Jannik Sinner manca il suo secondo ATP Challenger ad Ostrava
Domenica pomeriggio Jannik Sinner ha perso ad Ostrava la finale dell’ATP Challenger di Ostrava (46.600 euro di montepremi), sfiorando così il suo secondo successo in un Challenger dopo quello ottenuto di Bergamo. In finale il 17enne di Sesto Pusteria si è dovuto arrendere al polacco Kamil Majchrzak (ATP 129) in soli 64 minuti di gioco con un netto 6-1, 6-0.
Nella Repubblica Ceca, Sinner è cresciuto di partita in partita, ma oggi non ha potuto nulla contro il forte 23enne Majchrzak. La testa di serie numero 4 polacca ha dominato il match fin dall’inizio, mentre il pusterese non è mai entrato in partita. Majchrzak si è aggiudicato il primo set dopo soli 27 minuti di gioco senza fatica per 6-1. Dominio del polacco pure nella seconda frazione di gioco, con Majchrzak che ha vinto tutti i sei game per il 6-0 finale. Con questa sconfitta Sinner manca il suo secondo successo in un Challenger, dopo aver vinto quello di Bergamo due mesi fa. Comunque un’ottima settimana per l’altoatesino, che si porta a casa 3.650 euro di montepremi e 48 punti ATP, con i quali migliorerà la sua classifica di 36 posizioni, passando lunedì prossimo dal 298° al 262° posto nel ranking mondiale.
Ora Sinner volerà a Roma, dove giocherà le pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia. Qui il pusterese è accreditato della seconda testa di serie.
Tutti i quarti di finale, semifinali e finali di Jannik Sinner nel circuito ATP Challenger
2 finali (1 vittoria, 1 sconfitta)
05.05.2019 – 46.000 $, Ostrava (CZE) – Jannik Sinner (ITA) – Kamil Majchrzak (POL) 1:6, 0:6
24.02.2019 – 46.000 $, Bergamo (ITA) – Jannik Sinner (ITA) – Roberto Marcora (ITA) 6:3, 6:1
2 semifinali (2 vittorie)
05.05.2019 – 46.000 $, Ostrava (CZE) – Jannik Sinner (ITA) – Steven Diez (CAN) 6:4, 4:6, 6:2
24.02.2019 – 46.000 $, Bergamo (ITA) – Jannik Sinner (ITA) – Tristan Lamasine (FRA) 6:2, 6:3
2 quarti di finale (2 vittorie)
05.05.2019 – 46.000 $, Ostrava (CZE) – Jannik Sinner (ITA) – Jiri Vesely (CZE) 6:4, 7:6(4)
24.02.2019 – 46.000 $, Bergamo (ITA) – Jannik Sinner (ITA) – Gianluigi Quinzi (ITA) 6:2, 6:3
@ LUCA (#2323168)
perché per averla gli basta vincere contro Balzerani, e se non riesce credo sia inutile partecipare alle quali di un 1000
Ma questo è un revival delle “promesse”? Se è così rispondo con “Allgauer-Miccini-Natali-Sciortino-Ansaldi- Ghedina (Giunior), ecc…”, se invece è un “revival” di sudamericani “naturalizzati” (o cmq con legami “italici”) rispondo con “/ Bahamonde / Ciurletti / Darderi (Luciano, che di Vito non si sa…) / Gennaro / Lopez Casaccia / Vassallo Argüello (questi ultimi due, per poco tempo…)
Più che altro di testa: sapendo di dover già giocare lunedì a Roma, questo non ha giovato per la concentrazione.
E per rendere al meglio devi essere sul pezzo al 100%, soprattutto con avversari forti e tosti come il polacco
Ma scherzate?? Uno perde 6-1 6-0 per la stanchezza? La stanchezza si accusa nel corso del match non al primo minuto di gioco.
Evidentemente non conoscevate Kamil Majchrzak e ancora non lo conoscete se continuate a dire che abbia vinto solo per stanchezza dell’avversario. Esaltate giocatori che non hanno mai disputato un turno slam e ignorate talenti in ascesa..
A questo punto mi viene da pensare che sapendo di giocare le prequali lunedì contro zeppieri, oggi non si sia spremuto troppo. E ci sta.
Comunque ottimo il torneo di Sinner…tutta esperienza
Diego Alvarez, Nanhuel Fracassi, Manolo Jorquera e Tomas Tenconi.
Riparte domani alle 14. Probabilmente contro zeppieri.
Chi c… e’ Tomas Tenconi ?
Jannik deve riposarsi bene, prima delle cervellotiche Pre quali del … ❗
Ma io mi chiedo, perché non hanno dato una WC a Sinner a Roma ?? … almeno per le quali…
Sconfitta prevista tranne che nei termini perentori della resa. Il polacco ha fatto fino ad ora un’ottima stagione a livelli challenger. Esperienza da una parte, credo stanchezza dall’altra hanno portato a questo. Nessun problema, un po’ di riposo, umiltà e ripartire alla grande!
Esatto JS merita i complimenti oggi più di ieri! Grande torneo la sconfitta ci sta e non fa niente se è stata pesante nelle proporzioni…forza Jannik andiamo avanti così e cerchiamo di entrare nei 200..le quali a Wimbledon sono possibili quelle agli US open probabili…grande ragazzo continua così, grinta impegno e dedizione al lavoro…
Bravo Jannik gran torneo, oggi era scarico e menomato, poi ci sono gli avversari…sconfitta da cui trarrà insegnamenti. Ora questa farsa delle prequali dove se sta bene accede al tabellone.
@ Aper (#2322822)
È Sinner a essere esagerato: troppo bravo questo ragazzo, un altro torneo da incorniciare e continui miglioramenti nel gioco.
Nei commenti poi a volte si scherza un po’, naturalmente, per sdrammatizzare, ma l’entusiasmo è molto e le aspettative davvero alte.
Forza Jannik, anche le sconfitte aiutano a crescere
Nella pagina dedicata ci sono circa 250 commenti, il 99% entusiastici per la finale raggiunta. Poi c’ e’ un 1% di frustrati detrattori ( non si sa bene perche’) che si fanno vedere solo quando perde. Ma non contano. Sono solo un po’ infantili e sostanzialmente non capiscono una mazza. Meglio ignorarli non trovi ?
Bene lo stesso da me yannick
Perdere con il numero 129 del mondo, ci può stare, tuttavia avrebbe potuto perdere meglio. In ogni caso ha giocato comunque un gran torneo battendo giocatori che all’inizio dell’anno apparivano completamente fuori portata per lui e uno addirittura prima del torneo (Jiry Vesely per l’esattezza). Per il resto ci può stare di aver sbagliato una finale a 18 anni non ancora compiuti.
La sconfitta ci può stare altrimenti non sarebbe un 17enne ma un freddo 30 enne, l’amarezza è solo per i 32 punti atp che erano buoni; ma ne arriveranno altri….. tantissimi altri
Nella pagina della finale ci sono 242 commenti , e pure ha perso questo vuol dire che non è sparito nessuno anzi
sinner ora deve pensare a qualifacrsi per M.d di Roma e perchè no a passare un turno.
Obbiettivo per lui devono essere le quali a WIMBLEDON
Ha perso,male,la finale, ma giocando un ottimo torneo.
Il tuo commento è piuttosto ingeneroso.
le quali di Wimbledon dovrebbero comunque essere assicurate
Ma cosa c’entra in questo articolo Verena hofer?
Con la 262ma posizione è già li nei paraggi del cut off delle quali degli slam.
128 giocatori nel tabellone principale, di cui 16 qualificati, 8 wild card, qualche ranking protetto.
128 giocatori nelle quali, il cut off dovrebbe essere attorno alla 250ma posizione, calcolando qualche giocatore infortunato e che non va alle quali di uno Slam, non essendo obbligato.
Diciamo che c’è dentro già per le prossime quali di uno slam aperte.
A 17 anni si fa fatica ad avere continuità fisica e mentale. Avrebbe bisogno di un po’di riposo ma gli internazionali d’Italia vengono una volta l’anno. Se non ha particolari problemi fisici fa bene a giocare le prequali così comincia ad abituarsi a certe cornici di pubblico e pressioni varie. Secondo me l’obiettivo per quest’anno è entrare nelle quali slam. Forse ce la fa per Wimbledon, sicuramente per gli usopen.
Quello che sta facendo a 17 anni sinner è una cosa incredibile..la sconfitta ci sta, un Po di stanchezza condizioni non ottimali col campo pesante.. poi il risultato è un Po bugiardo..lasciamolo lavorare in pace..se mette un Po di massa muscolare e migliora un pochetto a rete.. alice ecc avremo molte finali da vedere..anche perché questo ragazzo ha già il carattere da veterano
No : invece rispuntati gli espertoni di tennis, vedo … 😕
Sfiorando il secondo successo ? 1-6 0-6 non mi sembra tanto ” sfiorando ” … 😯
Ok, ci siamo illusi tutti. Ormai si è montato la testa.
D’ora in poi inizierà il declino … il suo best ranking della settimana prossima sarà l’apice della sua carriera.
E’ il nuovo Gianluigi Quinzi.
( no, sicuramente adesso saltano fuori i fenomeni a scrivere boiate del genere, allora li ho anticipati ).
….
Ok, mi aspettavo che vincesse anche la finale, a questo punto, una sconfitta poteva anche starci, ma il risultato mi sorprende molto.
Ci sarà una spiegazione, non ne so di nulla a riguardo.
Ad ogni modo, a 17 anni, sta facendo delle gran belle cose.
Peccato, dispiace per il punteggio più che per la sconfitta, ma non incide sulla valutazione di questa prima parte di 2019 per questo giocatore, che abbiamo sott’occhio perchè italiano, ma probabilmente anche se fosse stato straniero, vedendo due finali challenger, di cui una vinta, di un 17enne, staremmo parlando di un giocatore dal probabile grande futuro.
Detto questo, ho l’impressione vedendolo, che abbia un tennis delicato, difficile da gestire sotto stress fisico.
Si vede nelle partite : fresco parte a razzo, poi ha dei cali durante il match dove subisce parzialoni contro, quando risistema il suo tennis porta a casa il match.
Probabilmente, in finale, dopo tutte queste partite una dietro l’altra ( ne ha giocate 4 anche la settimana scorsa a Budapest tra quali e tabellone principale ), la fatica ha inciso sul risultato.
Sicuramente non era al 100 per 100.
Mi viene in mente una cosa. Avendo aumentato i turni a 6 nei challenger, ora per chi viene dalle retrovie non essendo testa di serie, si fa dura risalire la classifica.
Esempio : anni fa uno come Tomas Tenconi arrivava da un infortunio, partendo da dietro la 1000ma posizione. Vinceva una marea di future, poi due challenger uno dietro l’altro ( cosa difficilissima ) a Todi e Napoli. Ma poteva fare solo 10 turni. Oggi … dovrebbe giocarne 12, 6 a torneo. Alla fine, al 12mo match, le energie sarebbero diverse, rispetto al 10mo.
Una battuta d’ arresto era nell’ aria, considerato anche il valore dell’ avversario, capace di portare al quinto set Nishikori all’ Australiano open. Il cammino dell’ ” eletto” proseguirà’ comunque spedito
Spariti tutti i super tifosi di ieri?
@ Bar (#2322666)
Ma nessuno ti ha mai detto che non bisogna mai esagerare.
Queste sonate gli fanno bene, il baby deve capire che a sto mondo quando alzi un piede non c’ e’ certezza di ritrovare il posto per riappoggiarlo , quindi testa, cuore e olio di gomito !!!
Giusto quel che dici, però è anche vero che inizierà a giocare non prima di martedi e presumibilmente avrà Zeppieri che seppur bravo non è al suo livello, il suo avversario ai Quarti sarà forse Caruana che non gioca da una vita..arrivato in Semifinale è sicuro almeno della WC x le quali che significa partecipare a Roma ma soprattutto diversi soldini da riscuotere. Il buon tabellone va sfruttato FORZA JANNIK!!!! 😎
Beh, proprio proprio “sfiorando il successo” direi di no…
Ciò detto: ewwiwa Sinner, coraggio!
Punteggio che segnala problema fisico o di salute per sinner…. con wc a roma poteva recuperare
E’ infortunato
Sarebbe veramente straordinario vederlo in main draw a Roma… Forza Jannik!
Sarebbe veramente straordinario vederlo in main draw a Roma… Forza Jannik!
Ottimo Sinner! Grande settimana che lo lancia sempre più in classifica!
Pubblichiamo anche qui l’incipit della poesia che rende omaggio a uno dei grandi della terra nel giorno della sua, provvisoria, caduta, “IL 5 MAGGIO”:
Ei fu.
Sinner immobile.
Dato l’inútil topspin,
stette, l’attrezzo immobile,
orbo e senza respiro.
Così, percosso e attonito,
sulla terra di Ostrava sta.
Penso che ,invece delle pre-qualifiche di Roma, dovrebbe riposarsi. Non deve avere fretta, avanti a se ha un futuro da tennista roseo. Deve maturare senza affaticarsi. L’aver fatto un solo gioco nella finale di Ostrava può solo esser indice di stanchezza, a meno che questo Majchrzak non sia il prossimo numero 1. Saluti
Testa a Roma.
Sempre forza Sinner!!!
solo cotto fisicamente e mentalmente, per il resto è un predestinato.
Che peccato sarebbe stato un gran risultato, ma una stesa così è un pò strana , forse non era a posto.
Il Drago , il nostro futuro…
@ Bjorn borg (#2322614)
Anche chi offende
Massima delusione
Sconfitta che può far solo bene per capire i propri limiti e migliorarli.
Ragazzi, ha solo 17 anni..
Avanti tutta!!!!
Quanti giocatori alla sua età hanno dimostrato così grande maturità. Il DNA del campione ce l’hai dalla nascita ma un buon giocatore o ottimo (vi ricordate mister vilas etc ) con la determinazione e abnegazione ci si può arrivare l’importante e non arrendersi mai
@ Bjorn borg (#2322614)
Ce ne sono tanti, non te ne curare, e goditi le soddisfazioni che ci stanno dando i Ns 😎
@ Sebastiano (#2322599)
Assolutamente, lasciamolo giocare, con questa continuità i top200 sono fattibili
Sempre forza Jannik
@ Bjorn borg (#2322614)
Inutile insultarlo. Non essere cosi insofferente, dai.
Va benissimo cosi
C’e’ gia’ stato un imbecille, silenzioso nei giorni scorsi, che ha gia’ commentato “SINNER NON HA I MEZZI TECNICI”…Certi idioti andrebbero bannati
Stanco… Ora si fermi e recuperi!!!
Cos’è successo per rimediare una stesa del genere??
Fra 5-6 anni il polacco potra vantarsi di aver battuto Sinner in una finale 60-61
Va bene anche così bravo Sinner!
Va bene lo stesso. Per me è stata solo una partita storta. Ci teniamo il BR 262. Continua così, fenomeno!
Speriamo che recuperi l’infortunio. Sappiamo qlc a riguardo??
Quando capitano delle “Sere nere” (anzi rosse), io così posto:
Ho combattuto gli haters postandogli addosso /
E levigato la tua assenza solo con il mio streaming /
E più vincerai e meno haters avrai /
E se più haters avrai, io più sarò con te /
E più vincerai e meno quali farai /
E più giocherai e più sarò con te /
E più sarò con te, con te, con te /
Lo giurooooooooooooooo! /
Poco male. Jannik, andando in Finale, ha fatto anche più del dovuto.
Complimenti lo stesso ❗
Una sconfitta prevedibile contro un giocatore tosto, con una classifica e un esperienza superiore al nostro.
Comunque Sinner è fortissimo e sicuramente scalerà la classifica ulteriormente. Grande!!
Comunque meglio una sconfitta oggi, che una sconfitta la prossima settimana.
che legnata!