercato per tutto il primo set, e ha iniziato a macinare il suo tennis in tutte le fasi di gioco, vincenti con il dritto e il rovescio e soprattutto profondità di palla nello scambio. A inizio terzo set il break, l’unico passaggio a vuoto degli ultimi due set, dove ha spedito fuori alcuni dritti. Da notare che in questo frangente Johnson ha iniziato a giocare solo il rovescio tagliato, palle basse e con poco peso, che in un primo tempo JS ha faticato a leggere, ed è stata la fase dove lo statunitense ha allungato. JS non si è però disunito ed è rientrato sotto grazie a ottime soluzioni da fondo e anche grazie a un calo al servizio dello statunitense , soprattutto sul 5-3.
Quello che è stato davvero apprezzabile è il modo in cui è ritornato sotto sul 5-2, davvero da tennista maturo.
Quindi promosso a pieni voti, anche per come ha saputo reagire alle difficoltà e anche alla frustrazione iniziale del non riuscire minimamente ad esprimersi. Certamente Johnson non è stato sempre impeccabile, però la partita l’ha vinta l’altoatesino.
Adesso che ha rotto il ghiaccio e ha visto che può giocarsela a questi livelli non sarà un passeggiata per gli avversari neanche a questi livelli. Adesso contro Tsitsi è chiuso, ma sarà un’altra grande occasione di crescita e tra qualche anno, se tutto va come deve andare, anche contro Tsitsi il risultato non sarà così scontato di sicuro.
Da notare, una nota di colore, che è andato dopo il primo set negli spogliatoio ed è ritornato in campo poi con la sua solita tenuta, maglia gialla, mentre aveva iniziato il match con una maglietta sul beige. Da quel momento il match è girato a suo favore. Sarà un caso? )))