Matteo Berrettini dopo il successo a Budapest: “Il servizio è stata la chiave”
Matteo Berrettini dopo il successo a Budapest: “Il servizio è stata la chiave”.
“È stato un match duro. Le condizioni erano difficili, c’era freddo e vento. Le palle si muovevano tanto. Ero molto concentrato sul mio gioco e dopo il primo set mi sono detto di lottare game dopo game, punto dopo punto e sono veramente contento perché è stata dura.
Il servizio è stata la chiave. Ho migliorato molto il rovescio e il dritto che soprattutto sulla terra è una buona arma. Oggi è stata una grande giornata da questo punto di vista. Ma durante il torneo il servizio e il rovescio mi hanno aiutato tanto”.
“A Monte Carlo Fabio è migliorato match dopo match. Ovviamente la vittoria più importante è stata la finale ma ha battuto Rafa, sfoggiando una prestazione incredibile. Sono contento per lui e per l’Italtennis in generale”.
TAG: Italiani, Matteo Berrettini
Bravo Matteo ma il rovescio va migliorato se vuole la top 10 secondo me alla sua portata
Un ottimo servizio e un ottimo diritto sono fondamentali per competere ad alto livello !!! Matteo dispone di queste armi !!!
Complimenti a Berrettini per un successo conquistato con determinazione.A questo livello bisogna giocare sempre in questo modo per poter rimanere ai vertici ( primi 20 al mondo )….tenuto conto che ci sono ancora margini di miglioramento, prevedo un’ulteriore scalata alla classifica…Forza Matteo !!!
*ai suoi colpi
Per non accanirsi sempre con gli italiani: Rafa senza lo spin impresso si suoi colpi sarebbe un ottimo raccattapalle e Roger senza dritto, rovescio, servizio e gioco di volo sarebbe Becuzzi
Comunque nella foto … Berrettini è senza Berrettino ! Eppure è nei primi 100 lo stesso ! 😛
Forse nelle scuole tennis non tirano a 200 all’ora …
Senza il servizio, il dirtto, il rovescio, la volèe, il pallonetto … senza il borsone con dentro le racchette e la racchetta che usa, senza il completino da tennis, sarebbe un pescatore !
E noi oltre al pescatore abbiamo anche il peccatore : vai Sinner ! 😎
E allora gli avversari hanno preso proprio una bella chiavata ! 💡
A me sembra che Berrettini sia più forte allo stato attuale. I risultati parlano da soli. Però Sonego è un cagnaccio, e con quel carattere può fare grandi cose…
@ Betafasan (#2316325)
Forse hai una gran voglia di scherzare, è una bestemmia solo pensare ad un termine di paragone….ci saranno 10 categorie di differenza ad essere generosi con Sonny
Senza servizio ! Senza , senza, senza, senza. Ma. Matteo gioca a tennis, non s zicchinetta o calcio.
@ Koko (#2316270)
Ma se batte da sotto!!!
@ Mauro72 (#2316261)
Decidetevi… è più forte Berretto o Sonny..??
In effetti e´una tecnica americana della scuola Bolettieri. Jim Courier lo giocava in modo simile. iL servitio e´scila Raonic, e il diritto e´molto personale, atipico direi.
@ Koko (#2316270)
Non esageriamo 😎 , di certo si ridurrebbe di molto il potenziale di gioco, visto che questo colpo, tolti i punti diretti, gli permette tante soluzioni per scambi veloci da 1/2 colpi
Che soddisfazione vedere un giovane italiano così centrato mentalmente e così forte nei fondamentali. E tra i fondamentali FINALMENTE uno con il servizio che SPACCA!
Stranamente non ha nemmeno cali di tipo psicologico, che è sempre stato un po’ il tallone d’Achille di tantissimi giocatori nostrani.
Non so come elogiarlo, troppi elogi fanno male e allora dico un semplice FORZA MATTEO!
Matteo molto presto uomo immagine del Tennis Italico, non gli manca nulla! A cominciare dall’esemplare comportamento in campo….una stella che ci sta esplodendo tra le mani!
Karlovic senza servizio sarebbe un NC!
il dritto mi sembra un po’ alla khacanov: arretramento con passaggio della testa della racchetta sotto la spalla, con una angolazione dell’attrezzo quasi a 45° gradi invece che completamente verticale come si insegna nelle scuole tennis.
domanda ai tecnici: quali vantaggi? è insegnabile o è una peculiarità degli atleti partciolarmente potenti di tronco?
Non si vedeva tanto ben di Dio da anni in Italia, tanti giocatori competitivi nel circuito, molti dei quali ancora in crescita.
Berrettini ha la testa da campione e ancora margine
ho notato solo io uno strano caricamento del rovescio, con una sorta di lag della testa della racchetta creato con il polso in partenza del movimento a colpire?
Ma quanto è bello Matteo!!!;**
Berrettini? Potenziale top10 ATP.
@ Cri72 (#2316215)
E’ un colpo imprescindibile nella disciplina odierna, sono davvero pochi i giocatori nei top50 che possono giocarsela con questo colpo deficitario
Il servizio sarà la chiave per tutta la carriera
Senza servizio sarebbe, mah, a fatica nei top 100 😀 😀
Senza anche dritto e rovescio… sarebbe stato solo un gestore di resort 😀 😀
(PS, si scherza, eh..)