Dal Foro Italiano: La storia delle Italiane nelle quali di Roma (negli ultimi 10 anni). Non si vince una partita dal 2012
La storia delle italiane nelle qualificazioni di Roma, nell’ultimo decennio, a partire dal 2010, non è molto positiva.
Non solo nessuna italiana è riuscita a superarle, ma anche le vittorie al primo turno sono state pochissime, solo 4 a fronte di 36 sconfitte, sempre al primo turno.
Come poche e remote le partecipazioni per ammissione diretta, non con WC, ben 5 nell’ormai lontano 2010, e quella anomala di Giorgi l’anno scorso.
Ma vediamo la storia nel dettaglio:
– 2018: 1DA 1W Giorgi*
……..4WC 4L (Chiesa*, Di Sarra, Grymalska, Trevisan)
– 2017: 4WC 4L (Brianti, Di Sarra, Ferrando, Trevisan)
– 2016: 4WC 4L (Brianti, Burnett, Colmegna, Di Giuseppe)
– 2015: 3WC 3L (Barbieri, Dentoni, Paolini)
– 2014: 3WC 3L (Barbieri, Dentoni, Grymalska)
– 2013: 4WC 4L (Balducci, Di Sarra, Moratelli, Virgili)
– 2012: 4WC 1W Burnett, 3L (Dentoni, Grymalska, Virgili)
– 2011: 4WC 1W Knapp, 3L (Barbieri, Burnett, Grymalska)
– 2010: 5DA 1W Floris* 4L (Di Sarra, Gatto-M., Giovine, Vierin*)
……..4WC 4L (Burnett, Di Giuseppe, Grymalska, Moroni)
Un Grazie a Carl
TAG: WTA Roma, WTA Roma 2019
5 commenti
La Storia è fatta per essere riscritta, e Ferrando oggi ha finalmente cancellato quello che sembrava un recente ma ostico tabù.
Ora vediamo prima di tutto se anche Brescia ci fa un regalo, e poi se Ferrando riesce finalmente a raggiungere il MD, dieci anni dopo che ci riuscì Brianti.
@ Carl (#2329080)
Si, pienamente d’accordo, con ciocciaretto, cipolletto, chiesa, e tutte Ste brave 2.4/2.5 che non vincerebbero un open da 2000 euro, e chi ne ha ne metta, non si va più da nessuna parte. Vengono a Roma a prendersi la settimana di gloria ma il palcoscenico è’ una altra cosa…e la Garbin è’ penosa nelle interviste quando dichiara che giocano tutte bene e hanno tennis e qualità ….
Ingiusto fare di ogni erba un fascio, e teniamo conto che il livello delle qualificazioni di Roma è superiore a quello di molti International, non può essere usato come metro.
Ad esempio nel suo momento migliore Burnett è stata al livello delle migliori coetanee, vantando vittorie su Bertens, Muguruza, Mladenovic, Vandeweghe, Puig.
Burnett resta il più grande rimpianto, all’epoca era sostanzialmente al livello di Giorgi, avrebbe potuto avere ben altra carriera.
Paolini ha superato recentemente sia la “pallettara” Kasatkina sia la picchiatrice Schmiedlova.
E Brianti, non dimentichiamolo, è stata #55, con 60 vittorie contro top 100.
è da 10 anni che le WC sono date a ragazze dilettanti, che vanno bene finché giocano tornei amatoriali tipo i twt o qualche 125.000, ma quando arrivano a livello pro non hanno alcuna possibilità.
dentoni, di sarra, di giuseppe, burnett, grymalska, paolini, barbieri, brianti, trevisan, ferrando, tutte ragazze che possono vincere contro una pro solo se si ritira per infortunio.
Preciso che il “non si vince una partita dal 2012” va riferito alle WC.