Masters 1000 Madrid: Roger Federer annulla dei match point ed approda ai quarti
Roger Federer (ATP 3) non sembra uno che non gioca sulla terra da tre anni. Contro Gaël Monfils (18) negli ottavi del Masters 1000 di Madrid, il basilese ha superato, dopo aver annullato due match point e con il risultato di 6-0 4-6 7-6 (7/3) in 2 ore esatte di gioco, un ostacolo ben più duro di quello rappresentato da Richard Gasquet (39) all’esordio e lo ha fatto mettendo in mostra una condizione atletica invidiabile e un tennis di buon livello, ma soprattutto un’impressionante voglia di non arrendersi.
Nel primo set non c’è stata storia: in 18′ Federer non ha concesso nemmeno un game all’avversario. Tutt’altro copione nel secondo parziale con il francese che non ha mollato nemmeno quando il 37enne di Basilea gli ha recuperato un break prima di commettere un paio di errori di troppo nel finale.
Lo svizzero stato costretto a rincorrere anche nel terzo set, ma questa volta è riuscito a prendere il sopravvento, dopo aver cancellato due match point sul 5-6 e malgrado la tenace resistenza di Monfils, guadagnandosi il diritto di andare a sfidare Dominic Thiem (5), probabilmente in questo momento il giocatore più in forma del circuito.
Ma voi credete che Federer in questi 3 anni non abbia proprio mai pestato la terra..mi vien da ridere solo pensarci
Cosa c’entra il palmares?
Thiem è obiettivamente in forma e sul suo terreno preferito e ha già battuto Federer quest’anno.
Questi sono fatti.
Poi Fererer ha certamente anche lui chance di vincere.
Se fossimo sull’erba direi che Thiem avrebbe poche possibilità.
Concordo, Federer e’ di un altro pianeta !!!!
Per me era comunque una partita aperta, io avevo pronosticato che si sarebbe in ogni caso andati al terzo set. Alla fine Federer l’ha portata a casa, quantomeno ha dimostrato di aver voglia di lottare e di voler restare attaccato alla partita, al di là delle colpe del transalpino.
Rimango sbigottito sui commenti pro Thiem e contro il Dio del tennis !! Federer non deve dimostrare piu’ nulla a quasi 38 anni …! Quando Thiem vincera’ un terzo dei tornei che ha vinto Roger fatemelo sapere !!!..
chi discute Roger vuol dire che di tennis non capisce nulla e chi gode delle sue sconfitte è soltanto perché tifa dei giocatori assolutamente inferiori a lui. Poi con Thiem può perdere, per carità, ma in ogni caso vincerà il tennis, non il baseball
Federer domani potrà vincere o perdere, ma ci regala sempre, ad ogni partita dei colpi straordinari che altri non si sognano neppure di eseguire.
Quoto Thiem al 70% e Federer al 30%.
Guardiamo domani…
Anche io la penso così, però… Federer Sta crescendo, tutto può succedere…
Previsione vera o “sottile”?
Si vede che non si trova a suo agio sulla terra rossa, che sia il fatto che non giochi da tanto tempo o che ultimamente sul veloce stia giocando molto bene o che non si adatti bene alle sue caratteristiche ,gli mancano le sue certezze . Non e’ detto che possa nelle prox partite trovare un miglior senso della posizione e quindi un miglior controllo dei colpi
Quante chiacchiere inutili.
E’ il migliore di sempre. Punto. Può vincere con chiunque. Punto.
Domani prevedo che non ci sarà partita con Thiem….
E’ il RE, la superficie conta ma fino a un certo punto, sa giocare a tennis e ci riuscirebbe pure sul ghiaccio.
Molto contento per Federer, pensavo che contro Monfils non ce la potesse fare, invece si è preparato ottimamente per questo torneo, ora c’è Thiem, sicuramente è favorito l’austriaco e sarebbe una sorpresa se vincesse Roger, ma con Federer in campo mai dire mai!
Thiem lo ha recentemente battuto a Indian Wells, sul veloce. Non vedo che speranze possa avere lo svizzero domani sulla superficie preferita dell’austriaco.
IL RE E’ TORNATO!!!!!!!!!!
@ RafaNadal9900 (#2327355)
Ma davvero??? è la prima volta che succede… ahahah
Chapeau !
Che brutta partita ! Che noia ! Troppe variazioni, discese a rete, volée, passanti col rovescio slice ! Ma Roger !
Non me ne vogliano i tifosi di Roger ma la partita di oggi nel bene e nel male l ha decisa monfils: primo set sbagliando tutto il possibile(15 forzati su 34 punti giocati), nel secondo ha iniziato a entrargli ogni colpo e nel terzo set dopo aver dominato per buona parte si è suicidato. Lo svizzero è stato bravissimo a rimanere attaccato al match e con classe e coraggio ha dimostrato di saper soffire e di avere voglia di lottare anche sulla terra nonostante le ovvie difficoltà ma ha rischiato grosso. Domani capiremo contro thiem a cosa può ambire Roger in questi tornei sul rosso. Sicuramente con l austriaco non potrà concedere così tanto come ha fatto oggi
temo che non ci sarà un dopo thiem
Thiem lo batte
Quanto italico tafazzismo. Siete proprio felici che Federer non venga a giocare a Roma. Mi spiegate il perché, per favore?
@ Michele (#2327315)
Se perde domani sarà a Roma fidatevi
Bel tabellone Roger, dopo Thiem c’è Nole e poi Raffaele… 😆
No perché tifa Nadal.
Non sembra uno che non gioca sulla terra da tre anni? Ma che Roger state vedendo? Con Gasquet anche a 50 anni ci vincerebbe,il primo set Monfils non ha giocato e la differenza la si è vista dopo.Ribaltata una partita che era praticamente persa.Non è competitivo come gli altri big,va bene essere tifosi e ammiratori ma è lontano anni luce dalle sue migliori prestazioni sulla terra.
Binaghi sarà alquanto dispiaciuto