Masters 1000 Roma: Andreas Seppi entra nel Main Draw. Jannik Sinner wc per il tabellone principale
Jannik Sinner approda nel tabellone principale del Masters 1000 di Roma.
Il 17enne di Sesto Pusteria, che oggi ha perso la finale delle pre-qualificazioni degli Internazionali d‘Italia, ha ricevuto l‘ultima wild card degli organizzatori. Decisiva la sconfitta del polacco Hubert Hurkacz a Madrid contro Alexander Zverev, che non può più godere dello special exempt. Il caldarese Andreas Seppi entrerà dunque direttamente nel tabellone principale, liberando una wild card per il main draw per Sinner.
Sinner giocherà così per la prima volta in carriera in un tabellone principale di un Masters 1000. Il main draw degli Internazionali d‘Italia verrà sorteggiato domani, venerdì alle ore 18.30.
TAG: Andreas Seppi, Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019
@ RL (#2327790)
La wc. a Seppi è stata assegnata perché il primo degli Italiani con possibilità di entrare, come avvenuto, così alle prequali le wc. sicuramente sarebbero state 2.
Sarebbe fantastico vincere un turno per avere già la classifica per le quali di Wimbledon…altrimenti gli rimarrebbe solo Vicenza dove tra l’altro dovrebbe fare semifinale per essere sicuro….
Insomma ci ha pensato Zverev a rimediare all’inedia cerebrale della FIT che si ostina a mandare i nostri al macello prequali+quali+MD
Basterebbe davvero poco per sostituire questa follia, tipo prendere in considerazione il totale punti raccolto tra marzo e aprile in una lista selezionata di challenger su terra…
No, Koli è ancora troppo duro. L’ideale sarebbe proprio Sousa che da tempo non vince una partita nemmeno per sbaglio. Anche Millman è ok
No, Koli è ancora troppo duro. L’ideale sarebbe proprio Sousa che da tempo non vince una partita nemmeno per sbaglio. Anche Millman è ok
@ RL (#2327790)
Ancora?
sì, e vittoria di Sinner ! 😎
@ RL (#2327790)
non sempre fare le cose più semplici corrisponde a fare le cose più giuste 😉
Chi è stato l’ultimo italiano under 18 a giocare un torneo 1000
Primo turno Federer v Sinner
Chissà che non ti accontentino… Anche Chardi, Millmann, Sousa o Kholi andrebbero benone. Anche una semi Fognini/Nadal andrebbe benone. Anche un qualificato italiano contro i suddetti andrebbe benone. Ma che ci vuoi fa’? Il caso é il caso!
Poi magari Basso e Sinner si incontrano al primo turno.
non era più semplice assegnare le wc per il md in base alla classifica e lasciare che i giovani si contendessero le wc per le quali tramite il torneo?
Il ch roma garden non è il roland garros ! Se i tennisti italici posiziobe 120-200 preferiscono giocarlo per prendere qualche punto e qualche centinaio di euro è una loro scelta non una colpa di chi organizza le pre-quali. Basso e sinner giocheranno un master 1000 in un campo prestigioso e davanti a migliaia di spettatori, complimenti a loro !!! Gli altri del roma garden li guarderanno in tv…
meglio che sia entrato cosi , piuttosto che per il ritiro di federer che è il vero dio del tennis ( come speravano tutti i sinneroidi ) e che spero vivamente di vedere a roma
Il premio nelle prequali non è per regolamento (bislacco) cumulabile con quello del torneo Atp/Wta (sia di qualificazioni, che MD). Quindi, Basso e Sinner, se sconfitti al primo turno, incassano solo il premio previsto dal torneo in tal caso, che dovrebbe essere pari a 24.000 euro.
Aloha
Mi piacerebbe tanto vedere un primo turno Seppi Sinner
Bene così, preziosa esperienza. E con un sorteggio benevolo non è detto che esca al primo turno. Forza Jannik!
Per me becca Seppi…. spero proprio non Fogna.
Beh, anche se dovesse perdere al primo turno metterebbe in saccoccia oltre 30.000 euro… Circa 17000 spettanti agli sconfitti del primo turno + mi pare i quasi 15000 che vanno ai finalisti prequali…
Un discreto aiutino economico alla famiglia per continuare ad investire su questo ragazzo!
Bene buona esperienza
Forza Thomas muster
E vissero tutti felici e contenti, nonostante le prequali 🙂
@ Tifoso degli italiani
e perché sarebbe impossibile spostare la data del Challenger Roma Garden?
Per caso la settimana prima c’è il torneo di doppio misto pensionati?
Scherzo ovviamente, ma forse tu (o qualcuno) conosci un impedimento vero.
Per anticiparlo di una settimana basterebbe parlare con quelli di Ostrava e magari si riesce ad organizzare uno scambio della data.
Ad Ostrava penso che sarebbero ben contenti di giocare una settimana dopo e non nella settimana nella quale si tiene il torneo ATP di Monaco Baviera, dove a nord delle alpi ogni anno regolarmente piove e ci sono temperature di poco superiori allo zero.
In questa edizione a Monaco non ha solo piovuto ma ha pure nevicato, farebbero bene a chiedere alla BMW di sponsorizzare un tetto anti grandine visto che la domenica della finale non si sono fatti mancare nemmeno una bella grandinata.
E pensare che che si vantano pure di organizzare il torneo più duro al mondo sulla terra battuta… più duro della grandine 😉
Dipende tutto da quanto è larga e profonda la verruca. Con 4 giorni di tempo potrebbe convenire eseguire il piccolo intervento necessario, e poi gestire la ferita in via di guarigione. Sarebbe comunque un fastidio non piccolo, ma probabilmente la situazione attuale gli causa problemi maggiori.
La piantina subito nella Grande serra per caricarsi di luce e divenire presto sequoia impressionante.. Favola meravigliosa
Speriamo un bell derby tra wild card, sarebbe una figata
LOL, tipo chi?
Al momento nelle quali a Roma sono tutti giocatori tra il n.24 e il n.73, al garden non c’è un top 100
Ottima notizia. Sinner dopo tante partite giocate potrà riposarsi per 3 giorni. Speriamo in sorteggi favorevoli per i ns.
@ itf expert (#2327611)
Anche Basso ne sarebbe entusiasta
Da esperto pellegrino , garantisco che in meno di una settimana non guarisce nulla, tanto più se ci si muove sopra senza riguardo.
Basti ricordare Chung l’anno scorso, che si fermò per oltre due settimane.
Oggi Sinner non doveva nemmeno presentarsi in campo, a parere mio.
@ Ranuccio Tommasoni (#2327694)
Credo che sposterebbero volentieri la data del challenger, il problema è che non si può…
@ Tony_65 (#2327693)
impossibile
@ cataflic (#2327642)
Hai ragione, e aggiungi,se mia nonna aveva le ruote era una carriola…. Ma daaaaiiiiiii
Certo che anche Balzerani ha ricevuto una Wild Card per le qualificazioni grazie allo “scalo” di Seppi… magari scriverlo nell’articolo, per rispetto del ragazzo
@gisva
beh si hai probabilmente ragione ma quello con la migliore classifica al Garden è Marterer che è numero 100 ATP poi Lorenzi al 108, mentre l’ultimo che entra per le quali al foro è Daniel Evans che sta 20 posti più avanti ATP 86 nella settimana che conta.
Penso che sia più sensato giocare prima il challenger Garden che attira i giocatori e poi le pre quali, in questo modo magari si fa anche in tempo ad inserire qualcuno che si fa notare al challenger. E poi penso da un punto di vista di promozione per lanciare gli internazionali sia meglio avere tutto in un filotto.
Ma forse sbaglio, non ci ho riflettuto sopra a fondo tanto non serve a nulla, magari ha più senso com dici tu.
Ottima notizia che noi tifosi aspettavamo e speravamo! Grande esperienza per Sinner questo 1000 a 17 anni in mezzo a tanti campioni. Ora speriamo che anche Musetti ce la possa fare anche se è molto difficile..
Molto più invalidante. Io ho giocato con una verruca sotto l’alluce. Fa male ma insomma si può giocare. La sua è sotto la pianta del piede e quindi è molto più dolorosa e interferisce di più sui movimenti e sui caricamenti. In più ti crea un nervosismo importante e credo che si sia visto che spesso Sinner ho mostrato segni di nervosismo che secondo me si spiegano con la verruca e con la grande stanchezza accumulata.
@ Ranuccio Tommasoni (#2327669)
In realtà il garden la settimana prima del 1000 lo chiedono i giocatori, che non sono solo italiani. Fa comodo a chi poi gioca le quali essere già lì. Sono le prequali che dovrebbero essere una settimana prima
Ha detto un amico che è medico che la verruca rispetto ad una vescica è più invalidante
@ Ranuccio Tommasoni (#2327669)
Avevo pensato anche io a qualcosa di simile , sarebbe venuto fuori un torneino carino e pure di livello decente
@ nere (#2327643)
Non credo proprio, Basso ha esaurito il credito con la Dea Bendata per il resto della sua vita…
@ Karsten braasch (#2327617)
Esatto, diamogli un giorno in più per recuperare.. Penso mettano Sonny che arriva bello fresco e la passata edizione vinse contro Mannarino proprio la domenica!
Forza Jannik, per me se riesce a recuperare e ha un sorteggio possibile può farci divertire già adesso.
Chiedo a chi è esperto di verruche, vesciche etc etc., secondo voi situazione recuperabile in tre giorni?
@ kalu (#2327558)
😛
Ad ogni modo la formula delle pre quali non la trovo così malvagia.
Ma andrebbero giocate dopo il torneo challenger Roma Garden, ovvero bisognerebbe scambiare la data del challenge di Ostrava (o caso mai altro Challenger di quel periodo a rischio/certezza pioggia e freddo, grandine, neve) con quello del Garden, magari con finale anticipata di Sabato.
Poi in contemporanea con il torneo challenger del Garden si potrebbero giocare tre turni di Giovedì, Venerdì e Sabato per selezionare 2 giocatori da 16 che si sono qualificati via tornei open, visto che questa cosa della serie di tornei open è voluta dal FIT.
I due finalisti di questo anticipo poi potrebbero giocare le vere “pre qualifiche” in un tabellone di 32 giocatori dalla Domenica a Giovedì della settimana antecedente gli internazionali al Foro.
Venerdì sorteggio e sabato partono le qualificazioni, come normalmente già accade.
Con la classifica attuale i partecipanti sarebbero stati i seguenti (più o meno), almeno potenzialmente, poi qualcuno o è infortunato o ha altro da fare, ma penso che molti avrebbero partecipato.
nel tabellone principale, Main Draw
ATP #12 Fognini
ATP #19 Cecchinato
3 wild card via classifica ATP
wc (#31) M. Berrettini
wc (#67) Seppi
wc (#68) Sonego
1 wild card al vincitore del torneo di “pre quali”
O come avvenuto oggi, se Seppi entra direttamente, allora sole 2 wild card via classifica ATP,
e una wild card al vincitore del torneo di “pre quali”
più una wild card scelta dall’organizzatore in base a criteri di potenziale, gioventù e risultati a livello challenger, ovviamente questa dovrebbe essere andata a Sinner (e l’anno prossimo probabilmente a Musetti o Zeppieri), a meno di una sua rinuncia perché preferisce giocare il torneo di pre quali (scelta improbabile con questa formula).
Consentirebbe anche una specie di ripescaggio di uno come Sinner, se si dovesse ripetere una cosa come quella avvenuta oggi, con un giocatore (Seppi o chi per lui) che entra “di suo” all’ultimo minuto nel Main Draw e la giovane promessa che non vince il torneo pre quali.
per le qualifiche di sabato e domenica
2 wild card via ranking ATP
wc (101) Fabbiano
wc (104) Lorenzi
1 wild card al finalista (perdente) delle pre quali
1 wild card via semifinale delle pre quali, sconfiggendo l’altro semifinalista perdente
per il torneo di pre quali 16 giocatori qualificati via classifica ATP, sarebbero stati (ovviamente la classifica utilizzata dovrebbe essere quella della settimana prima e non quella attuale dei numeri che ho messo, in più qualche giocatore mancherebbe per infortunio o altri motivi)
124 Travaglia
142 Mager
152 Caruso
158 Baldi
161 Giustino
164 Giannessi
167 Vanni
177 Quinzi
180 Bolelli
189 Napoli
192 Marcora
200 Arnaboldi
203 Gaio
240 Donati
249 Moroni
262 Sinner
per completare il tabellone di 32 giocatori, l’oranizzazione del torneo potrebbe scegliere/invitare una decina di giovani giocatori (under 23 o 24) in base alla classifica ATP più 3 o 4 giocatori giovanissimi che hanno già ben figurato in tornei ITF world tennis tour/futures tipo Nardi e Maggioli o Samuele Ramazzotti o chi per lui.
360 Brancaccio (classe 1997)
376 Pellegrino (97)
417 J. Berrettini (98)
438 Ocleppo (97)
441 Dalla Valla (98)
444 Caruana (98)
454 Musetti (2002)
497 Balzerani (98)
503 Fonio (98)
511 Giacomini (97)
513 Zeppieri (2001)
– Nardi (2003)
– Maggioli (2001)
– Ramazzotti (1999)
Quindi a questi 14 giocatori giovani (più i 16 giocatori tipo Travaglia, Mager, Caruso… con ranking tra 100 e 300 elencati prima) andrebbero aggiunti i due finalisti usciti dai tre turni giocati in contemporanea con gli ultimi giorni del torneo challenger Garden (anticipato di una settimana) tra i qualificati via tornei open.
Andrea Basso presumibilmente sarebbe entrato in questo modo, ma la WC per il Main Draw sarebbe probabilmente andata ad uno tra Mager, Caruso o un Sinner meno stanco e meno sballottato in giro tra Ostrava e Roma.
In pratica ne risulterebbe una specie di campionato nazionale italiano.
Volendo esagerare si potrebbe alternare il torneo giovanile del Bonfiglio tra Milano e Roma.
Negli anni dispari magari a Milano con la data normale, e negli anni pari a Roma al Foro Italico partendo però già Venerdì o Giovedì. Nei giorni dei quarti finale del main draw degli Internzionali, quando ormai la maggiorpate degli incontri si svolgono sul centrale e sul Pietrangeli.
Se sta bene dai problemi al piede lo asfalta e gli mette anche la segnaletica e la cartellonistica
In effetti….
Con tutto l’affetto per Sinner, che nei prossimi anni ci darà tante soddisfazioni, devo dire che non è ancora pronto per poter vincere con i giocatori di un master 1000. Ma non è questo il punto. Sarà una esperienza splendida per, mo ci vuole, 1000 motivi.
Basso è stato bravo e mi pare in un buon momento di forma ed è un giocatore completo e gradevole d vedere per cui contento per lui.. Sinner su terra è un volere di Piatti per farlo abituare a ritmi, rotazioni diverse, ma per abitudine e caratteristiche vale molto meno su questa superficie come dice anche Piatti…ho sentito intervista a Radio Sportiva poco fa… Sperano entri a Wimbledon e stanno cercando di chiedere wc per un torneo prima..
Sento tanti commenti a vuoto. La finale di stamani era necessaria perché se un iscritto rinuncia dopo il sorteggio la wild card era una sola ugualmente e il posto libero andava al LL delle qualificazioni non al finalista perdente.Non si posoono assegnare wild card dopo il sorteggio lo capite o no?
Ma nooooo hurkacs che combini
E magari rivince basso
Se Urcax vinceva e Riger dava disdetta domenica il buon Sinner avrebbe dovuti giocare le quali….
Alla fine e’ stato un utile allenamento. Ora hanno 3 o 4 giorni per ricaricarsi. Soprattutto Sinner che ha giocato 10 partite in 11 giorni + verruca. Speriamo in una bella prestazione per entrambi, ma senza chieder loro miracoli
Che buffonata
@ Andrea77 (#2327629)
Che farsa…chi e’ nei lavori sapeva tutto da ieri…non solo…tutti sanno che Federer non giocherà Roma…E Seppi sarebbe entrato lo stesso…solo acqua per elefanti….
E adesso ha tre giorni per togliersi la verruca 🙂
Non è esattamente così, occorre andare in semifinale per chiedere il SE. Però come ho gia’ spiegato se sei sempre in gioco e puoi andare in semifinale prima del sorteggio tieni un posto occupato che se non vai in semifinale non hai piu’ diritto alla SE ma il posto che si libera dopo il sorteggio non va piu’ alla Wild Card ma al LL cioè al primo dei non qualificati. Insomma le wC si assegnano prima del sorteggio.
Ovviamente intendo al Pietrangeli
E io come sempre farò l’ultras per dare la carica giusta ai ragazzi italiani
Speriamo anche 4…
Ottimo.
Due richieste:
1. Non fatelo esordire domenica
2. Deve giocare nella bolgia del pietrangeli, Centrale e Next Gen sono sempre mezze vuote i primi giorni del torneo
E se a Roma lui e Musetti si giocassero la rivincita? Almeno uno andrebbe al 2 turno
@ LucaEdberg (#2327586)
Grazie anche te!
Se c’è una giustizia, al primo turno ri-incontra Basso!
@ Giuk (#2327583)
Grazie ancora per la delucidazione.
Veramente, che spettacolo… mai visto niente del genere nel panorama azzurro!
Il Drago c’è!!!!!!!
Bene ma vorrei un Sinner non claudicante per la verruca nel primo master 1000 in carriera e la finale pre-quali non ha giovato in questo!
@ atom (#2327599)
Per esempio Berettini non ha potuto chiedere un SE pur essendo in Finale nel torneo precedente preche’ Monaco e Madrid sono tornei di moneta diversa. (250 Monaco 100o Madrid)
Aliassime è dallo scorso anno che riceve wild card in quasi tutti i tornei del mondo dove presenta richiesta. E anche questo gli ha permesso di maturare e prendere confidenza ( affrontando giocatori di livello superiore )
Sinner ha ricevuto una wild card superando un torneo di qualificazione.
Mi auguro che abbia nel proseguo della stagione, lo stesso trattamento di Aliassime da parte dei vari organizzatori di tornei
Speriamo in un buon sorteggio.. riuscisse a superare un turno metterebbe in saccoccia un bel gruzzoletto $$$ … lo aiuterebbe a finanziaria per il resto della stagione!
Sei un grande
@ atom (#2327592)
Occorre aggiungere che il richiedente SE dovrebbe arrivare in semifinale, ma in questo caso siccome il sorteggio si ha prima della semifinale, in caso che il polacco non entrasse in semifinale non ha diritto all SE però il posto in tabellone non lo prende piu’ la WC (dopo il sorteggio intendo) ma il LL
Che scalata Jannik da Bergamo e da metà febbraio: dopo 3 mesi giocherà il suo primo Master 1000
3 giorni per recuperare ci volevano proprio!!!
Ho visto la semifinale sinner musetti.. Davvero bravi entrambi..Diamo tempo a questi due ragazzi ma credo che ne sentiremo parlare molto bene in futuro..speriamo nei dieci..
Concessa una Wild Card MD ad un 17enne, senza esitare un attimo. Federazione competente, reattiva, spregiudicata.
@ Aldo (#2327579)
Se un giocatore e’ regolarmente iscritto alle qualificazioni (il polacco a Roma) e non può farle perché va avanti in un torneo precedente è iscritto di diritto al mai draw. La reagola vale per i tornei della stessa moneta ( 1000 con 1000, 500 con 500 ecc ecc ). Il polacco invece fara’ le qualificazioni e libera un posto nel main draw a cui accede Seppi
Se la merita tutta, ha veramente dato sempre tutto e fatto una maratona incredibile pure con verruca, per poter accedere al MD! Bravissimo e forza Jannik!!!
Vamoss! Curioso di vedere Jannik all’opera in un Main Draw 1000. Spero recuperi da tutte le recenti fatiche e che sfoderi una grande prestazione. Dajee!
@ Aldo (#2327579)
Se arrivi almeno in semifinale di un torneo di pari valore e non sei nel main draw per classifica, puoi chiedere un SE
Se la settimana prima sei impegnato in un torneo di pari livello e non sei iscritto per motivi di classifica a quello successivo, nel caso arrivi a giocare i quarti di finale puoi chiedere lo SE, una sorta di bonus premio.
Qualcuno può gentilmente spiegarmi come funziona gli special exempt?
Grazie in anticipo
Giustizia è fatta
Adesso mi auguro ricarichi le pile, così da ben figurare in un primo turno durissimo per lui. Tutta esperienza. Lo aspettiamo direttamente in MD tra qualche annetto.
Godo abbestia!
Ovviamente, mi dispiace per Hurkacz, giocatore che ho visto e apprezzato a Milano lo scorso anno, ma sono contento che sia nel MD Sinner (anche se, secondo me, la WC gliela dovevano dare sin da subito). Abbiamo 2 2001 nel tabellone principale sia maschile che femminile un 2002 in quello di quali maschili. Speriamo possano vendere cara la pelle tutti e tre
A 17 anni in un master 1000. Cosa vogliamo di più.
Speriamo adesso che i due ragazzi abbiano dei sorteggi agevoli. Usciranno sicuramente entrambi al primo turno, ma l’importante è che escano con onore e con un risultato non troppo severo.
Complimenti per Sinner e‘ forte!! Go go go
Potevano francamente risparmiarsi la finale delle pre qualificazioni
Super
Super
Telo meriti Jannik!!! Bravoo
Tutto bene quel che finisce bene
Vamos