Fed Cup, Russia-Italia 2-0: sconfitte Trevisan e Paolini, incubo retrocessione?
Inizio di weekend in salita per la nazionale italiana di Fed Cup, con Martina Trevisan che si arrende alla distanza contro la giovanissima Anastasia Potapova col punteggio di 2-6 6-3 6-1 in un’ora e 41 minuti di gioco. La nativa di Saratov, classe 2001, porta la Russia in vantaggio per 1-0 al CSKA Indoor Track and Field Complex di Mosca, dove sulla terra battuta indoor si giocherà fino a domani l’incontro valido per il World Group II tra la compagine guidata da Igor Andreev e quella capitanata da Tathiana Garbin.
Avvio di match tutt’altro che semplice per Potapova, che nella prima frazione si rende protagonista di numerosi errori non forzati ed è costretta a subire il tennis di Trevisan, molto brava a sfruttare tutte le occasioni avute a disposizione. Dal 6-2 2-0, la tennista toscana subisce il rientro di Potapova, che diminuisce notevolmente il numero delle ingenuità ed esprime al meglio il suo gioco potente ed aggressivo. Da questo momento, parziale di dodici giochi a due in favore della giovane russa, attuale numero 74 della classifica mondiale WTA.
Altra sconfitta per i colori italiani in quel di Mosca: Jasmine Paolini, n.178 del ranking WTA, gioca una buonissima partita ma cede di misura alla più quotata Anastasia Pavlyuchenkova, n.34 del mondo, col punteggio di 7-6(4) 7-6(5) in poco meno di un’ora e 45 minuti di gioco. La situazione, dopo il Day-1, è la seguente: Russia 2, Italia 0. Le ragazze di Tathiana Garbin sono ad un passo dalla retrocessione.
Nella prima frazione, la giocatrice italiana si è trovata avanti di un break (4-2) ma non è riuscita a mantenere il vantaggio, facendosi rimontare dall’avversaria nel nono gioco, dopo aver sprecato malamente due set point sul 5-3. Tiebreak del primo set vinto per 7-4 dalla russa, che nel secondo set si trova costretta a rincorrere in due occasioni riuscendo poi a prolungare la frazione nuovamente al tiebreak, che questa volta si aggiudica col punteggio di sette punti a cinque.
TAG: Anastasia Potapova, Fed Cup 2019, Martina Trevisan
Giocatrici parecchio scarse per il livello WTA, ma non è giusto prendersela, il problema è che se ne sono andate da poco le “mostre” e di altre come quelle sarà dura rivederne soprattutto in così ampio numero tutte insieme
Io invece voglio spezzare una lancia a favore di queste ragazze e anche di Tax!
Hanno fatto 2 belle partite e lottato e penso che con pazienza un posto nelle 100 lo meritino!
Encomiabile anche Garbin che le ha sostenute tutti e dico tutti i punti!
La Russia è più forte e per quanto dispiaccia non vedo drammi nel retrocedere…
Se fossi Tatiana rischierei Sara contro potapova in un eventuale 4 match,speriamo bene.
Per come hanno giocato, stasera potevamo anche essere 1 à 1.
Domani io confermerei sia Martina che Jasmine. Brave ragazze!
Pasqua 2019: il Giorno che nel tennis italiano verrà ricordato per il momento più alto del tennis maschile dai tempi di Panatta e da quello più basso della storia femminile.
Incredibile, se ce lo avessero detto 5 anni fa
Non l’ apprezzo come giocatrice e credo che difficilmente entrera’ in top 100, ma Paolini ha giocato bene oggi.
Si sapeva che erano più forti ciononostante non hanno per niente sfigurato. Onore al merito!
Non è un incubo è realtà! Garbin fa con quello che ha, lasciamola lavorare in pace. Serve pazienza. Qualche fanciulle del 2000 in poi di sicuro verranno fuori.
Domani sara e paolini sicuro giocheranno.
E comunque, ad onor del vero, la nostra non è che abbia giocato una pessima partita, anzi ha fatto tutto tranne che mollare.
Solo che dal secondo set in poi, la differenza di valori tra le due è stata pressochè abissale.
Perso per perso io insisterei con Paolini e Trevisan ai singolari, così continuano a fare esperienza. Tra l’altro sia l’una che l’altra hanno ben figurato nella prima giornata, malgrado le sconfitte, e una eventuale esclusione potrebbe essere sentita come una bocciatura dalle due ragazze. Al massimo farei scendere in campo la Cocciaretto che di esperienza ne ha meno di tutte.
Secondo me è inutile schierare la Errani in singolare che di esperienza ne ha già da vendere, ma solamente in doppio, che molto probabilmente avrà luogo a giochi già fatti.
Cerchiamo di essere obiettivi!!! Osserviamo il ranking delle nostre tenniste e guardiamo i risultati ottenuti negli ultimi due anni dalle nostre rappresenta nti, dopo il ritiro di Pennetta e compagnia bella.La serie C è quella che ci meritiamo in questo momento e purtroppo non si intravede nulla di nuovo in futuro
Giorgi è stata fermata dai medici della federazione.
E’ la Errani che, di concerto con Garbin, ha preferito lasciar spazio alle due giovani.
Ma domani potrebbero esserci cambiamenti, perso per perso.
Nessun incubo, nessun dramma.
La Russia è oggettivamente più forte, ed era da anni nel Gruppo 1.
Giusto che ci diamo il cambio, loro risalgono e noi scendiamo.
Proveremo a risalire l’anno prossimo.
Peccato per Jasmine, poteva anche farcela, e sicuramente almeno un set meritava di vincerlo.
La retrocessione non deve essere vista come un incubo, ma come punto di ripartenza.
Si sapeva che era durissima, ma credo che entrambe siano uscite a testa alta, in realtà la Paolini ha sfiorato l’impresa, visto che è stata in testa sia nel primo che nel secondo set.
Ovviamente ormai la situazione è compromessa, pensare ad un totale ribaltamento nella seconda giornata è decisamente irrealistico. Tuttavia ci sono segnali incoraggianti per il futuro. Certo, quando smetterà la Giorgi sarà difficile avere una giocatrice realmente competitiva, non diciamo due, ancora per un pezzo…
Hanno perso contro avversarie più quotate, quindi niente di straordinario. Temevo la stesa e invece non ci sono state stese.
La retrocessione è nell’ordine delle cose, non mi strapperò i capelli per questo. Speriamo solo che migliorino un po’ con la tenuta mentale.
Grandissima paolini, quando gioca carica senza fare troppi gratuiti vale una top 50 e oltre grande prestazione ,onore a jasmine.
Serie C stiamo arrivandooooooooo
Grandissima la Paolini, si meritava perlomeno un terzo set questa ragazza ha giocato alla pari,ed è più di una volta che lotta con delle top che sono dentro le 100,(anzi con qualcuna ha vinto) onore alla paolini.
partite piu’ che onorevoli delle nostre due ragazzi……ma senza giorgi e senza una errani in condizione questa italia merita la retrocessone!
ma al di là del titolo o delle parole che lasciano il tempo che trovano la realtà triste purtroppo è il livello femminile attuale che vede ormai la squadra in c. Davvero pessime anche se i punteggi dicono diversamente
La Giorgi non ha voluto giocare ?
Siamo da serie c non per i risultati di questa manifestazione
A mio parere dietro il completo rovesciamento delle sorti del match Trevisan-Potapova c’è sicuramente il merito della russa di non aver mai mollato e aver continuato a crederci sempre senza mai scoraggiarsi, tuttavia hanno pesato anche i limiti di tenuta mentale da parte di Martina. La giocatrice fiorentina è cresciuta molto fisicamente, sebbene continui a palesare molti limiti sotto questo aspetto ma credo che possa ancora migliorare. Tuttavia quando si arriva ad alto livello bisogna lavorare anche sulle capacità di tenere il proprio standard di gioco massimo il più a lungo possibile.
Nel primo set la russa (che ha una vaga somiglianza con la Vesnina), in versione Panteras Seppiens, ha messo solo il 20% di prime, praticamente non era entrata in campo, ci mancava pure che la Trevisan perdesse anche quel set.
Il titolo della redazione è ben accettabile
Brava Martina, grazie lo stesso.
Titolo sbagliato della redazione. La sconfitta è onorevole, con un set vinto dalla Trevisan, altro che “annientata”.
Potapova è cresciuta tantissimo da inizio secondo set e non c’è stato nulla da fare…Martina ci ha provato,ma non è bastato purtroppo.
Titolo scritto da Gaz,dite la verità
A leggere qui senza aver visto la partita sembra che martina nel primo set nn abbia avuto meriti, ma solo demeriti dalla avversaria … ma non è proprio così!!!!!
@ pollicino (#2307370)
@ luchador (#2307368)
Si ma la “rimonta” è consistita in un 6-1 6-1 finale, che di per se sarebbe “una stesa”.
Proviamo così
Bel titolo
mah …degustibus …molto meglio la nostra Trevisan.
Ma livetennis L ha vista la partita!!!!
Titolo un po’ duro. Dopotutto Martina ha perso in tre set.
Perche annienta?
É stata una sconfitta piu che onerevole. Ha addirittura vinto un set portando la piu quotata avversaria al terzo.
Bisogna solo applaudirla perche era chiaro sin dall’inizio che in questa spedizione sarebbe stato 3-0 per loro. Era importante capire COME.
E io tra presentare una Errani che serve le prime e le seconde da sotto e una sconfitta onerevole come quella della trevisan in 3 set preferisco questa
@ Isner Idolo (#2307352)
Ma dove???
La potapova è davvero una bella ragazza
malissimo…pareva non sapesse nemmeno giocare a tennis
5-0?
Perché c’era qualcuno che aveva altre speranze?