
Pre Quali Roma 2019: Nel maschile finale tra Sinner e Basso. Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini wild card per il tabellone principale


Sui campi del Foro Italico di Roma va in scena la quinta giornata delle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia (giovedì 9 maggio la conclusione), “antipasto” del combined in programma da sabato 11 a domenica 19 maggio.
Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini vincendo quest’oggi hanno ottenuto una wild card per il tabellone principale del torneo WTA di Roma.
Nel maschile finale tra Sinner e Basso.
Semifinali – M.
Jannik Sinner b. Lorenzo Musetti 67(5) 76(6) 63
Andrea Basso b. Jacopo Berrettini 75 76(4)
Semifinali – F.
Elisabetta Cocciaretto – Lucrezia Stefanini 63 63 (Cocciaretto wild card per il main draw; Stefanini wild card per le qualificazioni)
Jasmine Paolini b. Giorgia Brescia 61 57 62 – (Paolini wild card per il main draw; Brescia wild card per le qualificazioni)
Tabellone Perdenti – Semifinali M (Il vincitore riceve wild card Quali)
Filippo Baldi b. Raul Brancaccio rit.
Riccardo Balzerani b. Enrico Dalla Valle 61 62
Tabellone Perdenti
Anastasia Grymalska b. Deborah Chiesa 62 67(4) 64 – (Grymalska wild card per le qualificazioni)
Cristiana Ferrando b. Monica Cappelletti 75 76(6) – (Ferrando wild card per le qualificazioni)
DOPPIO MASCHILE – semifinali
Baldi/Pellegrino b. Dalla Valle/Brancaccio rit.
Giacalone/Campo c. Fago/Fioravante
DOPPIO FEMMINILE – semifinali
Paolini/Chiesa b. Gai/Grazioso 75 63
Di Sarra/Moratelli b. Brescia/Ferrando 61 75
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2019
*Prize money
Un torneo con avversari abbordabili, con un discreto prode money e la possibilità di entrare in un 1000, onestamente mi chiedo perché venga snobbato cosí facilmente…
@ Tifoso degli italiani (#2326316)
Ma sì anche per classifica sarebbe stata una scelta possibile, a me non sarebbe piaciuta perché Fabbiano (che adoro veder giocare su erba) sulla terra è un pesce fuor d’acqua; ma almeno era una scelta. Il succo del mio intervento era che ogni scelta è legittima, che sia giusta o sbagliata, più o meno criticabile. Ma quello che trovo assurdo del sistema delle prequali è che si tratta di evitare qualsiasi scelta e lavarsene le mani alla Ponzio Pilato, riparandosi oltretutto dietro ai proclami altisonanti sul genere “abbiamo il torneo più partecipato al mondo” o “partecipa anche tu al torneo parrocchiale di Canicattì e avrai la tua chance di giocare contro Nadal a Roma”. Per non parlare della fatica supplementare che si sorbiscono i giocatori, il che vuol dire che anche se arriva un giocatore in grado di giocarsela davvero, rischia di non avere le migliori possibilità perché troppo stanco o mezzo infortunato.
Tutti contro Basso! Io credo che qualunque potesse essere il criterio scelto per questa benedetta assegnazione delle WC, qualcuno avrebbe scontentato e che cmq non sabbe stato garanzia di successo del prescelto. Ora se Basso entrerà nel maindraw e per qualche motivo dovesse vincere, si inneggerá all’ennesimo miracolo del tennis italiano. È un ragazzo e ha avuto la fortuna , ma anche il merito, di coronare un sogno…magari se la gioca anche, non facciamola pesante!
E intanto Camila si è appena ritirata da Roma.
Dai ma che schifo è che basso rischia di prende la wild card per Roma main draw
A questo punto premi la classifica e la dai a Fabbiano… penso che ci siano mille posizioni diverse, ognuno può dire la sua e nessuno ha ragione o torto proprio perché non c’è una scelta che appare scontata come le wc a Berrettini o Sonego… io avrei preferito Baldi o Musetti al posto di Basso, ma se avremo almeno 7 azzurri nel tabellone principale di Roma per me va anche bene così…
Ma quindi, se entra Seppi, sia Baldi che Balzerani WC nelle quali?
Ce n’erano tanti che l’avrebbero meritata. Se proprio manca il coraggio di fare delle scelte (che per me non erano così difficili: Berrettini, Sonego, Mager, Sinner), si potevano premiare (con un criterio molto più meritocratico delle prequali) i vincitori dei challenger italiani sul rosso Mager e Travaglia, lasciando a Sinner una WC quali che comunque a 17 anni è tanta roba. Ma c’erano mille altre soluzioni possibili, tutte migliori delle prequali e di Basso in tabellone (con tutto il rispetto).
Musetti si vede che è più adatto alla terra battuta. A Sinner questa settimana la palla corre di meno, sul dritto spesso si è trovato fuori posizione. Gli acciacchi ce l ha, ma soprattutto credo sia più sensibile di quello che lascia pensare, considerate le origini: sembra senta molto queste partite.
Un SE solo per i 1000. Serve un ritiro (peraltro c’è Hurcasz che in linea puramente teorica potrebbe conquistare lo SE).
Sarà una settimana che lo diciamo! =D