Jannik Sinner vola nei quarti di finale nel torneo challenger di Ostrava
Per la seconda volta in carriera Jannik Sinner centra un quarto di finale in un torneo ATP Challenger. Giovedì pomeriggio l’appena 17enne pusterese si è imposto a Ostrava negli ottavi di finale del “Prosperita Open” (46.600 euro di montepremi) sul padrone di casa ceco Jiri Leheck in due set per 6-4, 6-2.
Dopo aver battuto all’esordio l’ungherese Attila Balazs (ATP 219) ed ieri il tedesco Dominik Köpfer (ATP 181), Sinner ha proseguito la sua striscia positiva anche contro Lehecka. Il ceco, 17enne come il pusterese ed entrato nel main draw grazie ad una wild card degli organizzatori, ha eliminato ieri a sorpresa la testa di serie numero 7 Jurgen Zopp.
La partita era equilibrata fino al nono game, quando Sinner ha piazzato il decisivo break dell’allungo per il 5-4. Nel gioco successivo il pusterse ha poi chiuso il set sul 6-4. Lehecka non si è più ripreso da questo colpo: Sinner è scappato subito sul 4-0, imponendosi dopo 71 minuti di gioco con un facile 6-2. Questo successo porta al 17enne di Sesto Pusteria 1.260 euro di montepremi e ben 15 punti ATP. La prossima settimana migliorerà cosi il suo ranking ATP, arrivando al 285° posto.
Nei quarti di finale Sinner incontrerà domani il vincente del match tra il numero 2 del tabellone, il ceco Jiri Vesely (ATP 91) ed il russo Ivan Gakhov (ATP 386).
La partita punto per punto
TAG: Challenger Ostrava, Challenger Ostrava 2019, Jannik Sinner
@ sinner come quinzi (#2318937)
Ehhh niente …ti è andata male
@ MaxQuinzi (#2318997)
Bravo! Concordo su tutto, lo seguo da quando ha giocato a Bergamo, avanti così!
Penso guadagnerà più penetrazione al servizio e continuità e darà più sostanza al suo gioco da fondo, reagendo meglio ai cambi di direzione e in uscita dal servizio, così come aumenterà la velocità media e imparerà ad usare il back.
Sulla selezione colpi è già molto, molto avanti…può migliorare nella gestione dei punti importanti nel senso che adesso li affronta come fossero dei 15 qualsiasi(ed è un buon atteggiamento, che paga nel lungo), ma forse quando incontrerà giocatori che perdonano meno e non ti restituiscono il favore il punto dopo, dovrà imparare a far scattare in automatico quel qualcosa in più in quei punti.
Sto leggendo attentamente il forum da un paio di giorni. L’attenzione è rivolta sulla mancanza di alcuni colpi. Avendolo seguito fin da Bergamo (dove ha spazzato via avversari di livello challenger conclamato), credo che il suo entourage gli abbia suggerito di giocare come sul veloce… Probabilmente ritengono che allo stato attuale convenga non sperimentare cose nuove, ma lasciare che il ragazzo si adatti a modo suo alla superficie. Ci sarà tempo di progredire… Sinceramente non sopporto i couch che credono di essere dei geni, sopravvalutando forse il loro ruolo, imponendo cambiamenti repentini di movimenti, meccaniche ecc. Sinner nonostante la costituziobe gracilina tira dei missili… Ergo: talento, quindi lasciamolo fare… Tra l’altro con Djiere messo alle strette ha provato delle variazioni… Non hanno sortito effetto ma sono sintomo di lucidità. Il ragazzo poi è di una genuinità e spontaneità raggelante: a domanda intervistatrice di supertennis: ” qual’è il tuo principale obiettivo?” Risposta: diventare numero 1, ma con convinzione… Non come da bambino rispondi di fare l’austronauta. Mitico.
Tutta la mia simpatia… Non commento chi cerca il pelo nell’uovo ad un ragazzo manco 18enne che negli ultimi due mesi vince un challenger, 2 itf, secondo turno atp 250 ecc ecc.
Ma ci mancherebbe che a 17 anni sapesse fare tutto, nemmeno Nadal e Djokovic erano completi e anche allo stesso Federer mancavano colpi. Quello che impressiona di questo ragazzo è la capacità di generare velocità nonostante non abbia un muscolo addosso. Peraltro tatticamente ha ben chiaro cosa deve fare poi che debba migliorare le cose che hai detto è vero ma la cosa più interessante, a mio avviso, è volutare quanto migliorerà il suo gioco al maturare del suo fisico.
Attento Veseley e’ quello che ha preso a pallate Fognin ca un mese fa’ !!!!
Bravissimo ragazzo,si impegna tantissimo ed è molto umile… farà strada sicuramente
Freddissimo
Ti sbagli. Tseng ( n 2 a distanza siderale ) ne ha ottenute molte di piu’ di Sinner e gli altri U18 molto quotati vengono da Uk ( es. Draper ), australia, Spagna, Usa. Tutti paesi organizzatori di challenger. E poi se vai a vedere la classifica itf, cioe’ dei future, nei primi 100 di giovanissimi diversi da quelli che hanno gia punti atp, ne trovi forse 1…. E poi le wc vanno sapute sfruttare. Se Sinner e’ 285 atp e’ perche’ ha vinto un challenger. Se musetti e zeppieri sono top 400 nella race e’ perche’ qualche turno con giocatori esperti lo han passato,( a parte un paio di turni fortunati ). Non e’ che c’e’ un po’ la voglia di cercare un po’ il pelo nell’ uovo con i nostri ?
sinner nettamente superiore: sempre preciso sugli appoggi, sempre alla ricerca dell’anticipo.
piatti ha fatto il capolavoro
mi sento di tranquillizzarti sul peso specifico di questa chat …
quando si beccherà 61 61 da vesely vedrete che ridere
Se il Challenger di Mestre vuoi domare, da pallettaro devi giocare
tifo Sinner, leggo i pezzi che lo riguardano e spero sia protagonista sulla terra rossa :)))
Era ironico :)))
Ottimo Sinner, però rinnovo l’appello a non caricarlo troppo. Ha 17 anni….
Bisogna pensare al bene di questo ragazzo al di là dei risultati sportivi. Questo vale anche per Musetti e per Zeppieri. Rischiamo di rovinarli sia come giocatori che come uomini.
A me sembra abbia fondamentali molto molto molto buoni invece… ha 17 anni e tiene lo scambio contro giocatori molto più esperti e tira delle badilate. Lasciarlo crescere in pace non vuol dire nemmeno sminuirlo… E non ho detto che non deve migliorare, anzi, ma ha tutto il tempo del mondo.
Deve avere avuto tipo una contrattura… Se c’è il minimo dubbio si ritiri domani.. Giocatore che arriverà presto.. Tira molto forte e ha doti innate
Significa che gli altri under 18 non provengono da Paesi che ospitano un Challenger a settimana ed elargiscono comode w.c.
State caricando questo ragazzo di troppe aspettative… Di talento precoce senza dritto e servizio ne ricordo un altro che a 23 anni è già finito prima di cominciare! Lasciatelo lavorare, poi tra qualche anno constateremo i progressi
Eccolo il Barabbone! In rima sembri meno indigesto
Non gli serve a niente giocarlo!
Se volesse certo che sì, è ancora under 18.
@ Luod (#2318843)
Anche potesse non credo ne abbia alcun interesse. Ha sempre dichiarato di non voler “perdere tempo” nel mondo juniores
@ Luod (#2318843)
Si
Se gli dessero una wc! Ma a lui non interessa credo. E neanche a me. Io punterei sui 250 atp, laddove arrivasse con una classifica consona. E manca poco…
@ baiocco (#2318828)
Non concordo in parte, nel senso che Sinner, se vuole diventare un campione ha bisogno di migliorare sotto rete, quindi nel gioco al volo,stop volley, palle corte, rallentare lo scambio e via dicendo…….. al giono d’oggi, giocare solo bene da fondocampo paga si, ma solo il parte, bisogna essere in grado di spezzare la partita quando si incontrano certi tipi di avversari, cioe’ che giocano come te. Speriamo riesca in tutto cio’, anche perche’ se ci riuscisse, avremmo il campione che non abbiamo mai avuto, la vedo molto dura, ma ha diciassette anni.
Una domanda sinner può giocare il Roland garros juniores?
Se lo dici a Ponzio Pilato,a lui non pare il vero.Conosci la storiella?
Con Martufello forse
Ragazzi questo ragazzo è fortissimo, chi sostiene che è monocorde non ha ben chiaro che il tennis non solo è cambiato ma che tra materiali e preparazione fisica è molto più profittevole giocare in modo solido da fondo campo puttosto che saper fare tante cose benino ma nessuna benissimo. Sinner se non si monta la testa sarà un protagonista del tennis mondiale. Musetti tanto per discutere di uno di cui si parla bene può essere un fenomeno ma gioca un tennis difficile da produrre con continuità. Musetti lo vidi giocare a Pontedera che aveva 14 anni e fece cose da strapparsi i capelli col numero 300 del mondo (Tale Lindell, svedesone fotomodello, più un culturista che un tennista) ma a differenza di Sinner che mi pare meno talentuoso, ha un entourage di dilettanti. Speriamo che si riesca a mettere questi due ragazzi assieme a livello di preparazione/allenamento potrebbero giovarne entrambi.
Mamma Mia Sinner vince anche con tutti i suoi difetti dovuti all età e all esperienza…ma quando migliorerà chissà dove arriverà. Abbia fame di campioni noi italiani… e Sinner ci sta mettendo L acquolina in bocca…
@ Barabba (#2318733)
Barabba falla finita di fare i discorsi a bischero se no lo dico a Ponzio Pilato
@ Barabba (#2318733)
Pesante… E monotono nei tuoi commenti
Bergamo era cemento indoor
Occhio che te rimettone in croce per ste rime sbaciucchiate che fai..Barabba!!!!
Che te sei allenato con Giacomo Leopardi?
E’ vero che è il primo degli <18.
Ma più che la classifica, vale la pena notare che ha il quintuplo (!) dei punti del secondo: 137 vs 24.
Gli altri 10 under 18, TUTTI INSIEME, raccolgono 95 punti, contro i suoi 137.
Secondo me significa qualcosa.
Solo il meteo può fermare Js
Prevista pioggia per tutti e 3 i restanti giorni di Torneo..
Se il Challenger vuoi domare, monocorde devi giocare.
1)Diciamo che è tutto merito tuo e di quelli che scrivono più o meno le tue stesse cose. L’articolo si fa se viene letto e viene commentato, più commenti si fanno e più tendenzialmente viene letto. Tu non fai altro che incrementare il numero di commenti rendendo l’articolo più letto. Come altri tuoi simili puoi decidere in base al titolo dell’articolo di non aprire la pagina, MA PURTROPPO per te appena la apri in quel numerino di numero di lettori appari anche tu. Per la prossima volta ti consiglio di stare attento e di evitare di incrementare tale numero.
2)Per la superficie ti devo dire che hai ragione, però purtroppo ha guardato e NON CI CREDERAI ma i 3 250 che ci sono, sono tutti sulla terra…. che sfiga, allora pensava di giocare sul duro e sfiga vuole che i tornei challenger sul duro sono in messico e sud corea; non ancora pago ha pensato: “ma sai che ti dico…. mi faccio un bel 25000 itf sul duro in italia o interland”, guarda il calendario e vede uzbekistan ed esclama:” E ma che ca..0 ce l’avete proprio con me ed ora che faccio?” Sappiamo tutti cosa ha deciso: visto che era a Budapest in vacanza la settimana scorsa ha aperto google maps, ha visto che ostrava distava solo 200km ed è andato li. Si è ormai rassegnato al duro perchè anche la settimana prossima solo sud corea o cina…. ma che cavolo…
Concordo
Ogni giorno invii sempre lo stesso messaggio: ma non ti scoccia?
Alla prima domanda lascio rispondere la redazione. Alla seconda invece non rispondo perché ho capito che non te ne intendi tanto di tennis e sarebbe tempo perso.
Alla prima domanda lascio rispondere la redazione. Alla seconda invece non rispondo perché ho capito che non te ne intendi tanto di tennis e sarebbe tempo perso.
@ Tsitsi (#2318642)
Nel tennis in primavera si gioca su terra rossa ; perlomeno i giocatori professionisti ; perche’ quando si ottiene un ranking di un certo livello non puoi dare forfait a Montecarlo,Madrid e Roma, per andare a giocare il challenger di Seul o di Ho Chi Min City sul duro per raccattare punti.
P.s.
Ah, il tennis vero si esprime su terra ed erba ; per tutto il resto c’e’ il baseball.
Grande Sinner!!!! E adesso vado a godermi l’analisi del giovane esperto Giulio Vitali su youtube
Passa oltre.
Se non ci sono problemi fisici per Sinner, come invece sembrava oggi in qualche occasione durante l incontro, domani, per le caratteristiche di Vesely, il nostro se la gioca. Il ceco è solido ma macchinoso: si è appesantito l ultimo anno.
Fa il pezzo perché attualmente è il giovane italiano con maggior seguito.
Gioca su terra perché è la migliore superficie per completare il bagaglio tecnico, come hanno capito anche negli USA dove stanno convertendo i campi delle scuole tennis in terra battuta.
Sinner è come il calcio estivo per il tifoso: perché la Gazzetta dello Sport fa un pezzo ogni giorno di giugno, luglio e agosto su mercato e amichevoli?
SINNER RAPPRESENTA UN SOGNO E CI PIACE SOGNARE!
Ovviamente per trasformare questo sogno in realtà bisogna anche stare con i piedi sulla terra (battuta).
Al momento, sì.
Aloha
Ti sei domandato davvero perché non le capisci? Sembra che tu sappia che sono entrambe sbagliate. Ma se è così, hai capito, e semplicemente non ti capaciti come si possa persistere in quelli che per te sono errori. Quindi, la domanda che ti puoi porre è questa: “ammesso che abbia ragione come credo, com’è possibile insistere nell’errore?”
Buona risposta.
Aloha
1)forse perché è uno degli under 18 più forti del mondo.
2)perché è la stagione della terra rossa e in previsione futura sarebbe impensabile tenerlo fermo 3 mesi per andare dietro al tuo assurdo ragionamento.
Ma soprattutto: perché non averlo iscritto al Challenger del Kazakhstan che inizia questa settimana dove, dato il nome dei partecipanti, avrebbe vinto 80 punti a mani basse??
Persino il brasiliano Thiago Seyboth Wild che è dall altra parte del mondo si è iscritto questa settimana in Kazakhstan, evidentemente a lui e al suo staff 40-80 punti atp schifo non gli facevano…..
@ Tsitsi (#2318642)
1) la redazione a ogni incontro fa un pezzo semplicemente perchè a ogni turno siamo tutti qui a leggerlo
2) ben venga che si alleni anche sul rosso…
l’ho visto giocare dal vivo a Bergamo e in effetti il suo tennis sul veloce era molto più efficace. sono curioso di vederelo giocare nei tornei dopo il Rolando
Secondo quarto di finale Challenger su terra. Dimenticate che ne ha già vinto uno a bergamo
Secondo me gioca bene a sprazzi, e anche così vince a mani basse. Si deconcentra facilmente, gli entrano poche prime … ragazzi ma quando giocherà bene, migliorerà la concentrazione, questo ragazzo cosa potrà fare? E’partita (giustamente), perché non abbiamo mai avuto un prospetto tanto forte, la SINNERMANIA e durerà per molti anni! Sì, noi possiamo permetterci di volare, sognare, sperare, l’importante è che Lui rimanga con i piedi ben piantati a terra. E sono certo che sarà così.
Sono d’accordo
Al momento non deve vincere perforza
Deve migliorare e assumere più esperienze possibili
Per quello settimana prox gioca le pre quali
Piatti e il suo team è convinto che giocare in mezzo a leoni che daranno tutto per quella wc può aiutarlo molto! E io sono stra d’accordo
io non capisco 2 cose:
1) perche’ a ogni turno la redazione fa il pezzo
2) perché si ostinano a far giocare Jan su una superficie che non è la sua
@ jack (#2318624)
Primo, terzo e ottavo!
Al momento deve confrontarsi con i migliori, anche se la possibilità di perdere è più alta ma servirà a lui per capire dove è come migliorare quelle poche cose che non sono ancora ovviamente al massimo…
Poi tra un anno, tutti questi si sentiranno onorati di aver giocato con lui
Occhio alle quali di Wimbledon…
E ‘ primo negli underground 18, secondo negli under 19, quinto negli under 20
Si sa niente delle condizioni fisiche di Jannik? Dopo il primo set ha chiamato il fisioterapista..
Sinner giocatore da challenger… Ops 😳
Speriamo che il russo faccia fuori Vesely ma la vedo dura. Se incontra il Ceco sarà molto dura anche perché è in un buon momento di forma.
Intanto Vesely sta perdendo.
oggi giocava contro Lehecka pero’ :-)))))
segnalo che sulla live tutti i punteggi del challenger di bordeaux sono a 0
Evviva l’UMILE SINNER, viva Cristo Re
Il vero ostacolo per Sinner è domani Vesely, perché dopo eventualmente in semifinale affronterebbe il vincente di Diez-Machac, quindi dovesse fare l impresa domani avrebbe molte chance di arrivare in finale.
Però come detto prima nell altro articolo, contro Vesely quasi sicuramente perderà, basti pensare che Vesely è l ultimo avversario ad aver sconfitto Fognini a Marrakech. Poco importa, sarà comunque altra esperienza con un altro top 100.
Vesely svogliatissimo oggi, spero sia così anche domani
Cavolo redazione tutto perfetto ma Attila già è andato
La partita punto per punto è quella del turno precedente.
Forza Jannik!!! Si sa nulla sulle condizioni fisiche? Dopo il primo set ha chiamato il fisio..
Purtroppo non so nei prossimi giorni quanti si riuscirà a giocare
Per anticipare qualche invidioso. Grazie redazione. Il ns Sinner interessa a tutti quelli che di tennis capiscono
https://youtu.be/sH5z38ZhEGQ
Il commento delle partite di Sinner e Baldi