ITF Junior “Città di Firenze”: Filippo Moroni e Sara Ziodato volano in finale
Pasqua di grande tennis sui campi in terra battuta del Circolo del Tennis Firenze, dove nella giornata di domani (lunedì 22 aprile) si concluderà la quarantaquattresima edizione del Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze”.
L’Italia potrà contare su due finalisti, Filippo Moroni per quanto concerne il torneo maschile e Sara Ziodato per quanto riguarda quello femminile: il primo, n.147 ITF, ha cominciato la settimana in Toscana vincendo agevolmente sul numero uno del seeding Tyler Zink ed è reduce da due vittorie consecutive nei derby con Luca Nardi e Biagio Gramaticopolo, fermato in semifinale col punteggio di 6-3 6-2. Nella finale, in programma alle 16.30, affronterà il polacco Wojciech Marek, alla seconda finale stagionale dopo quella raggiunta a metà marzo a Benicarlo.
Sara Ziodato, numero 102 delle classifiche mondiali ITF, ha regolato la slovacca Cisovska, seconda testa di serie, col punteggio di 3-6 6-3 6-2 e se la vedrà con la slovena Pia Lovric, che in mattinata ha superato Lisa Pigato, classe 2003, con un doppio 7-5. Per la giocatrice italiana sarà la quinta finale in carriera nel circuito Under 18, la seconda nel 2019 dopo quella vinta a gennaio in un Grado 2 in Ucraina.
RISULTATI TORNEO MASCHILE
Moroni (ITA) b. Gramaticopolo (ITA) 6-3 6-2
Marek (4,POL) b. Martinez (8,ESP) 6-2 3-6 6-4
RISULTATI TORNEO FEMMINILE
Lovric (8,SLO) b. Pigato (ITA) 7-5 7-5
Ziodato (ITA) b. Cisovska (2,SVK) 3-6 6-3 6-2
TAG: ITF Junior "Città di Firenze", Mondo Junior
@ itf expert (#2309835)
Da che mondo è mondo a tennis si vince tirando forte sulle righe….
@ smash&lob (#2310373)
l hai vista la finale ? Lovric dal suo 1.60 l ha praticamente presa a pallate perché Ziodato atleticamente non ci siamo proprio. Farà bene sul veloce se non trova una che la muove come ha fatto Lovric. Non bastano altezza e colpi…
Ha colpi e fisico. Passa i 180 cm e la palla viaggia che è un piacere.
Nooooo. Gramaticoso ha perso??
@ cataflic (#2309670)
Fisicamente non bene né Ziodato Nè Alvisi, si muovono poco e male. Ora come ora posso vincere qualche match negli junior ma devono lavorare tanto sulla parte atletica. Tennis è tantissima testa e tantissimo fisico poi per imparare a giocare hanno tempo
@ Gaz (#2309534)
Si carissimo Gaz, questa Ziodato che è letteralmente esplosa quest’anno credo che sia molto più forte di altre coetanee più strombazzate in Italia…
Ed è proprio così che si dovrebbero valutare i tennisti.
Peccato che, ultimamente, vedo post di sedicenti “tecniconi” che “spiegano” ai tennisti come giocare una certa partita, peccato che dal loro discorso paia che giocare a tennis sia come giocare alla play (scommetto che, vedendo le partite Rafa/Roger, il commento sarebbe stata una cosa apparentemente raffinata ma con questo “succo” = “che sciocco che è stato Roger, con un’altra strategia la vittoria era certa…”).
E sono proprio quelli i post che più ottengono consenso, quindi danno anche un’idea del livello medio dei commentatori. Per fortuna che (ogni tanto) leggo dei post come questo, ma sono sempre più rari…
Un 2001 che porta al terzo piros.. purtroppo mai visto e quindi non posso giudicare, ma dai risultati mi sembra buono
Che vuoi che ti dica, io mi faccio le mie opinioni mica perchè vincano o perdano match di questo livello, ma cercando di capire che tipo di palla hanno adesso e quella che potranno costruirsi, guardando l’atteggiamento, se hanno tecnica o no e se sanno giocare a tennis nel senso che sanno cosa fare e quando farlo, anche se magari non ci riescono appieno per la giovane età.
Moroni gioca bene , ma è leggerino e non credo possa aumentare i giri di molto…a questo livello se hai tigna e gambe ne batti almeno la metà…
Ci sono giocatori che ti basta vedere due scambi e hai già capito tutto, altri che sono più difficili da decifrare.
La Ziodato per esempio mi ha dato la sensazione opposta…il peso c’è, la testa e la mobilità non so, dovrei vederla meglio altre volte.
Cataflic.. dice che Moroni è uno dei meno futuribili a Firenze.. vedo
No uno è romano e l’altro è torinese
Per una 17enne una finale j2 sarebbe irrilevante(l’avesse fatto la Rossi ad esempio avrei alzato le spalle)
Ma questa Ziodato merita un monitoraggio per l’ascesa notevole dal nulla,fino a qualche settimana fa’non aveva nemmeno mai giocato un j2, poi questi risultati repentini improvvisi che la pongono alla ribalta del nostro movimentino juniores insieme alle prime che vanno avanti con il loro passo regolare,chi piu’chi meno.
No
no e nemmeno cugggggginoooo
Ahahhaha ma che foto avete messo? Era under 10?
Moroni è fratello di Gimbo?