Pre Quali Roma 2019: I risultati completi del Secondo e Ottavi di Finale. Bene Musetti e Sinner. Nel femminile soffre la Paolini ma vince
Terza giornata sui campi del Foro Italico di Roma delle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia (giovedì 9 maggio la conclusione), “antipasto” del combined in programma da sabato 11 a domenica 19 maggio.
Quarti di Finale – M.
Baldi-Berrettini
Brancaccio-Basso
Dalla Valle-Musetti
Balzerani-Sinner
Quarti di Finale – F.
Cocciaretto-Ferrando
Cappelletti-Stefanini
Brescia-Grymalska
Chiesa-Paolini
Ottavi di Finale – Pre Quali Roma
UOMINI – Ottavi di Finale
Riccardo Balzerani b. Liam Caruana 67(2) 63 1-1 rit.
Enrico Dalla Valle b. Andrea Guerrieri 63 62
Lorenzo Musetti b. Andrea Pellegrino 61 64
Filippo Baldi b. Giovanni Fonio 62 67(4) 62
Jannik Sinner b. Luca Tomasetto 76(4) 64
Andrea Basso b. Walter Trusendi 46 75 63
Jacopo Berrettini b. Gianluca Di Nicola 57 61 64
Raul Brancaccio b. Luca Giacomini 26 63 63
DONNE – Ottavi di Finale
Lucrezia Stefanini b. Angelica Raggi 60 61
Anastasia Grymalska b. Federica Di Sarra 46 62 63
Monica Cappelletti b. Jessica Pieri 76(3) 3-0 rit.
Georgia Brescia b. Michele Alexandra Zmau 46 63 76(2)
Jasmine Paolini b. Martina Spigarelli 67(5) 62 63
Cristiana Ferrando b. Dalila Spiteri 63 62
Deborah Chiesa b. Maria Vittoria Viviani 76(6) 62
Elisabetta Cocciaretto b. Martina Trevisan 64 4-3 rit.
2° Turno Pre Quali Roma
UOMINI – 2°turno
Giovanni Fonio b. Marco Bortolotti 63 64
Luca Tomasetto b. Giulio Zeppieri 36 63 62
Walter Trusendi b. Edoardo Lavagno 61 64
Gianluca Di Nicola b. Matteo Fago 67(6) 63 64
Luca Giacomini b. Daniele Capecchi 62 36 76(3)
DONNE – 2°turno
Martina Spigarelli b. Beatrice Lombardo 61 61
Dalila Spiteri b. Federica Prati 75 63
Maria Vittoria Viviani b. Anna Floris 26 75 64
Elisabetta Cocciaretto b. Federica Grazioso 63 36 64
Monica Cappelletti b. Jessica Pieri 76(3) 3-0 rit.
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2019
bel discorso…..pero’ a me qualche dubbio rimane…..due anni fa Quinzi e l’anno scorso moroni e dicevate le stesse cose……poi si da la wc a travaglia ma tanti direbbero meglio mager…..se si da a mager altri che dicono era meglio baldi…..se di a baldi ma tutto quello fatto da Lorenzi la fit lo ha dimenticato…e via dicendo…..il dubbio è che in italia ormai c’è la regola del bar dello sport ovunque e che chi comanda sbaglia sempre!
a me non sembra cosi’ scandaloso che un giovane la wc se la meriti…..altra regola di questa nazione è che ormai la meritocrazia è un lontano ricordo!
Perchè no? Si potrebbe sperare in una riedizione di Borroni-Kafelnikov.
@ virginio (#2323917)
Forse perchè le prequali non danno wc nei challenger, ma wc per un master1000? Non sono sicuro però…
Una volta Sara giocava Stoccarda per vincere una Porsche, ora si cancella da tornei per cagnes e porschi.
O forse non è un grosso rischio, a loro giudizio.
Aloha
Mi risulta che Scheiße significhi letteralmente “mer..”, non facendo in alcun modo riferimento al genitale maschile; tuttavia, accetto anche la tua traduzione libera, benché la sfumatura sia decisamente diversa. Il riferimento alle “feci” è ancor più umiliante, basti pensare che è peggio essere definiti “una m….” piuttosto che “teste di c….”.
Aloha
Forse nemmeno loro pensavano che Sinner potesse arrivare in finale a Ostrava…
@ Puck74 (#2323924)
Siamo al delirio!!!!
Come si può non quotarti…
E coerentemente fanno lo stesso per la WC delle Next Gen Final…
Mi hai fatto ridere col tuo commento colorito. In effetti…
@ DelPo Fan (#2323905)
Poi gli mandano un avvocato!!!
Musetti deve prima battere Dalla Valle
Deborah Chiesa b. Maria Vittoria Viviani 76(6) 62
@ nere (#2323909)
Commento perfetto…. Fai la conta dei partecipanti a questo torneo x 8 euro di quota fit!!!!
Ecco il loro interesse
La mia domanda è: ma perché Sinner ha partecipato, se non sta bene? Mi sembra infatti che abbia ormai la classifica per poter partecipare di diritto ai Challanger senza dover sottostare all’eventuale ricatto della Federazione per ottenere WC nei tornei nazionali (fermo restando che in quelli internazionali molti gliele darebbero).
E’ questa una domanda a cui non riesco davvero a darmi risposta, tanto più che ho la massima stima di chi lo segue. Costoro hanno dunque deciso che fosse bene per Sinner giocare le pre-quali: ma perché?
Aloha
In effetti, se il team di Sinner era già a conoscenza del tipo di tabellone delle prequali (con annesso calendario), allora c è da fare un mea culpa da parte loro, perché fare Ostrava e Prequali tutto d un fiato sarebbe stato un grosso rischio per il ragazzo.
zeppieri: ieri mi sono preso gli insulti perché ho commentato la sua intervista dicendo che è lontano dalla soglia dei pro.
Sentita intervista a Sinner.
Non ha particolari problemi col ginocchio, quello che gli dà particolarmente fastidio al momento è una vescica sotto al piede.
Ha detto anche di essere stanco per il viaggio essendo arrivato a Roma alle 2 di mattina.
Se è così probabilmente domani andrà meglio. Speriamo…
Cioè, fammi capire, se vince domani si deve fermare e rinunciare a disputare un altro solo match per eventualmente accedere al MD, per disputarne invece altri due (eventuali) di qualificazioni???
Quindi é meglio fare due incontri di qualificazioni che uno di prequali ed accedere direttamente al MD?
Ma perché ci preoccupiamo tanto che un ragazzo di 17 anni effettui una partita, che durerà 60/75 minuti (meno di un allenamento)?
E se avesse ricevuto direttamente la WC per il MD e si fosse iscritto a Roma Garden, avremmo dovuto sperare in una sua eliminazione ai primi turni?
Facciamoli giocare, invece, perché solo così potranno migliorare.
Ben detto!
perfetto
allora, pare evidente che, vista la crescita di molti nostri esponenti quest’anno, questa formula delle prequali faccia parecchia acqua quest’anno. C’è da dire, però, che le prequali sono partite mesi fa e quindi non sarebbe stato eticamente corretto annullarle in prossimità dell’evento conclusivo. Riguardo a Sinner, invece, per come la penso io sul tennis, io gli avrei dato una wc per il tabellone principale, sapendo che sicuramente Seppi entrerà. detto ciò, se il suo team teneva particolarmente a questo evento, noto da mesi in calendario, poteva risparmiare al ragazzo il viaggio a Ostrava. Poi, per me ha fatto benissimo a fare il challenger, ma eviterei polemiche oggi su un calendario già pubblicizzato da mesi
@ Pabluno (#2323869)
La Chiesa che fine ha fatto?
Non mi frega tanto di queste per-qualifiche,giusto il tempo di vedere una sola cosa e mi devo …,Cocciaretto che non ha fatto una mazza per un’anno sembra ottenere un risultato di rililievo e quell’altra si ritira a due games dalla sconfitta ,senza darti soddisfazione e lasciandoti nel dubbio della valutazione,ma allora lo fanno apposta,ma allora lo fanno apposta,madonna dell’incoroneta.
@ Filippo (#2323891)
Commento da copiaincollare su una raccomandata da spedire alla fit.
Intanto sara errani perde un’altra occasione per fare punti importanti cancellandosi nell 80.000 cagnes sur mer.
Sarebbe bello, ma per me non è ancora pronto per quei livelli, rischia di doversi superare per strappare un 62 63 …comunque mica gli farebbe male, anzi….
Purtroppo l’unico delle prequali veramente interessante ad oggi sarebbe Sinner che se ci arriva, ci arriva cadavere…
ma magari quelli della fit fanno una nuova regola all’ultimo momento, tipo “se un giocatore con una testa di serie pari e migliore del 4 …..”
@ Filippo (#2323891)
bravo!
Bravo, hai espresso molto bene ciò che quasi tutti stiamo esprimendo da giorni non solo con commenti, ma anche con gestacci, sbuffi…
Io spero che sia solo un po’ affaticato e mi piacerebbe vederlo apparire nel MD e credo che il suo team possa valutare al meglio i rischi di disputare subito altre partite.
Prede punti per la classifica italiana, in quanto é un open
Perfetto.
È incredibile come anno dopo anno, quando sembra che si sia toccato il fondo, Palmieri e la sua banda riescano a trovare il modo di scavare ancora, e quest’anno davvero a profondità inusitate. Chapeau!
Il problema di fondo è che per la fit il benessere dei giocatori è un mezzo per ottenere potere&denaro, non il fine. Perché è impossibile pensare che non capiscano che le pre-quali (non in assoluto, ma così congeniate) facciano il male del 99% dei PROFESSIONISTI -impegnati e non- in questa pagliacciata.
Gli assenti (17 dei primi 18 del ranking) ci rimettono essendo pressoché obbligati a saltare il torneo più importante per ogni italiano, non potendo saltare 2/3 settimane di attività internazionale (una per l’open, una è questa e la prossima, bene che vada, prenderebbero un probabile 0 in classifica).
Qualcuno, probabilmente pagato o in malafede, risponderà che in passato Caruso, Mager, Travaglia ne hanno giovato, ma in realtà è falso. La realtà è che con questo meccanismo assurdo i giocatori hanno la possibilità di giocare in main draw da carneadi, e sono costretti a stare a casa ora che sono al massimo del loro potenziale.
I presenti più forti ci rimettono perché la wc la meriterebbero di diritto (gli organizzatori sono pagati anche per questo onore/onere e in qualsiasi nazione il migliore under 18 al mondo riceve la wc, strameritata, senza se e senza ma) e invece sono costretti ad un tour de force vergognoso stancandosi alla morte o infortunandosi ( come Berrettini due anni fa o Sinner).
E non illudiamoci che qualcosa possa cambiare. Al “caso Sinner” o alla wc al 2.8 di turno (ce ne sono già state di imbarazzanti negli anni passati) la fit risponderà con Musetti “lanciato dalle pre-quali” e con “il torneo più partecipato al mondo con ventordicimila presenze”.
L’unica speranza sarebbe un ammutinamento collettivo comprensivo i giovani, ma è impossibile in quanto questi sono tenuti “sotto ricatto ” poiché le wc federali nei challenger con le nuove classifiche sono ossigeno a cui non possono pensare di rinunciare.
Rimane nei veri appassionati di questo sport un senso di nausea misto a rassegnazione.
Ps Buon lavoro ai difensori di ufficio!
Credo che la formula delle pre quali fosse un criterio opinabile certamente, ma nelle intenzioni volto all’imparzialità tenendo presente i pochi tennisti italiani di un certo livello.
Da quest’anno (e forse già dallo scorso anno) questo metodo si dimostra non più equanime e comunque non più applicabile.
Credo che siano esplosi “troppi” talenti in pochi mesi che neanche la FIT, attenta a favorire i circoli associati per questioni di interesse politico più che di merito sportivo, non potrà tenerne conto in futuro. 😎
Al femminile invece
Cocciaretto-Ferrando
Cappelletti-Stefanini
Brescia-Grymalska
Chiesa-Paolini
Tutto sommato è andata di lusso finora.. con nessun inserimento strano
Non hai inserito Paolini. Comunque spero vada a lei la WC, ha bisogno di un’esperienza a questi livelli che potrebbe servirle a fare quell’ulteriore step mentale. Può farle solo bene confrontarsi con un parco giocatrici così elevato tecnicamente, ma ci sono altre partite prima della finale prequali, quindi nulla è scontato. Certo è che la più “pronta” per competere in un Premier così importante è proprio Jasmine.
Ricapitolando dunque domani
Baldi-Berrettini
Brancaccio-Basso
Dalla Valle-Musetti
Balzerani-Sinner
Ps. La parte alta è la parte delle B
infatti. e avra’ anche almeno 4 gg. di riposo.
Spero anch’io che, in caso di vittoria domani, Jannik si fermi e si accontenti della wild card per le quali, dopotutto da martedì a sabato, a meno di qualcosa di serio, c’è tempo per recuperare, mentre invece metterci altri due match sopra si può solo rivelare deleterio.
Dopotutto quest’anno il Foro si fa sopratutto per fare un’esperienza che poi, negli anni a venire, si dovrebbe rivelare utilissima, ed in questa ottica anche giocare le quali ci sta alla grande.
O resuscita sinner oppure dovesse battere balzerani…..secondo me con musetti non ha scampo….
Io se battesse balzerani mi accontenterei di una wc per le quali…e darei forfait almeno mercole giove e venere a riposo…Il ragazzo non deve dimostrare nulla a nessuno, va detto però che la sua presenza alle quali arricchirebbe e non di poco le tribune..e il ns spirito
Ma si sa di preciso che cos’ha Sinner?
Se vince 1 e perde l’altra va a fare le qualificazioni, se ne vince 2 direttamente in tabellone!
Detto cio’ non credete che il suo staff abbia valutato attentamente la sua situazione fisica?????
Comunque al 100% uno tra musetti e sinner avrà la wc, che non è poco per come si stanno mettendo le cose
Ma scusate…ma dove avete visto o letto che la Trevisan ha perso?
Nel senso dove è riportato il risultato e dove si possono seguire le partite?
Paolini
La vittoria di una tra le giovani piu’in aspettativa contro la migliore probabilmente tra le seconde,terze o quarte linee(non so’quante linee mancano)come Trevisan che mai piu’progredira’sono quei segnali che si aspettano per un futuro diverso,poi pero vai a vedere che la piu’quotata e “anziana”si e’ritirata e non sai mai quanto il risultato possa essere vero.
C’e’sempre qualcosa che non permette di arrivare ad un target.
Deve battere Balzerani ed, eventualmente, il vincente di Musetti/Dalla Valle. A quel punto, non ci sarà bisogno della “finale” con chi sarà rimasto della parte alta, perché le wc per il md saranno 2 al 100%…
Peccato per la sconfitta all’esordio di Martina Trevisan , ma sinceramente meglio avere una Cocciaretto in fiducia che una Trevisan con una vistosissima fasciatura alla coscia destra e molto lenta negli spostamenti.
Adesso con questa uscita e quella di stamane di Jessica Pieri si apre completamente il tabellone , chi vincerà la WC per il MD: Cocciaretto , Ferrando , Cappelletti o Stefanini?
si sono 2 le partite.
Ragazzi ma non lo avete ancora capito?
Queste pre quali in questo esatto schema sono state indette dalla fit per far entrare in tabellone principale i 2 principali atleti rappresentativi del Centro Federale che sono appunto:
JACOPO BERRETTINI
LORENZO MUSETTI
guarda caso sono anche uno nella parte alta e uno nella parte bassa del tabellone.
Per me è scontato che saranno proprio loro 2 a beneficiare della wild card per il tabellone principale di Roma.
Chi vuole scommettere con me??
non sono mica altre 2 le partite? se seppi entra dico
Geniale l’idea del doppio turno per i tennisti di classifica peggiore. Così imparano.
Sinner pregherà la pioggia………per domani
Peccato la battaglia di stamattina pesa
Trevisan ritirata?
Giacomini MTO per crampi (anche se non l’ha detto) sul 6-2 3-4. Stava giocando a ritmo elevatissimo ma è morto.
Cambio regolamento in corso per agevolare i nostri migliori giovani. Sinner in campo subito con Balzerani. Se vince ha Musetti in serata.
Deve vincere altre 2 partite, non 3.
Non ce la puó fare. Non ha altri 3 giorni di autonomia senza riposo. Domani giá 50-50.
qulcuno mi puo´spiegare e stavolta non sono sarcastico.
Le pre quali danno il diritto alle qualifiacazioni del Master series di Roma o al main draw del Master series di Roma?
Suppono alle qualificazioni visto il livello basso. Ma qua tutti parlano di MD?
Mica un Balzaretti gioca contro Nadal, sarebbe ridicolo.
solo in italia siamo così masochisti che prima del torneo nazionale più importante , facciamo giocare 3 / 4 partite in più al nostro giovane talento migliore , dopo che si è fatto una settimana a giocare tutti i giorni. non ho parole
La vittoria di Musetti su pellegrino (dal live sembra netta) fa ben sperare per il prosieguo, e vederlo nel M.D. a Roma non sarebbe niente male…..
Scusate, sul fronte entry-list ci sono aggiornamenti?
Se domani Sinner batte Balzerani, potrebbe scegliere saggiamente di accontentarsi delle quali è rifiatare qualche giorno in più spianando la strada a Musetti oppure rischiare premendo l’acceleratore e giocarsi un posto per il MD.
Un applauso a cocciaretto che elimina la nr 150 wta
Comunque non penso che Sinner andrà lontano si vede che deve prendersi un po’ di riposo, come si dice deve ricaricare le pile.
Deve assolutamente cercare il md, che con questo tabellone non può che essere l’obiettivo.
Se ci riuscisse avrebbe sabato e domenica per riposare, cosa che non avrebbe qualora dovesse giocare le quali.
E poi vuoi mettere la differenza anche solo a livello economico?
Comunque Tomasetto ha fatto fuori zeppieri ieri…così scappato di casa non sarà …
1) se Trusendi vincesse entrerebbe nei primi 8, giusto? la wc per le quali la prendono il 3,4, 5,6….quindi una volta che sei nei primi 8 per rientrare nei primi 6 ti basta vincere uno dei due match successivi…è matematica!
2)I quarti della parte bassa (quindi ne rimangono 8 🙂 ) sono Dalla Valle-musetti e Sinner- Balzerani.
i 2 perdenti (sulla carta Dalla Valle e Balzarani) si affronteranno e chi vincerà sarà il 5/6…quindi WC nelle quali!
Quindi almeno uno dei due prende la WC
Nel secondo set i turni di battuta di Sinner dal livescore sono sembrati veloci nel tenerli,
MA chi si è ritirata : Trevisan o Cocciaretto?
Sinner ce l’ha fatta, battuto Tomasetto 7-6 6-4
Situazione attuale:
Baldi vs Berrettini/Di Nicola
Brancaccio/Giacomini vs Trusendi/Basso
Musetti vs Dalla Valle
Sinner vs Balzerani
Sarà, però a me sembra una replica esatta della situazione di Berrettini nel 2017. Prese una storta alla caviglia ma continuò a giocarci sopra e si qualificò lo stesso (tramite una “finalina” dopo aver perso da Mager). Poi in MD perse netto da Fognini e soprattutto per diverso tempo dopo Roma continuò ad avere problemi alla caviglia, decidendo di fermarsi un mesetto per sistemarsi bene (al rientro vinse a San Benedetto). Poi per carità, sono incidenti di percorso che non compromettono niente nella carriera di una giovane promessa, ma se si può evitare una situazione del genere forse è meglio, non credi?
JANICK SINNER C’E!! Vittoria importante. Ora tanta fisioterapia, tanto riposo e domani speriamo possa battere Balzerani e guadagnarsi almeno una wild card per le quali.
7-6 6-4
speriamo che può rilassarsi fino a domani…. vedremo
Grande Gianni!
Chiude Sinner 7-6 6-4 in 1 ora e 32 minuti
già con koepfer se per questo se non ricordo male
Come in tutte le cose ci sono delle regole.
1. Nessuno ha previsto la sua finale doemnica.
2. Si crea un eccezione, poi dev´essere applicata anche ad altri giocatori che giocano domenica
3. Nessuno lo costringe a giocare
4. Ha uno staff medico, se gioca vuol dire che e´solo un affaticamento e non rischia un infortunio piu´grande
5. Deve abitaursi alle fatica, e prima lo fa meglio e´.
6. Giocare da infortunati toglie la pressione, (il dover vincere perche´favorito)
5*-4 Ora si serve per il match, forza!!!!
mi ricordo che già contro jiri vesely ha chiamato il fisioterapista
Bella questa!
Aloha
7-6 5-3 Jannik risponde per il match
Situazione assurda e kafkiana: ieri era in finale a Ostrava e oggi deve giocare le pre-quali a Roma…come se arrivare in finale in un Challenger fosse una colpa e non si giocassero delle quali per un torneo italiano, o meglio, il massimo torneo che abbiamo in Italia…mah, di peggio non si poteva davvero fare (salvo farlo giocare stamattina e magari lo avrebbero pure fatto se il match tra Zeppieri e Tomasetto si fosse concluso ieri..)
Se ne vince un’altra e poi si riposa 4 giorni torna in forma e nelle quali se la gioca. Oggi sembra quasi fatta.
Ma davvero è conciato così male Sinner?
Va bene che sta giocando tanto, ma Berrettini per esempio si è fatto due finali ATP di fila e non mi sembrava zoppo.
Però non sto guardando la partita quindi chiedo impressioni più concrete a chi lo sta facendo…
vedo tutti esperti fisioterapisti visto che danno una diagnosi senza nemmeno vedere il paziente.
se ne avessi bisogno so a chi rivolgermi..
Anch´io avevo letto cosi sul dolomiten.
@ Hoila Seppi (#2323807)
Nessuno immagino dato che non si tratta di un torneo riconosciuto da Atp.
Delpo, tu che sei sul posto, facci un aggiornamento continuo. Magari siediti vicino a qualche südtiroler e fatti tradurre.
Ti aiuto.
Mir geats letz, (sto male),
i pocks net (non ce la faccio)
i gib auf (mi ritiro)
scheißverband (federazione del xxxx)
Si comunque
Si però ragazzi non è un martire sinner.. ha fatto in due settimane 6/7 partite quasi tutte in due set
Berrettini ne ha giocate 10 è molto più dispendiose
Eppure non mi sembrava distrutto ieri
Sinner lamentava problemi a dire una gamba l’altro ieri
Oggi il piede
Non mi sembra proprio preparatissimo a livello fisico
Ci può stare a 17 anni pero iniziano a diventare tanti i match in cui sembra esausto nonostante non abbia giocato tant o
Devi avere la tessera FIT 🙂
intanto giacomini domina su brancaccio
Uno studio di questo tipo dovrebbe comprendere i punti chiave e i punti comuni giocati sulle stesse diagonali di risposta/servizio durante le stesse partite e nel totale dei match.
Di sicuro Roger sarà uno dei migliori al mondo, ma probabilmente sarà sotto Nole e Rafa…magari sarà più bravo a salvare le palle break che a brekkare per via del servizio…c’era un articolo di tennisabstract su cose simili…
Che brutta situazione… Tomasetto lo potrà anche battere giocando su una gamba sola ma già con Balzerani la vedo molto più dura. Per non parlare delle figuracce immeritate che farebbe giocando infortunato contro i top 100 se riuscisse a qualificarsi. Davvero spero che lo consiglino di lasciare stare, non vale la pena.
L’altra faccia della medaglia è la grande occasione che ha Musetti, ora credo sia il favorito della parte bassa, no?
Confermo: parteggio per Roger e ho la sensazione che spesso (non sempre! – ma spesso; anzi, troppo spesso per i miei gusti) abbia bisogno di tantissime palle break prima di convertirle. Poi i dati smentiranno senz’altro la mia sensazione da tifoso, anche se sarebbe interessante esaminare l’andamento della percentuale di conversione di palle break negli anni: a occhio, direi che negli ultimi anni (com’è per altro naturale che sia) questa percentuale sia peggiorata significativamente. Resta il fatto che per il tifoso medio (tra i quali mi ascrivo) il campione preferito dovrebbe convertire almeno il 50% di palle break. Se poi è Roger anche il 90%! 😉
Aloha
ma gioca per passione Tomasetto o pensa di raggiungere un giorno il break even point, tennisticamente parlando.