Fed Cup – Spareggio World Group II: L’Italia esordirà con Martina Trevisan in Russia
Questo fine settimana l’Italia di Fed Cup si giocherà la permanenza nel World Group II con la Russia; si giocherà a Mosca sulla terra rossa al coperto e il sorteggio ha decretato che saranno Martina Trevisan e Anastasia Potapova le due giocatrici che apriranno le danze. A seguire scenderanno in campo Jasmine Paolini e Anastasia Pavlyuchenkova.
Russia vs Italia
SABATO DALLE ORE 13:00
Anastasia Potapova (RUS) – Martina Trevisan (ITA)
Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) – Jasmine Paolini (ITA)
DOMENICA DALLE ORE 13:30
Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) – Martina Trevisan (ITA)
Anastasia Potapova (RUS) – Jasmine Paolini (ITA)
Daria Kasatkina/Natalia Vikhlyantseva (RUS) – Elisabetta Cocciaretto/Sara Errani (ITA)
TAG: Fed Cup 2019, Jasmine Paolini, Martina Trevisan
L’indicazione iniziale delle componenti del doppio è puramente simbolica.
Se per caso si arrivasse mai a giocare un doppio decisivo, cosa improbabile alquanto, giocherebbero ovviamente Errani-Trevisan, che formano un doppio decente, non battuto in partenza contro l’unica coppia russa che ha già giocato insieme, Pavlyuchenkova-Vikhlyantseva.
Ma sarebbe una grandissima sorpresa nell’uovo di Pasqua.
Se invece si giocasse il più prevedibile doppio di consolazione qualunque coppia andrebbe bene, visto che tanto non ha nessun valore.
@ superboni (#2306116)
Anche se non ha senso…domani arriverà lo stesso! 🙂 (cit.)
@ superboni (#2306116)
Anche se non ha senso…domani arriverà lo stesso! 🙂 (cit.)
Una curiosità ed un commento
Sul Sito WTA ci sono foto e didascalie di 15 capitani di FederCup e sono elencate le loro prestazioni di quando erano Tennisti/e
La Garbin, pur avendo un passato molto al di sopra di altri non è in foto nè menzionata.
L’Italia non esiste più per la WTA?
Barazzutti, per quanto deprecabile per altri punti, ha sempre bene in testa che nelle competizioni a squadre il doppio vale un punto, cioè tanto quanto una partita di singolo. Infatti si è sempre portato sia al maschile che al femminile una ottima coppia per il doppio.
La Garbin si ostina a non pensare al doppio.
Questa volta ha solo mezza doppista (la Errani che con il servizio di adesso non può giocare neanche il doppio)visto che Trevisan e Paolini e Cocciaretto non sanno neanche cosa sia il doppio.
Se non ha il coraggio di portarsi una doppista, questa volta poteva almeno portare la Gatto-Monticone. Sarebbe stato un premio e una possibile doppista.
Per quanto Sara ami giocare in Fed Cup, sa anche quando è il momento di mettersi da parte per la propria nazione. Tranquillo che non sanguina e che l’aria che tira nella squadra è più che buona.
……e con la Slovenia potremmo avere problemi visto che ha la promettentissima Javan 😐
In caso? Credo abbiano la stessa probabilità di rimanere nel World Group II che fare un frontale con un disco volante. 😉
😐 Le squadre perdenti retrocederanno nei rispettivi gruppi zonali per macroarea geografica, rispettivamente: 2 per America, 4 per Europa-Africa e 2 per Asia-Oceania. Tali squadre si aggiungeranno a quelle che non sono state promosse per la stessa fase odierna, ovvero i pay off del WG II (tra cui non c’è l’Ukraina). L’Italia (se retrocederà) verrà inserita in uno dei quattro gruppi della rispettiva zona. A Febbraio dell’anno prossimo dovrà affrontare un round robin, in locatioon da designarsi e la prima classificata si scontrerà con un’altra (prima della stessa zona) in uno spareggio per la promozione (così come fatto da Russia e Gran Bretagna).
Parere personale: un vero pantano.
C’è comunque di peggio del Gruppo I, anche se di magra consolazione, ci sono il Gruppo II e di più basso livello il Gruppo III.
Dichiarazioni ufficiali e scontate, che altro doveva dire la Garbin???
Sara giocherebbe in Fed Cup sempre (è già successo in passato che non fosse al top, ma non si è mai messa da parte): starà sanguinando
Errani Cocciaretto in doppio? Vabbhè buoni pallonetti per le russe. Ma se la Errani non sa più battere perché la metti in doppio e per di più con Miss Pastasciutta. In singolo l’Errani anche battendo dal basso vale 10 volte Trevisan e Cocciaretto (naturalmente una sopra l’altra per arrivare a una tennista normale). Veramente indegno. Schieravi Errani o Mointicone e Paolini e per il doppio guardavi in giro e due meglio di Cocciaretto Pastasciutta e Trevisan Formichina la trovavi. Vebbhe perdere ma almeno con dignità. Garbi bocciata a vita.
Come ha detto Garbin, l’esclusione di Sara è stata concordata con lei, e non poteva essere altrimenti.
Magari. Purtroppo ci aspettano anche Ucraina, Estonia, Serbia.
Si saprà non prima di Ottobre.
Siccome nel Gruppo 1 Europeo ci sono molte squadre, ci saranno due raggruppamenti in due sedi diverse, quest’anno hanno giocato in Gran Bretagna e Polonia.
Da Giorgi-Errani a Paolini-Trevisan il passo è grande, eppure sono scelte corrette dettate dal momento
Unica nota negativa: Sara giocherebbe in Fed anche con una gamba sola, non l’avrà presa bene…
Aspetta… sei Nicola?
Sono d’accordo con le scelte, e comunque schierare Sara in sinholare al momento non avrebbe cambiato nulla. Confido in Jasmine, è lei che può regalarci qualche sorpresa. Martina ci metterà il cuore, come sempre. Lei le partite non le molla ma se riesce a impostare gli scambi per piazzare il drittone va bene, altrimenti, a mio avviso, va troppo in difficoltà. Comunque partiamo sfavoriti ma non bsttuti. Il tennis è uno.sport pieno di variabili
Me ne guardo bene dal tenere un archivio delle fesserie che scrivo, comunque almeno un riferimento l’ho trovato, commento #10.
http://www.livetennis.it/post/308987/fed-cup-russia-vs-italia-si-giochera-a-mosca-su-terra-battuta-litalia-in-caso-di-sconfitta-sara-in-serie-c/
In altra occasione feci anche osservare che la formula dei Gruppi continentali in Fed Cup è quella che è stata copiata dalla nuova Coppa Davis, per quello che può valere.
@ Carl (#2306122)
Questa è la “versione ufficiale”-
Ma già con Golubic e Bencic secondo me qualcosa di poco chiaro c’è stato: troppi errori il primo giorno e troppo arrendevole il secondo.
Ed anche con Bertens dopo il grande inizio, si è spenta mano a mano; e la preparazione fisica non è mai stat il suo problema: potrebbe essere finito l’effetto di un’infiltrazione, chi losa?
Anche a Linz si seppe poi che ne fece (era un piede, allora).
Scusa ma tu chi avresti scelto?
La Errani vista di recente é assolutamente impresentabile e improponibile
Tatiana si è presa una bella pesca, dopo gli anni dei trionfi di Barazza, non appena ha visto che era finito il ciclo gli ha passato la patata bollente…
L’unica decisione che Garbin era chiamata a fare era se far giocare o no Errani il primo giorno, e da quanto ha riferito lei stessa si è giunti alla soluzione proposta dopo averne parlato a lungo con la stessa Errani e con la sua approvazione.
Il metodo è quello giusto, la situazione tecnica è quella che è: meglio di così Garbin non poteva gestire la cosa.
Giuste le scelte della Garbin.
In assenza di Camila, giusto concedere alle giovani di fare esperienza.
Solo un miracolo può salvarci dalla Serie C, ma alle volte i miracoli riescono.
Forza azzurre!
La Garbin ci mette la faccia e risponde dei risultati.
Noi, invece, commentiamo con leggerezza.
Detto questo, secondo me ha fatto scelte sensate
Tommaso ti risponderebbe con “Camila non deve rendere conto a te dei suoi problemi fisici ma solo al suo staff” 😆
Mi è sfuggito. Quando lo hai sostenuto?
😆
Camila purtroppo è ancora infortunata e questo ci penalizza tantissimo…Martina può vincere contro la Potapova,ma battere la Pavlyunchenkova è troppo dura sia per lei che per Jasmine. Nonostante questo forza ragazze!
Il rientro di Camila Giorgi secondo me è previsto per l’anno prossimo ormai, il polso per un/a tennista è cosa lunga.
Per me si perde 6-0 …anche se le partite sono 5!:-)….scherzi a parte primo punto alla Potapova credo,poi con la Pavlyu e’ notte fonda…
@ Fabblack (#2306081)
Quanto condiziona la tua vita “lei”, sii sincero?
Dai che la Slovenia e la Azerbaijan ci aspettano nel 2020
Giusto salvaguardare la Errani da inutili figure nella speranza che si sblocchi mentalmente nei prox tornei…la Giorgi se non si riposa almeno 4-5 mesi temo abbia chiuso definitivamente col tennis agonistico!!!
L’esclusione della Giorgi era preventivabile. Quella della Errani sorprendente per chi sosteneva che quel servizio da sotto fosse dettato solo da un blocco psicologico
Il problema è emerso durante la sua preparazione per il torneo di Dubai.
Nella precedente partita contro Bertens a Doha era apparsa in ottima condizione fisica, magari c’era qualcosa che già covava, ma non era manifesta.
in caso di retrocessione,dove si gioca?
Come direbbe Celentano “la situazione non è buona”, però..però..però..
la Potatova potrebbe perdere entrambe le partite (anche se potrebbe addirittura non bastare).
Tutto questo non ha un senso
Ma dai, notizia inaspettata! 🙂
Ho capito che la garbin e la coach di trevisan.. però tra quelle convocate c’è di meglio da mettere in campo domani..
Trevisan batte Potapova
Pavly batte Paolini
Pavly batte Trevisan
Paolini batte Potapova
Kasa/Vikhly battono Coccia/Errani
Bene; la migliore formazione disponibile.
Così, almeno, avremo qualche chances.
Solo per il doppio, farei fare gli straordinari a Martina al posto di Elisabetta.
Giorgi neanche in ultima analisi.
Come temuto, l’infortunio al polso non è ancora risolto.
E meno male quelli che “adesso ha i medici della FIT….”
Così, en passant…ma questo infortunio al polso, in realtà, a quando risale?
Prima o dopo Svizzera-Italia? Perché a ripensare a quelle partite….
Mi sembra la scelta piu saggia. La Paolini ha recentemente battuto la Errani. Segno che il suo livello al momento é piu alto di una Sara che adesso serve solo da sotto ( cosa che esteticamente in mondo visione non si puó proprio vedere ).
Per una volta è giusto parlare prima delle assenti.
L’assenza di Giorgi era ampiamente prevedibile, viste le dichiarazioni ufficiali di ieri piuttosto negative, con tanto di risonanza magnetica di controllo finale.
L’esclusione di Errani dalle singolariste per la prima giornata sembra piuttosto motivata solo da considerazioni tecniche, come peraltro quelle di Kasatkina, entrambe reduci da prestazioni poco valide.
Mancando le punte di diamante di entrambe le squadre, per motivi diversi,
a questo punto sono state presentate le singolariste di entrambe le squadre in rigoroso ordine di ranking, “vecchio stile”.
C’è comunque da dire che sia Errani sia Kasatkina, comparendo comunque in squadra, potrebbero essere richiamate a giocare in singolare domenica, se ritenuto necessario dai capitani.
Trevisan, come prima nel ranking tra le presenti, si trova di fronte la giovane, talentuosa ma più che incostante Potapova: può essere un massacro, ma anche no, imprevedibile.
Paolini si trova di fronte la solidissima Pavlyuchenkova, e qui è notte fonda: forse sperava, sia lei che Garbin, di ritrovarsi invece la più abbordabile Kasatkina, ma questo lo sapeva anche Andreev..
Impossibile sbilanciarsi per la seconda giornata, in base a quello che succede nella prima le protagoniste potrebbero cambiare.
Comunque dai, come ho sempre sostenuto il Gruppo 1 Europeo non è niente male..
aiuto !!