Andrea Basso, vincitore delle Pre Quali dichiara: “Ritengo questa wild card un premio per il costante lavoro affrontato negli ultimi tempi e i sacrifici fatti per superare alcuni momenti difficili”
Andrea Basso : “Non me l’aspettavo, non dico sia casuale, ma non ero neanche così deciso a venire qui. Mi ha convinto il mio allenatore per mettere partite nelle gambe. Ho affrontato questo torneo concentrandomi solo sul singolo match, sono venuto per giocare senza avere un reale obiettivo e tantomeno un imperativo. Conosco bene Sinner, in questo momento è impossibile passi inosservato. Nel primo set ho giocato male nei punti importanti, mentre nel secondo sono riuscito ad alzare il livello e lui, col passare del tempo, ha accusato anche un po’ di stanchezza dopo aver giocato tanto negli ultimi giorni”.
“Sapevo che sarebbe stata dura ed ho corso tanto per restare in partita. Ritengo questa wild card un premio per il costante lavoro affrontato negli ultimi tempi e i sacrifici fatti per superare alcuni momenti difficili. Devo ancora lavorare molto sull’aspetto mentale, non devo perdermi come accaduto in passato. Stanchezza sì, ma nessuna tensione in vista del primo turno nel main draw: non penso sia diverso da tante altre partite”.
“Al premio non ci ho neanche guardato per non avere pressione, ma per me rappresenta sicuramente un buon respiro”.
“Ovvio cha Nadal e Federer siano i mostri sacri, ma è fantascienza per me. Preferisco guardare i giocatori italiani, mi piace soprattutto Cecchinato, e in assoluto i giocatori 50-60 al mondo. Il loro tennis è senza dubbio qualcosa di più vicino al mio”.
TAG: Andrea Basso
Ma dai…non vorrai togliere a un manipolo di baldi giovani e anziani la soddisfazione di sparare a zero su qualcuno protetti dall’anonimato…quando incontrando di persona il destinatario delle contumelie sarebbero capaci solo di abbassare lo sguardo.
Anzi, 19000
Hai commentato sul post sbagliato…
Si fa fatica a non considerare un professionista chi incassa 17000 euro in un giorno.
@ Hoila Seppi (#2328192)
Intanto ha vinto le pre quali è intasa un bel montepremi sia per queste partite sia x il main draw.. Ha investito su sé stesso ed ha fatto bene secondo me
Fra i 10 italiani a cui pensi, dicci secondo te chi non rischierebbe la figuraccia. Poi secondo me un 400 in grande forma rischia di fare meno figuracce di un 100 in periodo negativo.
Se trova Thiem o Nadal vuol dire che è già al secondo turno visto che avranno entrambi il bye…
Se incontra Nadal o Thiem, vuol dire che ha passato un turno. Magari gli capitasse!
@ gbuttit (#2328204)
I dieci presunti giocatori più forti di Basso invece contro Nadal o Thiem avrebbero fatto un figurone…….ma fammi il piacere.
Ma scusa, l’altro giorno postavi che Sinner non sarebbe un fenomeno perchè “un fenomeno dovrebbe spazzare via Musetti, Basso in due set netti”. E aggiungevi “E non ricominciamo con questa verrucca o vescica” (ed io che pensavo che avresti avuto degli occhi, se non di riguardo, almeno obiettivi, per un altoatesino “scoperto” dallo stesso team di Seppi… a meno che quel post non facesse uso della “tattica della pantera” ). Beh, allora, forse potresti ancora ricorrere a questi argomenti per dare delle attenuanti ad una eventuale sconfitta di Sinner, dicendo che da un “non fenomeno” non si può pretendere granchè….
Visto giocare varie volte dal vivo a Pontedera Basso, sono molto contento per lui, è un bravissimo ragazzo.
Tra l’altro gioca bene, serve bene ed ha una buona mano, quello che quando lo vidi io gli mancava era che il diritto per gli alti livelli spingeva poco e poi qualcosina anche a livello di cattiveria agonistica e di gambe.
In ogni caso in questo momento è in gran forma e quindi gli auguro tutto il meglio, forza!!!
@ gbuttit (#2328204)
Condivido.
Quello che succede solo nell’italietta é trovare chi si lamenta di un risultato ottenuto sul campo, invece di premiare sempre i “raccomandati” come di solito avviene… certo ci sono diversi giocatori che avrebbero potuto batterlo, ma resta al condizionale, di fatto non hanno partecipato e nessuno glielo ha impedito, gli assenti hanno sempre torto.
Credo al di la´dei meriti di Basso si rischia di fargli fare una figuraccia. Se poi il sorteggio gli assegna un Thiem o un Nadal fa una figura barbina sul centrale.
Oltertutto non abituato a questi palcoscenici sara´emozionatissimo.
Bene per lui il fattore economico. Ma al Garden di Roma ci sono almeno 10 italiani piu´forti di lui, che almeno non risciano la bicicletta.
Sinner in caso di brutta sconfitta ha l´attenuante dell´eta´ma Basso, poveretto.
@ MADE (#2328119)
Hai ragione per certi aspetti ma l’attenzione mi sembra esagerata,insomma questa settimana sembrava che giocasse Sinner contro un tabellone di stranieri da gufare,questo non mi piace,anzi io mi sono entusiasmato per Basso,per il resto posso condividere certe tue posizioni
Basso non fa nemmeno rimpiangere Mager, dopo aver visto il match che ha giocato oggi.
Fognini un 1000 1 500 7 250 ,10 finali e australian di doppio.Berrettini2 250 1 finale ed é giovane.Proprio il vuoto no.cek 3 250
@ MADE (#2328119)
Quando si tratta di atleti molto giovani, l’eccessiva attenzione mediatica credo che sia devastante…
Facile per un ragazzino montarsi la testa e pensare di essere già arrivato!!! Sinner sembrerebbe molto solido da questo punto di vista, mi auguro che superi indenne tutta questa nostra euforia!!!
Probabilmente in altri paesi questa “morbosità” è molto più attenuata, anche perché non sono così digiuni di Tennisti “Top Player” a differenza nostra che dopo Panata …. il vuoto!!!
ma spiegami perchè se una persona si esalta nel seguire Sinner o Quinzi o pinco pallino tu devi arrivare ad odiare il giocatore. Ma, perdonami, che te ne frega se uno è preda di facili entusiasmi e si lascia andare a proiezioni top10 per qualsiasi italiano giochi bene qualche partita? Io preferisco di gran lunga gil entusiasti che poi magari rimangono delusi a quelli che devono sempre smontare tutto perchè amano vivere nel grigio. Cavoli, si tratta di sport, ossia di intrattenimento, quindi qual è il problema se qualcuno si lascia andare a magari eccessivi entusiasmi?
Però a parte quel lampo di luce, è tornato il buio più totale. WC da raccomandato, almeno con l’alibi di essere ancora giovane – oltre che nato e residente a Montecarlo, ca va sans dire. A parte che la legge del senno di poi vale poco, non c’è la controprova che contro il Mischa Zverev dell’ultimo anno molti dei nostri non avrebbero vinto ugualmente. Non è che se Basso dovesse mai vincere un match, e sarebbe tantissima roba, cambia la prospettiva. 7 punti ATP in tutto il 2019, 25 anni, circa trentesimo tra gli italiani. Diciamo sotto nessun parametro eleggibile da una Federazione che avesse preso il coraggio di decidere. Sinner era la WC da dare per il MD senza se e senza ma, anche perdesse 6 0 6 0. Guardate come fanno le federazioni francesi, canadesi, americane o tedesche o australiane…ma a qualcuno sono mai venute in mente le prequali ?!? WC a manetta ai vari talentini locali, ma i Kyrgios, gli Zverev, i Shapovalov, i FAA, i Tiafoe, Taylor Fritz, gli Hugo Humbert, i Corentin Moutet…mica hanno fatto le prequali per rischiare di avere in tabellone in un torneo importante un Tobias SImon, un Peter Torebko, un Tom Jomby o Sekou Bangoura qualsiasi – tanto per fare nomi a caso che peraltro stanno davanti a Basso in classifica….ripeto tutto giusto e tutto discutibile ma non spaccate i cabasisi che da 40 anni non c’è un italiano in top ten
Complimenti ad Andrea…meritatissima wild card e speriamo in una bella stagione quest’anno…bravo
@ Just is Back (#2327987)
Lungi da me difendere Palmieri, ma la domanda è lecita: Ma tu dove vivi, in Italia? I challenger ne esistono tanti perché localmente esistono piccole aziende per cui il budget necessario a sponsorizzare una parte di un challenger non è un problema. Invece aziende Medio grandi con un marketing che possa sfruttare un investimento di qualche milione di euro per una vetrina internazionale semplicemente sono poche. Binaghi e company non c entrano nulla
Zverev M. quest’anno lo batti anche tu!!
Nelle ultime 17 partite ne ha perse 16 e vinta 1 per ritiro dell’avversario!!
Lo so bene e immaginavo un’osservazione del genere…diciamo che quando stavano giocando non era sicuro che il perdente potesse entrare…per questo tifavo basso….io amo Sinner e sono 40 anni che aspetto un top,però me lo state facendo odiare,se non è la fit a distruggere i nostri giocatori c’è la gente che esaspera e riempie di aspettative e pressioni un ragazzino,ricordiamoci QUINZI….se vuoi ti parlo di Jorquera che sicuramente non conosci,come il povero Luzzi…di promesse ne abbiamo avute tante….poi sciolte come neve al sole,non sarà questo caso ma andateci piano
Messa così, la condivido in pieno
1. Sinner (un Sinner riposato) già ora non parte battuto con nessuno dei giocatori citati
2. la scelta non era tra prequali con tutti i migliori o queste prequali, era tra queste prequali o assegnare delle wc con un criterio sensato, per cui Sinner l’avrebbe avuta comunque
@ luchador (#2328020)
Dici? Con Caruso ci ha già vinto, Travaglia e Fabbiano non mi sembravano nel loro momento migliore, forse volevi dire Mager o Lorenzi?
Mi ripeto, l’unica cosa positiva che può venir fuori da questa WC grottesca è richiamare l’attenzione sul mondo di questi giocatori che, specie dopo la riforma itf, faticano a entrare nel professionismo “vero” e a far quadrare i conti a fine anno. Mi sembra evidente che non sono dei fenomeni e non valgono questi livelli, ma questo non vuol dire che non possano fare una discreta carriera nei circuiti minori (e magari, Vanni docet, arrivare anche a 30 anni a togliersi qualche soddisfazione atp in momenti di “grazia”). Credo sia sbagliato “costringerli” al ritiro o a rimetterci dei soldi se vogliono continuare. Già in questa prima intervista Basso accenna a questo aspetto, spero che tornerà a parlarne.
Poi ovviamente forza Basso e se gli riuscirà il miracolo sarò felice di essere smentito.
Ma poi si cade sempre negli stessi errori di valutazione.
Scommetto che molti di quelli che adesso si lamentano di Basso che non mi merita il Main Draw perchè n°419 sono gli stessi che insultavano OCLEPPO perchè aveva ottenuto la WC a Montecarlo.
Il risultato è che Ocleppo, pur essendo in quel momento SENZA RANKING, ha chiuso la bocca a molti, battendo M.ZVEREV
…fermo restando che al momento in un main draw come Roma il rischio di fare 4 game (o anche meno)al primo turno lo corre Basso e in egual misura Sinner,Musetti etc..
E’ chiaro che Basso, essendo n°419 al mondo, c’entri poco con il Main Draw di un 1000
Ma si è conquistato questo diritto sul campo. Sfruttando la falla del sistema pre-qualificazioni che ha portato i Fabbiano, i Caruso, i Travaglia e i Mager a disertare la competizione…
Ora, capisco la rabbia di molti perchè Sinner ha rischiato di rimanere fuori, ma guardiamo in faccia la realta: se Fabbiano, Mager, Caruso, Travaglia e altri avessero preso parte alle pre-quali, Sinner non avrebbe strappato il pass nemmeno per le Quali
Lho visto lo scorso anno in un future a Cuneo..bel braccio,mancino,un po leggero ( e purtroppo in un 1000 chi pesca pesca questo si farà sentire) buon servizio e capacità di cercare angoli non banali…vale senz’altro qualcosa in più della classifica attuale.e comunque in bocca al lupo per questa splendida esperienza che potrà ricordare e raccontare in futuro
Vola Basso
beh…guarda che abbiamo le Atp Finals….questi “figuri”, ci manca che Sinner Musetti e Zeppieri finiscano tuttinei 20 e poi ci fanno le pernacchie a noi divanisti incontentabili…ammetto di essere un po’ proccupato…. 😀
Ma fatela finita …. Basso, ad oggi, non c’entra un emerito bip con il md di un mille… E nemmeno con le qualificazioni anche se Roma fosse un 250…bah…giuro non vi capisco. Questo è solo il risultato scellerato di una FIT che preferisce due spicci al movimento, piuttosto che far crescere il movimento Stesso a livelli seri. Tanti challenger, nessun atp 250/500…palmieri ama le briciole
@ Ealesia (#2327959)
Guarda che il bambino è entrato in ttabellone
Grande Basso,ieri ero uno dei pochi a tifare per lui,il bambino avrà tante occasioni e magari il prossimo anno entrerà di diritto…..saranno i capelli bianchi ma per il bambino c’è tempo e felice per Basso tutta la vita
basta … qualunquiste sinistroidi.
Se il giovane rampante voleva la wc affrontava Basso e lo batteva. Punto (.)
@ ItalyFirst (#2327897)
Bravo!
Bravo Andrea e ancora complimenti!
@ Marcello (#2327902)
Un analisi penso giusta, anche perché dal punto di vista del gioco, dei fondamentali e della tecnica ho letto spesso tanti utenti di live tennis parlare bene di Basso.
Probabilmente la testa non gli permette ancora di poter arrivare a certi livelli, ma il ragazzo ha 25 anni ed è in tempo per raggiungere obiettivi di carriera consoni al suo talento
Ieri ho visto un po’ di partita. Penso che abbia il tennis per stare entro i 200, forse anche a ridosso dei 100.
Però gli ho visto sbagliare molti punti importanti: probabilmente questa cosa lo contraddistingue in senso generale e lo relega alle posizioni di classifica più basse
@ Tennisaddicted (#2327858)
Non mi riferico al livello tennistico, ma a livello “umano”.
Pochissime persone nella vita quotidiana sono cio’ che Nadal e Federer sono nel tennis, dei veri fuoriclasse.
Noi facciamo fatica nella vita di tutti i giorni come loro sono fanno fatica nel tennis. E per questo motivo i giudizi su giocatori del loro livello dovrebbero essere ispirati da una maggior sensibilta’..
Le differenze tecniche esistono, ma andrebbero sottolineate senza diventare troppo caustici o sarcastici.
Infatti Basso non ha alcuna “colpa” di questa situazione, anzi ha SOLO meriti e gli vanno fatti SOLO i complimenti.
Ma sappiamo tutti a chi fa comodo questo format, per usare le parole di un altro utente che rispetto, “indegno”…
Scusate io non conosco Basso, che ha vinto le prequali (senza senso per me) e che merita di conseguenza il posto in MD. Vi faccio però una domanda in merito alla specifica intervista: se avesse vinto balzerani o della valle, tanto per dire, avrebbe usato parole diverse?
@ ilpallettaro (#2327822)
Intanto ai nipotini può già raccontare di aver battuto Seppi a Genova
in una partita stragiocata e strameritata……
Invece di dare wc a qualche giovane rampante..a Roma si fa vincere l ingresso in un 1000 ad un tennista 27 enne numero 400 al mondo…Mah…
@ Tennisaddicted (#2327858)
Esatto. Tra loro e i top ci sono 2 o 3 categorie di differenza. Tra noi e loro ci sono 10 categorie. Io contro Basso non faccio un 15 neanche per caso (sono un terza scarso). Basso contro Federer potrebbe fare qualche gioco
Guarda…io sono rimasto stupito del fatto che non sia riuscito neanche ad entrare nei 300! evidentemente gli manca qualcosa, ma non nel braccio…questa prossima partita rimane un sogno ad occhi aperti…come se chiamassero Elodie a fare un concerto con Rihanna e Katy Perry…
Bravo Basso!!
Non tutti nascono Federer o Nadal ma non per questo non possono togliersi delle soddisfazioni!!
Forza Andrea, se ci credi sarai la sorpresa di questi Internazionali d’Italia. Non ti manca nulla.
Andrea Basso Ale’, Servizio e Volèe !!!
Questi giocatori non sono per nulla simili a noi! Se provi a palleggiare con uno di loro te ne accorgi subito. A me è successo.
Ma quelli che criticano Basso lo hanno mai visto giocare? Il ranking non è sempre rappresentativo del valore reale di un giocatore… Basso gioca davvero bene, ha un ottimo servizio (cosa che per provare a competere a livelli un pelo più alti è fondamentale di sti tempi), un ottimo dritto e un solido rovescio. Oltretutto è mancino cosa che gli consente di avere una gamma di soluzioni in più rispetto ai destrimani.
Per me se Basso vince con merito un torneo di prequalificazione in cui batte in sequenza anche giovani molto interessanti significa che rispetto a loro ha delle soluzioni più efficaci in questo momento. Io sinceramente non vedo perché bisogna criticare la fit se insegna ai nostri giovani tennisti che le occasioni di ottengono con impegno e sacrifici… E Basso ne ha fatti tanti finora… Sono concorde invece con chi dice che la wild card a Sinner andava concessa a priori per meriti visti i recenti risultati…
Ad ogni modo sono convinto che ne vedremo delle belle al Foro Italico! Forza ragazzi!
La sentenza del venerdì mattina..
@ Mario Brega (#2327816)
@ ItalyFirst (#2327820)
bellissimo commento questa è la verità è la realtà. In bocca al lupo Basso e a tutti
Rimango contro le prequalificazioni cosi gestite. Spero che Basso mi sorprenda e riesca ad evitare la probabilissima stesa che si prospetta. Le sue dichiarazioni mi sembrano di una persona equilibrata e che conosce i propri limiti
Bravo basso. Se lo merita. Spero riesca ha salire in classifica perché ha tutte le carte per farlo. Obiettivo top 300 a fine anno.
Se becca Seppi può addirittura superare un turno. E sarebbe un risultato incredibile per Basso, il secondo turno in un 1000
Direi che la Wild Card se l’è meritata sul campo!
Bravo Basso !!!!!!!
WC casuale, roba senza senso che può succedere solo nell’italietta
❗ bravo
sono giocatori molto forti, non sufficientemente a diventare pro.
basso un pro non lo diventerà mai.
basso è un semi professionista. sono contento per lui che dopo tanti soldi spesi, qualcosa rientri.
temo sarà la partita tra i pro sarà un episodio unico, di quelli che si raccontano ai nipotini.
Questo e’ il mondo del tennis per la maggior parte dei tennisti professionisti. Lavoro, sacrificio, tante sconfitte, qualche vittoria, problemi di bilancio. La passione credo che li spinga ad andare avanti, non certo il ritorno economico del loro “investimento” nel tennis.
Tante volte giudichiamo questo tipo di tennsita con leggerezza e superficialita’, definendoli scarsi oppure non all’altezza, dimenticando che sono piu’ simili a noi di quanto non lo siano Federer o Nadal.
Forza Basso, fatti onore a Roma!
Se c’è una dote che va sicuramente riconosciuta a questo ragazzo è l’umiltà; credo sia per lui come un nuovo inizio di carriera, e sicuramente una profonda soddisfazione che a 25 anni per certi versi si assapora ancora di più che quando si è ancora adolescenti
Spero che il torneo del Foro Italico gli riservi delle soddisfazioni ulteriori
L’utente spacca maroni di ieri è contento di questo articolo su Basso? 😆