Masters 1000 Monte Carlo: Lorenzo Sonego è ai quarti di finale, Norrie ko in due set
Lorenzo Sonego supera il britannico Cameron Norrie, numero 56 del ranking mondiale, col punteggio di 6-2 7-5 in un’ora e 24 minuti di gioco e strappa il pass per i quarti di finale del Masters 1000 di Monte Carlo. Miglior risultato in carriera per il ventitreenne piemontese, che conferma quanto di buono fatto vedere nei turni precedenti contro Andreas Seppi e Karen Khachanov e si regala un’ennesima sfida piuttosto affascinante contro il vincente di Thiem-Lajovic.
La vittoria odierna consente all’azzurro di scalare ulteriormente la classifica ATP: dalla posizione numero 96 con la quale ha iniziato la settimana, Sonego si ritroverà in Top-70 (n.66) a partire da lunedì. Il ranking del tennista italiano potrebbe diventare ancora migliore in caso di raggiungimento delle semifinali. Il nativo di Torino centra il terzo quarto di finale in carriera nel circuito maggiore, il secondo consecutivo dopo quello raggiunto la settimana scorsa a Marrakech.
PRIMO SET – Avvio da urlo per Sonego che, approfittando di un Norrie con la testa ancora negli spogliatoi, si porta rapidamente sul 4-0 con due break di vantaggio. Il britannico, dopo un letargo durato quattro giochi, prova ad entrare in partita ma non riesce ad esprimere al meglio il suo tennis, complice un Sonego in grande spolvero: l’azzurro non sfrutta due opportunità per il 5-0 e rischia qualcosa nel gioco successivo, annullando una palla break. Avanti per 5-2, Sonego vola rapidamente sul 40-0 e sciupa tre set point, salvo poi chiudere ai vantaggi.
SECONDO SET – Nel secondo parziale Sonego si mantiene su altissime percentuali al servizio (94% di punti vinti con la prima e 64% contro la seconda, numeri decisamente migliori rispetto a quelli di Norrie). Il piemontese opera il sorpasso nel terzo gioco: Sonego si spegne sullo 0-40, riuscendo però a riaccendere la luce ai vantaggi togliendo la battuta al britannico. Il vantaggio dell’azzurro resiste fino al 5-4: chiamato a servire per il match, l’allievo di Gipo Arbino si rende protagonista di un altro passaggio a vuoto che gli sarebbe potuto costare piuttosto caro. Sonego restituisce il break, Norrie inizia a credere nella possibile rimonta agganciando lo sfidante sul 5-5: spinto dal pubblico del Campo dei Principi, Sonego trova le forze per rimettersi in carreggiata, strappa nuovamente il servizio a Norrie e, sul 6-5 in suo favore, non ha alcun problema a chiudere la contesa.
Lorenzo Carini
TAG: Cameron Norrie, Lorenzo Sonego, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2019
@ Alex59 (#2305644)
Cecchinato di concreto non ha vinto nulla? Con tutto il rispetto, ma 3 tornei Atp 250 cosa sono secondo te, un allenamento?
@ Alex59 (#2305644)
Se è per turni saltati anche Fabio ne ha saltato uno o sbaglio? Il turno saltato da Sonego è nelle quali. Comunque prima di comparare due carriere (una all’inizio e l’altra nella fase terminale aspetterei un pò). Sembra quasi che le vittorie di Sonego diano fastidio. Prima non poteva entrare nei cento, poi ci sarebbe rimasto poche settimane adesso è fortunato. Continuiamo così e riparliamone fra un paio di anni.
Notte.
@ Maia (#2305779)
Sorry, ho letto dopo che te l’avevano già corretto
@ Foxtrot (#2305348)
Kid non è una parola torinese, non capisco cosa intendi…
Tutti d’un colpo è uguale ad avere meno spese. In una settimana, non spendi quello che spendi in 10 anni ! 🙂
( oltretutto a Monte-Carlo … pappa e tetto pagati dal torneo, anche per coach e parenti, inoltre … c’è anche il parrucchiere a gratis addirittura … )
Tra l’altro Sonego con questi quarti si mette in tasca 128.200 Euro. Considerando che finora in prize money aveva guadagnato 546.000 Euro,
possiamo dire che questa settimana ha guadagnato più di 1/5 di quanto già guadagnato in carriera.
Grande,Grandissimo Sonego, dei tre italiani ero quello più sicuro che passasse nei quarti. Ora si può anche pensare alla semifinale.
Fabio si rivela sempre il numero 1 in Italia, quando entra da sfavorito non ce nè per nessuno.
Complimenti a Sonego che deve ringraziare il tabellone a dir poco “favorevolissimo” e un turno saltato per ritiro….ma non ci illudiamo troppo in affermazioni avventate di top 10 o top 30 la via è lunga e frastagliata….Sonny ha ytesta e servizio tolto questo non è che gli rimane tanto…unico merito è aver eliminato Kasha alla prima apparizione sulla terra da giugno 2018, ha battuto Norrie che è stato asfaltato da Cachin 2 mesi fà,e che su terra fà ridere….quindi andrei cauto..la prima partita vera la farà con Lajovic che vincerà facile in 2 set
Capitolo Cecchinato, 2 anni fà si vendeva i match e giocava solo challenger, ha dei colpi anche molto buoni ma non ha la continuità del campione….sta sfruttando il retaggio della semi al Rg dove ha attraversato 1 mese da favola…ma di concreto non ha vinto nulla
Il più grande rimane solo il Fogna unico a battere su terra il più grande di tutti i tempi, e rimane sempre il più grande e vincente dopo Panatta
La delusione sei tu .mai un ammissione.
Lorenzo Sonego, quanta simpatia per questo ragazzo. Bellissimo vederlo giocare con il suo aspetto giovanile. Mi ricorda l’attore Maccio, il protagonista dei film Karate Kidd.
Grande partita di Sonego che ai quarti affronta Lajovic in forma ma di sicuro si può fare è sognare la semifinale non è reato
Non entro in nessuna considerazione tecnica, ma a me Sonego sta simpaticissimo, se vincente ancora di più, naturalmente.
@ Bjorn borg (#2305528)
I gufi non hanno ancora capito che in questa stagione gli conviene andare in letargo..
Grande Fabio!!!
ah ah ah ! Borg for president ! Il più forte tennista di tutti i tempi ! 😉
Dov’e’ finito il fenomeno che diceva ” Sonego mi fa tenerezza. Prova ad entrare nei 100 e non ci riesce mai “
Straordinario Lorenzo! Questo ragazzo ha una grinta e una testa fuori dal comune ed ha fame di vittorie soprattutto. Ora gli tocca Lajovic che è tosto,ma se la giocherà fino all’ultimo! Forza Lollo!
Ma davvero qualcuno lo diceva ?
Ora sono curiosa di sapere i nomi ! 🙂
Ho sempre avuto stima per questo ragazzo,sempre apprezzato. Raccoglie ciò che merita e che si è guadagnato con lavoro ed umiltà
6-5 che punto … spirito Volandriaco che svolazza a Monte-Carlo !
Bertolucci Numero Uno !
3-1 3-2 al tb andiamoooooooooooo !
Sonego o Son desto ? 😎
Il quinto italiano sarà al n.66 circa al mondo … se non è un record nazionale, ci siamo vicini.
Non è sicuramente il tuo caso, leggo ed apprezzo l’equilibrio dei tuoi commenti. Ma scommetti che nel malaugurato caso di una sconfitta ci saranno tanti pronti a dimenticare l’ottimo torneo di Sonego e parleranno solo e soltanto dell’occasione irripetibile mancata?
Dove sono andati a nascondersi quegli espertoni che ” oh, ma non ha il fisico per entrare nei 100 … ” ??? 💡
ottimo sonego ora con lajovic puo’ perdere ma se la gioca per tutto
l’anno sarà escluso dalle qualificazioni. Sembra in questo momento piu’ informa lui di Cecchinato.avanti cosi’. Cecchinato mi ha un po’ deluso: con Pella aveva sempre vinto.
Attenzione: clamoroso ko di thiem, sarà lajovic a sfidare Lorenzo domani! Possibilità di vittorie aumentano anche se lajovic è comunque superiore a norrie e quindi partirà leggermente favorito. Forza Lorenzo si può fare!
E domani trova Lajovic (e non Thiem)…
Forzaaaaaaa Fabioooooooooo
Anzi no. La chiude prima
Lajovic b. Thiem 63 63
Ai quarti sarà Sonego v Lajovic.
È dura, è meno dura ma forse così è più dura! Ahah
Domani grande occasione per Sonego, è vero. Grandissima però l’occasione per Lajovic. Sonego parte un po’ sfavorito
Cosa sta combinando Lajovic?!
Potrebbe servire per il match!
“Il Cit de Turìn”?
Mmmm… Però così va a perdersi il doppio riferimento (al Kid di Las Vegas e a Karate Kid)).
Dalle giovanili granata ai quarti a Montecarlo…grandissimo Smilzo
Ottimo periodo di forma per Sonny, avevo detto che l exploit, che gli poteva svoltare la carriera, poteva arrivare da un momento all altro…. ed è un grandissimo risultato. Bravissimo, il ns movimento maschile continua a darci soddisfazioni 😉
@ ska (#2305349)
grazie, ma lui è già oltre a quello che si è scritto sull’articolo di Semeraro.
ai quarti di un 1000 dalle quali senza perdere un set!
Tutti pazzi per Sonny! Impossibile Non esserlo!
Kid è inglese… in turines l’è il cit
Fantastico! Veramente bravissimo!!
piu’ o meno
Il Cit de Turin
Grande Sonny. E se Sonny va rapidamente oltre ogni aspettativa… non aggiungo altro ché e meglio… 😳
Più o meno
https://www.lastampa.it/2019/04/15/sport/tennis-grinta-servizio-e-videotape-il-segreto-vincente-di-sonego-IorLh8Gn9dtX4OwrcEjl5N/pagina.html
L’articolo è di due gg fa, però è interessante per capire i miglioramenti
Contentissimo per il Kid de Turìn.
(Nel caso l’abbia scritto in modo sbagliato, è gradita la correzione da parte di qualsiasi torinese di passaggio).
Buonissimo torneo di Lorenzo. Ha già fatto il suo. Non per questo deve fermarsi al turno successivo. In ogni caso : COMPLIMENTI ❗
ATP Ranking Live : Da n°86 a N° 66. Best Ranking. BRAVO ❗
Bravo Sonego.
che peccato per ceck. sarei stato curioso di vederlo contro nadal
Non sei divertente. Sei inutilmente offensivo. Sei perfino piu’ intelligente quando scrivi quelle idiozie sui resort o sui giocatori che non avranno mai un futuro. E’ fastidioso leggerti. Sei un frustrato
Grandissimo Sonego ma anche grandissimo tabellone! Anche la semi con Thiem non molto in forma e Lajovic non fenomeno non è chiusissima! Avrebbe potuto capitargli un Nadal o un Djokovic al primo turno!
Non ho purtroppo visto la partita ma complimenti di cuore a Sonny. Queste vittorie di sicuro lo gaseranno tanto in vista dei prossimi incontri. E adesso aspettiamo anche Magerino…
Bdavissimo Sonego.Davvero ottimo risultato,per guardare avanti con positivita’.Se la gioca anche nei quarti.
Peccato per Cecchinato,anche se il Pella attuale,e’un osso durissimo.
Orasperiamo in Fabio Fognini.Io ci credo.
è una terra molto lenta, che gli consente di trovare meglio la palla e di utilizzare gli angoli del campo che è la sua vera qualità.
ha avuto anche un tabellone molto molto fortunato.
detto questo, lui e berrettini sono i due giovani italiani che possono ambire ad arrivare nei top 20.
Veramente tanta roba!!!
grande autostima. anche nei momenti critici, utilizza la testa. grazie agli ottimi consigli di gipo arbino
Tutti sul carro eh !
Poco sarebbe cambiato con norrie direi.
Il migliore? Siamo solo all’inizio. Quando, in tempi non sospetti, sostenevo che Sonego è più forte di Berrettini e di Cecchinato e osavo parlare di top ten, mi davano del pazzo, gente che non sa vedere la grande rapidità di gambe e di braccio di Lorenzo, il suo tocco e la sua capacità di variare rotazione e velocità a tutti i colpi. Se a questo si aggiunge la capacità di migliorarsi costantemente e quella di giocare al meglio i punti importanti, allora nessun traguardo è precluso
Adesso però tifiamo lajovic perché Thiem mi pare troppo anche per un Sonego in versione master.
Basta ricordare che Thiem ha eliminato Ceck nella semi di RG.
Grande carattere bravo e domani non deve partire battuto chiunque sia l’avversario tutto è possibile.
Non ci sono aggettivi per descrivere i progressi di questo ragazzo. Stiamo parlando di un master 1000 e lui che ti fa? Sibsbarazza di Norrie in 2 set servendogli dei lavandini a 220 km e quando quello rispondeva si spostava sul diritto e fiondava sassate in diritto ad uscire. Robe da pazzi. Pochi tennisti nel circuito in questo momento stanno avendo una trasformazione e progressione in salita simile. Poi testa stupenda non ha avuto più paura di vincere dopo aver ceduto il servizio sul 5/4. Tantissima roba buona.
Lorenzo straordinario ad approfittare di un primo set non giocato dall’inglese, che ha avuto bisogno di trenta minuti per abituarsi al contesto.
Bravo a brekkare nel secondo set quando il livello di gioco di Norrie è obbiettivamente salito di livello.
Bravo a non perdere la testa quando sul 5 a 4 si è fatto prendere da ansia e paura non riuscendo più a spingere come aveva fatto fino a quel momento.
Vittoria meritatissima e un quarto tutto da giocare come una vittoria contro, probabilmente, Thiem.
Poi sarebbe interessante sapere cosa stanno facendo e guardando i tantissimi che su questo sito non hanno mai considerato Sonego un giocatore di valore. Sembra che sia lì per caso, ma possiamo dire con certezza che il meglio per questo giocatore deve ancora arrivare nei prossimi anni che, saranno carichi di soddisfazioni.
Buon tennis a tutti, anche ai detrattori.
@ ilpallettaro (#2305257)
No per quelle ci sono gli altri pseudo campioni e futuri top 10
Grandissimo Lorenzo!!!
Come talento magari avrà un terzo di quello di Cecchinato ma come testa e carattere e cultura del lavoro e degli allenamenti mi spiace ma non c ė paragone!
197 punti guadagnati, 130000 euro di montepremi e rank atp 66!
Ora contro Thiem molto probabilmente non ci sarà partita ma non importa, l importante è che l Italia del tennis abbia trovato un tennista affidabile, senza aspettarsi chissà cosa chiaro, ma con la consapevolezza che ci mette sempre tutto!
Forza Lorenzo!!
Bravo anche chiuderla in soli due set :energie risparmiate visto le partite giocate la settimana scorsa è sono ben 3 +3 5 vittorie su 6 partite con 3 giorni di distacco dalle prime 3 se non meno .
È proprio bello vederlo nei quarti di finale di un 1000 😀 ed è bellissimo vederlo con margine e sicurezza nei 100 😀 , grande Sonego!
Houston we have a player… e che player!!!
Godiamoci questi ragazzi
Io lo dicevo che al momento è addirittura più forte di Berretto (che pure è un talento)
Quanto guadagna con l’accesso ai quarti e quanti punti? 128k e 180 punti?
Evvai grande sonny
Grande Sonego peccato per il cech che poteva benissimo arri are ai quarti se non più è sopratutto con quasi tutti i più forti fuori eliminando si fra loro ritiri o partite perse contro insider come il nostro Sonego che batte n12 al mondo al secondo turno,cech aveva fatto fuori wabrinka. Cilic uscito con prima dunque oggi cecchino non è uscito con un signor nessuno però per come s’era messa la partita si poteva vincere.stasera vedremo Fognini ma la vedo dura ma se ci fossero 2 italiani ai quarti sarebbe oro con l’altra volta con seppi e fognini
Bravissimo Lorenzo! Meritatissimo primo quarto 1000 in carriera! Ha iniziato a giocare più tardi rispetto a molti altri colleghi ma piano piano è arrivato a dire la sua anche ad alti livelli. Oggi partita perfetta con un solo piccolo passaggio a vuoto nel secondo set. Gran servizio ottime variazioni e una mentalità vincente mostrata fin dal primo punto. Norrie francamente poca roba ma l importante per il nostro è aver sfruttato l occasione. Lui e berrettini(che penso si risolleverà da questo momento negativo) sono i migliori giovani che abbiamo attualmente e anche se non diventeranno grandi campioni possono darci soddisfazioni! Domani quasi sicuramente ci sarà thiem ma sarà un’occasione per confrontarsi con uno dei più forti interpreti della superficie!
Bravissimo
SONEGO!!! WE LOVE YOU! E’ lui il futuro
Spettacolo Sonny!!!
Grandissimo guerriero Granata si regala un quarto in un master 1000!!!
https://youtu.be/_LGAIMpC7fU
Il commento della partita di Lorenzo Sonego
Bravissimo SoneGo!
Con questi quarti passerà da n.96 a n.66 Atp e domani affronterà il vincente tra Lajovic e Thiem.
Clicca qui per visualizzarlo.
immagino la faccia di nole e rafa, quando nello spogliatoio sempre più deserto dei quarti di finale, si ritroveranno la faccia di sonego. spero per l’autostima di lorenzo che non lo scambino per un addetto delle pulizie! 😆
Quarti, e BR, bravo 😎
risultato straordinario, potrebbe essere il migliore della carriera. gli auguro di no, ma un quarto in un 1000 è al momento il miglior risultato per tantissimi top 30