Pre Quali Roma 2019: Risultati Quarti di Finale. Ecco i semifinalisti che avranno diritto almeno alla wild card per le Qualificazioni
Sui campi del Foro Italico di Roma va in scena la quarta giornata delle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia (giovedì 9 maggio la conclusione), “antipasto” del combined in programma da sabato 11 a domenica 19 maggio.
Semifinali – M.
Jannik Sinner – Lorenzo Musetti
Jacopo Berrettini – Andrea Basso
Semifinali – F.
Elisabetta Cocciaretto – Lucrezia Stefanini
Jasmine Paolini – Giorgia Brescia
Tabellone Perdenti – Semifinali F (La vincitrice riceve wild card Quali)
Ferrando – Cappelletti
Grymalska – Chiesa
Quarti di Finale – M.
Jannik Sinner b. Riccardo Balzerani 62 60
Lorenzo Musetti b. Enrico Dalla Valle 62 64
Jacopo Berrettini b. Filippo Baldi 46 75 76(8)
Andrea Basso b. Raul Brancaccio 63 62
Quarti di Finale – F.
Jasmine Paolini b. Deborah Chiesa 61 63
Giorgia Brescia b. Anastasia Grymalska 61 76(4)
Elisabetta Cocciaretto b. Cristiana Ferrando 61 64
Lucrezia Stefanini b. Monica Cappelletti 62 76(6)
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2019
@ Andrea67 (#2324541)
Conta anche che in una programmazione annuale 20000 e rotti euro non fanno male. Parliamo di tennisti ad inizio carriera, non di un Federer.
@ Marcello (#2324570)
mi ricordo quella partita in australia
perse 7-5 7-6 con il 49 al mondo
E’ incredibile come pur essendosi qualificati i due giocatori per i quali gran parte dei competenti commentatori auspicavano la wild card diretta, gli stessi competenti commentatori abbiano ugualmente da ridire.
@ Santopadre(dei forum) (#2324609)
No perchè se tutti i classificati (o almeno 32 su quaranta) devono aver giocato i tornei Open di iniziazione alle Pre-Quali (!) è un conto, se alcuni posti li decide la classifica ATP vuol dire meno partite per i tornei Open e un declassamento in termini di “importanza”. Oltretutto se per esempio un Di Nicola o un Dalla Valle sanno gia che nel tabellone incontreranno Mager, Travaglia, Caruso ecc. difficilmente saranno stimolati a rinunciare a 3 settimane, così come tanti giocatori da ITF che non avrebbero più alcuna chance di vittoria (vedi Basso).
Lo so… ma ogni tanto mi illudo che qualcosa possa cambiare… non in questo caso, infatti cone avevo scritto, mi sono arreso. Poi è più forte di me e qualcosa da scrivere mi viene uguale…
Musetti è oggi a un livello di basso/berrettini. L unico 200 posti più su è Sinner
@ tacchino freddo (#2324520)
So quanto è stato dichiarato. Ma rendiamoci conto che sta superando ogni aspettativa. Ovvio che i programmi possano essere rivisti in funzione dei risultati. Sicuramente Wimbledon non ti cambia la carriera ma ti inizia a proiettare a quello che a breve dovrebbe essere il tuo livello
grazie per il chiarimento
Voi non state bene ma te pensi che ai tornei ci si iscriva durante la settimana?!? E pensi che durante la stagione sul veloce, qualcuno magar
L’entry list la puoi mettere senza diminuire i tornei open…
Baldi riesce a rimettere in discussione una partita dopo essere stato 6-4 4-4 40-0*. Evidentemente a livello mentale il lavoro da fare è ancora tantissimo.
Certo che una semifinale Berrettini-Basso sarebbe un mezzo disastro.
non so se sia la formula migliore questa delle pre-qualificazioni, probabilmente no.
Però tutto sommato porta in semifinale i migliori.
Sinner si è confermato, Musetti a metà tra la bella sorpresa e la bella conferma, comunque è una bella cosa vederlo in semifinale.
Baldi se la vedrà con berrettini che è in forma, brancaccio/basso hanno esperienza.
Voglio dire, il risultato non è così pessimo.
Vero che non sarebbe stato uno scandalo se veniva data una wc diretta a sinner, ma se ci dovesse entrare vincendo questo torneo sarebbe comunque meglio (per lui) che avrebbe maggiore consapevolezza di forza.
Se non riesce a vincere può comunque tentare le quali di un 1000.
Anche gli altri se la possono giocare e comunque possono battersi per le qualificazioni di un 1000.
Come si fa negli open italiani,adoro questa formula,peccato che io non vada mai oltre gli ottavi:)
@ Marcello (#2324570)
Auguriiiii Liam in bocca al lupo!!!!
Rischiamo di avere una semifinale Berrettini II – Basso rispetto a Musetti Sinner c’è un abisso.
Quindi mi confermate che le due WC per il MD nel femminile andranno alla vincente di:
Paolini Brescia e Cocciaretto Stefanini?
Le due perdenti avrebbero automaticamente quella per le qualificazioni e le altre due WC sempre per le quali se le giocherebbero Chiesa Grymalska Ferrando e Cappelletti?
tra l’altro basso ha proprio un bel tennis e se gioca al suo top almeno nelle quali con un avversario non troppo duro un turno può anche passarlo. due anni fa a genova sconfisse seppi tanto per dirne una
E che cacchio, sfiga
Sto ragazzo un po’ per infortuni, un po’ probabilmente per una gestione un po’ casereccia, si sta sciupando. Aveva vinto una partita di un atp dimostrando grandissime doti un annetto fa (o forse due)
se in 17 su 18 hanno rinunciato non ti viene il dubbio che la cosa sia stata una scelta “politica” condivisa? credi che ad uno chiunque di loro, sapendo di così tante defezioni, non avrebbero fatto gola i soldi e il prestigio di un 1000 atp visto che avrebbero vinto in torneino a mani basse? eppure hanno rinunciato in blocco, tranne baldi, per giocare dei miseri primi turni nei challenger sparsi per l’europa. onore alla loro coerenza
Il Tennis è uno sport crudele. A volte ti manda dei messaggi inequivocabili. Oggi ne ha ricevuto uno Riccardo Balzerani. Se dopo 2-3 anni di tennis pro arriva un ragazzo di 17 anni e seppur un po stanco ti rifila un 6-2 6-0 forse dovresti cominciare a pensare che quello che hai fatto finora non basta proprio. Come dicevo ieri la ricreazione è finita. Lo stesso dicasi per l’amico Dalla Valle.
@ Marco69 (#2324552)
che iella
mi dispiace per lui, spero che si riprenda presto
grazie per l’informazione
@ SOS (#2324545)
Ma che cavolo dici?
Avrebbero perso una settimana di Challenger per giocare il Master 1000?
@ Pallacorta (#2324547)
Ma quale tour de force, ha fatto una sgambata.
Off topic ma neanche troppo
Purtroppo caruana dopo la caduta di ieri si è fratturato la mano
Tempi di recupero lunghi per lui
Seppi al 99% entra in tabellone; quindi il vincente di Musetti-Sinner direttamente in main drsw
@ tacchino freddo (#2324506)
Ragazzi ma al di là delle situazioni tecnico/tattiche, considererei anche il fattore che sia un match tra amici, che hanno giocato tante volte contro. Conterà moltissimo anche la componente mentale.
Semplicemente vergognoso aver sottoposto Jannik ad un tour de force del genere! Palmieri in pensione subito!
In realtà avrebbero perso solo questa settimana, perché giocando un open avrebbero avuto l’esordio il giovedi e torneo limitato a 3 partite, con avversari molto inferiori. Quindi ogni settimana con eliminazione ai primi turni andava bene. Aggiungi il fatto che non giocano ogni settimana ma Una su due o su tre, per cui scegliere un open nelle settimane off sarebbe stato facile.
@ Santopadre(dei forum) (#2324518)
L’Entry List non c’è perchè più partite Open significano più entrate per la Federazione, tutto molto semplice. Se potesse la Federazione metterebbe un tabellone di 128 giocatori tipo Slam.
Accetti il rischio, e comunque fai esperienza.
Premesso che Sinner non ha giocato bene il primo set(dopo supertennis ha pensato bene di mostrarci altro).Chiedo, ma se giocando maluccio vince di brutto, se giocasse bene dovrebbero fare come nel baseball: fine della partita per manifesta inferiorità?
Quando dico “la speranza” non è per il ritiro dei giocatori in sé (spero Federer ci sia a Roma ma al 99% non ci sarà) ma che, se ci devono essere dei ritiri, che avvengano tra oggi e domani… mi ero espresso male. Alla fine Seppi entrerà sicuro, spero che l’ufficialità arrivi in tempo per evitare la finale delle prequali…
Comunque a parte il solito Jannik, farei un grande plauso a Musetti che in 2 giorni ha piallato Dalla Valle e Pellegrino, considerati tra le migliori promesse dell’annata 97-98.
Grande Lorenzino, che sfida domani!
Ci siamo
Musetti-sinner domani
Chi vince va al 99% nel Main draw
Chi perde va nel tabellone di quali
Seppi è fuori di 2 dal tabellone principale, se entra non ci sarà alcuna finale ed entrambi i finalisti (il vincente Musetti-Sinner e il vincente parte alta) saranno nel tabellone principale con la wc. La speranza è che tra oggi e domani altri due possano cancellarsi (Federer, Isner, ecc) ed evitare la sfida inutile…
Ma ci voleva il foro?
Fossi il coach della Coccia sarei imbestialito.
E ripeto che dico quella soluzione perché so che che non vogliono tornare indietro sulle prequali, altrimenti andrebbero dimezzate minimo, darla direttamente al miglior giovane under 18 se c’è, una al miglior under 23, una via tornei challenger precedenti su terra(europei, non per forza italiani)ecc. ecc.
Questa però fa parte dell’impossibile fino a quando ci sarà Palmieri e allora fategli mettere almeno una entry list… sigh…
@ andre84 (#2324493)
Quoto in tutto, pure a me farebbe piacere vederlo a Wimbledon alle quali ma ha solo 17 anni, ne avrà di possibilità nella sua carriera!!!
Poi col talento che ha Sinner, con la sua testa e la sua determinazione, preoccuparsi ora di racimolare 40-50 punti per l’erba londinese mi fa un molto ridere, meglio un bel primo turno a Roma per un master 1000.
Tanto se non sarà a Wimbledon, ci sarà agli USA Open e su una superficie che a lui dovrebbe piacere ancor di più.
Come dice il suo staff, importante quest’anno è fare quelle 70-80 partite a livello professionistico per poter crescere come giocatore e come persona, abituandosi ai ritmi del tennis Atp, oggi gioco ad Ostrava,domani mattina a Roma, poi in Spagna, poi vado in Asia.
È un percorso che il buon Jannik, guidato da Volpini e Piatti, sta facendo benissimo, con risultati già molto incoraggianti.
È un grande prospetto ed inizia a essere una piccola realtà, il ragazzo trentino, lasciamolo crescere e gestire da personaggi che hanno portato alla Top Five del tennis già altri giocatori.
Avremo la sfida Sinner – Musetti.
Sarà molto interessante e, spero, la prima di una lunga serie.
Vinca il migliore e si giochi a fondo le sue chances.
Spero che la passino su supertennis.
@ Waro92 (#2324517)
Non cambiare sponda però amico, anzi spara le tue cartucce a destra e manca prima di fidanzarti di nuovo, naturalmente tra una partita dell’eletto e l’altra.
considerandoti un commentatore intelligente, mi stupisco che tu non abbia l’ovvia risposta al motivo per cui gli organi d’informazione (rcs e sky in primis, ma più o meno tutti) abbiano un atteggiamento così prostrato verso il potere.
Bravo Lorenzo!
E comunque non vorrei dire, ma col tabellone femminile alle semifinali possiamo dire che una tra Cocciaretto e Stefanini avrà sicuramente WC x il Main Draw…una svolta nella loro seppur ancora breve carriera!!!! Complimenti a chi ce la farà, x l’altra la bella consolazione delle Quali…e diversi soldini!!!
Ma sei sicuro che il suo obiettivo sia Wimbledon? I suoi tecnici hanno più volte ribadito che l’obiettivo di quest’anno è giocare almento 70 partite. Quindi meglio challenger o ATP di basso livello, dove poter passare i turni e continuare il lavoro sul miglioramento dei colpi, ad esempio sul servizio (quest’inverno ha cambiato il movimento). Roma è un’eccezione, essendo il torneo di casa. Io credo che chi lo segua sappia il fatto suo. Qui stiamo diventando come i tifosi di calcio, tutti ci crediamo allenatori!!
Premettendo che io diminuirei il numero delle wild card assegnate così, la soluzione sarebbe semplicissima, basterebbe inserire una entry list come in tutti i tornei del pianeta Terra, con 16 posti assegnati per classifica atp, 8 inviti e 16 giocatori dai torneini. Totale 40. I giocatori dei torneini se sono 32 farebbero un turno preliminare in più dal venerdì e non penso piangerebbero.
Così realmente ci sarebbe la scelta, non come ora… è inspiegabile il motivo per cui non lo fanno ma io sono incavolato e arreso allo stesso momento. Ho capito che fino a quando ci sarà Palmieri non cambierà niente e sinceramente mi sono anche stancato, ci fosse un giornalista che gli ha mai chiesto una cosa del genere, innocua, giusto per curiosità, come mai non mette una entry list?
Il silenzio completo(e anche il qualunquismo sulle informazioni) della stampa, fa capire che non frega un tubo a nessuno e che possono fare come gli pare… amen, posso farmi venire il sangue amaro io se la stampa, siti internet, giornalisti, che dovrebbero porre un paio di domande, se ne fregano altamente?
Mi ha lasciato la morosa dopo 3 anni, ma almeno ci sei tu giannino del mio cuore che mi turi un po’su le giornate
Quoto in pieno (anche se lui ha detto che è ancora peggio perchè è una verruca). Nello sport Le pressioni che vengono da fuori non saranno mai superiori a quelle che si mette addosso da solo uno che vuole sfondare.
8 under23 sono invitati dalla FIT e partono dagli ottavi. Tutti gli altri devono partire dai tornei regionali. Quindi i vari big alla Travaglia non potevavano seguire la strada di Baldi, ad esempio.
Ma sinner / musetti giocherebbero domani?
È una verruca purtroppo..
se Musetti vince oggi, sono entrambi gia sicuri di una wild card per le quali. Poi il vincente del match tra Musetti e Sinner avrà la wild card per il tabellone principale.
Sbagli completamente.
Finalisti = Main Draw
Semifinalisti = Quali
Vincitore tabellone a specchio degli sconfitti nei quarti = Quali
Nelle qualificazioni trova gente poco sopra al suo livello attuale. Se peschi bene (qualcuno fuori forma o verso i 100) te la giochi e la porti a casa. Ci sta il rischio di essere piallato da uno sul 50 o in forma. Invece in md per vincerla o becchi uno in crisi esistenziale o tiri fuori un partitone mai visto. Insomma se vuoi punti a Roma le qualificazioni sono la migliore strada. Sicuramente, avrai altri 15 anni di Wimbledon, ma meglio abituarsi sopratutto in vista dello us open
Esatto. Ora, secondo più d’uno qui nel sito, avrebbe dovuto ritirarsi e giocare le qualificazioni, anziché passeggiare oggi e battere il vincente di Musetti vs Dalla Valle per accedere al MD 😯
Un ragazzo di 17 anni gioca una finale challenger domenica. Arriva a Roma alle 2 di notte dopo un viaggio da Ostrava a Praga in macchina ed un volo con scalo a Francoforte. Il giorno dopo stringe i denti con una vescica ad un piede e vince soffrendo con un discreto giocatore. Ed oggi lascia 2 game a Balzerani, che e’ comumque uno dei nostri migliori giovani.
Chapeau.
Ma non scrivetelo, non commentatelo. Altrimenti qualche anima bella vi da’ degli esaltati, degli esagerati che così bruciano il ragazzo
Sei sicuro? Io credo che il tennis fantasioso di Musetti potrebbe dar fastidio a Sinner. In questo momento l’altoatesino è più avanti ed ha più peso di palla, però, spesso succede che un giocatore vada in crisi a dover “spingere” su palle leggere…oltre al fatto che in un tennis abbastanza “piatto” come quello moderno un giocatore più fantasioso in certe occasioni riesce a prevalere, vedasi l’impresa di Roberta Vinci contro Serena. Il bello del tennis è che non puoi mai dar nulla per scontato, tantomeno se parliamo di ragazzini.
sì ti sbagli
@ alfie (#2324497)
Il finalista al 99 % va in tabellone dato che Seppi dovrebbe entrare senza bisogno della WC
Guarda che con l’italiano in certi frangenti fa ancora fatica……potrebbe essersi sbagliato.
Capisco il senso del commento, con cui assolutamente sono d’accordo.
Ma devo farti le pulci: Basso proprio la settimana scorsa a Ostrava è arrivato al 3° turno, dove ha perso solo contro la tds #5 Novak (poi eliminato dal vincitore Majchrzak
Nel caso di vittoria di Musetti ai quarti non incontra gia’ Sinner in semi?
Per cui non giocano per andare nel tabellone principale perche’ poi il vincente fara’ la finale e il perdente lo spareggio per entrare nel tabellone delle qualificazioni.
Mi sbaglio?
@ Andrea67 (#2324449)
No, alle prequali si accede non per classifica ma vincendo dei tornei Open, quindi perdi almeno 3 settimane per giocarti nella migliore delle ipotesi una qualifica in un Master1000, solo 1, e ne abbiamo 18 papabili, ha diritto a WC nel MD..io farei tipo altri paesi, prima di Roma abbiamo 3 CH italiani..chi fa più punti nel trittico prende le WC e lascerei eventualmente 1 posto nelle qualifiche per i carneadi..
Quindi il problema di oggi x un ragazzo di 17(!) anni è giocare obbligatoriamente e fare punti per fare le quali quest’anno a Wimbledon…perchè Wimbledon prossimo anno non lo giocheranno più???
Ma fatemi il piacere e godetevi ogni tanto qualche gioia che arriva(ultimamente parecchie x fortuna) dal tennis maschile!!!!!!!
Ma per piacere….. lo sai chi incontra nelle quali di un 1000?
E poi cosa vuoi che gli interessi oggi della classifica….
ma dipende da quanto fa male. Per toglierla ci vogliono delle sedute con il laser a distanza di tempo. Ma esistono sicuramnete dei cerotti per alleviare il dolore, per meglio dire evitare il contatto con la scarpa.
E’nfatti quella sugli u23 non è una regola.. come giustamente diceva anche bb è una “scelta”; vero che nel suo discorso poi è diventata una “linea”, e infine una “regola”, ma solo per poter dimostrare la sua tesi. 😆
Che avessero l’uno una meritatissima WC per il tabellone principale e l’altro una WC quali senza doversi sorbire queste prequali inutili e potenzialmente dannose per lo stato di forma.
Musetti, l’ho scritto tempo fa e ne sono convinto ancora di più dopo averlo visto a Francavilla, è un simil-Fognini dei primi tempi (per chi ha memoria storica quello del 2007, che stese Murray a Montreal salvo essere steso successivamente da Re Roger), cioè molto talento e poco peso di palla.
Poi Fognini ha messo su tantissima massa muscolare (anche troppa mi è sembrato in alcuni frangenti) che gli hanno permesso di competere con i più forti al mondo a livello di palleggio e soprattutto di chiudere prima alcuni punti che prima sarebbero durati tantissimo (le partite con Nadal sono l’esempio lampante).
Musetti avrà tutto il tempo per irrobustire i suoi colpi, io credo che abbia margini di miglioramento importanti e la cosa bella è proprio questa sua crescita continua.
Anche Lorenzi dovrebbe entrare
OT: I match femminili sono già conclusi, hanno vinto Stefanini, Brescia,Paolini e Cocciaretto. Ah, e Sinner è nelle quali ufficiale
Ne resterà solo uno… 😎
ma che baggianate scrivete?
Punti ATP master 1000
Risultato Punti
Vittoria 1000
Finale 600
Semifinale 360
Quarti di finale 180
Ottavi di finale 90
Sedicesimi di finale 45
Trentaduesimi di finale 10
Sinner appena intervistato, ha detto che al piede non ha una vescica ma una verruca che è molto peggio.
Speriamo in bene!
Forza Jannik!
Oggi il peccatore non ha offerto alcuna possibilità di redenzione.
Sta prendendo piede l’idea di vedere Andrea Basso, piallato regolarmente ai primi turni Challenger, nelle qualificazioni di Roma.
E’ il rovescio della medaglia di un sistema di selezione “sul campo”.
Oggi i livelli sono diversi, però Musetti ha proprio il tipo di gioco che può dar fastidio a Sinner…
Eccone un altro che non perde le magnifiche occasioni che la vita gli presenta.
@ Andrea67 (#2324449)
No, non poteva. Leggi il commento di biglebowsky più sotto (#68) che ha spiegato tutto.
Quant’è leggero Musetti comunque. Geometrie interessantissime ma la pesantezza di palla assai inferiore rispetto a Sinner.
Bravo Jannick!
Il problema non è stancarsi. Il problema è che sta fuori di poco dalle qualificazioni di Wimbledon. Con 40/50 punti entra tranquillamente. Fosse andato ad Aix li faceva. Invece si perde tempo a giocare senza fare punti… Per assurdo meglio ritirarsi domani, riposare, e fare le qualificazioni per 25 punti. Se vinci e vai in tabellone come wc non hai punti… Quindi rischi di bruciare due settimane per nulla
@ Mattia – Milano (#2324389)
Uno
@ Stefanino70 (#2324436)
io credo che invece sia unica cosa buona della federazione facendo vedere tanto tennis
Per evitare le polemiche di ieri, spero che la Redazione incentri l’articolo su Balzerani. Qualcosa del tipo: “Riccardo Balzerani perde ai quarti da un tennista malvestito”…
Lamentarsi, è più facile e non costa nulla.
Ottimo Sinner, come da pronostico.
Ora speriamo in una bella sfida con Musetti!
Sì, ho capito, ma per lui questi sono allenamenti. Anzi, è pure meglio che li giochi con sparring partner di lusso.
Sinner 6-2 6-0 in poco più di un’ora.
Sinner, il tuo tennis da’ i brividi.
Scusa, lo spieghi meglio questo concetto? Non riesco a capirlo.
Cioè, Travaglia, ad esempio, non avrebbe potuto iscriversi al torneo di prequali?
sinner mi sembra un po’ arrogantello come zverev
Il problema era il match di ieri, con nemmeno 24 ore dalla finale di Ostrava: oggi era più ambientato e si è visto
Se Sinner gioca come sa, Musetti non vede la palla.
ma supertennis ha staccato la diretta e dice che la danno sulla pagina facebook di supertennis. Io non trovo nulla. qualcuno ha notizie?
Perchè dovevano andare a giocare Open per qualificarsi essendo fuori età WC prequali.
Questa cosa è persino offensiva.
Avrebbero perso occasioni Challenger allora (open), ora (prequali) e dopo (settimana master 1000).
Assurdo
Si profila un Sinner Musetti che si giocano la wc per il tabellone principale. Che volete di più dalla vita?
Sinner, praticamente, un’ora di gioco. E qualcuno si preoccupava che si potesse stancare…
Sinner inizia anche a variare! Bravissimo!
Sinner mi sembra si sia sbloccato definitivamente dopo un inizio in cui Balzerani l’ha fatto tribolare
Penso che Supertennis sia il canale più inutile di sempre.
Vediamo se domani Pollicino Palmieri si supera è mette musetti vs sinner su un campo non coperto dalla TV
@ DelPo Fan (#2324405)
Grazie!!