Caroline Wozniacki e la consulenza tecnica di Francesca Schiavone
Caroline Wozniacki, ex n.1 del mondo ed attualmente al 13 ° posto, non ha avuto grandi risultati in questa prima parte del 2019,
Questa settimana nel torneo WTA di Charleston, la danese ha annunciato una partnership inedita.
La Wozniacki ha rivelato di essersi allenata con Francesca Schiavone durante il Miami Open e l’ha invitata a diventare sua consulente tecnica questa settimana a Charleston.
Ricordiamo che la Schiavone ha vinto il Roland Garros nel 2010 e si è ritirata lo scorso anno, lasciando sempre aperta la possibilità di abbracciare la carriera di allenatrice.
TAG: Caroline Wozniacki, Francesca Schiavone
Breve commento sulla notizia. Sono contento di questo sodalizio ma non ne sono sorpreso più di tanto. Già qualche anno fa Carolne e Francesca si erano allenate assieme. Sono state compagne di doppio anche se sporadicamente e molto tempo fa, e se non proprio amiche hanno ottimi rapporti da molti anni. INoltre sappiamo che, se da un lato Piotr ci tiene ad essere l’allenatore della figlia, dall’altro ci sono sempre state delle aperture verso chi poteva contribuire a dei miglioramenti. NOn ricordo quando ci fu anche una brevissima collaborazione con Arantxa Sanchez, ma credo che questa volta la collaborazione possa durare di più. In quanto alle differenze di stile fra le 2 giocatrici è giusto rimarcarle, ma è proprio questo che credo possa eventualmente aggiungere qualcosa di più al gioco della danese, che rischia di divenire troppo prevedibile una volta non sostenuto dalla forma fisica di un tempo (ricordiamoci che la WOzniacki ha l’artitrite reumatoide da almeno l’estate scorsa)
Al mondo e nel tennis non si possono avere certezze, però ho l’impressione che questa collaborazione possa essere fruttuosa.
A parte che mi piacerebbe sapere questa affermazione su quale parametro oggettivo si basi: ma ricordo che anche la Wozniacki giocava nel 2010, tanto è vero che fu sconfitta nei quarti dalla schiavone. quindi avrebbe dovuto, secondo l atua logica, ottenere risultati migliori negli ultimi anni, sulla terra rossa, invece ha emulato il risultato del 2010 soltanto nel 2017, quando ha perso sempre nei quarti dalla vincitrice, la Ostapenko.
Anche i ritorni di Serena, Maria e Vika non mi pare che abbiano avuto gli effetti devastanti previsti sulla base di questa visione diffusa. Quindi reputo che sia una analisi superficiale e sbagliata 😎
Brava Francesca! È una grande occasione per lei.
Può darsi, ma alle volte è proprio l’incontro (basta che non sia uno scontro) degli opposti a dare i migliori frutti.
@ Smartlob (#2293069)
Se Francesca fosse nata una decina di anni dopo ne avrebbe vinti 3 o 4 di Roland Garros vista la leggerissima differenza di competitività del tennis femminile fra ora e quando lei era al top della carriera, in particolar modo sulla terra battuta.
secondo me non c e persona piu diversa da lei, come tipologia di gioco, della wozniacki….non credo che questo sodalizio portera buoni frutti
questa si che è una bella notizia grazie Live Tennis … ma che bello son quasi incredulo della scelta di Caroline ma contento …per Francesca sarà un ottimo trampolino di lancio per una futura carriera come coach nel tennis.. brava Schiavo!
@ Smartlob (#2293069)
Anche avesse avuto la grinta della Schiavone, sempre Serena c’era!
Se Caroline avesse avuto la metà della grinta di Francesca, sarebbe stata per abni n. 1 al mondo. Ottima scelta.