Roger Federer parla della questione torneo di Roma: “Nei Master 1000 sei iscritto all’entry list per regolamento. Rimango iscritto a Roma perché non so cosa succederà a Madrid e quindi è una opzione”
Roger Federer parla della questione torneo di Roma: “Nei Master 1000 sei iscritto all’entry list per regolamento. Rimango iscritto a Roma perché non so cosa succederà a Madrid e quindi è una opzione”.
“Nei Master 1000 sei iscritto all’entry list per regolamento. Rimango iscritto a Roma perché non so cosa succederà a Madrid e quindi è una opzione. Ma per ora sono concentrato su Madrid e Parigi.
Ora prendo le decisioni per il mio bene. Prima, nel caso del torneo di Roma, pensavo a quanto i tifosi sarebbero stati tristi nel sapere di un mio forfait, della bellezza del cibo lì e del posto.
Sul ritorno alla terra: “È un po’ come prima degli Australian Open 2017. Nessuno sapeva cosa sarebbe successo. Può andare bene o male. Spero solo di non perdere in malo modo al primo turno. Voglio giocare più di due partite tra Madrid e Parigi, fare qualche vittoria. È da tanto che non gioco su questa superficie, mi sono allenato bene ma la competizione è un’altra cosa”.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2019, Roger Federer
Non c’è dubbio che, se ha un obbiettivo in questa troppo a lungo rimandata campagna di ritorno sul rosso, il Basilese punta al Roland Garros. Di Madrid non gliene può fregare di meno ma qualche punto in più (magari al fine di provare a presentarsi a Wimbledon ed ancor più a Flushing Meadows da numero 2 ATP) non gli fà schifo. Così come neanche lo infastidiscono le lusinghe di Tiriac, specialmente se contrapposte alle scempiaggini di Binaghi. Che poi Tiriac lo lusinghi anche monetariamente è una mia idea di cui certo non ho le prove.
Resto dell’opinione che proprio per prepararsi al meglio per il Roland Garros avrebbe dovuto andare a Roma e non a Madrid, per via delle date e per la superficie (oltre che per provare -hai visto mai?- a colmare una gravissima lacuna nella sua inarrivabile carriera). Spero proprio che il 9 giugno prossimo mi dimostrerà ancora una volta che di tennis non ne capisco una mazza!
Se dobbiamo discutere anche su queste cose… Voleva semplicemente dire che vorrebbe vincere qualche partita! Che non vorrebbe andare a casa con risultati deludenti sulla terra. Niente di più. Intanto la prima l’ha vinta.
Rispondo in una volta a tutt’e due: ho cercato, seguendo l’ispirazione di Panattone nostro, un anno a caso: il magico 1976. Secondo Wikipedia finirono di giocare al Foro Italico il 30 maggio e cominciarono al Roland Garros il 31 maggio: più consecutivi di così…adesso non ricordo quando fu inserita la settimana di pausa tra i due tornei ma comunque si tratta di decenni or sono. Se c’è chi ha maggiore conoscenza a riguardo me/ce lo faccia sapere che a me la Storia del tennis (quella con la S maiuscola, che quindi su terra rossa riguarda solo Monte Carlo, Roma e Roland Garros, con le possibili inclusioni ad un livello molto inferiore di Barcellona ed Amburgo, Madrid ne è esclusa) interessa sempre. Un saluto
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2325139)
Federer avrebbe preferito Madrid comunque.. A lui Roma non è mai piaciuto come torneo…Lo ha spesso snobbato ..A Madrid trova l altura…e strutture più all avanguardia.. come piacciono a lui
E’ dal 2011 che si gioca prima Madrid e poi Roma. Fino al 2010 c’era Roma e poi Madrid (o Amburgo fino al 2008), comunque staccati di almeno una settimana o più dal Roland Garros.
E’ chiaro che di fronte alla possibilità di guadagnare “qualcosa” nemmeno Federer si tira indietro. Mica li ruba. Giustamente amministra la sua “azienda” al meglio.
Ma non credo proprio sia L’Obiettivo. La gente non si ricorda se in carriera hai vinto 1000 milioni o 1100 milioni, ma delle vittorie straordinarie sul campo. Tipo se andasse a vincere il suo 2° RG a fine carriera contro ogni pronostico.
Certamente è difficile che si realizzi, ma proprio le imprese (inizialmente) più improbabili sono quelle che rimangono immortali.
@ alexscorregia (#2325044)
Guarda che per Federer, da sempre, e non certo da oggi, sono sempre stati i soldi L’OBIETTIVO….
Però non ha detto solo di tennis. Potrebbero essere anche due partite tra tennis e scala 40, anche. 😎
Già fanno cilecca i giovanotti, prova tu a giocare due ATP 1000 di fila a 38 anni, se ce la fai … E’ chiaro che se ci fosse stato il torneo di Roma prima di Madrid, la questione era ribaltata al contrario, e Madrid era il torneo di ripiego in caso di uscita subito a Roma.
Chi va in finale in un torneo di altissimo livello, il torneo dopo si ritira dal torneo prima di iniziarlo ancora. Vedi Lajovic e Fognini la settimana dopo Monte-Carlo.
Consecutivi ? E quando ? Al limite che io ricordi c’era Amburgo, Sainkt Polten e poi il Roland Garros. 15 anni fa circa. Al massimo la settima prima si è sempre giocato un torneo ATP 250, mai il torneo di Roma. O forse negli anni 30, non saprei.
Ricchezza ? Sai che fine fa ? Guarda Borg, che ha guadagnato l’Universo anche ai suoi tempi … ha fatto fuori tutto investendo male ed è dovuto rientrare nel 1991 a giocare con la racchetta di legno per raggranellare qualcosa, ha messo pure in vendita i suoi trofei, mi sembra che Agassi ne ha comprato uno e poi glielo ha regalato o una roba del genere.
Il solo fatto che il suo nome possa in qualche modo essere accostato a Binaghi fa sì che il Re si tenga lontano dalla decadenza di Roma per non farsi contagiare.
In generale mi appare una spiegazione poco rispettosa per il torneo di Roma che non è il più importante ma nemmeno il più scarso al mondo! E’ una opzione (se le cose vanno male) è una definizione elvetico-bancario-ragioneristica che non gli fa onore!
@ alexscorregia (#2325044)
relativamente ai soldini roger è uno di quelli che ne chiede più sottobanco per partecipare ai tornei…nonostante una ricchezza accumulata da far invidia a multinazionali..
Rispetto la tua opinione perchè è ragionevolmente argomentata.
Non mi convince però del tutto perchè, a mio avviso, la motivazione più forte per uno come Federer, arrivato a questo punto della sua carriera, rimane quella di prepararsi bene e fare bene un (ultimo?) RG. Qualsiasi siano i tornei che gli permettono di raggiungere questo obiettivo.
Le caratteristiche di campo e altitudine, il tifo degli organizzatori, qualche soldino in più, ecc. potrebbero essere significativi per molti giocatori ma per uno con la classe, l’esperienza, la personalità e il contro in banca di Federer, a mio modesto parere, sono marginali rispetto a L’Obiettivo!
Ma che ci importa se va a Roma o no!intanto stasera il suo ritorno sul rosso sarà un bell’evento …Molto atteso da tutti gli appassionati di tennis.. Ci sarà un avversario morbido..come Richard Perdquet
Basta che non faccia come Monfils a Monaco che si è cancellato dal main draw 5 minuti dopo il sorteggio!
Roland Garros è una settimana dopo Roma. Erano consecutivi decenni or sono, adesso da un bel po’ non lo sono più (a meno di dover disputare le quali al Roland Garros, ma ciò non riguarda Federer)
Federer sceglie Madrid nonostante le condizioni di gioco lì siano molto più dissimili da Parigi rispetto a Roma e nonostante una settimana di pausa tra la finale del Foro Italico e l’inizio del Roland Garros sia più consigliabile di due per mantenere il ritmo e l’abitudine al gioco agonistico.
Per cui ho parecchi dubbi che a date invertite avrebbe scelto Roma e non Madrid:
-Madrid gli dà più probabilità (proprio per le sue caratteristiche di campo e di altitudine così dissimili da Roma e Parigi) di andare avanti e di fare qualche punticino in più, il che non guasta
-A Madrid chi organizza non fà dichiaratamente il tifo per “quell’altro” e probabilmente allarga di nascosto più facilmente i cordoni della borsa
meglio così Seppi forse entra direttamente e abbiamo una wild card italiana in più per il finalista delle pre-qualificazioni, amen
secondo me non viene a Roma, peccato
Tutti commenti… stupidi… Alla sua età e al suo valore gioca dove vole e.. quando vole. E è rimarrà unico.
Questa è una tua interpretazione. C’è scritto “più di due partite” non “almeno due partite” come dici tu. Poi, cosa volesse dire Federer, è nella mente contorta del traduttore….
@ luchador (#2324421)
Solo per curiosità… chi sarebbe quello realista? 😀
@ alexalex (#2324558)
Roger ha chiaramente fatto capire che spera di giocare almeno 2 partite nel lasso di tempo tra madrid e parigi! Non che spera di superare un turno a madrid e poi uno a parigi…andateci almeno di logica sulle cose
Tra le righe mi sembra di capire che non verrà, o meglio, dipende da quanto lo impegnerà Madrid e questo quanto lo deciderà lui, tenuto conto che il RG è dopo Roma. Del resto, anche se aveva detto che avrebbe voluto tornare a giocare sulla terra battuta, non mi pare avesse fatto promesse solenni circa Roma. Io comunque non ci contavo più di tanto.
Più di due partite fra Madrid e Parigi, vuol dire che non vorrebbe escire in entrambi al primo turno!
Vediamo se questo commento viene pubblicato fra 2 ore.
E con quale diritto gli si dovrebbe negare l’accesso considerato che, se vuole, é un suo diritto partecipare?
Ma non vi rendete conto che a volte sparate sciocchezze colossali?
@ Nic (#2324463)
“Più di 2 partite tra Roma e Parigi” ovvero almeno una vittoria a Madrid,ma non è che prenderà alla lettera questa frase,quando sarà eliminato dal torneo di Madrid deciderà se andare a Roma o no,è chiaro ora?
Bah, sinceramente non capisco tutte ste reazioni.
Per un campione come lui, è ovvio che il suo obiettivo è di giocare bene il RG e quindi vuole prepararsi per questo.
Prima del RG ci sono Madrid e Roma. Se va bene il primo non fa il secondo, se non va bene il primo fa il secondo. Non fa una piega.
Se in calendario ci fosse prima Roma e poi Madrid sarebbe la stessa cosa. Se i due 1000 invece cha a Roma e Madrid fossero a Viterbo e a Salamanca, sarebbe la stessa cosa.
Ha ha, tie’ Binaghi
Leggi bene: più di due partite tra Madrid e Parigi, nel senso che non vorrebbe uscire al primo turno in entrambi i tornei…
“Voglio giocare più di due partite”…significa che gli basterebbero i quarti per non andare a Roma…
A volte è meglio non andare o mettere in stand by un evento, che presentarsi sorridenti e farsi buttare fuori subito perché i tuoi obiettivi sono altri. Questa è mancanza di rispetto. Da quando l’ho visto giocare, e purtroppo sono tanti anni, non l’ho mai visto giocare un torneo tanto per. Anzi, proprio a Roma scelse di farsi macellare piuttosto che dare forfait. Il problema non sono le sue scelte, ma lui. Quando non sopporti qualcuno ogni cosa non va bene. Dal gennaio 2017 l’acredine di qualcuno è salita a livelli esponenziali. Il funerale è andato male e questo aumenta l’acidità di stomaco. Tranquillo, ancora pochi mesi è il livore finirà. Cerca di sopravvivere.
@ Raul Ramirez (#2324395)
😆
“Tanto ho le mie le pre-quali” (accompagnato da pernacchia a chi snobba il foro – non il suo, quello italico).
Non ha chances di vincere il 21. Andiamo un pò di realismo…
Caro Goat, perdere il 21esimo Slam a Londra per fare un favore ad un certo Binaghi ????… Anche no grazie…
Fuor di dubbio che sui 5 set il migliore vince con maggiore probabilità, ma stai parlando del Roland Garros?
Tanto ho sempre tifato per Rafa (cit.)….
Intanto è andata bene con Gasquet invece di Fokina.
forza roger..sui 5 set è dura per tutti batterti anche sulla terra, tieni di fiato e fisico e sarà minimo semifinale
Federer batte FIT 60 60 60.
No dai Roger, non costringerci a gufarti!
A questo punto nel caso uscisse presto a Madrid, gli si dovrebbe negare l’accesso a Roma, che non deve MAI essere considerato un ripiego
Povero Roger…non sa quanti italiani lo stanno gufando…. 😀
Grazie se non ci illuminavi tu il regolamento non sapevamo proprio come fare