Altra impresa: Jannik Sinner conquista la semifinale ad Ostrava
Incredibile! L’appena 17enne Jannik Sinner, dopo aver battuto per 6:4, 7:6(4) Jiri Vesely, è approdato alla semifinale del torneo ATP Challenger di Ostrava. Con questa vittoria il giovane pusterese conquista la semifinale, dove sfiderà domani il canadese Steven Diez (ATP 284).
La striscia positiva di Sinner nel 46.600 euro Challenger nella Repubblica Ceca è veramente impressionante. Il 17enne di Sesto Pusteria, attualmente ancora il numero 298 del mondo, ha eliminato nei primi tre turni l’ungherese Attila Balazs (ATP 219), il tedesco Dominik Köpfer (ATP 181) ed ieri il padrone di casa Jiri Lehecka. Oggi nei quarti di finale ha trovato un altro tennista di casa, il numero 2 del tabellone e 91 del ranking mondiale, Jiri Vesely. Il 25enne ceco, che ha già incassato 3,6 milioni dollari di montepremi, quattro anni fa era addirittura il numero 35 del mondo.
Sinner oggi naturalmente non era il favorito di questo match, ma ha giocato un tennis ad altissimo livello. L’altoatesino è scappato con un break sul 3-1. Il pusterese ha controllato questo vantaggio, non concedendo neanche una palla break a Vesely e chiudendo dopo 57 minuti di gioco il set sul 6-4.
Nella seconda frazione di gioco Vesely si è invece portato subito sul 3-0. L’azzurro ha risposto con il rebreak del 3-2, ma poi il ceco ha strappato nuovamente il turno di battuta a Sinner per il 4-2. Poco dopo Vesely ha avuto la chance di chiudere il set sul proprio servizio, ma Sinner si è fatto trovare pronto, piazzando l’importantissimo rebreak del 5-4. Poi entrambi i tennisti hanno portato a casa il loro servizio fino al 6-6. Nel tiebreak Sinner si è dimostrato ancora una volta freddissimo, imponendosi meritatamente per 7-4.
In semifinale contro Steven Diez
Una grandissima prova del pusterese, che ha battuto per la prima volta in carriera un Top 100 del mondo. Grazie a questo successo Sinner si porta a casa altri 29 punti ATP e 2.160 euro di montepremi. Nella classifica mondiale l’altoatesino sale di ben 24 posizioni: da lunedì sarà sicuramente il numero 274 del mondo.
In semifinale Sinner se la vedrà domani, sabato con il 28enne canadese Steven Diez. Il numero 284 del ranking ATP ha battuto oggi nei quarti di finale il ceco Tomas Machac in due set.
La partita punto per punto
TAG: Challenger Ostrava, Challenger Ostrava 2019, Jannik Sinner
@ jampy6401 (#2319978)
Guarda però che la federazione può far molti più danni della f…
2003: ….
Ho visto qualche scambio, col telefono. Quindi impressioni un po’ falsate, però che bravo!
Capacità di scambio da fondo, di ribattere alle accelerazioni dell’avversario trasformando un’azione difensiva in offensiva e di mantenere la palla pesante e profonda veramente di ottima fattura. Velocissimo negli spostamenti, freddo quando c’è da chiudere con un vincente.
Per certi versi il prototipo del tennista moderno
Davidovich Fokina, giocatore emozionante!
Ero ottimista sulla vittoria di oggi. Ma è andato oltre la vittoria: ci sono stati dei punti vinti da Sinner da lasciare a bocca aperta. Ha una facilità di tennis che si vede raramente: anche in equilibrio precario, scomposto, ha un braccio che è un telecomando. Parlare di tennis monocorde è una vera bestemmia. Certo, deve essere lui a comandare ma per ora è normale considerato il fisico non ancora formato. Il servizio sta migliorando ma per la fiducia che ha adesso preferisce quasi più rispondere che servire. Speriamo che i francesi ne capiscano le potenzialità e lo invitino alle quali del Roland Garros.
Con caratteristiche tecniche diverse, quando sistemerà la prima di servizio che quando entra e vuole cmq viaggia, è una bestemmia accomunare come solidità e testa Sinner e Berrettini? Oggi Berretto naturalmente è di un altro livello, ma reputo in prospettiva l’Eletto ancora più completo e il servizio lo sistema tranquillamente e diverrà un’arma come lo è per Matteo. Due gioielli che tra pochi anni lotteranno per grandissimi traguardi, due giocatori modernissimi che credo saranno le colonne portanti future azzurre, aspettando gli altri e insieme a chi è già ai vertici, Fogna e Check, ma questi due li vedo ancora più completi in prospettiva.
Bravissimo Sinner
Dai se ti impegni e ci pensi bene ci arrivi anche tu
Perché ti piacerebbe?
Con la classifica che matura oggi sarebbe dentro alle quali di Wimbledon??
@ Tomax (#2319975)
Secondo me, ben oltre il 150…ma cambia poco il concetto… Crescere giocando con quelli più forti… Magari con qualche stesa ma tutta esperienza
Vedrete che lui partecipa per forza!!!!
Sara’ il nostro italiano…
Ma forse ci arrivera’ da solo!!!!
Per merito
Ma fatevi i c…. vostri
Perche’ se il n 285 batte il n 90 alla sua seconda partita con un top 100, e’ un’ impresa
@ biglebowsky (#2320081)
Io invece sono on linea con Massimo Sartori:Jannik simile a Monfils
beh…se entro l’anno prossimo uno dei due batte Nadal e fa semifinale in un 1000…oh…comunque non mi lamento mica!…e poi Zeppieri non è mica tanto indietro…peccato sia un po’ facile agli infortuni…
gia’ scritto io ieri mi ricorda il canada di qualche 2 anni fa ….. con shapov e alias i nostri musetti e sinner
@ Rafael (#2319852)
lo puo’ fermare solo un infortunio e tocchiamoci tutti ma se no questo e’ piu’ forte di zverev piccolo
credo sia la prima partita in cui vedo giocare le palle corte a sinner, e le ha giocate ottimamente
In questo momento è 14esimo…ma ci sono Tsitsipas,Auger Aliassime e Shapovalov in classifica che molto probabilmente non parteciperanno!
@ pro patria (#2319963)
Direi che è praticamente certo come wild card italiana
Peccato non averti visto giocare.
sarà per la carnagione, ma in questo divertissement voto murray
Dopo aver letto una serie di Commentucci, posso dirti due cose:
a) Cuevas, dopo aver battutto Vanni in quella famosa finale, ha battuto in successione Caruso e Baldi e quindi è un ammazzait… (ah, no dalla regia mi dicono che un certo Matteo non è d’accordo:mrgreen:)
b) Sinnah ricorda Murray, ma solo per la capacità di variare la velocità della palla, e perchè è servito da “modello” per la fase difensiva.. 😎
no, Nole era già molto più “fisico” forse ricorda più Cilic o Zverev, ma comunque poco importa…è ben strutturato per giocare un suo tennis senza bisogno di paragoni
Battuto il n 90 ex 35 al mondo in 2 set. Notevole.
Grande Roberto! Una goduria leggeri. Grande capacita’ di analisi e sintesi
Beh questo ragazzo conferma ogni giorno di più di essere tanta roba!
Che Grande talento! Speriamo non lo sprechi!!
Come disse Berrettini e confermato da Cuevas: tira più forte un pelo di f… di una mia prima di servizio!
@ Yuja’s smile (#2319863)
come disse Ivanisevic e confermato da Safin: il piu` grande infortunio per un tennista!
FENOMENALE!!!!!
non pero’ appena 17 enne sinner ….ma fra qualche mese diciottenne…
Ma perchè dite “impresa”?
Sinner sta rispettando il suo ranking ATP.
Ormai quello è, non più quello dei futures.
@ pro patria (#2319963)
Molte tenendo anche conto del fatto che giocherebbe comunque le qualificazioni con gli altri italiani
..sono daccordo..ormai credo che il più grosso pericolo per lui sia proprio la scoperta della f…. se non la conosce già.!!!
@ Sinnermania by FRAXINUS firenze (#2319942)
Obiettivo crescere tranquillo seguendo piatti e stare lontano dalla federazione. Niente Davis o robe inutili simili. A fine anno chiude facile nei 150poi prossimo anno salto deciso nei 50 e anche di più.
qualche speranza per la race to milan ?
ciao a tutti,
sicuramente JS si candida di diritto alle finals di Milano. Se va avanti così entra nei primi 7, ma se così non fosse spero che la Fit gli riservi una wc piuttosto che rifare le quali come negli ultimi due anni
Domani Sinner affronta il suo primo avversario “extra” europeo. In bocca al lupo!
diciamolo a fine anno il best , nato nel 2001, che se dovessimo dirlo, fermandoci a questa prima parte dell’ anno, potrebbero risultare necessari successivi gesti apotropaici di ogni tipo hahaha
Lo chiamano Baby Nole. Ci sarà un motivo?
Ripeto obbiettivo a breve le qualificazioni di wimbledon e anche dello usopen. Vincendo domani ci siamo quasi. Il ragazzo dimostra calma nei momenti complessi del match, cambia tattica, oggi ha alzato il livello di molto perché il n94 ha giocato un buon match e ha tirato molti vincenti che sinner ha trasformato in suoi punti. La piantina sta diventando ricca di rami già forti e presto sarà sequoia impressionante
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#2319876)
Contro se stesso!
Chiama Palmieri…..;)
Speriamo non diventi come quel pippone di Kyrgios…
Comunque,un solo articolo al giorno è poco,ce ne vogliono di più…e la terra è perfetta per lui….
Hai perso 😉
Mio parere:
sul piano estetico (modo di camminare forse) ricorda Murray, ma sul piano tecnico mi pare proprio che il giocatore a cui assomiglia di più sia proprio Djokovic. La tecnica di risposta sul rovescio sembra quella,e anche l’elasticità quando si allunga.
Basta con queste prese per il …. gratuite!
GRANDE
Sempre molto interessanti i tuoi post
Mi limito a scrivere che è una goduria seguire il tennis italiano maschile in questo periodo 😀
Qualcuno dica a chi scrive gli articoli che la classifica live si chiama così perché è soggetta a modifiche nel corso della settimana; ad oggi sinner non è sicuro di essere 274 da lunedì, ma tra 274 e 276. Ovviamente tutti speriamo di poterlo trovare più in alto.
San Candido è a pochi km dall l’Austria… ci è andata bene…. ho visto giocare Sinner quando era un U14 già allora era essenziale, freddo, i “numeri” li lasciava agli avversari e lui vinceva le partite.
Grande match… Se son rose fioriranno… Intanto i boccioli ci sono.
Ieri avevo scritto che secondo me Sinner oggi se l’avrebbe giocata alla pari la partita con il ceco, felicissimo della sua vittoria.
Bravissimo ! Ma incredibile lasciamolo ai vari Agassi Becker Chang diciassettenni.
Ciao Roberto,sei uno dei più autorevoli conoscitori del tennis in questo sito,per questo vorrei farti una domanda:solo io vedo similitudini con il giovane djokovic?
1998: Tsitsipas
1999: Shapovalov
2000: Aliassime
2001: ……
Se andiamo a rivederci le prime uscite di Sinner sulla terra rossa, a Santa Margherita e poi ad Alicante, ci rendiamo conto di quanto rapidamente abbia preso le misure con la terra e sia salito di livello.
Oggi in particolare ho notato queste cose:
1. l’uso tatticamente ineccepibile della palla corta, con il rovescio;
2. una migliore capacità di mantenere equilibrio del corpo ed efficacia nei recuperi in avanti, sulle palle corte di Vesely. E’ molto più a suo agio nella scivolata rispetto a qualche settimana fa;
3. soprattutto, quando ha capito che fare solo a pallate con il rovescio piatto di Vesely sulla diagonale destra era pericoloso, ha giocato alcuni diritti incrociati, specie nella parte finale del match, con molta più parabola e ottimo topspin, spingendo Vesely lontano e impedendogli di fare male con il suo colpo migliore, quel rovescio piatto velocissimo che non rimbalza quasi.
Se ne deduce un progressivo adattamento alla terra rossa che fa ben sperare per il futuro: il ragazzo oltre ad avere ottime basi tecniche e coordinative ha anche una notevole capacità di apprendimento.
I due colpi di inizio gioco per ora sono alquanto diseguali: la risposta, in particolare di rovescio, è un colpo sensazionale, pare un Djokovic giovane; il servizio invece è ancora un cantiere aperto.
Tuttavia, anche lì apprezzo il fatto che lui, in partita, non si accontenti di servire una prima a 3/4 in kick, per alzare la precentuale di prime e giocarsi lo scambio. Lui invece cerca spesso anche lo slice e la botta piatta: per ora questo gli abbassa la percentuale di prime e lo rende più facile da brekkare, ma in prospettiva grazie a questa attitudine riuscirà a costruirsi un servizio adeguato al resto del suo repertorio.
E saranno guai per molti.
Chi non è con il Peccatore scagli la prima pietra!!
@ Rafael (#2319852)
Be Kyrgios mica vince i Future. A 24 anni, oltre ad avere un talento fuori dal comune, ha pure portato casa più di qualche titolo atp. Farei la firma.
Tanta roba, non c’è molto da aggiungere…
Accorato appello alla Federazione Italiana Tennis: assumete una guardia del corpo che tenga Jannik lontano dalla f. almeno per i prossimi quindici anni … altrimenti qui ci rimettiamo minimo due Slam!
Bravissimo Sinner!
Bravo sinner farà strada
Secondo me è presto per giudicarlo, bisogna vederlo quando perderà diverse partite di seguito come reagirà. Penso che attualmente possa valere tra il 100 e il 200 posto in classifica.
Anche altri giocatori sembravano dei fenomeni e poi non sono stati in grado di confermarsi o di fare ulteriori steep di crescita penso ad esempio a Kyrgios.
Mamma mia che bravo! Sinceramente mi aspettavo una sconfitta. Non dico altro. Dopo decenni di scottature riguardo i giovani tennisti italiani, per il momento me ne sto zitto.
Calma, calma, non ha mica ancora vinto Wimbledon junior..
@ Mattia M. (#2319816)
Ha la freddezza di Seppi ma più talento… altoatesino doc
Speriamo non faccia la fine di quello da voi definito Il messia …. ( quinzi ) cmq bellissima vittoria oggi complimenti
è in anticipo di almeno 2 anni su qualsiasi altro tennista italiano dai tempi di Panatta…meglio non pensarci…
e niente, ‘sto ragazzo è proprio forte!
Grandissimoooooo!!!!
Noi, tifosi, stiamo calmi, ma c’è roba in lui, talento italiano in testa teutonica…
Immensamente Sinner!! Adesso aspettiamo il video commento di Giulio Vitali si youtube
@ Bar (#2319817)
Corro a brindare, riservami un tavolino Bar!
Complimenti. Bravissimo! in bocca al lupo per domani!
A me ciò che impressiona di lui è la freddezza: nel secondo set era sotto prima 0-3 poi 2-5 ma non ha fatto una piega, ha continuato a macinare il suo gioco portando il match al tie break dove , ancora una volta, ultra-freddissimo, ha dominato fino alla vittoria. E, ricordiamolo, tutto SENZA la prima di servizio con solo 3 ace e il 51% di prime! Dove arriverà questo piccolo grande fenomeno?
Ben ritrovati, amici appassionati di tennis.
Brindiamo già a un’altra giornata fantastica, non ancora conclusa.
Come promesso nel topic sui risultati live di tutti gli italiani, ho creato un cocktail semplice, ma potente, da dedicare al nostro ragazzo del momento, che ho naturalmente chiamato:
“Il Peccatore”.
Il distillato da usare è ovviamente la grappa, meglio se altoatesina.
Ad esempio, per assonanza col nome del nostro, suggerirei la “Psenner” classic.
Poi un vermut rosso (es. Vermouth del Professore dell’Antica Distilleria Quaglia) e un bitter (es. Campari).
Le proporzioni sono:
– 2,5 cl di grappa
– 3 cl di vermut
– 3 cl di bitter
Si prepara così: mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere con ghiaccio, mescolare dolcemente, versare in coppa filtrando e guarnire con scorza d’arancia.
Alla salute di Jannik!
Ditemi che cosa ne pensate, per favore.
@ mio (#2319808)
beh non esageriamo
È sceso a rete? Come ha giocato a rete?
la solidità mentale si sta travasando da un tennista italiano all’altro… Siamo quasi in overdose da risultati azzurri.
Quanti anni abbiamo aspettato GQ? Sinner era uno scolaro che maturava. Ed eccolo qui
Il talento che aspettavamo da decenni, con propensione al gioco sul veloce, carattere giusto e nelle mani di uno dei migliori coach al mondo.
At last
Gli Highlights di un fantastico Sinner ➡
https://youtu.be/sLeXCxD3Z8s
https://youtu.be/cLIsCrAul-0
Il commento dell’impresa di Jannik Sinner e della splendida rimonta di Marco Cecchinato
Quindi riuscirà ad arrivare in finale e chissà vincere il torneo?
SinnerMania …
Cuore latino e Lavoro Tedesco..
Sarà il Mix dei Mix
Il commento di “tsitsi” sul motivo per cui fate un articolo al giorno sul prescelto e sul motivo per cui il suo team si ostina a farlo giocare sulla terra è quotato a 1 dai bookmakers
Nient’altro da dire Bravissimo. Se ci leggesse gli direi solamente di non montarsi la testa che né vedremo delle belle. Bravoooooo
Santo subito!!! WC a Roma a furor di popolo!! Ma scherziamo????
No comment! Senza parole
Quando il talento c’e.. tutto è possibile!!!
Un Peccatore da leccarsi i baffi!!
Egli è l’Eletto
Sono contento per lui !!!Ma è presto per illudersi