Jannik Sinner eliminato negli ottavi di finale di Budapest
Jannik Sinner è stato eliminato negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Budapest. Il 17enne di Sesto Pusteria, entrato come lucky loser nel main draw, si è dovuto arrendere al serbo Laslo Djere, numero 5 del seeding, in due set per 6-3, 6-1.
Ieri all’esordio Sinner si era affermato sulla wild card ungherese Mate Valkusz (ATP 323) in tre set con il punteggio di 6-2, 0-6, 6-4. Oggi contro Djere il giovane tennista pusterese è partito da grande outsider. Il 23enne serbo, numero 5 del tabellone in Ungheria e numero 33 del ranking ATP, ha superato al primo turno di misura nel tiebreak del terzo set il lettone Ernests Gulbis. Oggi Djere ha però giocato un grande tennis, vincendo il primo set grazie ad un break nel sesto game per 6-3. Nella seconda frazione di gioco il serbo è scappato subito sul 4-0, imponendosi dopo esattamente un’ora e mezzo di gioco con tre break conquistati per 6-1.
Sinner può comunque essere sodisfatto del suo torneo. Grazie alla vittoria di ieri, l’azzurro si porta a casa 20 punti ATP, oltre ai sei conquistati nelle qualificazioni. La prossima settimana il pusterese, che a Budapest ha festeggiato la sua prima vittoria nel main draw di un torneo ATP, entrerà dunque nei Top 300 del tennis mondiale.
La partita punto per punto
TAG: ATP Budapest, ATP Budapest 2019, Jannik Sinner
proiezione ranking?
@ idea (#2313429)
Si ma l’aver combattuto non mi basterebbe per farmi cullare sogni di gloria per il futuro.
Sarebbe un punteggio che mi farebbe capire che devo fare ancora TANTISSIMI miglioramenti per arrivare quanto meno al TUO livello.
@ fabrizio (#2313428)
Commento sensato che condivido. Si capisce che tu giochi a tennis e conosci la differenza tra terra battuta, sintetico indoor, e sintetico all’aperto (più lento dell’indoor e a volte quasi più lento della terra stessa).
Sinner e’ molto forte sul veloce indoor proprio perché la palla gli viene incontro e lui ha prese con colpi molto piatti, che viaggiano. E di solito il 15 si chiude in 3-4 scambi mentre sulla terra si va spesso oltre i 10. Corretto?
@ Lorenzo (#2313423)
Wow che sicumera. 50 atp! Quanti ne ho letti 5 anni fa convinti come te su un altro baby fenomeno.
Comunque io non ho mai visto nessuno battere un avversario da cui ha perso 6-0 6-0 a meno che uno dei 2 fosse mezzo infortunato.
Ti faccio però un altro esempio:
Tu hai presente quanti onesti mestieranti giocando contro il mito “Roger” su terra battuta hanno perso 6/4 7/5? 6/3 6/4… 6/4 7/6?
Se vuoi ti mando i risultati.
Ma non ho mai sentito nessuno dire “wow ha fatto partita con Roger, ha perso molti games ai vantaggi….diventera’ un fenomeno.”
Quanti 6-1 6-1 hai visto infliggere da Federer su terra battuta ma anche sul veloce ad onesti giocatori?
Pochissimi.
Perché a tennis se 2 giocatori sanno giocare, non e’ che il campione NON faccia vedere la palla all’altro.
Parliamo sempre di avversari “competitivi” a certi livelli.
Nemmeno Federer può dare 6-0 6-0 al 300 del mondo…dai da bravi..
Normale che anche il piu debole faccia dei games.. per i motivi più vari
Ma a quasi 18 anni Nadal perdeva dal 30 al mondo in 2 set?
@ Tennisaddicted (#2313409)
Ti do ragione su questo
Bravo Sinner ad aver lottato alla pari contro un giocatore n 30 del mondo e che nel primo set per vincerlo ha fatto qualche colpo davvero spettacolare.
@ Tonitri (#2313446)
Challenger Ostrava e molto probabilmente PreQuali perché non è iscritto in nessun challenger quella settimana
è evidente che sulla terra fa più fatica, cmq per avere 17 anni è forte, con lui Musetti e Zeppieri sono sicuro che verranno fuori dei bei prospetti
@ Tonitri (#2313446)
Certo! Al prox torneo fara’ 2 turni poi Roma, qualche altro turno, Rolando Garroso, quali forse, e poi via sull’erba
Ma che sport segui? Lasciando stare Federer e Nastase, Shapovalov, Tsitsipas, Kyrios, Dmitrov, lo stesso Fognini, Monfils (e tutti i francesi), Paire ecc. ecc. ti sembrano giocatori monocorde? Seppi non tirava così semplicemente perché vent’anni fa non c’era bisogno di tirare così e comunque non pensare che si vinca solo perché si tira più forte, altrimenti sarebbe troppo semplice. Sinner assomiglia alla Giorgi, che poi sti grandi risultati non li ha colti. Gran colpi da fondo e buio completo nel resto. Per fortuna non si vince solo così. Il tennis è anche fantasia e varietà di colpi, altrimenti Roger se non avesse quel bagagliaio di colpi si sarebbe ritirato da un pezzo. Ripeto, Sinner è seguito molto bene, quindi farà bene, ma se fosse in altre mani l’avrei visto peggio. Diciamo che un Coric può diventarlo, non credo di più, a meno che non abbia una testa tipo Nadal, ma quello non lo sa nessuno. Attualmente, comunque, è da challanger, per gli ATP aspetterei perché il divario è troppo vistoso.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2313352)
Si sì
Ma perché dobbiamo esercitarci nel ruolo di veggenti? Per adesso godiamoci questo baldo giovane, scrupoloso e dai colpi potenti. Se tra un po’ lo vedremo risplendere come un vero diamante tra le cime innevate della classifica mondiale, non ci è dato sapere.
Abbiamo per caso il ‘palantir’ di Saruman il Bianco?
Io firmerei per una carriera stabile nei 30 con picchi di livello intorno al 10 ma magari senza Slam. Sarebbe già tanta roba. Chi di voi non gradirebbe una carriera alla Gasquet, alla Monfils o alla Tsonga? Non scherziamo ragazzi.
La programmazione di Sinner è nota?
In realtà, ora che ha una classifica Atp compresa tra 200 e 500, appartiene di fatto alla categoria 2.1; al momento è fuori di quattro posizioni rispetto alla prima categoria, essendo il 24esimo giocatore in Italia. Per entrarci deve fare poco più dei punti finora accumulati ed entrare nei primi 200 Atp, cosa che dovrebbe portarlo a far parte dei primi 20 in Italia, che sono quelli che compongono la prima categoria.
Aloha
ho letto che sinner non ha una buona risposta !!!!!
ahhahahahahahahahahahahahahahahahaha
Beato te che sei rimasto fermo agli anni 80. Altrimenti ti saresti accorto che dopo il 1990 – da quasi trent’ anni quindi – abbiamo avuto solo un teenager capace di vincere un titolo dello Slam, ovvero Rafael Nadal al Roland Garros del 2005. (Nei nove anni dal 1982 al 1990 invece ci sono stati Wilander, Edberg, Becker, Chang e Sampras).
Poi consideriamo anche che fenomeni come Djokovic e Federer sono entrati nei 10 attorno ai 20 anni mentre i vincitori slam più giovani in circolazione sono Cilic e Del Potro, che hanno 30 anni oggi.
Quindi calma e gesso, Jannik ha fatto benissimo a Budapest ma contro uno navigato come Djere (17′ nella race) non poteva vincere. Invece lo ha impegnato in campo per oltre un ora e mezza. Avanti così, Jannik!
Il match di ieri per Sinner e’ stato una botta di salute. Credetemi, gli auguro di farne tanti quest’anno cosi’ !!!!!
@ Over the Top (#2313425)
I dubbi cosi mi sono rimasti, grazie lo stesso se qualcuno puo’ confermare lo ringrazio in anticipo.
@ Over the Top (#2313425)
Sinner acerbo e ancora troppo limitato tatticamente per questi livelli. Ha un gioco monocorde: tirare forte e piatto al centro del campo. Non appena Djere variava o lo faceva spostare di mezzo metro, Sinner sbagliava. Altro che top10 ATP, se non gli rivoluzionano il gioco sara’ un top 150 ATP al massimo.
Non potremmo di certo dire che hai perso per un pelo, ma che hai combattuto, che hai dimostrato carattere, che nn ti sei mai arreso, e che mi hai fatto sudare per vincere nonostante il punteggio, lo potremmo tranquillamente dire… e non mi sembrano brutte parole!!!
Per la prima volta vedo un match completo dall’inizio alla fine di Sinner,premesso che Djere sulla terra da la sensazione di essere nel presente un giocatore molto competitivo credo che questo ragazzo lo dobbiamo vedere a questo livello o a livello Challanger sul veloce,dove mi sembra che il suo gioco sia notevolmente piu’ adatto.
Pensavo ieri sera metti che questo match tra i due si fosse giocato sul veloce e non parlo di cemento ma superfici prettamente al coperto (tipo Bergamo ad esempio),beh credo che il Ns. avrebbe magari perso comunque ma sono sicuro poteva fare un match molto piu’ alla pari rispetto a quello di ieri.
Detto questo pero’ sulla terra oggi Sinner non e’ per ora un giocatore da tornei ATP,proprio perche’ il suo gioco su questa superficie e’ incompleto privo di variazioni e soprattutto fisicamente e’ molto indietro rispetto ai giocatori piu’ formati.
Di certo sul ritmo a 17 anni non e’ secondo a molti ma per essere competitivo sulla terra ci vuole molto di piu’ ma ha 17 anni e tanto tempo per migliorare.
@ Supertennis (#2313285)
Ma qua per fenomeno si intende Federer, Nadal e Djokovic? Ma perché se diventasse un Wawrinka o un Cilic…o uno Tsitsipas. Vi farebbe schifo?
Date tempo al tempo, fatelo crescere e “perdere” in santa pace e vedrete che qualcosa di buono ne ricaveremo. Ho letto che molti si lamentano del tipo di gioco monocorde, ma io mi preoccuperei più se già avesse un gioco completo e perdesse comunque 6-3 6-1 da Djere…ha dei margini di miglioramento enormi praticamente in tutti gli aspetti; anche in termini di pesantezza dei colpi oltre che in termini tattici e di variazioni. Di sicuro oggi come oggi come terraiolo vale di meno di quanto vale sul veloce…
2.2. Il resto sono C hiacchiere e D istintivi.
Ma che dici!!!!
Le partite anche perse 6-0 6-0 possono essere combattute….
A me e’capitato ed e’ durata 2ore 15 minuti…
E la volta dopo ho vinto 7-6 al terzo…….
Qui si cerca di analizzare una partita di un ragazzino di 17 anniche ha giocato contro un 33 del mondo che ieri ha dimostrato di valerli tutti…..
Vediamo se sul veloce la musica sara’ la stessa … anche sonlo tra un anno.
In piu nei punti decisivi l’altro e’ stato bravissimo ma anche fortunato…..
Il primo set e’durato 50 minuti non 20 e quindi ha lottato e Sinner ha fatto tanti vincenti….
Ripeto da oltre due mesi Sinner per me entro fine 2020 sara’minimo 50 del mondo……
@ Tennisaddicted (#2313412)
Grazie non lo sapevo
Comunque si chiama djere e non iniziamo a fare come con gli avversari di quinzi che erano diventati tutti fenomeni e futuri top 10…
Quando si entra nei 300 si diventa prima categoria
@ stefbrescia (#2313375)
Tira fuori Cilic perché tale B aggianata (o C ialtroneria se preferisci) l’ha tirata fuori il telecronista di SuperTennis. Il buon Bjorn, non era ironico, ma essendo appassionato e non un grosso esperto di tennis (ipse dixit), si è lasciato influenzare da chi dovrebbe saperne più di lui. Patente C come Cilic al telecronista di Supertennis mentre il Buon Bjorn permane nel suo stato di A ppassionato 😉
Quello che dici è giusto ma per quanto alla forza fisica, Sinner non ha ancora 18 anni!
Le caratteristiche neuromuscolari di un atleta sono 4:
1) Elasticità
2) Reattività
3) Forza
4) Resistenza
Per quanto ai punti 1 e 2 (basilari, e in buona parte sufficienti per le superfici veloci), Sinner ce le ha già tutte. Per i punti 3 e 4 (fondamentali sulla terra) serve maturazione fisica. In 2-3 anni avrà sviluppato la forza, in 4-5 la resistenza. Poi si potrà giudicare.
Qualcuno conosce la categoria di Sinner?
@ idea (#2313383)
se io e te giocassimo e tu mi battessi 6-0 6-0 ma con tutti i games ai vantaggi, e io facessi tanti quindici molto belli, potremmo dire che ho perso per un pelo? Che sono stato sfortunato e tu hai vinto per maggiore esperienza? Potremmo dire che se io avessi sfruttato quelle 3 palle break in 2 tuoi servizi, la partita sarebbe “girata”?
Alla fine tu mi hai dato 6-0 6-0 c’e’ poco da commentare. Sicuramente potro’ crescere e migliorare, ma non si puo’ dire di me che questo
6-0 6-0 cosi “lottato” fa intravedere un mio futuro tennistico luminoso. Non questa partita almeno.
Io non dico che Sinner non diventi un ottimo giocatore, ma ragazzi, e’ ancora un bambino dai. Serve tempo. E tanti match da perdere, tante mani da stringere, e ritorni a testa bassa negli spogliatoi. E’ cosi che si forma un giocatore. Secondo me servono ancora 3 anni per vedere qualcosa o capire che il sogno va abbandonato (come qualche suo predecessore). Serve tanta pazienza
buona idea…
Quanti vecchietti in classifica
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2313358)
Ma che c’entra Krickstein? Stai parlando del 1983… erano periodi storici in cui a 19-20 anni ti affermavi e a 30 ti ritiravi. Guarda adesso quanti
@ Leo brig (#2313386)
mi sembra che tutti si esaltino solo perche’ Sinner ha giocato molti games ai vantaggi nel primo set etanto basta per far dire che tra un anno non ce n’e’ piu’ per nessuno…
ma dite sul serio tutti qua dentro? secondo me l’entusiasmo e l’italianismo vi sta accecando.
A parte che ieri Sinner non ha fatto “partita” se non i primi games di assestamento in cui Djere studiava il ragazzino. Chi ha giocato a tennis a tutti i livelli sa che il giocatore piu esperto quando gioca con un ragazzino, lo lascia sfogare per capire quanto sia davvero pericoloso, ma di solito se il ragazzino non e’ davvero un fenomeno vince l’esperienza (ma attenzione. Djere non ha vinto di esperienza. Non ha fatto il pallettaro aspettando l’errore. Djere ha vinto perche’ e’ parecchio piu forte anche tecnicamente).
Una volta incamerato il break nel primo set Djere si e’ limitato a controllare e portare a casa il set. Nel secondo ha lasciato andare di piu il braccio. fine.
Non c’e’ mai stata partita. Il tennis e’ fatto di games e’ una battaglia da vincere. per vincere la guerra, fatta di 2 2/3 set.
Arrivare ai vantaggi e NON vincere NON CONTA NULLA.
6/3 6/1 seppur combattuto a tratti e durato 90 minuti, resta un risultato netto a favore del vincitore ed un match mai in discussione. MAI.
ma voi lo sapete che 2 mesi fa sulla terra battuta in Brasile GIANNESSI ha perso con Djere 7/6 4/6 6/4 ??
Per cui cosa si deduce adesso? Che Djere non era in forma? Che Giannessi e’ un fenomeno?
Io deduco che Giannessi e’ un ottimo terraiolo dotato delle armi che Sinner non ha e puo’ giocare alla pari con un Djere sulla terra battuta. Mentre vi dico che Giannessi contro Sinner sul veloce indoor di Bergamo farebbe pochi games. Questo e’ il tennis…se vi va…
ps: guardando i risultati di Djere ho visto adesso che a Gennaio in un atp250 in India Djere ha faticato 7 camicie per battere uno sconosciuto indiano e oinfatti la superficie era veloce indoor
Ha battuto l’indiano Arjun Kadhe n. 400 atp 75 76(6)
Ma come e’ possibile uno si puo’ chiedere? Semplice: Djere e’ un giocatore piu terraiolo che da veloce e se affronta uno sconosciuto indiano specializzato su quella superficie e che gioca senza niente da perdere e tirando tutto e gli sta dentro tutto quel giorno, accade che un Djere impazzisca contro un indiano sconosciuto. Questo e’ il tennis. Ma questo risultato non credo faccia di Arjun Kadhe (400 atp) il nuovo predestinato del tennis mondiale?! almeno…io non credo..ma tutto puo’ esser invece e tra 3 anni ci troviamo l’indiano in top 10. Che brutta bestia il tennis… quante illusioni e disillusioni crea
@ Over the Top (#2313391)
Ah, un’altra cosa: Giere è molto solido e gioca molto bene a tennis. ‘Farà strada’ (= potenziale Top 10).
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2313355)
Certamente, parlavo in generale e il servizio è il colpo dove deve crescere di più no che non ha il servizio. Dove ha più margine e adesso su terra contro giocatori di livello più alto lo paga mentre da fondo ha la palla e il ritmo.
Dopo Parigi proverà qualche torneo su erba? Secondo me li può fare bene e nei challenger ci entra
Mamma mia quante B estialità da patente B e C orbellerie da patente C ho letto stamattina… l’unico da patente A++ per ora è Gaudenzi2. Chi dice scadente in risposta e nel gioco di volo o ha visto giocare solo ieri Sinnah, o non capisce una benemerita mazza di tennis… Comunque è sempre un piacere leggere B aggianate e C orbellerie la mattina… migliorano l’umore.
@ Losvizzero (#2313274)
quel pazzo (ma super talentuoso) di Gulbis ha fatto ben altra partita contro Djere, perdendo 7/6 al terzo.
Io credo che Gulbis e Sinner siano su pianeti diversi, sia tennisticamente, come classe tennistica, talento, esperienza, tutto a favore di Gulbis.
Gulbis e’ un giocatore vero (seppur con limiti mentali) mentre Sinner e’ ancora un “progetto” di giocatore.
Io non tolgo i meriti a Sinner di un fantastico torneo indoor di Bergamo vinto a mani basse. Ho visto i match ed e’ stato bravissimo.
Il veloce indoor e’ la superficie dove sfrutta meglio le sue qualita’ perche’ avendo poca potenza fisica di suo ha bisogno di incontrare una palla che gli viene incontro veloce. Sulla terra battuta e’ un altro sport. Non che sia scarso anzi, ma sulla terra Sinner perde molte delle qualita’ espresse sul veloce indoor. Certo, e’ comunque bravo, avendo battuto l’ungherese 3 anni piu vecchio e buon talento,
e vinto i futures a Pula. Ma con giocatori fisici su terra battuta, che ti mandano una palla pesantissima che devi domare e controarrotare, si fa dura per lui. Sinner sulla terra battuta ha una palla troppo bella da affrontare. Mi pare usi poco lo slice di rovescio, mette in palla l’avversario e non usando il topspin esasperato non riesce a sfruttare gli angoli stretti del campo per buttare fuori l’avversario e venire a prendersi il punto a rete.
Mi pare che giochi troppo dritto per dritto, e in tal modo non e’ facile fare solo vincenti. Difficile fare tanti vincenti da fondo campo sulla terra battuta e Se l’avversario non ti regala punti o non lo costringi all’errore gratuito con p[alle pesanti a uscire, e’ difficile portare a casa gli incontri.
Mentre sul veloce, puoi andare di ritmo, appoggiarti alla palla dell’avversario e chiudere molti vincenti da fondo campo.
Per cui io vedo un Sinner promettente su campi veloci (non sintetici lenti all’aperto pero’).
Per essere competitivo ad alto livello sulla terra mi sembra ancora un po’ grezzo (a parte i 2 buoni fontamentali da fondocampo non vedo molto altro). Ed e’ anche troppo magrolino… per la terra battuta a un certo livello..
ok ho divagato un po’…ma per favore…Gulbis e’ di un altro pianeta
Ho visto la partita ieri…il buon Djere ha dovuto sudare 4 camice per portare a casa il primo set,poi la sua esperienza e l abitudine a giocare un ottavo di finale in un torneo atp hanno fatto il resto.
Io sono molto soddisfatto di ciò che ho visto ieri e penso proprio che già verso la fine dell anno se continua così il ragazzo se la giocherà già alla pari con questi personaggi.non ha neanche 18 anni non ha ancora il fisico e l esperienza ma il talento c’è e il futuro sarà suo…wild card per il tabellone principale di Roma!!!
Il ragazzo secondo me ha giocato un buon tennis tenendo conto che è appunto un ragazzo, chiaro che è un diamante ancora da affinare, la prima di servizio e da migliorare e mancano le variazioni di gioco, ha una buona solidità da fondo campo, tenendo conto che non arretra e tenta di giocare di anticipo , manca potenza nel suo gioco, ma che pretendiamo da un ragazzo di 17 anni. Djere ieri è stato notevole al livello dei top 10, per cui ottima esperienza che serve per crescere.
dunque parliamo di numeri… ha avuto 4 palle break, e su 16 giochi disputati, 9 sono finiti ai vantaggi
sicuramente non si è trattata di una partita a senso unico
bravo sinner
che poi di quelli pubblici ce ne sono sempre meno…
Dopo averlo visto a Bergamo io ero tra quelli che intravedevo per lui un imminente futuro luminoso. Adesso, con qualche ITF, challenger e un assaggio di ATP su terra si possono fare alcune considerazioni.
Evidente che la terra è una superficie su cui deve lavorare molto, il dritto ogni tanto esce con un suono brutto dalle corde probabilmente è alla ricerca di quel top spin che non gli viene naturale. (Pare che sulla terra senza i topponi non si vinca).
A lui piace la palla piatta, liscia, d’impatto puro, senza fronzoli (come piace a me), che, per ora, sulla terra gli rende meno aggiustando la palla per i topponi altrui.
Il servizio ogni tanto s’inceppa, bene comunque capire di ridurre la velocità della prima cercando di migliorare la percentuale. ( a servizi invertiti, solo quelli, chissà come sarebbe finita… concedetemi tale considerazione un po sciocca).
Fino a che djiere faceva a pallate Sinner è rimasto in partita poi ha capito di doverlo incartare gestendo meglio i tempi e modi dei suoi colpi e a vinto ma, a prescindere dal punteggio, non dominato il ragazzo.
Il gioco va completato… Ma sto’ ragazzo, oltre ad avere tutta la mia simpatia per la sua semplice ma significativa storia personale, è fortissimo!
@ Bjorn borg (#2313347)
ahahahahahahah meno male che c’e’ qualcuno ironico cui piace scherzare ogni tanto 😆
pensa che al primo momento avevo pensato che tu volessi dire che siccome Cilic avrebbe fatto 4 games con Djere, allora per la legge dei vasi comunicanti 😀 Cilic e Sinner sono uguali ahahahahaha grande
ma perche’ proprio Cilic tiri fuori? uno che si stava facendo un mazzo cosi per perdere in 3 ore contro Cuevas che sulla terra e’ un cagnaccio…Cilic, un vincitore di Slam e che ha battuto fior di top players….. mah…mistero
Adesso Djere (ottimo giocatore) e’ un fenomeno! tutto questo per innalzare un nostro discreto prospetto di 17 anni? ma per favore…
E di grazia, sulla base di quale ragionamento affermi che Djere ieri avrebbe battuto facile anche Cilic? Alla luce poi che per battere il pur talentuoso Gulbis, Djere il turno prima di Sinner abbia dovuto ricorrere al tie break del terzo set?
Errata corrige: l’ analisi toppata era quella di Ghisallo, non quella di “tifoso degli italiani”
Non credo che allo stato attuale ci sia una qualche tattica, cerca solo di fare il suo gioco, indipendentemente dall’avversario…d’altro canto credo che lui stesso non sappia ancora quale sia il suo gioco di preciso…il resto verrà, certo che a vedere cosa è diventato Djere e cos’era 2/3 anni fa….
@ Tifoso degli italiani (#2313326)
Analisi completamente toppata!
andatevi a vedere i primi risultati di zverev a livello atp dopo il torneo di amburgo prima di sparare fesserie come fate di continuo, andatevi a vedere le stese che ha preso. ah,per chi se lo fosse già dimenticato siamo sul rosso, il rosso ad oggi non è sicuramente la sua superficie preferita
Facciamolo crescere. Se diventa Seppi 2.0 con carriera stabile nel 50 e picchi nella top 20 non sarebbe affatto male. Da fondo è solido e gioca davvero bene ma non ha idea di come si gioca di volo e non ha fantasia ( palle corte mai). A mio avviso musetti ha molto più talento, sente la palla 10 volte di più però Sinner è più potente più solido più continuo. Per ora.
ho visto la partita, ha tenuto benissimo il campo lottando, il suo avversario è ancora troppo avanti per lui
Ha ragione Giangi,si continua a discutere sul nulla.
Sinner ha perso una partita,contro uno che ieri avrebbe preso a pallate
anche un top 10 e non 300
Adesso concentriamoci su Berrettini
A me non è piaciuto. Un altro mestierante e nulla più.
Basta vederlo: ha un fisico ancora acerbo da adolescente. Ma le premesse buone ci sono tutte.
Riquoto : il tempo di crescere con calma te lo puoi prendere, tutto quello che vuoi, anche … ma … se vuoi diventare un giocatore ottimo … fuori dai top 10.
Il tennis corre veloce, non ti aspetta. La carriera di un tennista è corta. Se avessero dato retta a te … Federer, Djokovic, Nadal, Murray, Chang, Wilander, Becker, Edberg, Krickstein … avrebbero avuto al massimo un best ranking come quello di Santoro, Boetsch e Paul Haarhuis !
Krickstein ? E cosa c’entra Kricketein con quei mostri sacri li ?
Certo che c’entra : basta conoscere il tennis, averlo visto, e ricordarselo pure.
Krickestin … solo diritto e servizio e basta. Niente variazioni … indovina cosa potete leggere su WIKIPEDIA ?
” Aaron Krickstein (Ann Arbor, 2 agosto 1967) è un ex tennista statunitense che ha disputato l’ATP Tour dal 1983 al 1996, diventando il più giovane tennista a raggiungere i top 10 della classifica ATP, a 17 anni e 11 giorni. ”
Visto cosa c’entra ???
Un altro con la storia delle Wild Card …
Sai come hanno scalato la classifica in un anno Murray e Nadal ? Indovina ?
Wild Card !
E’certo che c’è più gente che di tennis non ne sa una mazza, rispetto a quella esaltata …
Chi reputi esaltato, io l’ho letto … scrive che una partita persa contro Djere era in preventivo. Sarebbe stata una grandissima sorpresa il contrario.
Come scrivevo anche io.
Certo, finchè continuerai a scrivere per luoghi comuni …
… piove … non è detto che domani smetta, no ?
Uno senza servizio e risposta non può vincere un torneo challenger come quello di Bergamo.
Presente come si gioca indoor ? Ecco … sulla terra è chiaro che il tutto diviene meno efficace ed appariscente. Ma non è messo male, altrimenti non avrebbe mai potuto vincere a Bergamo.
Non dirglielo ! E’convinto che a Budapest abbia giocato un torneo under 18 contro il numero 33 miliardi al mondo !
Se hai visto queste due ultime partite di Sinner, e se hai dato un’occhiata ai suoi risultati, diresti proprio che … ma veramente ! Senza il “?”
Vai su un luogo comune grande come una casa ” è troppo preso per … “.
Ma dove ? Non è questo il caso. Chi ha un po’ di conoscenza in materia tennis, e lo ha visto qualche volta, la vede la qualità del tennis di Sinner.
Pochi risultati ? Dimmi chi ha vinto all’età di Sinner … 1 Challenger e 2 Future … !!! ( è l’italiano più giovane nella storia ad aver vinto un challenger … si parla di 50 anni di challenger ! ).
Cioè … se queste non sono credenziali ottime per far sperare in un grande futuro per questo giocatore.
Le premesse ci sono tutte. Altro che ” troppo presto ” o ” troppe poche partite “.
Vai a raccontarlo a Roberto Marcora, se ce la fai …
Io Seppi l’ho visto giocare sin dai tempi del Challenger di Milano 3 Basiglio. Dei vincenti come quelli di Sinner, ai tempi, nemmeno l’ombra. Cioè … Sinner anche in un match perso netto, ha tirato dei vincenti sulle righe, facendo la foto all’avversario, che sono già da top 10.
Variazioni di gioco ? Ma sei rimasto ai tempi di Rod Laver e Newcombe ?
Ma se i top 10 giocano solo da fondocampo, aspettando l’errore dell’avversario, Federer vince Wimbledon con 2 punti presi a rete a set, non si va a rete nemmeno a Wimbledon …
… va che Edberg, Noah e Cash è da un pezzo che si sono ritirati …
Le variazioni di gioco ? Oggi vince chi fa sbagliare l’avversario dopo una rullata da fondocampo, oppure chi prende le righe … come Sinner.
P.S. : avevo visto giocare per la prima volta Potito Starace al Challenger di Milano, ed a Mantova.
A Milano era fuori dai 200 ampiamente. Mi è bastato vedere una partita giocata contro Yves Allegro, svizzero specialista del veloce indoor. Gli avevo detto : ” se non diventi top 20 è un disastro ” … ( è stato un semidisastro : best ranking n.27 !!! ).
Dopo un paio d’anni, dopo aver perso a Reggio Emilia la finale del Challenger contro Richard Gasquet, Potito Starace mi ha detto ” oh, continui a dirmi che sono un fenomeno … e non ho ancora vinto nemmeno un challenger … ( è uno dei giocatori italiani che ha vinto più challenger in carriera, con Volandri, Di Mauro e Lorenzi … ).
Del Potro.
l’ho visto giocare a Reggio Emilia con W.C. ed a Biella con S.E. … era fuori dai 400. Ho fatto una scommessa proprio con Poto Starace ( non con i bookmakers, tra di noi ) … lui diceva che con Alessio Di Mauro perdeva in fretta … io che rischiava di battere Alessio Di Mauro. Ha vinto Del Potro.
Era troppo presto per giudicarlo, vero ? Ha vinto poi solo uno US OPEN. Ho cannato in pieno ! Era troppo presto per giudicarlo. E’ stato solo nei primi 5 del mondo …
Murray ? Torneo di Barletta … anche lui fuori dai 400 … non aggiungo altro …
Infatti. Oggi Sinner avrebbe giocato alla pari con Cilic
Non ha per niente perso male, punteggio a parte. Game e scambi equilibrati con un Djere impressionante che oggi avrebbe massacrato il cilic o lo Zverev di questi tempi
@ ilpallettaro (#2313302)
Mah la mia è che Sinner abbia invece un’ottima risposta. La considero come uno dei suoi punti forti
I prossimi impegni di Sinner potranno essere:
-29 Aprile CHALLENGER DI OSTRAVA
-6 Maggio CHALLENGER DI ROMA
-13 Maggio MASTER 1000 FORO ITALICO ROMA
-27 Maggio CHALLENGER DI VICENZA
per il 21 MAGGIO ci sarebbe anche l atp di Ginevra, chissà mai che data la vicinanza anche gli svizzeri potessero fare un regalino….in ogni caso, il programma di Sinner è già ricco così.dovesse fare bene in uno di questi tornei probabilmente rinuncerà anche ad altri tornei.vedremo.
Forza Jannik!
La piantina presto sarà sequoia. Una bella annaffiata a ostrava sarà salutare.. Poi rotta su Roma e presa dei principali challenger italici.. N100non lontano
se tutti gli lasciassimo il tempo di crescere con calma…..senza aspettarci wc in ogni dove….
Ho visto la partita. Come detto dalla partita precedente ha tutti i fondamentali. Chiaro che gli manca la malizia e l’ attitudine mentale a giocare queste partite. Tanta esperienza che non puo’ fargli altro che bene.
Oggi obbiettivamente Djere non ha sbagliato niente ha giocato in modo impressionante. Avrebbe perso veramente da pochi.
Ora che lo ho visto giocare 2 volte in tv,e non come le altre volte,cioè con la telecamera fissa ,posso dire che:
-qua ci stanno un sacco di commentatori esaltati …di conseguenza…
-è un ottimo giocatore x avere 17 anni.
-essere ottimi giocatori a 17 anni non significa che sarà un campione da adulto. Anzi non è ancora certo che camperà grazie al tennis,basta vedere quinzi…
Tutto il resto è fuffa.
http://www.livetennis.it/post/309842/masters-1000-miami-esce-di-scena-al-terzo-turno-marco-cecchinato/
http://www.livetennis.it/post/309640/masters-1000-miami-matteo-berrettini-subito-eliminato/
http://www.livetennis.it/post/278681/us-open-andreas-seppi-cede-in-quattro-set-a-bautista-agut/
http://www.livetennis.it/post/311328/da-budapest-la-sconfitta-di-andreas-seppi-e-linfluenza-di-marco-cecchinato/
Sono i primi che ho trovato. Non è difficile, basta cliccare sulla lente di ingrandimento e scrivere “Berrettini” o “Fognini” o “Seppi” oppure “Cecchinato”… non è difficile, se ti applichi sono convinto che puoi riuscirci anche tu.
Oppure puoi aspettare domani, te ne posso linkare altri mille se vuoi, per farti capire quanto l’hai sparata grossa… ma ora sono troppo stanco e vado a nanna.
@ ghisallo (#2313272)
Mi chiedo solo da quanto tempo avevi preparato questo post, aspettando il momento giusto per pubblicarlo…
qua si passa da n1 a forse n50 in un giorno, da essere il nuovo djokovic a essere un nuovo seppi scarso (perché Seppi è stato tra i primi 20, altro che n50) da mattina a sera… roba da pazzi…
Hai ragione gli articoli su Live Tennis influenzeranno la carriera di Sinner…
Perso male????
Parliamo di Giangi allora?????
Ma guarda te cosa mi tocca leggere.
@ Supertennis (#2313285)
Perché uno che arriva nei 50 non è un fenomeno? Un calciatore tra i 50 più forti, cioè uno di quelli della lista del pallone d’oro non è un fenomeno? E un tennista è da solo quindi ancora più difficile…. Comunque sinner è veramente forte oggi ha giocato il primo set alla pari, la palla gli esce veramente, facile e pesante. Fategli mettere su 7/8 kg di muscoli poi vedrete anche il servizio come crescere e ricordiamoci che la terra non è la sua superficie. Oggi ha giocato con uno che nella race è nei primi 20 e sga giocando il suo miglior tennis. Per me chiude anno intorno ai 150
Un esempio a caso, e neanche da torneo atp:
http://www.livetennis.it/post/276134/matteo-berrettini-si-ferma-contro-marcel-granollers-dopo-sei-vittorie-consecutive-video/
Poi è chiaro che ora un articolo in più su Sinner lo fanno molto volentieri perché l’abbiamo appena scoperto ed è il nome che “tira” di più a livello giornalistico, ma un articolo di questo tipo non è assolutamente un unicum su livetennis.
Infatti. Polemica sterile ed argomenti privi di consistenza.
Concordo
Più che 2000 2.0 casomai
tecnicamente, molto bene i colpi a rimbalzo, ottimo timing e ottimi appoggi in pura scuola piatti.
mediocre il servizio e la risposta, almeno per i top 100.
scadente la volee.
inesistenti le variazioni.
tatticamente, sfidare djere sulla consistenza da fondo giocandogli sempre centrale ha il pregio di allungare gli scambi e di far sembrare la partita combattuta, ha il difetto che non puoi mai vincere perché la palla del serbo è un’altra cosa.
Mah, se uno a 17 anni arriva al secondo turno di un torneo 250 un articolo è il minimo in un sito di tennis italiano
… Gioca colpi da veloce, ma è naturale.. Non gioca mai in top praticamente.. O meglio si vede chiaramente che ci stanno lavorando.. Buonissima coordinazione e attitudine,atteggiamenti.. Sul veloce occhio e croce vale già un livello più alto.. Io lavorerei sul servizio e sulle variazioni di altezza della palla /ritmo.. Ma ha tutto il tempo.. Essere già così a 17 anni ci racconta di un ragazzo che sarà, salvo infortuni, il futuro insieme a Musetti e Zeppieri del tennis italiano senza dubbio
È un sito di tennis, se non fanno un articolo su Sinner per cosa dovrebbero farlo, per la festa della liberazione?
Non ho commenti su cosa dice l’articolo.
Hai mai visto un’articolo su una sconfitta che non sia su Nadal o Federer o di un Italiano in finale?
Quindi è solo un articolo per continuare a parlare di Sinner e aumentare le aspettative su di lui.
E’ proprio questo ciò che ho scritto, se cominciamo a continuare a parlarne anche quando perde una partita normale (con un avversario che è nettamente superiore) non facciamo il suo bene né quello del tennis italiano.
Nota che c’è un articolo apposito per i risultati di Budapest nel quale si dà notizia della vittoria di Berrettini e della sconfitta di Sinner. (e , giustamente , non è stato fatto un articolo sulla vittoria di Berrettini, mentre sulla sconfitta di Sinner si – non è normale, ed è questo che volevo far notare)
Polemica inutile. Vengono fatti gli articoli dopo ogni partita ATP di un qualsiasi giocatore italiano.
Secondo me l’articolo é corretto, non esalta più di tanto il giovane Sinner e ci da alcune informazioni utili.
Voglio dire, siamo su un sito di tennis, di che vuoi discutere?
Arriverà nei primi 50 al mondo.
Ed è tanta roba. Ma non è un fenomeno. In ogni caso complimenti.
Peccato non fosse in serata perché il serbo non e ‘ certo una furia
Risultato un pó bugiardo,però Djere ha sicuramente meritato,Però peccato per la prima balla break che ha avuto Sinner,quel set poteva cambiare,poi le altre 3 impossibili da giocare,Però bravo Sinner
E’ giusto far crescere i giovani con calma, senza pressione.
E’ giusto non aspettarsi troppo da loro, non pensare sempre che dopo aver fatto pochi risultati, il nuovo giovane sarà il predestinato ad entrare nei top dieci o meglio.
E’ giusto non dare troppa risonanza ai giovani specie se molto giovani.
E’ giusto non osannarli troppo dopo le vittorie come non dare loro contro dopo una brutta sconfitta.
I giornalisti o pseudo tali dovrebbero insegnare in tal senso, non il contrario.
Un articolo intero perché Sinner ha perso (male come era lecito aspettarsi) da Laslo Djere ?
Ma veramente?
Comunque ottima esperienza e sensazioni molto positive. Partita piu’ equilibrata di quanto dica il punteggio
Certamente non si poteva sperare che potesse riuscire a battere il numero 33 del mondo!
La prossima settimana challenger ad Ostrava
Ha tutta la vita, oggi è stato un bel banco di prova! Se ci fosse stato il pazzo di Gulbis magari avrfebbe anche vinto
di più non poteva fare, bravo così! primo set poi giocato benissimo, per lunghi tratta alla pari con il 33 del seeding. non può che rientrare in italia pieno di sensazioni positive
Sinner, senz’altro ottimo per la sua età, ha un gioco monocorde, alla Seppi. Variazioni sul gioco zero. Non una smorzata, non un cambio di ritmo, due discese a rete concluse in modo disastroso, rovescio in back assente, se stacca la seconda mano dal rovescio la pallina finisce in tribuna, insomma un buon bomber ma non me la sentirei di pronosticarlo oltre il n. 50 del mondo fra alcuni anni. Da come è impostato non credo che migliorerà molto nelle cose che ho detto, non mi sembra molto malleabile, da quel poco che ho visto Musetti mi sembra un giocatore più vario e completo. Poi gran parte della differenza la farà il carattere e la testa, e l’altoadesino forse è più solido in questo, e soprattutto è seguito da gente molto competente, che sicuramente gli farà dare il massimo, come hanno fatto con Seppi. Ma, ripeto, mi sembra un Seppi versione 2000.
Challenger di OSTRAVA
Prossimo torneo ?