Pre Quali Roma 2019: I tabelloni saranno a 40 giocatori
Il torneo finale delle Pre-qualificazioni del torneo di Roma porteranno i tennisti a confrontarsi con le stelle dei circuiti ATP e WTA.
Al Foro Italico saranno organizzati due tabelloni di singolare (da 40 giocatori cadauno) e due di doppio (da 14 coppie). Altra novità rispetto alle scorse edizioni è che nei tabelloni di singolare 8 giocatori saranno posizionati direttamente agli ottavi di finale.
Da questi tabelloni emergeranno le wild card per gli IBI 19: una per il main draw maschile e una per quello femminile (va al vincitore e alla vincitrice del torneo di pre-qualificazione) e altre quattro per il tabellone di qualificazione maschile e per quello di qualificazione femminile.
Le Pre Quali inizieranno dal prossimo 04 Maggio.
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2019
L’anno scorso erano ammessi alle prequali 48 giocatori, di questi 11 non si sono presentati per vari motivi ma invece di sostituirli con i primi degli esclusi nella classifica dei miglior piazzati sono stati inseriti 11 bye in tabellone negando cosi la possibilità di giocare a Roma a molti tennisti, trovo questo profondamente ingiusto.Una macchina organizzativa che coinvolge migliaia di giocatori puntando sul sogno di giocare al Foro italico e poi nega la possibilità di cimentarsi a ragazzi meritevoli a mio avviso funziona male perchè i posti ci sono quindi sarebbe giusto sfruttarli.
Vedremo quest’anno se la storia si ripeterà, temo di si.
8 teste di serie delle pre quali
Andrò contro la maggioranza ma a me le pre quali piacciono come concetto di base…solo che avrei anticipato di una settimana la prima fase che qualifica gli 8 che andranno a sfidare le 8 teste di serie delle quali e la seconda fase (gli ottavi) li avrei fatti cominciare il 4 maggio
@ Serra (#2317186)
I perdenti nei quarti devono giocare altre 2 partite per raggiungere la Wild card per le quali.
Quindi un non testa di serie che viene eliminato ai quartI ma vince il mini torneo tra i perdenti ai quarti per l’assegnazione dell’ultima wc quanti match deve giocare? 6-7?
E il perdente della finale?
Tutti questi match in pochi giorni per poi disputare il giorno dopo subito le qualificazioni ufficiali? Ma che meccanismo perverso è?
@ nere (#2316993)
sicuramente un travaglia a fare le pre quali non ce lo vedo. troppo più importante andare a fare punti per costruire una classifica più solida che gli consenta di abbandonare o quasi i challenger, dove si fa la fame
le pre quali hanno riempito di partite i circoli sparsi in italia, e fatto pubblicità al torneo.
adesso servono solo a far pubblicità al torneo.
sulla pelle dei giocatori? sì, ma considerato che chi partecipa è un dilettante che avrebbe difficoltà a farsi dare un pass dalla fit, è per lui sempre una esperienza unica.
qua senza accento sulla a. Ecco la correzione
Una pagliacciata totale
@ Francesco Albanese (#2317152)
Non si potrebbe assegnare la WC anche al vincitore del Garden?
Io avrei fatto una cosa molto più semplice e meritocratica.
Avrei destinato una WC per il main draw al primo italiano non qualificato direttamente, attraverso una “Race to Roma”.
In pratica, dalla prima settimana su terra (settimana di Houston/Casablanca) fino a quella precedente a Roma, avrei stilato una classifica degli italiani prendendo i migliori 4 piazzamenti nei tornei terraioli.
Altre due WC le avrei assegnate a Berrettini e Sonego (Seppi entrerà 100%).
Infine l’ultima WC a un giovane (Sinner? Quinzi?).
Le prequalificazioni le avrei fatte disputare con tabelloni a 16 (24), magari con un bye per le prime 8 tds secondo la classifica.
Il vincitore avrebbe preso una WC per le qualificazioni.
In caso di vincitore già qualificato direttamente alle qualificazioni, WC asssegnata al finalista poi al migliore semifinalista secondo la classifica, e così via.
Si ma se parti con un tabellone a 16 puoi concentrare tutto in 4 giorni e recuperarne 1 o 2 in piu’ per il riposo. Ma ripeto, possono esserci varie soluzioni migliorative
Basterebbe contare come in altri paesi i risultati degli ultimi 3/4 tornei, o i 3 best degli ultimi 2 mesi, per 1) rispettare la meritocrazia 2) Non sfiancare i giocatori in una serie di battaglie per accedere a delle quali difficilissime, dove se becchi una delle prime teste di serie del torneo cadetto becchi comunque un top 50 3) non far perdere ai nostri giocatori preziosi punti ATP per disputare (e preparare) le quali delle quali (delle quali)
Guarda, che per i top il tabellone è praticamente a 16.
Solo che si devono giocare 4 match a ridosso dell’inizio delle quali.
si hai ovviamente ragione: tabellone da 32 con 8 giocatori scelti dalla FIT che entrano in gara dagli ottavi, due turni più avanti.
Quindi sabato e domenica con due turni si passa da 32 a 8, più gli 8 invitati FIT da lunedì partono gli ottavi.
A me non pare male, perchè alla fine delle 5 wc totali due giocatori avranno un giorno di riposo (il perdente della finale e il vincente del torneino fra i perdenti nei quarti) mentre gli altri 3 ne avranno almeno 2.
Ci si può stare.
Basterebbe forse modificare la formula e partire con un tabellone da 16, con la fase di preselezione tutta decisa prima e non con un tabellone in cui 32 giocatori si sfidano per giocare con i primi 8. Possono esserci n solizioni migliorative, ma il concetto non e’ sbagliato
A me piacciono le pre quali. Assegnano ai nostri un sacco di soldi e trovo carina l’idea che un Sinicropi piuttosto Speronello possano teoricamente accedere direttamente al md
allora in quella settimana mager, travaglia, bolelli, giannessi e giustino risultano iscritti a aix en provence, quinzi a shykment, arnaboldi a braga, lorenzi, caruso, napolitano, marcora, gaio, viola moroni e bonadio a roma. confermeranno queste iscrizioni? speranza di entrare diretti nelle quali e non dover perdere una settimana di tornei che danno punti atp o boicottaggio delle prequali?
Sicuramente no. Considera che ci sono 4 wc e giocatori come Berrettini, Seppi, fabbiano, Sonego, Lorenzi che sono fuori dal MD. Lo stesso discorso, ad un livello piu’ basso vale per le quali. I citati Berrettini, Sonego e Baldi, negli anni di riferimento, non avrebbero mai potuto partecipare.
In effetti
Pre quali= pagliacciata
Wild card per il main draw a sinner
Per le quali wild card ad altri giovani under 20..
Purtroppo abbiamo un solo torneo largo ai giovani per fare esperienza.
Perché dare la possibilità a 75 scarsoni di giocarsi la possibilità di entrare a Roma
Diamola direttamente ai giovani più promettenti altrimenti rischiamo di perdere per strada anche loro
Concordo con quello che dici, basterebbe anticipare di qualche giorno il torneo. Così chi arriva in fondo ha modo di prepararsi adeguatamente con minori rischi di essere stanco.
Inoltre non ci si sovrapporre be col Garden, che non può essere anticipato.
Il tuo ragionamento è corretto: dopotutto sono liberi di partecipare o meno a questo torneo. Ma ti faccio una domanda: questi stessi giocatori non avrebbero avuto ugualmente delle chance di calcare i campi del foro con le classiche wc assegnate direttamente?
Ma come siete esagerati. Ma cosa c’e’ di così deleterio e mortificante in queste pre quali ? Che qualche tennista di buon livello provi a giocarsi una chanche di accedere al MD di un m1000, o alle stesse quali, che diversamente si sognerebbe di notte ? O che un giocatore di livello un po’ piu’ basso rinunci ad un ricchissimo m15 per rincorrere lo stesso sogno? Dimentichiamo che grazie alle prequali abbiamo avuto il battesimo a questi livelli di Sonego, Berrettini, Baldi e ne dimentico altri ?
Che poi per assurdo rischiano di ritrovarsi in quali un giocatore che magari ha perso nei quarti del “torneino” e un altro che ha fatto finale, con quest’ ultimo che avrebbe di fatto Giocato 3 partite in più e con 2 vittorie in più rispetto al primo ( con annessa “maggior stanchezza per il medesimo risultato). Immeritevole e ingiusto.
Sarebbero stati sufficiente dare 2 WC per le qualificazioni con le prequali e le altre 2 a scelta libera.
Io fossi un tennista professionista mi rifiuterei di prendere parte a questa pagliacciata. E’ a dir poco mortificante.
Lo fanno per dire che il torneo degli IBI dura due settimane!!
Sono senza racchetta, ma anche senza parole… Sta buffonata poteva essere meno stupida, bastava programmarlo non a ridosso del torneo…. Ahhhhh
@ Tifoso degli italiani (#2316930)
Proprio una cosa semplice!!
@ Cri72 (#2317059)
?????
Grazie, chiarissimo, in un primo momento però c’era scritto che le pre quali sarebbero cominciate lunedì 06 maggio ed allora i conti non tornavano.
L’ideale sarebbe stato comunque terminarle per mercoledì sera.
Il sabato invece ci vediamo al solito posto 😉
Todd Martin Luther King mi chiede di postare questo:
“I have a dream that my four favorite Italian tennis players will one day live in a nation where they will not be judged by their atp ranking, but by their victories in the “Pre-quali”. I have a dream today…”
@ Bjorn borg (#2317061)
su questo hai ragione da vendere…volevo ricordarti inoltre che negli ultimi anni il cut off quali è sempre stato sopra il 100 esimo posto
40 giocatori?!
Sono pochi!
Io avrei fatto un tabellone da almeno 128.
Il giusto sarebbe stato da 256.
anche io non sono contrario alle prequali. Trovo però eccessivo assegnare 4 wc del tabellone quali attraverso questo sistema. Io un paio le avrei tenute per un paio di giovani promettenti, e fortunatamente ne abbiamo in questo periodo, e ne avrei lasciate due per le prequali
Sinner farà le pre-quali…settimana prossima non lo vedo iscritto da nessuna parte…
Verissimo
Concomitanza folle!!!
Meglio visto che di solito dici cose poco logiche. Assolutamente favorevole Alle pre quali, bella vetrina per tennisti giovani e meno giovani che non avrebbero mai avuto questa occasione. Ricordate lo splendido esempio di Baldi lo scorso anno. Alla fine al MD arriva solo il vincente ed e’ giusto che sia così. Alle quali ci sono 4 posti e ci sarà accesa battaglia.
SEPPI E FUORI DI 1 QUINDI ENTRA
@ Bjorn borg (#2317061)
E con itf 25k femminile
@ Bjorn borg (#2317064)
Fabbiano entra
Ha ragione il pallettaro.
Figurati che per l’anno prossimo, anziché le WC, ci saranno in palio soggiorni gratis a Sharm, purché accompagnati da altri adulti paganti!
Sono sicuramente fuori entrambi e dubito facciano le pre quali. Andranno al challenger del garden
Quello che davvero non comprendo e’ la concomitanza delle prequali col challenger del garden
Pura follia però la WC del main draw la vincerà Jannik quelle per le quali Caruso Baldi zeppieri è musacchio magerino WC diretta con Sonny boy è berretti
Io non sono così negativo sulle prequali, vero però che 40 giocatori son troppi e un giorno di riposo è troppo poco
per chi le gioca sicuramente.
No da 32 resteranno in 8 e si aggiungeranno agli 8 con il bye. Quelli con il bye saranno le teste di serie in ordine di classifica credo e non per l’invito.
Quasi tutte le nostre seconde linee non ci saranno, intendo quelle con classifica quali slam per intenderci o almeno così pare per quasi tutti.
Come Pibla mi sono arreso, evito di commentare(mi girano perché gente tipo Mager magari non gioca), speriamo esca qualcuno di competitivo, sarà un’occasione soprattutto per quelli dal 97 in giù mi sa.
Il torneo di prequali inizia sabato 4 maggio e termina giovedì 9 maggio. I giocatori invitati dalla FIT (otto in tutto) entrano in gara negli ottavi, contro i 10 che resteranno dei 40 iniziali provenienti dai tornei di prequali dopo 2 turni.
In sostanza, sabato 4 e domenica 5 si giocano due turni per passare da 40 a 10 giocatori; quei 10 assieme agli 8 invitati dalla FIT formano il tabellone degli ottavi, che iniziano lunedì 6 maggio e terminano giovedì 9, in modo da lasciare almeno un giorno di riposo ai ragazzi prima delle quali di sabato.
Il vincitore del torneo prende la wc per il main draw. 3 wc per le quali vanno al finalista e ai due semifinalisti. La quarta wc per le quali va al vincitore del minitorneo tra i 4 perdenti nei quarti.
Spero sia chiaro.
Wild card a caruso , speriamo
Io non riesco proprio a capire chi, come pibla, non riesce a cogliere la bellezza di un meccanismo che crea dei tennisti che escono da una serie di turni massacranti, o quantomeno ultra-ravvicinati e che poi, subito dopo, devono giocarsi un posto nelle quali “vere” con tennisti quasi sempre più riposati di loro e con un ranking migliore! 😀 😀 😀 😀
@ 19BIAGIO87 (#2317012)
ok 7+1..
Un tabellone da 28 per le quali rischia di tirare dentro anche paolino dalle americhe e fabbiano è dentro sicuro…
@ nere (#2316993)
Perdere al primo turno di Roma paga più che vincere un Challenger.
Sei defezioni ci saranno sicuramente. Più (speriamo) il recupero dei due SE. Con altre tre defezioni entra anche Berrettini.
“le pre quali sono una macchina da soldi” ( cit. Il pallettaro )
Meglio assegnare direttamente la wild a un giovane tipo sinner o chi vogliono loro che trovarsi in tabellone un giannesi, bolelli o Caruso è veramente inutile
Il tabellone quali è da 28, quindi :7 qualificati + 44iscritti + 4WC + 1SE
Ormai sono rassegnato, spererei solo, ma credo sia impossibile, che non finiscano di giocare troppo a ridosso dell’inizio delle quali del torneo, perché ciò vanifica totalmente il significato di questo torneino; nel senso che è inutile fare una selezione così capillare se poi fai arrivare svuotati, da un punto di vista psico-fisico, la metà di quelli che escono dalle Pre Quali.
Fabbiano?
Su terra sta facendo pietà
Meglio mager, ci sta dargli un opportunità
Sta storia delle ore quali e una pagliacciata. Se volessero essere seri farebbero in modo che chi vince certi Challenger ottenga le wc come fanno altrove al mondo. Che gente come mager o travaglia che sono vicini ai 100 atp e hanno vinto dei Challenger su terra debbano perdere una settimana di tornei per partecipare a sta storia lo trovo ingiusto. Fossi in loro giocherei nel circuito rinunciando a Roma piuttosto
Con tutta la stima per fabbiano una wc per lui in questo momento sulla terra e quasi buttata visti i risultati
Seppi entrerà nel MD di suo, dove ci saranno Fognini e Cecchinato. Le 3 wild card le darei a Sonego e Berrettini di sicuro. Per l’ultimo posto sono indeciso tra Fabbiano e Sinner.
sinner WC per il MD
Una ventina di giocatori delle prequali..ovvero i vincitori e alcuni perdenti della finali reginali sono a roma il tabellone sarà di 40! Se non si arriva a 32 perché 8 già al 2° turno ci saranno dei bye….Musetti e zeppieri giocano secondo me anche tutta la ciurma dei moroni, pellegrino, vavassori donati etc.. ovvero le seconde e terze linee. Non ho notizie di giannessi. Vanni è out..quinzi? sa solo lui che diamine ha nella testa…vedremo
In effetti giocano quasi tutti settimana prossima…rischiamo di avere gente poco competitiva per le quali
Inoltre penso che seppi è al 99% dentro, con qualche forfait in arrivo potrebbe entrare con un po’ di c..ulo.. anche il berretto! Due wc sono gìa assegnate: sonego e se non entra berrettini. Non credo che verrà assegnata wc ne a fabbiano(che secondo me entrerà di diritto nel torneo di qualificazione) ne a lorenzi! Quest’ultimo ha deciso di fare il giro delle americhe in questo probabile ultimo anno di carriera e si è allontanato di fatto dalla terra!! E’ UNA SUA SCELTA RISPETTABILE E NON CREDO CHE LA FIT A QUESTO PUNTO GLI DA WC. FABBIANO OLTRE A GIOCARE POCO BENE ULTIMAMENTE E NON SI SEGNALANO NE PRESTAZIONI DI RILIEVO NE VITTORIE NEI CHALLENGER NON HA MAI AVUTO WC A ROMA E SECONDO ME NON SI ASPETTA NULLA!
A questo punto sono curioso di sapere cosa farà la Fit. In passato molto da me criticata, sulla vicenda giorgi, ma mal gestita da entrambi..fu confinata e sconfitta su un umiliante campo secondario se non erro il 2° “molto stretto” con danielle collins….(Non c’era nessuno era per altro mezzo vuoto!) A QUESTO PUNTO DAREI WC SOLO A GIOCATORI EMERGENTI.. Caruso umilmente si farà le pre quali e ne sono certo……Travaglia non ho idea che programmi abbia ma Sinner e Mager hanno le idee molto chiare e non vedono l’ora di spaccare tutto!
Ai posteri l’ardua sentenza!
fantastico, chi vince arriva morto alle quali!
Seppi all’80% è dentro. Isner è virtualmente out, causa frattura da stress, per cui non tornerà prima di Parigi. Poi oltre a quelli da te nominati bisogna tener d’occhio la situazione di Tsonga e Gasquet, sempre più spesso alle prese con acciacchi, e attenzione anche a Kyrgios, che in carriera ha partecipato solo due volte al torneo (di cui l’ultima nel 2016). Quindi, dando per scontata una wild card libera, io penso ad un ballottaggio tra Fabbiano e Sinner per la terza.
chiaro, grazie.
chiariamo una volta per tutte….Le wc saranno 4 per md e 4 per le quali.
MODALITA’ ASSEGNAZIONE: PER MD 3 DALLA FIT E LA 4° VA AL VINCITORE DEL TORNEO A 40 DELLE PRE QUALI…
LE 4 WC DEL TABELLONE QUALI LE PRENDONO IL PERDENTE DELLA FINALE, I DUE SEMIFINALISTI PERDENTI E IL VINCENTE DEL PICCOLO TORNEO DI SPAREGGIO DEGLI ELIMINATI AI QUARTI.
IL TABELLONE DELLE QUALI DOVREBBE ESSERE A 24 GIOCATORI….QUINDI 6 QUALIFICATI + 44 DI DIRITTO IN BASE ALLA CLASSIFICA ATP(QUEST’ANNO 43+1PR)+ 4 WC…E SIAMO A 54…..
Rimangono degli special ex o da assegnare in base al torneo di madrid o da scalare in md…quindi il md potrebbe dare diritto ai primi 45+1 di accedere direttamente all’atp 1000.
Se qualcuno deve fare correzioni….siamo quà!
capisco tutto, ma per la possibile terza wc cosa accenderebbe di più il pubblico romano: Fabbiano o Sinner?
Alla fine perderebbero probabilmente entrambi al primo turno con la maggior parte dei sorteggi, ma immaginiamo pure l’esperienza per Sinner di giocare un I turno al Pietrangeli sospinto dal pubblico
Seppi è fuori di 2, ma qualche altro forfait ci sarà , tipo Isner , Del Potro, Federer… quindi Seppi dentro sicuro , 2 WC a Berrettini e Sonego , bisogna vedere a chi daranno la terza.
Gli 8 invitati alle Pre-quali chi saranno ? Ho visto che Baldi non risulta iscritto a nessun torneo prossima settimana , lo stesso Donati (anche se dovrebbe essere infortunato)…gli altri tutti iscritti da qualche parte per ora, tolti Fabbiano ,che potrebbe essere il candidato alla terza WC(altrimenti farà le quali dove attualmente è fuori di 15 quindi ha ottime chance di entrare) e Sinner , che potrebbe essere un candidato alla WC , o comunque un invito sicuro alle prequali.
c’è sempre la possibilità che Seppi entri direttamente, a quel punto libererebbe una wc
Seppi entra quasi sicuramente senza wc. Spero Berrettini, Sonego e Fabbiano, inutile mandare allo sbaraglio ragazzini (se poi riescono ad entrare con lela loro forze, tanto meglio).
Preferisco non commentare
immagino che vedremo i vari Sinner, Musetti e Zeppieri alle prequali…peccato, io a Sinner gli avrei dato subito la wc per le quali
Al quinto, che emergerà dal torneino dei perdenti ai quarti di finale (sostanzialmente dopo i quarti di finale ci saranno due tabelloni paralleli: due semifinali tra i vincitori, che si contenderanno la Wc per il MD e sono già sicuri della wc per le quali; e due semifinali tra i perdenti, che si contenderanno l’ultima wc per le quali…)
le pre-quali sono una macchina da soldi
Be almeno berrettini seppi e sonego dentro al md
Vamos, più pre-quali per tutti!
quindi 5 wc. 1 vincitore, 3 semifinalisti e la 5a?