Roger Federer sarà a Roma solo se a Madrid le cose andranno male. Severin Luthi pensa che sia improbabile che aggiunga un altro torneo al suo calendario su terra
Roger Federer tornerà a competere su terra quest’anno, ma per ora la sua partecipazione è confermata solo nei Masters 1000 di Madrid e al Roland Garros.
Il 37enne svizzero è ancora iscritto per Roma, ma a quanto pare giocherà solo se la sua settimana a Madrid non fosse produttiva.
Ricordiamo che recentemente Severin Luthi, uno dei due allenatori di Federer, riteneva improbabile che il campione elvetico aggiungesse un altro torneo al calendario su terra.
TAG: Roger Federer
quello di briscola ?
sicuramente.
The King
Ah…è bina ghi??
Bo naghi.. questo sconosciuto….
Fognini vincerà il torneo!Federer può stare a casa sua…Ripeto Fognini vincerà il torneo !
Va a Madrid e non Roma semplicemente perché e piu’ logica come programmazione : A Madrid ha superficie è più veloce e il torneo spagnolo come tempi è un po’ piu’ staccato di Roma allo slam parigino e questo gli permette di riposarsi un po’ di po’. Binaghi non c’entra proprio niente e poi a suo tempo mica ha offeso Federer ! Aveva espresso una sua opinione ,peraltro condivisibile , io me la ricordo bene….oltretutto ha tutto il diritto di dire come la pensa…pane al pane, vino al vino….(e io sono un tifoso di Federer)
nella foto sopra roger federer risponde a chi gli chiede se viene a roma:
“ehhh? non ho sentito bene da questo orecchio…”
Ma ci credi davvero che tifi Nadal? Se venisse Roger e Rafa no, direbbe che tifa lui…
@ Mithra (#2301306)
Secondo te Federer sa chi e’Binaghi??
@ Sampei (#2301599)
prima Roger li faceva solo perchè obbligato dal Regolamento ATP… ora da over 36 …il Regolamento gli permette qualche forfait in più anche nei 1000
Ha anche leggerissimamente rotto …
A Federer la terra non piace, non è certo un mistero, detto questo non credo che vada a Madrid perchè Roma gli sta antipatica ma solo per una questione di calendario nel senso che se gli Internazionali fossero venuti prima del Mutua Open sarebbe venuto a Roma poi al Roland Garros. In ogni caso Roger per anni ha fatto quasi lo stesso calendario di Nadal sul rosso, li ha tutt’altro che snobbati i tornei.
Va anche detto che il fenomeno Binaghi non fa nulla per svolgere il suo ruolo al meglio, lui tifa Nadal da fanatico e come tale se ne frega di tutto il resto. Decisamente inadeguato per il ruolo che svolge…
@ Tony_65 (#2301509)
Probabilmente perchè sono superfici più veloci, dove si trova molto più a suo agio, oltre agli sponsor. E poi ha perso Indian Wells in finale, e penso il fatto gli sia rimasto indigesto. Si osno aperte nuove prospettive con nuove defezioni, ed ha capito che a Miami ce l’avrebbe potuta fare.
Chiudo dicendo:
Roger è il tennis
sbinaghi solo un poveraccio indecente
(il precedente commento la redazione me l’ha eliminato, ma tutti sappiamo essere la verità)
Preferisce Madrid perche i campi sono piu veloci ( e quindi ha maggiori possibilitá di vittoria ) peró questo é un ragionamento che poteva valere per il passato.
Adesso qual’é il vero obiettivo di Federer? Partecipare per l’ultima volta al Roland Garros cercando di lasciare un bel ricordo nello slam Parigino.
In quest’ottica secondo me avrebbe avuto piu senso “testare” il suo livello a Roma dove le condizioni dei campi sono piu simili a quelle del Rolando.
In pratica parteciperá al duro Roland Garros come se non avesse fatto nessuna vera preparazione sul rosso.
Secondo me rischia una brutta stesa gia al 1 turno se becca l”avversario sbagliato
Indian Wells e Miami durano due settimane ciascuno…. hanno tabelloni da 96 giocatori.
L’ha vinto nel 2009 su terra rossa e nel 2012 su terra blu. Poi ha vinto 4 volte ad Amburgo quando era un Master Series, un 1000 attuale…
Probabile, però mi chiedo:Indian Wells e Miami non sono a distanza di 7 gg ed in più sul duro le sollecitazioni sono anche superiori per il fisico eppure li ha giocati entrambi arrivando in finale, perché non sperare che possa essere anche a Roma?!..
Adesso non esageriamo con l’importanza di Bin Aghi. Se Federer ha scelto Madrid è – secondo me – soprattutto legato al fatto che la terra madrilena è più veloce e poi è perché ci sono due settimane di riposo prima di Parigi. Roma purtroppo è troppo vicina al Roland Garros.
Se Federer stesse lì ad ascoltare le castronerie degli Bin Aghis di questo mondo non penso starebbe dove sta …
Inoltre, Federer ha partecipato ben sedici volte al torneo di Roma e non mi sembra che Bin Aghi (presidente FIT dal 2001) sia stato un problema.
@ Mithra (#2301306)
Esatto. Ma il motivo è che a Madrid le condizioni sono molto più rapide con campo centrale che spesso diventa indoor. Purtroppo per noi ma la scelta di Federer non fa una piega. Ma se perde al primo/secondo turno a Madrid, potrebbe giocare anche a Roma. Speriamo solo che decida il sul forfait prima della compilazione del MD.
Madrid è molto più congeniale alle sue capacità sulla terra, campi veloci, infatti è l’unico 1000 su terra che detiene (anche se fu giocato sulla più veloce terra blu).
Inoltre è più distante dal Roland Garros.
Sai cosa gliene frega di Binaghi.
E comunque voglio anche dire una cosa, ma se Binaghi avesse espresso il suo tifo a favore di Roger, e non di Nadal, siamo sicuri che avrebbe ricevuto tutte queste critiche?
Che Federer preferisca Madrid rispetto a Roma sembra evidente, sia da quando lo si disputa prima (dal 2011) sia quando lo si giocava dopo (2009 e 2010) e sia quando il terzo Master su terra era ad Amburgo (fino al 2008, poi declassato a 500 e sostituito appunto da Madrid). Forse i ricordi non sono felici (4 finali perse sono tante, rispetto alle 6 vittorie e 2 finali complessive del torneo concorrente)
Binaghi fa quasi tenerezza, a lui non importa avere il più grande giocatore della storia del tennis, tanto tifa Rafa Nadal: è come dire, Messi non lo voglio al Mondiale tanto tifo Cristiano Ronaldo, che tristezza !
Io non so se Federer snobbi Roma o semplicemente preferisca Madrid, in ogni caso nei nostri vertici Federali c’è una tale paraculaggine che se anche Federer snobbasse Roma non avrebbe tutti i torti.
Secondo me invece è questione di calendario e condizionei di gioco.
È una questione di superficie. La terra di Madrid è molto più veloce
Roger e’ Roger ! Puo ‘ permettersi cio che vuole ….!!!
@ Raul Ramirez (#2301219)
Lo spero anche io .e per binaghi vorrei una settimana di pioggia inter a..
Ce ne faremo una ragione…quoto @Luchador
No non credo dipenda da quello. Madrid é l’unico torneo in terra battuta dove puó esprimersi bene essendo in altura e la superficie piu veloce.
Ma non é un test probante ( come lo é Roma ) in ottica Roland Garros…dove secondo me rischia di prendere una stesa dal primo terraiolo che becca
Io pongo invece un’altra questione: se Federer ha scelto Madrid piuttosto che Roma ci sarà un motivo?
A mio avviso è in parte da imputare all’ostracismo di Bin Aghi nei suoi confronti.
per me ha fatto bene binaghi…..federer snobba Roma da sempre e non sempre correttamente….
godi con poco
Luchador….se roma fosse venuta prima di Madrid avrebbe fatto lo stesso
basta pubblicità alla pasta italiana!!!
Fa benissimo.
@ Luchador (#2301246)
Anche come ripiego.Va be lo stesso lo vorrebbe anche Binaghi
@ SUPERPEPPE (#2301259)
Nel 2015 a madrid perse subito vs krygios 76 al terzo…subito dopo confermò la presenza a roma….fu l unica volta che feci il tifo contro il RE ….a Roma fece un grande torneo ed arrivò in finale….E anche quest anno guferò ….se perde prima dei quarti sono convinto che lo vediamo a Roma
Ed è pure arrivato in finale….
È già successo nel 2015
Cioé come ripiego….
Non venisse proprio allora….
Per Binaghi,solo per lui, vorrei una defezione alla domenica precedente di Rafa, Nole e Tsitsipas per un’epidemia influenzale.
beh, mi sembra normale…ed iniziano le gufate……. 😀
Tanto io ho sempre tifato Rafa (cit.)