Fabio Fognini dà forfait a Barcellona
Fabio Fognini non giocherà il torneo ATP 500 di Barcellona per il noto fastidio alla coscia.
L’azzurro 1 ora fa ha provato ad allenarsi ma è uscito dal campo e subito dopo è arrivata la notizia del suo forfait.
Al suo posto entra lo spagnolo Roberto Carballes Baena che affronterà direttamente al secondo turno Nicola Kuhn.
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2019, Fabio Fognini
Embé? ha diritto a tutelare la sua salute e la sua condizione fisica
Fognini ha rinunciato al torneo per una infiammazione al tendine del ginocchio.Ha provato ma sentiva dolore. È in terapia e valuterà se giocare Estoril in base alle condizioni dei prossimi giorni.
si ma rosica in silenzio fratè
Tennis e calcio non possono essere equiparati. Nel tennis ci sono molte pause tra uno scambio e l’altro e soprattutto non c’è il contatto fisico traumatico..a meno che non ti arrivi una pallinata negli zebedei..
I piloti di formula 1 perdono in media 4 kg durante una gara, GNURANT
Per quanto riguarda il Fabione nazionale, ha fatto bene a rinunciare. I punti che gli servono per l’agognata top ten possono arrivare indipendentemete da questo torneo. Dipendono soprattutto da come giocherà i prossimi 1000 ed il RG.
Per quanto riguarda il calendario, obiettivamente è stressante. Si viaggia,si gioca, ci si allena, ci si infortuna di piu’ rispetto al passato. I giocatori sono diventati più veloci, più potenti, perché gli allenamenti sono più duri, ma il prezzo è quello di portare il fisico al limite..ed ogni tanto si rompe. Nessuno li obbliga, ovviamente, se decidi di giocare, il gioco è duro.
Però per una decina d’anni non è stato così. Abbiamo avuto 3-4 giocatori che hanno dominato slam e 1000 e dei rincalzi (un’altra decina, senza grandi ricambi), che ottenevano risultati nei buchi lasciati dagli altri. Molte meno pause, molta più continuità. Cosa è cambiato da allora?
Sono solo invecchiati i top?
Ma anche i giovani sono discontinui. Sembra di essere tornati ad una situazione pre-2005.
I più forti, Se stanno bene, vincono ancora, ma adesso hanno problemi a stare bene. Nel periodo 2005-2016 non è stato così…
E’ stata bruttissima o brutta o quel che vuoi, perchè – indovina … – anche lui era in condizioni pessime. Pensa !
Il tennis e’ questo..un mix di episodi fortuna bravura y momenti.
A me non e’ mai piaciuto per lui provo un odio sportivo molto elevato. Antipatia pura come la sebtivo forse solo per Becker quando ero bambino.
Ma l’antipatia non mi acceca lui sa giocare a tennis come pochi..lui gioca a tennis.
Lui è stato bravo e fortunato a sfruttare l’occasione, la chance che nella vita come nello sport c’è quasi sempre @ Nane (#2312193)
Prendi le medicine per dormire
post assai “rosicante”
Clicca qui per visualizzarlo.
Da Fogna ci si può aspettare questo e altro. A Montecarlo è stato fortunato perché uno Zverev e un Nadal in quelle condizioni non li troverà più. In finale aveva uno che non sapeva neanche lui come c’era arrivato ed è stata una finale bruttissima.
Binaghi ha appena dichiarato che Fognini sarà top 10 entro 3 settimane. Io mi toccherei
Gli arbitri, dici ? 😀
No : regge. L’hai scritto tu : sono … 2 SPORT.
Non l’automobilismo e gli scacchi.
Non secondo me … secondo chi segue il tennis, ovviamente non tu, da come scrivi.
E’ da un miliardo di anni che chi segue il tennis SA che i calendari sono messi giù da cani, adesso arrivi tu, il genio illuminato a contraddire tutti, no ? Ovvio …
Il potere al popolo ! 😎
Non per fare l’avvocato difensore ma:
1) il tabellone è stato sorteggiato il sabato, giorno in cui Fabio ha giocato la semifinale a Montecarlo
2) le qualificazioni sono iniziate sabato, momento nel quale una eventuale cancellazione dal tabellone viene rimpiazzata da un LL
3) lunedì alle 11 di mattina sono iniziate le partite del tabellone principale, momento nel quale non si possono più modificare le teste di serie in tabellone
Fognini quindi, per evitare ciò, avrebbe dovuto cancellarsi entro lunedì alle 11 di mattina, senza una visita medica, senza vedere come si sarebbe sentito su un campo da tennis.
Quindi cancellarsi mercoledì mattina o il lunedì a mezzogiorno sarebbe stata la stessa cosa.
Fabio ha fatto quello che ha fatto anche Cecchinato a Budapest e che avrebbe fatto qualsiasi altro giocatore.
fatto bene
Assolutamente d’accordo.
@ Me-cir te no (#2311542)
Mai piu’…forse
@ Antonino (#2311525)
Esattamente!
Salterei anche estoril. Anche se sono punti facili per essere subito top 10.madrid e roma con Parigi meritano preparazione e riposo. Punti in scadenza pesanti per tsi, cilic e isner
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2311668)
Maramia, sei un rivoluzionario…
@ Antonello (#2311727)
@ Antonino (#2311525)
Ha provato, giusto rinunciare oggi, anche se credo non ne avesse voglia, e ci può stare, un Montecarlo ti svuota…
Ma quali calendari stritola fisico… ha riposato 3 giorni, solo se arrivi in fondo fai tante partite e sei anche particolarmente ricco e contento; la metà del tabellone fa solo una partita il lunedi o martedi e secondo te dovrebbe aspettare due settimane per rigiocare….
Il paragone no regge, sono 2 sport diversi
Scelta saggia. Non deve pregiudicare i prossimi importanti tornei sul rosso, Roland Garros in particolare. Con l’occasione, ci godiamo la partita di Sinner! Per ora siamo 4 a 0!
Molti nel draw a Barcellona tireranno un sospiro di sollievo 😀 😀
E comunque se il regolamento lo permette perché non si può sfruttare fino all’ultimo questa possibilità?
Ma ci pensate se i giocatori di Serie A giocassero 6 partite in 8 giorni di campionato e di Champions League ? Che fine farebbero ???
E spesso nel tennis stai in campo più di 90 minuti … e sotto il sole di Luglio ed Agosto, pure !
Se è andato a Barcellona, e stamattina ha provato ad allenarsi ed era pure sorridente, grave non penso proprio.
Altrimenti era in una stanza d’ospedale a Sanremo ingessato, e non ci sarebbe andato neppure a Barcellona.
Qualche giorno di riposo e gli fa solo bene.
E via questi calendari stritola fisico dei giocatori !
Forfait che era pagato 1,01: giusta decisione
C’è da rivoluzionare e ribaltare il calendario ed i tornei da cima a fondo.
Sono ormai 30 anni che si stava parlando di un circuito ATP in stile formula uno, con pochi grandi tornei, dove giochino i migliori del mondo. Eppure … siamo ancora qui a vedere tornei come Barcellona e Monte-Carlo uno dietro l’altro, e dopo per forza che i giocatori danno forfait ! Non sono macchine. Il fisico paga.
….
Detto questo : io l’avevo scritto che la finale di Monte-Carlo era di bassissimo livello ( l’hanno giocata perchè era la finale di Monte-Carlo, fosse stato un primo turno di un torneo ATP 250, avrebbero dato forfait tutti e due ).
Ma non perchè era il n.18 contro il n.48, ma perchè erano due giocatori a pezzi.
Infatti : tutti e due non hanno giocato il torneo della settimana dopo.
Dai ATP … svegliatevi ! Via gli ovali grandi, 4 tornei del Grande Slam più 14 tornei obbligatori su 18 grandi tornei da scegliere, se uno ne gioca 13 si cancella il punteggio MAGGIORE e non il minore, mettendogli uno 0 nel ranking, vietare i tornei 250 ai top 50 con obbligo nei 1000 per loro, o se giocano con una wild card i 250, solo per allenamento senza prendere punti ATP, e 10 tornei indoor in 3 mesi, 10 su terra battuta, 10 su erba e 10 su cemento all’aperto.
40 tornei tra Grande Slam, ATP 1000 ed ATP 500.
I tornei ATP 250 diventerebbero dei super challenger, con ricco montepremi, ma in pratica lo sono già adesso.
Ci vuole tanto per arrivarci su ?
E soprattutto : redistribuzione dei montepremi. I tornei più ricchi, devono passare il 30% degli introiti degli sponsor, ai loro tornei ” satelliti ” tipo i challenger li attorno in quel periodo. E quindi i Challenger con montepremi triplicati.
Soprattutto : dai quarti di finale in poi premi forti. Così uno è più motivato … e non si vedrebbero partite zoppe nei primi 2 turni.
Toh : risolta la crisi del tennis mondiale in 5 minuti !
Se il fastidio accusato durante la finale non era un fake era scontato questo forfait
Uff! Meno male 😉
Fognini sono vari mesi che gioca con qualche acciacco, e a livello ATP è una cosa normale, questa settimana non gioca perché giocare sopra un problema muscolare potrebbe creare lesioni importanti e farlo stare fermo varie settimane, invece stando a riposo in 10 giorni dovrebbe recueprare.
Per me è preoccupante questo forfait, i problemi di natura fisica sono i peggiori per un atleta, soprattutto per uno che fa della forma fisica uno dei suoi miglior pregi. Speriamo bene, sarebbe davvero un peccato proprio adesso.
Il tabellone è uscito sabato, prima della spettacolare semifinale contro Rafa. Stai certo che se avesse perso o comunque non avesse subito infortunio alla coscia, avrebbe sicuramente giocato.
Coscia a parte, il successo a Montecarlo ha comportato un dispendio di energie fisiche e nervose tale da indurlo a fermarsi un po’. Comprensibile, specie per chi non è abituato a trionfi del genere.
Sinceramente ho dei dubbi . Avrebbe potuto ritirarsi subito dopo la vittoria e invece ha provato ad allenarsi per giocare , visto che poteva dare continuità al gran momento che sta vivendo e che comunque vive e si allena proprio a Barcellona.
Per questo credo che il ritiro sia stato determinato dal problema alla coscia , più che dalla stanchezza. Auguriamoci che ciò non pregiudichi anche i tornei successivi.
Saggia scelta Fabio..non affrettiamo.la top ten arriverà magari anche prima del previsto.
Non ci credo che lo hai scritto per davvero
Vabbè ma avrà voluto tentare fino all’ultimo… Comunque più corretto così che entrare in campo e ritirarsi dopo mezz’ora.
@ Antonino (#2311525)
Ma basta!
Si sapeva già domenica …ha fatto bene comunque
Scelta giustissima. Meglio non rischiare di rovinare la stagione su terra rossa per giocare qualche partita in più sulle ali dell’entusiasmo ma con una coscia infortunata
Meno male così godremo di Jannik Sinner su supertennis
Ha fatto benissimo..
Inutile compromettere il proseguo della stagione sul mattone tritato..
La top10 arriverà lo stesso,ne sono convinto..
Forza Fabio.
Saggia scelta.
hihihi… grande… Forza Fabio con altri 250 punti sei in top10
Scontato. Visto che comunque benissimo non stava. Pensavo ci provasse , giusto perchè, vivendo a Barcellona, era già lì.
Scontato. Visto che comunque benissimo non stava. Pensavo ci provasse , giusto perchè, vivendo a Barcellona, era già lì.
Decisione saggia, continua il momento
positivo…anche mentalmente
Si vuole godere la famiglia, non ha piú motivazioni e non vincerà mai un mill… Ah no scusate 🙂
Il problema alla coscia a quanto ne so, non è una cosa da niente. Un forfait anche ad estoril non mi sorprenderebbe.
Sempre Forza Fabio, ora più che mai
Almeno spero si presenti all ‘Estoril..
Si sa che è ottima quella di pollo!
Poteva anche cancellarsi domenica o lunedì…ma vabbe’
Bene non rischiare, questo rende ancora più incredibile la vittoria con Lajovic, é chiaro che una piccola lesione al muscolo c era.
Giusto così, della coscia si sa nulla?
Secondo me era stanco più che altro.. l’avra Svuotato fisicamente e mentalmente la vittoria a Montecarlo
Stra normale
Peccato…aveva un bel tabellone e la voglia di rivederlo subito in campo era tanta…ma sicuramente meglio che si curi per il proseguo della stagione..
scusate ragazzi ma non trovo corretto dare forfait al mercoledì sballando un tabellone. Visto che non era un torneo obbligatorio poteva dare forfait da subito considerato anche che giocherà nelle successive 3 settimane
Scelta abbastanza scontata e anche giusta. Domenica ha ottenuto un risultato storico nonostante numerosi problemi fisici! Visto che ora vuole puntare a fare bene a roma e parigi è giusto che si riposi senza peggiorare la situazione. Il tabellone a Barcellona non era impossibile ma comunque nascondeva molte insidie. Peccato che questa settimana lui e ceck non siano potuti scendere in campo ma la salute prima di tutto. Speriamo in un bel torneo di berrettini!
Giusto così, alla fine perfino Lajovic che Montecarlo non lo ha vinto si è comunque ritirato da Budapest. Adesso sotto con l’Estoril dove si attacca la top 10 dopo una bella settimana di riposo.
Dai ora riposo e poi sotto con l’Estoril. Servono 250 punti.
normale e giusto
Speriamo non sia grave il problema balla coscia . Si sa qualcosa in più??
Scontato