ITF Junior “Città di Firenze”: trionfano Filippo Moroni e Pia Lovric
E’ terminata nella giornata di Pasquetta la quarantaquattresima edizione del Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze”, che come da tradizione si è disputata sui campi in terra battuta del Circolo del Tennis Firenze 1898. In generale, è stata un’edizione decisamente positiva per i colori italiani.
Filippo Moroni si è laureato campione nel singolare maschile grazie al successo in rimonta sul polacco Wojciech Marek, numero quattro del seeding, col punteggio di 2-6 6-2 6-2. Per il quarto anno consecutivo, è un tennista azzurro ad avere la meglio tra i ragazzi (in precedenza vi erano riusciti Balzerani nel 2016, Forti nel 2017 e Musetti nel 2018). Moroni, attuale numero 293 ITF, farà un balzo importante in classifica, rientrando nella zona utile per l’accesso ai tornei dello Slam.
Finale amara, al femminile, per Sara Ziodato, che nulla ha potuto contro la forte slovena Pia Lovric che ha vinto il torneo dimostrando, nel corso della settimana, poche difficoltà. Lovric, numero otto del seeding, è la terza slovena nella storia a trionfare in quel di Firenze.
Per quanto concerne i doppi, al maschile si sono imposti Gramaticopolo/Malgaroli che hanno avuto la meglio dei connazionali Maestrelli/Vincent Ruggeri al supertiebreak decisivo mentre a vincere al femminile sono state le favorite numero uno, Cisovska/Hennemann, che hanno battuto piuttosto agevolmente Mariani/Paoletti per 6-4 6-2.
FINALE SINGOLARE MASCHILE
Filippo Moroni (ITA) b. Wojciech Marek (4,POL) 2-6 6-2 6-2
FINALE SINGOLARE FEMMINILE
Pia Lovric (8,SLO) b. Sara Ziodato (ITA) 6-1 6-2
FINALE DOPPIO MASCHILE
Biagio Gramaticopolo (ITA)/Leonardo Malgaroli (ITA) b. Francesco Maestrelli (ITA)/Samuel Vincent Ruggeri (ITA) 6-1 2-6 10-8
FINALE DOPPIO FEMMINILE
Romana Cisovska (1,SVK)/Caijsa Wilda Hennemann (1,SWE) b. Matilde Mariani (ITA)/Matilde Paoletti (ITA) 6-4 6-2
TAG: ITF Junior "Città di Firenze", Mondo Junior
@ Luca (#2312672)
Io non vado oltre l’apparenza? Mi sembrava di aver detto il contrario. Cmq penso che che in meno di un anno abbia fatto un gran salto e grandi miglioramenti. Quindi farei solo complimenti a questa ragazza!!!!
@ Fabrizio (#2312385)
ma guardi che lo sanno tutti che si allena a tempo pieno a Foligno, e prima anche si allenava a tempo pieno a casa. Poi se vogliamo raccontarci le favolette siamo liberi di farlo…guardi lo storico di questa ragazza che per altro si conosce molto bene … perciò lei non va oltre l’apparenza.
@ Luca (#2310929)
Opinioni molto personali vedo tante altre cose io. Vedo molti margini di miglioramento per chi a maggio dello scorso anno si affacciava all’attività juniores e in un anno è arrivata ad essere 80. Per chi fino allo scorso anno si allenava senza seguire una preparazione tennistica e atletica mirata. Per chi due settimane fa ai quarti dal G1 in Croazia portava al terzo la Bartone 18ITF. Qualcosa di buono ci sarà per forza, il problema è che non tutti sanno vedere oltre all’apparenza. Mi dispiace per lei.
Quotone! Brave Sara ed Eleonora. Botte da orbi!
@ piper (#2310783)
io l’ho visto sul posto e posso dire che Lovric mi è piaciuta molto, vicina al campo e sempre carica al punto giusto. Ziodato troppo lenta, bei colpi, ma palla che corre senza fisico che segue fa poco
@ Fabrizio (#2310780)
Io ero la e ho visto e quello che ho scritto lo ribadisco: Ziodato troppo alta e fa fatica a muoversi e Lovric molto agile e intelligente tennisticamente. Alvisi l’avevo vista in un altra occasione e sempre poco si muoveva, io dico che dovrebbero essere preparate meglio atleticamente. Comunque Ziodato è una 2002 un grado due in finale ci stà benissimo direi
Io ripeto che l’ho vista sul campo lontano e quindi non bene, ma è palese che sia “carrozzata” come una delle tante boscaiole russe/ucraine….la mobilità non mi è sembrata gran ché…ma a quest’età ci stanno miglioramenti in questo campo a livello fisico-atletico e comunque almeno è una che quando colpisce la palla pesa..non ne abbiamo viste mica tante così negli ultimi anni…il trade-off ce lo dirà la sua progressione nei prossimi 1/2 anni…se rimane lì vuol dire che proprio è troppo monolitica, sennò vorrà dire che ha sviluppato una mobilità sufficiente a far ppiù punti di quelli che prende quando non ci arriva…de la palisse….
L’Alvisi è molto più bilanciata…non alta, ma non piccola, nè leggera nè pesante, compatta…non mi ha fatto restare a bocca aperta per nulla, ma ha un gioco già bello tosto.
@ Luca (#2310549)
Grazie. Leggo con piacere questo tipo di commenti da chi il match lo ha visto sul posto, ha una prospettiva diversa dalla TV, per non parlare del solo live score.
Caro Luca, per esprimere giudizi bisogna conoscere l’evoluzione di un atleta e le scelte fatte per farlo/a crescere. Che la Ziodato non abbia come qualità quella del sapersi muovere è palese. Quello che non è palese è non essere consapevoli di quanto possa essere difficile muoversi essendo cosi alta e giocando un tennis molto difficile a livello tecnico tattico. Quello che non è palese è parlare senza sapere. L’alvisi da lei citata è una ragazza con dei test atletici buonissimi anzi sopra la media ma che è stata ferma due mesi per infortunio. Insomma I giudizi vanno fatti se uno sa. Riguardo la finale della Ziodato a me quello che sembrava palese è che fosse molto emozionata e bloccata ma anche qui per esprimere giudizi bisogna sapere.
Il ragazzo sembra più parente di Musetti che di Moroni! 😆
Sentenza tronfia e ingenerosa su Sara Ziodato che si affaccia ora ai G2 e che quindi ha ampli margini di miglioramento rispetto anche alla slovena. Voglio riportare il commento di ieri di Gaz, spesso criticato ma che indubbiamente capisce di tennis più di tanti altri.
Eccolo:
Per una 17enne una finale j2 sarebbe irrilevante(l’avesse fatto la Rossi ad esempio avrei alzato le spalle)
Ma questa Ziodato merita un monitoraggio per l’ascesa notevole dal nulla,fino a qualche settimana fa’non aveva nemmeno mai giocato un j2, poi questi risultati repentini improvvisi che la pongono alla ribalta del nostro movimentino juniores insieme alle prime che vanno avanti con il loro passo regolare,chi piu’chi meno.
E’ la mia stessa impressione, è bravo ma a questo punto la velocità e complessità dei colpi è già al 70/80% e mi sembra bassina per il livello pro….
Io ringrazio cataflic per il post di ieri in cui ha ben spiegato come va valutato un giocatore!
Bene Moroni. complimenti. Ha dalla sua velocità, precisione, tecnica e resistenza. Purtroppo mi sembra leggerino per il tenns moderno.
Io ho visto la finale femminile e Lovric non ha fatto fatica per niente perchè atleticamente Ziodato è messa non bene; non si muove. Ha bei colpi ma non basta, Lovric l’ha mossa bene e tante volte non partiva nemmeno l’altra o mandava la palla sul telo in recupero. Lovric bene, vicino al campo e apre bene gli angoli, non ha altezza ma ha testa e ottimo tennis. Ziodato potrà fare bene sul veloce ma sulla terra non credo proprio, la sua altezza non le permette di essere agile e nemmeno incisiva perchè in recupero non fa male. Bravo Moroni, mi sfugge qualcosa della sua programmazione…qualcuno sa dirmi