Da Barletta: Jannik Sinner vince in rimonta. Bene Ocleppo. Donati si ritira per un problema al braccio
Anche le previsioni meteo avverse si sono fatte da parte davanti alla ventesima edizione del challenger Atp di Barletta, trofeo “Media One Consulting”. Il torneo internazionale di tennis è partito regolarmente sui campi in terra rossa del circolo “Hugo Simmen”. A segnare la mattinata è stata la vittoria del giovane talento italiano Jannik Sinner, che ha superato al primo turno Gian Marco Moroni in tre set (0/6, 6/4, 6/1). In poco più di due ore di gioco, il 17enne alto-atesino ha cancellato la pessima partenza nel primo set, per poi riuscire a vincere in rimonta dopo un secondo parziale più equilibrato ed un terzo decisamente dominato. Un altro risultato importante per Sinner (316 nel ranking atp) contro un avversario come Moroni, piazzato meglio in classifica (243).
Buon inizio di torneo anche per la wild card, Julian Ocleppo che ha superato agevolmente al primo turno il bosniaco Aldin Setkic in due set (6/1, 7/6). Anche per Ocleppo si tratta di un buon risultato, ottenuto contro un avversario che lo precede in classifica. Tra gli italiani, inoltre, da registrare il ritiro di Matteo Donati per un infortunio al braccio. Al suo posto ci sarà Marco Bortolotti, “lucky loser” dopo aver perso nelle qualificazioni con il tedesco Johannes Haerteis. Quest’ultimo, come da sorteggio, sarà l’avversario di Andrea Pellegrino nella sfida del primo turno in programma domani.
In mattinata, da registrare anche la vittoria del croato Nino Serdarusic sullo slovacco Norbert Gombos in due parziali (6/1, 7/6). Bene anche il kazaco Denis Yevseyev che ha avuto la meglio sul tunisino Skander Mansouri in tre set lunghi e combattuti (6/4, 3/6, 7/6). Vittoria netta del tedesco Daniel Masur sul bosniaco Tomislav Brkic (6/1, 6/2), e sorride anche l’egiziano Karim Mohamed che ha superato (4/6, 7/6, 6/3) il ceco Vaclav Safranek.
TAG: Challenger Barletta, Challenger Barletta 2019, Jannik Sinner, Julian Ocleppo
@ Alecon (#2297388)
Concordo in pieno. Sarà che gli assomiglia fisicamente, ma sul veloce Sinner secondo me ha ispirato alcuni movimenti proprio a Zverev…Non ho mai capito se la terra serva o meno ad un giocatore predisposto al veloce… probabilmente ti alleni a tirare più forte e a resistere per fare punto poi quando torni sulle “tue” superficie sembra tutto piu facile. Effettivamente Sinner che apre gli angoli così bene non lo vedo proprio remare sulla terra…
beh. il giudizio dato dopo aver visto un set perso 6-0 forse non è tanto attendibile.
fermo restando che la maggiore attitudine al veloce è ovviamente vera
Sinner è uno di quei giocatori che faticano a inizio torneo, e carburano col passare dei turni. Tra i nomi illustri uno che soffre di questa sindrome e sascha zverev. Dal terzo turno in poi si entra tra i favoriti
Mi piacerebbe vederli all’opera dal vivo queste giovani promesse.
Ma per me Barletta é troppo lontana. Nella mia regione Basilicata, su Napoli nessun torneo di questo livello. Solo e sempre pallone. Mi vedró gli Internazionali di Roma tra un mese. Speriamo che almeno Sinner ci sia qui.
Ho visto solo il primo set del match di JS e ha faticato tanto a tenere lo scambio, soprattutto dalla parte del dritto, benchè molti giochi si siano conclusi ai vantaggi.E’ palese quanto il suo tennis sia meglio equipaggiato per il veloce, sulla terra soffre quando deve impattare i colpi arrotati alti con la sua presa di dritto piuttosto aperta, fatica anche a chiudere felicemente lo scambio quando questo si prolunga, insomma è un cantiere aperto su questa superficie e non poteva essere altrimenti. E’ andato per fortuna in crescendo, facendo valere il suo talento superiore, ma non certo la predisposizione alla superficie che è ancora, ed è normale che sia così, da costruire. Mi dispiace per il Moro. Queste sfide tra giovanissimi italiani emergenti non mi esaltano, ma sicuramente il talento dell’altoatesino lo fa preferire in chiave futura, anche se confido molto anche nel romano che ha il tennis giusto per fare una buona carriera sulla terra.
Musetti non ho potuto seguirlo, ma ne conosciamo le doti tecniche e la varietà di gioco, anche per lui si spera nel salto di qualità quanto prima. Aspettiamo conferme nelle prossime uscite.
Nn riesco piu a capire Donati…troppi infortuni sto ragazzo
@ Mick (#2297273)
“Quest’ultimo” è riferito a Haerteis, non a Bortolotti.
@ Omar Edberg (#2297262)
Tu che hai avuto l’opportunità di vederli dal vivo quanto viaggia la palla di Sinner?
O.T. sapete se Motti si è ritirato? Non lo vedo più lottare nei challengere di mezza Europa.
Anche lo svarione di Bortolotti contro Pellegrino.
Skinner è un giocatore pronto, fondamentali piazzati e potenti.
Musetti è bellissimo da vedere, gioca veramente bene.
Felice di averli visti dal vivo.
musetti niente?
6/1 6/3 Ocleppo